correva l'anno ... vabbè, lasciamo perdere ...
Era il 2005, Giornate Fiorentine, master di Giorgio Donzello ... riuscii ad iscrivermi per un pelo e partecipai alla 'lectio magistralis' del grande Giorgio.
Quell'evento avrebbe cambiato molto il mio modo di concepire il fermodellismo ... un modo agli occhi di molti un po' criptico.
Sapevo già saldare discretamente, ma quello che imparai in quell'occasione fu, più che metodi e tecniche, la filosofia che dovrebbe guidare chi autocostruisce.
Il fermodellismo è per molti versi anche disciplina, e saldare cose microscopiche richiede non solo pazienza, ma anche metodo; bisogna essere lucidi, avere mano ferma e una certa concentrazione.
Quando lo scrivo qualcuno sorride, ma durante la costruzione dei miei modelli ho sempre, in buona stereofonia (ho impianti stereofonici sparpagliati in tutta la casa, micro, mini, mega, 5.1, surround, etc.), musica classica. Essendo un batterista, infatti, se avessi pezzi troppo ritmici, l'adrenalina salirebbe e non riuscirei ad essere calmo e concentrato.

Una piccola foto dei fanali del Tobruk. Le dimensioni? Beh, ve le lascio immaginare ...

Ecco com'era prima, quand'era ... steso!!

Carlo.
PS dimenticavo...la lastrina fu realizzata da Walschaert su progetto di
Giorgio Donzello!!