Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Autocostruzione BT46000 scala H0 in cartoncino

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
cybergianni
Nome: giovanni maria
Regione: Piemonte
Città: ceres
Stato: Non connesso

Autocostruzione BT46000 scala H0 in cartoncino

#1 Messaggio da cybergianni »

Buongiorno a tutti, con un briciolo di emozione ecco il primo rotabile che io abbia mai costruito. In origine volevo fare una prova delle dimensioni per poi realizzarle in lamiera, ho realizzato in cartoncino. poi ho visto che non veniva poi così male e ho tagliato i pezzi per otto carrozze. due sono decedute sotto i ferri e sei si sono salvate ma non so se la sesta.... bene, comiciamo dall'inizio.
volevo delle carrozze da attaccare alla locomotiva lima a vapore degli anni '70 che mi ha regalato Dorina per Natale... mi piacciono le carrozze a terrazzini e sono riuscito a trovare questi disegni:

Immagine:
Immagine
28,43 KB
da questi, l'osservazione di alcune foto e di modelli esistenti ho ricavato questo modello tridimensionale

Immagine:
Immagine
47,42 KB
da li sono partito ed ho tagliato tutti i pezzi....
due delle carrozze mancanti senza ancora modanature in attesa alla stazione, le sale sono della hornby, i supporti sono in cartoncino. se deciderò di farli circolanti bisognerà dotarli di zavorra e boccole in teflon

Immagine:
Immagine
121,45 KB

Immagine:
Immagine
146,56 KB
visto che sono colto da dubbi amletici ho lasciato in questo stadio la carrozzeria e mi sono concentrato sugli interni. anche qui non sono riuscito a trovare documentazione adeguata e mi sono basato sulla pratica ed un po di fantasia, sempre sulla base della planimetria.

Immagine:
Immagine
98,77 KB
ecco la piattaforma con le ritirate assemblate ed una poltroncina in legno di prova. i telai delle altre poltroncine sono incollati e pronti ad essere stuccati e verniciati prima che sia applicata la seduta.Le sedute sono realizzate in impiallacciatura di mogano incisa a laser, ma è una tecnica che utilizzavo da piccolo per i modelli di barche quando incidevo il compensato con una matita 2h e poi tagliavo la porzione che mi serviva.
il pavimento lo ho realizzato in impiallacciatura di noce tanganika naturale inciso con la stessa tecnica.

Immagine:
Immagine
161,11 KB

e non poteva mancare una plafoniera con le lampadine a bulbo. ampiamente ispirato dal grande Fulvio Zanda con il suo post illuminista ho fatto una plafoniera illuminata con nove led smd 0604 da 1x1.8 mm con applicata sopra una perlina di vetro bianco diametro 2.5 mm... la perlina è grossa e i led gialli non mi piacciono.. al vero sarebbe un bulbo da 21 cm di diametro, un po' grosso, e non vale la pena ammazzarsi con gli smd che scappano come topi davanti al saldatore per poi attaccarci un pallone da calcio .... e poi... manca la plafoniera..

Immagine:
Immagine
91,64 KB
ho prontamente ordinato degli smd colore bianco caldo e sono alla ricerca di piccole sfere opache della giusta dimensione....
ci vorrà un poco prima che arrivino ma il lavoretto mi impegnerà per un po' ora bisogna incollare tutte le modanature e le cornici finestrino, stuccare e dare il fondo a tutto.. e soprattutto montare tutti gli interni. ci sono centinaia di sedili in tutto il treno...
se qualcuno gentilmente avesse più informazioni sugli interni (colori arredi e maniglie me lo faccia per favore sapere.

OT: visto che sono moderatamente soddisfatto (ogni scarrafone....) mi sono detto:ma se posso costruirmi dei rotabili decenti, perchè essere solo soddisfatto quando potrei essere soddifaTTo? :wink: :wink:

Immagine:
Immagine
205,89 KB

Gianni Visentin --- se fosse vero che sbagliando si impara io sarei come minimo premio Nobel

Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese

Re: Autocostruzione BT46000 scala H0 in cartoncino

#2 Messaggio da Pecetta »

@ cybergianni,

Ciao, tra le domanda che vorrei farti c'è quella su come pensi ottenere che il cartone non si deteriori con l'usura ed il tempo, la seconda è se il cartone è duro abbastanza per resistere ad una stretta o contrazione tanto quanto è la plastica ed infine con che cosa hai tagliato i finestrini e le curve.

Buon anno Carissimo e salutami Dorina

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#3 Messaggio da carlo mercuri »

Ma il cartoncino è tagliato al laser?? :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

cybergianni

#4 Messaggio da cybergianni »

ciao pecetta, in realtà è cartone vegetale, quello che si usa per i plastici architettonici. la prima intenzione era di usarlo come dummy (pupazzo o simulacro) per poi farmi fare la carrozzeria in lamiera o in ottone, ma ci passerà del tempo. certo è un materiale igroscopico per cui se lo metti in acqua si disfa, come d'altronde i modelli navali. evidentemente lo devi mettere in vetrina e resistere alla tentazione di stringerlo... gli interni in legno sono costruiti con gli stessi sistemi del modellismo navale e visto che vanno in interno non mi pongo il problema. Ovvio che la versione in lamiera la puoi usare nelle risse come corpo contundente e poi riporla sul plastico a sera. i finestrini sono tagliati a laser, mi sono comprato un plotterino moooooolto entry level per fare campioni e modelli per il lavoro. un bel passo avanti sarebbe procurarsi del polistirene compatto da 0.6 mm (plasticard) ma il mio fornitore di materie plastiche non lo tratta tratta lo spessore minimo di due mm che mi viene duro da tagliare con i miei modesti 50w... e poi in tanti dettagli sarebbe vistosamente fuori scala. come vedi sto sviluppando gli interni prima per questo motivo, come finisco gli interni vedo di trovare il materiale adeguato. se decido di farli circolare il sottocassa lo faccio fare a laser in lamiera da 20/10 e le boccole degli assali in teflon. il resto dei dettagli esterni devo ancora deciderli. ad ogni buon conto i terrazzini, in plastica o in ottone che siano rimangono per loro natura aggiuntivi facili. Grazie per gli auguri e tanti auguri anche per il racconto
ciao da me eDorina :cool: :cool: :cool: :cool:
Gianni Visentin --- se fosse vero che sbagliando si impara io sarei come minimo premio Nobel

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti, sono davvero belle Gianni :grin: Ottima realizzazione :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Peppe Petronio
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA

#6 Messaggio da Peppe Petronio »

ciao Gianni veramente un bel lavoro, peccato che .....di cartoncino, se vuoi io ne ho realizzate alcune carrozze ma...... in scala N ti allego qualche foto se ti essere d'aiuto.

Immagine:
Immagine
187,24 KB

Immagine:
Immagine
180,2 KB

Immagine:
Immagine
130,98 KB

Auguri di buon anno
Peppe
Peppe Petronio

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#7 Messaggio da Pecetta »

@ cybergianni,

Le domande erano perché se mi capitasse la fortuna di cuccarmi qualche vagone FNM in scala 1:87 (Lima o Roco) poi dovrei metterci davanti una bella E600 (E600 2 naturalmente :geek: ) e... me la dovrei fare :cool: .

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

red
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla

#8 Messaggio da red »

Il cartocino, invece, e' , secondo me un ottimo materiale. Per tentare ho realizzato le casse di du locomotive a vapore, una R.302 siciliana ed una locomotive gruppo P della parenzana (che ha peraltro prestato servizio in sicilia con allargamento dello scartamento) . Il mio e' stato un tentativo ma non sono venute certo prorio brutte. Personalmente per limitare al massimo le deformazioni igroscopiche ho tenuto immerso il modello finito in una soluzione di acqua e vinavil ottenendo, una volta essiccato , una consistenza simile al plasticard- Pubblichero' le foto in uno specifico argomento non appena avro' ultimato la motorizzazione. buon lavoro a tutti felice anno nuovo.
Pietro

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#9 Messaggio da centu »

molto molto belle!
potresti magari valutare di replicarle in plastica, in modo da avere dei modelli più robusti.
comunque sia molto belle complimenti.
Alessio

cybergianni

#10 Messaggio da cybergianni »

buonasera a tutti e tanti auguri per un prospero e lieTTo anno nuovo.
@ carlo mercuri si, sono tagliate a laser, va bene per la prototipazione e gli edifici ma i rotabili hanno bisogno di un sacco di dettagli difficili da replicare.. avremo modo di discuterne..
@massy grazie dell'apprezzamento!
@peppe, grazie delle foto, le tue sono bellissime, come dicevo prima continuo con gli interni e vedremo dopo le feste con la carrozzeria. complimenti vivissimi per le tue
@red, effettivamente io adoro il cartoncino, ti permette di passare dall'idea alla maquette in minuti, gli edifici vengono benissimo, spero nei prossimi giorni di pubblicare i lavori fatti finora.. per i rotabili preferirei la lamiera di acciaio anche se ci sono difficoltà di realizzazione dei piccoli dettagli.
@tutti
spero domani di pubblicare le foto dei progressi e rinnovo un caro e sincero augurio per un prospero anno nuovo..

dimenticavo... la progettazione della E600 è a buon punto e ce la vedrei bene in scala perfeTTa al traino delle 46000 speriamo di avere il tempo..

carlo mercuri

#11 Messaggio da carlo mercuri »

Occhio che il disegno mostra la carrozza con il lato ritirata e il cassone degli accumulatori sotto....in realtà
gli accumulatori sono sul lato opposto!!! :smile: :smile:

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#12 Messaggio da Massimo Salvadori »

E' una realizzazione fantastica, soprattutto per l 'uso innovativo del cartoncino. Aspetto il seguito del lavoro.

P.S. - sei un maestro Gianni !
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#13 Messaggio da Andrea »

cybergianni ha scritto: ... la progettazione della E600 è a buon punto e ce la vedrei bene in scala perfeTTa...

:grin: :grin: :grin:
A parte ciò, complimeti per il tuo lavoro. :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#14 Messaggio da Egidio »

Complimenti Gianni per il bel lavoretto eseguito !! Non e' la prima volta che vedo la realizzazione di rotabili con il telaio di cartoncino....
Mi sembra davvero un lavoro straordinario, conoscendo il materiale , lo adopero molto anche io. Se non proprio quel tipo illustrato da te.
Buon Anno. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#15 Messaggio da giuseppe_risso »

Stai facendo un ottimo lavoro, complimenti veramente.
Però, se tu riuscissi a mettere delle foto un po' più nitide potremmo apprezzarlo meglio :grin:
Ci dici qualcosa sull'attrezzatura per il taglio?
Per esempio il costo?
Come si usa?

carlo mercuri

#16 Messaggio da carlo mercuri »

Scusa Gianni,ma parlavi di loco Lima anni "70"....non mi pare che la casa in questione abbia riprodotto loco FS a vapore,se non
quelle di assoluta fantasia!!"[8][8]

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia

#17 Messaggio da liftman »

carlo mercuri ha scritto:

Scusa Gianni,ma parlavi di loco Lima anni "70"....non mi pare che la casa in questione abbia riprodotto loco FS a vapore,se non

qua: http://www.lima-tribute.it/cat_1967-68.htm parla di una loco "tipo italiano" a 4 assi con tender a 3 assi (il codice del modello è 3001)... "tipo italiano" può significare che più o meno somiglia a qualcosa di vero, qualcuno trova delle similitudini con un modello reale?
Ciao!
Rolando

carlo mercuri

#18 Messaggio da carlo mercuri »

liftman ha scritto:

qua: http://www.lima-tribute.it/cat_1967-68.htm parla di una loco "tipo italiano" a 4 assi con tender a 3 assi (il codice del modello è 3001)... "tipo italiano" può significare che più o meno somiglia a qualcosa di vero, qualcuno trova delle similitudini con un modello reale?

Ciao Riccardo,le conosco bene e alcune le possiedo,ma non hanno niente di FS......fantasia pura!! :smile: :smile: :smile: :smile:

cybergianni

#19 Messaggio da cybergianni »

grazie a tutti per i complimenti.. davvero non li merito. scusate l'assenza ma ero a combattere con stucco e vernici, domani faccio delle foto migliori ( ho una portatile che di sera non rende molto..), veniamo al dunque.. la locomotiva (che verrà sostituita appena finisco le carrozze.. cercate di capire, la mia metà non solo mi sopporta ma mi regala anche trenini) ha il codice 3005 la spacciano per americana ma è una delle solite limate... colpa mia il frainteso, le carrozze fs le faccio perchè ho intenzione di realizzare un dioramino da muro con le tre carrozze, un bagagliaio e una locomotiva a scelta tra la E431 o la E600 entrambe già quasi progettate per intero. in realtà la locomotiva è del 1973, (inizio anni '70..) e si può vedere qui http://www.lima-tribute.it/cat_1973.htm ribadisco che è una questione affettiva (verso mia moglie, non la locomotiva)
Grazie mille a Egidio, gli interni mi vengono benissimo, con le casse sto avendo effettivamente qualche problemino... è la prima volta che costruisco un rotabile e sto cercando di capire cosa usare.
grazie anche a Giuseppe, i vostri complimenti mi inorgogliscono e mi spingono a migliorare il lavoro, il plotterino laser è in grado di tagliare materiale organico di spessore fino a tre millimetri. costa pochino, lo ho preso in cina per 500 dollari, trasporto e dogana ti costano di più, diciamo che con 850 euro lo porti a casa. è una macchina che nasce per fare timbri e incisioni laser su materiali teneri ed utilizza la logica di una stampante. per adattarla al taglio ho dovuto sostituire il controller (la scheda che fa muovere la testina) con uno di mia costruzione. caso mai interessasse aprirò volentieri un thread nel settore attrezzature,
bene, ora cena leggera e via a montare gli interni. domattina con il sole spero di fare delle foto migliori
grazie ancora a tutti per l'incoraggiamento [:I][:I][:I][:I]

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia

#20 Messaggio da liftman »

Ciao Riccardo....

troppo spumante eh? :cool: :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

cybergianni

#21 Messaggio da cybergianni »

le casse sono pronte, una leggera levigata allo stucco sugli spigoli e in pomeriggio via con il fondo..

Immagine:
Immagine
340,36 KB

Immagine:
Immagine
465,32 KB

gli interni invece hanno subito una battuta d'arresto. qualche cosa non funziona nel verso giusto. le panche sono troppo larghe, dalla planimetria in mio possesso la panca doppia misura 1050mm in senso longitudinale, corrispondente a 11.8 mm in scala mentre le mie sono larghe 14... per la miseria...

Immagine:
Immagine
256,31 KB
in questo modo lo spazio delle sedute disposte vis-a-vis non consentono di sedersi da tutte due le parti ai personaggi. effettivamente nelle vecchie carrozze lo spazio non è moltissimo ma così proprio non va. altro mistero della fede è che nelle panche larghe i personaggi stanno a malapena in due.. e nelle panche strette ne sta appena uno...

Immagine:
Immagine
371,97 KB nelle foto delle strepitose carrozze in scala n pubblicate piu sopra da Peppe Petronio che saluto e ringrazio di cuore per il prezioso aiuto le proporzioni sono in effetti diverse...
vabbè sbagliando si impara...

MrMassy86
Socio GAS TT

#22 Messaggio da MrMassy86 »

A parte il problema delle sedute sta facendo un bellissimo lavoro Gianni :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

cybergianni

#23 Messaggio da cybergianni »

con pazienza e con fatica il lavoro procede, quando mi vengono male le metto dentro la stufa, da otto che ne avevo cominciate me ne sono rimaste tre, in compenso da quando provo a fare modelli di treni in casa stiamo in maniche corte... questi sono gli ultimi sviluppi, ho trattato le carrozzerie con una mano di fissativo per murature diluito (sugli edifici è molto realistico ma sui rotabili :sad: :sad: :sad: :sad: ....) ho poi verniciato con vernici a nitro in bomboletta di buona qualità, quelle che si trovano nei negozi di decoupage etc. gli interni di terza classe fanno veramente pena e serviranno a scaldare lambiente. per il momento la carrozza delle foto seguenti servirà alla prova dei nuovi particolari prima di finire nella stufa. ho molti dubbi a riguardo degli interni. le foto sul web che ho trovato si riferiscono a vetture restaurate e pertanto poco realistiche e avrei bisogno del vostro preziosissimo aiuto per capire come erano fatti gli interni. plausibilmente dovevano essere come quelli postati più su dal bravissimo Peppe, l'unica cosa che non mi quadra sono le cappelliere, che non riesco a capire se debbano essere tipo quelle della centoporte o longitudinali come quelle degli omnibus dello stesso periodo.
ad ogni buon conto... per le finestrature e le tendine... ho preso una texture di un damascato di colore compatibile e la ho stampata su un foglio di carta velina con pessimi risultati

Immagine:
Immagine
95,08 KB
a parte la definizione della stampante il problema sta nel forte assorbimento da parte della carta velina (causa mancanza svanziche ho usato quella che si trova appallottolata nelle scatole da scarpe) che tende a confondere i bordi del disegno. una volta stampata la ho fatta a striscioline e cercato di plissettare piegandola ripetutamente in senso longitudinale

Immagine:
Immagine
330,22 KB
dopo di che la ho fatta a pezzettini corrispondenti alla lunghezza, qualcuna la ho lasciata sciolta e scomposta, un altra la ho legata con una sottilissima striscia di velina a simulare il laccio e le ho incollate su un pezzo di carta spessa incisa a laser che simulerà il telaio dei vetri

Immagine:
Immagine
246,9 KB
dopo cio ho presentato le finestre sulla parte interna della carrozza per vedere come veniva

Immagine:
Immagine
317,69 KB
visto in mano ero orgoglioso, ora che lo vedo in foto.... beh amici miei.. teniamo conto che si tratta del mio primo modello realizzato.. queste sono le viste dall esterno

Immagine:
Immagine
251,66 KB

Immagine:
Immagine
219,01 KB
ora sto lavorando (si fa per dire vista l'ora..) sulle sospensioni e sugli interni di seconda classe. accidenti a me il prossimo modello sarà un carro merci a pianale. dimenticavo, se possono essere utili i disegni in formato interscambio (dxf, stl, acis) li pubblico senza problemi

MrMassy86
Socio GAS TT

#24 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Gianni, secondo me stai facendo davvero un bel lavoro :wink: le tendine mi sembrano venute molto bene, non vedo difetti :cool: Ciao Massimiliano :cool:

carlo mercuri

#25 Messaggio da carlo mercuri »

A me sembrano superlative se si considera che sono fatte in cartoncino!Davvero interessanti... :smile: :smile:

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”