volevo delle carrozze da attaccare alla locomotiva lima a vapore degli anni '70 che mi ha regalato Dorina per Natale... mi piacciono le carrozze a terrazzini e sono riuscito a trovare questi disegni:
Immagine:

28,43 KB
da questi, l'osservazione di alcune foto e di modelli esistenti ho ricavato questo modello tridimensionale
Immagine:
47,42 KB
da li sono partito ed ho tagliato tutti i pezzi....
due delle carrozze mancanti senza ancora modanature in attesa alla stazione, le sale sono della hornby, i supporti sono in cartoncino. se deciderò di farli circolanti bisognerà dotarli di zavorra e boccole in teflon
Immagine:

121,45 KB
Immagine:

146,56 KB
visto che sono colto da dubbi amletici ho lasciato in questo stadio la carrozzeria e mi sono concentrato sugli interni. anche qui non sono riuscito a trovare documentazione adeguata e mi sono basato sulla pratica ed un po di fantasia, sempre sulla base della planimetria.
Immagine:

98,77 KB
ecco la piattaforma con le ritirate assemblate ed una poltroncina in legno di prova. i telai delle altre poltroncine sono incollati e pronti ad essere stuccati e verniciati prima che sia applicata la seduta.Le sedute sono realizzate in impiallacciatura di mogano incisa a laser, ma è una tecnica che utilizzavo da piccolo per i modelli di barche quando incidevo il compensato con una matita 2h e poi tagliavo la porzione che mi serviva.
il pavimento lo ho realizzato in impiallacciatura di noce tanganika naturale inciso con la stessa tecnica.
Immagine:

161,11 KB
e non poteva mancare una plafoniera con le lampadine a bulbo. ampiamente ispirato dal grande Fulvio Zanda con il suo post illuminista ho fatto una plafoniera illuminata con nove led smd 0604 da 1x1.8 mm con applicata sopra una perlina di vetro bianco diametro 2.5 mm... la perlina è grossa e i led gialli non mi piacciono.. al vero sarebbe un bulbo da 21 cm di diametro, un po' grosso, e non vale la pena ammazzarsi con gli smd che scappano come topi davanti al saldatore per poi attaccarci un pallone da calcio .... e poi... manca la plafoniera..
Immagine:

91,64 KB
ho prontamente ordinato degli smd colore bianco caldo e sono alla ricerca di piccole sfere opache della giusta dimensione....
ci vorrà un poco prima che arrivino ma il lavoretto mi impegnerà per un po' ora bisogna incollare tutte le modanature e le cornici finestrino, stuccare e dare il fondo a tutto.. e soprattutto montare tutti gli interni. ci sono centinaia di sedili in tutto il treno...
se qualcuno gentilmente avesse più informazioni sugli interni (colori arredi e maniglie me lo faccia per favore sapere.
OT: visto che sono moderatamente soddisfatto (ogni scarrafone....) mi sono detto:ma se posso costruirmi dei rotabili decenti, perchè essere solo soddisfatto quando potrei essere soddifaTTo?

Immagine:

205,89 KB