Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Autoprodurre le decals

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Stato: Non connesso

Autoprodurre le decals

#1 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

per l'elaborazione di modeli in TT, ma anche di altre scale fermodellistiche e perchè no, anche per tutti i modelli relativamente piccoli che non siano solo treni.

Non è una novità che in commercio esistono fogli di vari formati stampabili tramite inkjet o laser per realizzare in proprio le decals.
Esistono fogli a fondo bianco ed a fondo trasparente.
In rete si trovano anche molte informazioni utili sui metodi di utilizzo delle stesse, ma poche che ti guidano sul come fare una particolare scritta o logo.

Se per esempio ho la necessità di avere una decal con un numero di matricola di colore bianco su fondo rosso, tipo quelle con numeri bianchi sui panconi delle loco FS a fondo rosso, sono obbligato ad usare un foglio bianco, in quanto il bianco non è tecnicamente stampabile e usando questo foglio posso stampare solo lo sfondo. Il problema è trovare la giusta tinta dello sfondo da abbinare al pancone rosso.

Diverso è se il logo ha un colore diverso dal bianco e in questo caso userò un foglio trasparente per stampare il logo.

Non so se mi sono spiegato, ma qualcuno ha mai affrontato un lavoro del genere?

Ciao

ED

massimo raimondi
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Roma

Re: Autoprodurre le decals

#2 Messaggio da massimo raimondi »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Edgardo_Rosatti</font id="red">

per l'elaborazione di modeli in TT, ma anche di altre scale fermodellistiche e perchè no, anche per tutti i modelli relativamente piccoli che non siano solo treni.

Non è una novità che in commercio esistono fogli di vari formati stampabili tramite inkjet o laser per realizzare in proprio le decals.
Esistono fogli a fondo bianco ed a fondo trasparente.
In rete si trovano anche molte informazioni utili sui metodi di utilizzo delle stesse, ma poche che ti guidano sul come fare una particolare scritta o logo.

Se per esempio ho la necessità di avere una decal con un numero di matricola di colore bianco su fondo rosso, tipo quelle con numeri bianchi sui panconi delle loco FS a fondo rosso, sono obbligato ad usare un foglio bianco, in quanto il bianco non è tecnicamente stampabile e usando questo foglio posso stampare solo lo sfondo. Il problema è trovare la giusta tinta dello sfondo da abbinare al pancone rosso.

Diverso è se il logo ha un colore diverso dal bianco e in questo caso userò un foglio trasparente per stampare il logo.

Non so se mi sono spiegato, ma qualcuno ha mai affrontato un lavoro del genere?

Ciao
[/quote]

Edgardo purtroppo questo è un problema se non disponi di una stampante tipo oki che stampano il bianco, che è abbastanza costosa oltre che difficilmente reperibile.

Alternativa è farsi da solo il master con prodotti di grafica vettoriale (io uso uno freeware inkjet) e poi farle stampare da un service su internet tipo max-model o altri.

Altre soluzioni non ne vedo :?

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da roy67 »

Io me le faccio in casa con la inkjet e fogli trasparenti.
Quando devo riprodurre numeri di servizio, stampo direttamente la decals, creata con "Corel draw". Poi vernicio di bianco il fondo ove verrà applicata la decals.

In questo modo non si vedono sbavature di "decals bianca" sui bordi.

Alcune decals autocostruite:

Numero di servizio del bagagliao DI 92000
Immagine:
Immagine
142,22 KB

Rh 659 OeBB
Immagine:
Immagine
280,21 KB

Rh 50 Oebb. (purtroppo si è sbavata... vuole sostituita) [:I]
Immagine:
Immagine
347,27 KB
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

baffoblu
Nome: Fabiano
Città: Cormano

#4 Messaggio da baffoblu »

Io invece uso il supporto bianco per le decals e stampo con la getto d'inchiostro a colori.
Le scritte vengono lasciate bianche ed il controno è del colore del fondo dove devo applicarle.
Affinchè il colore di fondo sia azzeccato, stampo prima su un foglio di carta bianca una serie di gradazioni dello stesso colore (per esempio vari rettangolini aiutandomi con un programma di grafica o fotoritocco che hanno la possibilità di variare il colore con la tecnica RGB oppure CMYK) e li comparo con il colore che devo imitare sul quale dovrò applicare la decal. Quando mi sembra di avere trovato il colore giusto, stampo la decal con le scritte bianche ed il contorno colorato. Al limite stampo la stessa decal con il fondo leggermente più chiaro ed anche leggermente più scuro di tonalità rispetto a quello scelto prima: così ho in totale tre possibilità tra cui scegliere il colore di fondo stampato sul supporto decal definitivo (potrebbe esserci una leggera differenza rispetto al foglio di carta bianco da stampante). La decal cerco di tagliarla scontornando possibilmente vicino alla scritta. Il risultato ti assicuro che è soddisfacente! :wink:

Ciao e buon lavoro.
Fabiano

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#5 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Dunque, mi sembra di aver capito che le strade per farsi le decals sono due.

Quella citata da Massimo che usa dispositivi e prodotti professionali e quella artigianale citata da Roberto.

Per i programmi di disegno ogniuno usa quelli che più gli piacciono, ma questo è relativo. Io mi trovo bene con il Corel che è vettoriale, ma è una scelta soggettiva.

Visto che non dispongo di sistemi professionali, ma solo di una stampante inkjet, proverò con la tenica di Roberto su fogli a fondo bianco che per ora sono gli unici che ho.

Ciao
ED

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#6 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

baffoblu ha scritto:

Io invece uso il supporto bianco per le decals e stampo con la getto d'inchiostro a colori.
Le scritte vengono lasciate bianche ed il controno è del colore del fondo dove devo applicarle.
Affinchè il colore di fondo sia azzeccato, stampo prima su un foglio di carta bianca una serie di gradazioni dello stesso colore (per esempio vari rettangolini aiutandomi con un programma di grafica o fotoritocco che hanno la possibilità di variare il colore con la tecnica RGB oppure CMYK) e li comparo con il colore che devo imitare sul quale dovrò applicare la decal. Quando mi sembra di avere trovato il colore giusto, stampo la decal con le scritte bianche ed il contorno colorato. Al limite stampo la stessa decal con il fondo leggermente più chiaro ed anche leggermente più scuro di tonalità rispetto a quello scelto prima: così ho in totale tre possibilità tra cui scegliere il colore di fondo stampato sul supporto decal definitivo (potrebbe esserci una leggera differenza rispetto al foglio di carta bianco da stampante). La decal cerco di tagliarla scontornando possibilmente vicino alla scritta. Il risultato ti assicuro che è soddisfacente! :wink:

Ciao e buon lavoro.

Grazie Fabiano, senza nulla togliere agli altri interventi in merito, il tuo suggerimento è quello che che più si avvicina al mio dubbio.
In pratica bisongna fare in modo di dare un colore di fondo nella stampa il più possibile uguale a quello presente sulla superficie dove andrà applicata la decal. E questo ci obbliga a fare un po' di tentativi provando diverse tonalità di colore stampando qualche test su carta comune per poi passare alla stampa definitiva.
ED

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#7 Messaggio da Giacomo »

Attenzione che le decals stampate a laser su fondo trasparente restano trasparenti anch'esse, nel senso che se vengono applicate su un fondo scuro.... spariscono. Questo problema non dovrebbe aversi con quelle a ink jet, che però vanno spruzzate di trasparente (opaco o lucido secondo i casi) prima di applicarle, altrimenti si sciolgono......
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

gavinca
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese

#8 Messaggio da gavinca »

Edgardo per i panconi delle loco forse è più semplice fare la decal della forma e dimensione dell'intero pancone così oltre a non avere il problema di accostare i colori eviti anche che si veda la "giunta" della decal.

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

gavinca ha scritto:
Edgardo per i panconi delle loco forse è più semplice fare la decal della forma e dimensione dell'intero pancone così oltre a non avere il problema di accostare i colori eviti anche che si veda la "giunta" della decal.

Il problema è che la superficie del pancone non è perfettamente liscia
Pancone originale posteriore del KOF Arnold:
Immagine
181,56 KB
se lo fosse non sarebbe un problema, ma qui immmagino che la decal non si adatterebbe molto bene e si piegherebbe sui bordi dei rilievi.
Grimdall ha scritto:
Attenzione che le decals stampate a laser su fondo trasparente restano trasparenti anch'esse, nel senso che se vengono applicate su un fondo scuro.... spariscono. Questo problema non dovrebbe aversi con quelle a ink jet, che però vanno spruzzate di trasparente (opaco o lucido secondo i casi) prima di applicarle, altrimenti si sciolgono......

La mia idea è proprio quella di usare un foglio bianco usando una stampante inkjet per non avere la trasparenza. Poi come giustamente dici vanno fissate con una spruzzata di vernice trasparente. Ma il mio problema è come accostare il colore di fondo della decal con quello della superficie che la ospita.

A quanto pare la soluzione più pratica è cercare di adattare il più possibile li colore di fondo con quello della superficie su cui verrà applicata sperando che si noti il meno possibile.
ED

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#10 Messaggio da Andrea »

Ciao Fabiano, grazie mille per il tuo intervento.
Direi che "mastichi" molto bene la materia.
Ti chiedo solo la cortesia di presentarti nell'apposita sezione, aiuta a conoscersi meglio e a darti il benvenuto come si deve!
Ti ringrazio.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#11 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Edgardo. In effetti l'idea di stampare su carta bianca e colorare lo sfondo è ottima. Tuttavia in questo caso è davvero un po' un problema adattare la decal al supporto. Credo che anche usando un ammorbidente per decal, sarebbe un po' difficile farla aderire. Ma puoi sempre provare.

Io qui ho usato un ammorbidente per decal e ho posato la decal sulla nervatura, il lavoro è venuto abbastanza bene.
Immagine:
Immagine
54,71 KB
Ma la nervatura è larga. Però essendo in TT, forse usando l'ammorbidente riesci ad adattare la decal a quel pancone, magari usando abbastanza ammorbidente la decal si fora nel punto dove ci sono i mancorrenti e il lavoro viene bene. usando l'ammorbidente la decal è come se "fondesse" adattandosi meglio al supporto.

Per quanto riguarda le decal, in realtà quelle stampate in casa, inkjet o laser non sono mai coprenti come quelle professionali. Anche se effettivamente con la stampa inkjet si ottengono migliori risultati in questi termini.
Fabrizio

Giacomo

#12 Messaggio da Giacomo »

Non credo che usare gli ammorbidenti su decal casalinghe sia una buona idea, a volte distruggono anche quelle professionali.... e in ogni caso per una superficie come quella della foto non c'è ammorbidente che tenga...... consiglio mio (per quel che può valere) stampare la decal su un fondo di un colore più possibile vicino a quello del fondo su cui andrà e poi scontornarla il più possibile, data la scala piccola l'eventuale stacco si noterà poco, e poi una leggera sporcatura potrebbe togliere del tutto la differenza..... io per lo meno facevo così quando stampavo le decals da me, ora me le faccio stampare...... [:I]

Fabrizio
Socio GAS TT

#13 Messaggio da Fabrizio »

Quelle che vedi sono decal fatte in casa e su quelle ho usato l'ammorbidente. Non ho avuto problemi, fatto salvo che se si esagera in effetti la decal ne risente. Su quelle professionali, non ho usato mai ammorbidente, quindi non saprei dire. Però, occorre precisare una cosa. Io sono abbastanza tollerante in queste cose, quando mi faccio le cose in casa, non pretendo la perfezione, quindi non so cosa succede nel caso di lavorazioni più impegnative. Può anche essere che se un professionista vede i miei lavori, rimane inorridito :wink:
Ad ogni modo, credo che la soluzione migliore sia quella che dici, ovvero di trovare un colore molto simile a quello del pancone e poi ritagliare la decal. Tra l'altro, in scala TT, la cosa non dovrebbe notarsi troppo.
Fabrizio

baffoblu

#14 Messaggio da baffoblu »

Sin'ora mi sono sempre autoprodotto le decals, tuttavia se uno deve farne qualche decina il metodo da me descritto sopra presenta un limite soprattutto in termini di tempo per poter fare un buon lavoro.
Nel caso in cui si volessero far stampare le decals con caratteri bianchi su sfondo trasparente, secondo voi a chi ci si potrebbe rivolgere?
Ad esempio a chi fa stampa grafica digitale?
Ovvero che attrezzatura dovrebbe avere a disposizione il professionista in questione per poter stampare sui supporti trasparenti? ( E poi quali per inkjet o per laser?).
Chi dovrei cercare sulle pagine gialle?
Spero di esser stato chiaro sul tipo di dubbio che ho.
Grazie e ciao. :smile:
Fabiano

Giacomo

#15 Messaggio da Giacomo »

Fabiano esistono delle ditte che stampano in maniera professionale anche il bianco con inchiostri specifici (a base di cere per quel che ne so), una che è molto quotata (ho provato e ti assicuro che ci sanno fare) è la Max-models. Se vai sul loro sito ci sono tutte le spiegazioni.... in pratica devi mandargli un file già a misura fatto in vettoriale, diviso in livelli, uno per ogni colore (stampano in quadricromia + bianco ed eventualmente anche oro e argento) di quello che vuoi e loro lo stampano anche in copia unica e a prezzi decisamente concorrenziali. Unica cosa il foglio è unico quindi le decals vanno ritagliate.....

baffoblu

#16 Messaggio da baffoblu »

Grazie Giacomo.
All'ultimo Novegro di settembre ho avuto l'occasione di parlare con la persona di tale ditta che menzionavi presso il suo stand, la quale mi ha detto che per realizzare un formato A4 chiedeva 30 euro.
Risulta in linea con quanto di tua esperienza?
Ciao e grazie per la risposta. :grin:
Fabiano

Fabrizio
Socio GAS TT

#17 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Giacomo, cosa vuol dire preparare un file vettoriale, diviso in livelli, uno per ogni colore? :cool:
Per quanto riguarda i 30 euro per un foglio A4, secondo me è un buon prezzo. In un A4 ci stanno già molte decal :grin:
Fabrizio

Giacomo

#18 Messaggio da Giacomo »

Fabiano il prezzo dovrebbe essere quello, le mie decals erano un A4 ma le ho prese un po' di tempo fa, quindi immagino che magari ci sia stato un leggero aumento, mi pare le pagai 25... quindi più o meno....

Fabrizio... allora.. cercherò di spiegarlo in termini semplici... i file vettoriali sono quelli che vengono generati da programmi tipo Coreldraw... ogni file di questi programmi può essere diviso in vari livelli, che raggruppano una serie più o meno grande di linee, settori ecc ecc... in pratica bisogna radunare in un livello tutte le parti del disegno che riguardano i colori, più un livello per il nero e uno per il bianco (che per la Max-model va colorato di nero ..... per ragioni di stampa....), se hai dei colori particolari devi indicare la "sigla" CMYK, dando i valori numerici che corrispondo a quel colore (che avrà ovviamente il suo livello)... ovvio che i vari livelli devono risultare perfettamente sovrapponibili.... per quanto riguarda il numero di decal che stanno in un A4.... tante tante tante io ci ho fatto entrare praticamente tutte quelle che mi servivano per un esercito da wargame in scala 1:100 ... in pratica diverse centinaia di simboli, scritte, numerazioni e coccarde....
questa è una copia di quello che devi fare (quelle mie, non originale però....) il primo è il livello del bianco, poi i colori, poi il nero:

Immagine:
Immagine
449,63 KB

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso

#19 Messaggio da Edo Mazzo »

Giacomo sono molto belle :grin: :geek: :grin: :smile: :grin: :geek: :smile:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Giacomo

#20 Messaggio da Giacomo »

Grazie Edo, mi ci è voluto un po' ma son venute bene

baffoblu

#21 Messaggio da baffoblu »

Giacomo hai fatto un bel lavoro.
Noto che il primo livello che è il bianco è convertito in nero, giusto?
Ma non c'è il rischio che lo stampatore lo stampi nero anzichè bianco?
Dubbio. [8]

Ciao.
Fabiano

Fabrizio
Socio GAS TT

#22 Messaggio da Fabrizio »

Grazie Giacomo, più o meno ho capito di cosa si tratta. Non si tratta certo di un lavoretto da niente, ci vuole un po' di tempo e capacità per farlo. Anche nell'individuare il colore giusto e le giuste "dosi".
Fabrizio

Giacomo

#23 Messaggio da Giacomo »

Fabiano per ragioni di stampa anche il livello bianco deve essere, nel file originale, colorato in nero, ovviamente gli viene detto, e comunque se non ricordo male l'ordine dei livelli nel file DEVE essere tassativamente primo il bianco, secondo i colori, terzo il nero... se ci sono oro e argento mi sembra vadano messi dopo i colori. Comunque se chiedi via e-mail a Max-models ti danno tutte le indicazioni, non puoi sbagliare.

Fabrizio, effettivamente è un lavoretto un po' lungo, ma fattibile. per quanto riguarda i colori è più facile di quanto sembri.... semmai c'è il problema che i colori non standard possono venire retinati, leggermente ma un pochetto sì, magari su superfici più estese si noterebbe, ma nelle scale più piccole (anche HO) non credo.... se sei a Bologna la domenica (e se mi ricordo) magari ti porto a far vedere le decals... così ti fai un'idea.... e se a qualcuno serve posso fare i file io, li ho già fatti per un mio amico modellista militare "modernista" per degli stemmi di carri italiani.....

Ciao ciao

Fabrizio
Socio GAS TT

#24 Messaggio da Fabrizio »

Purtroppo a Bologna non ci potrò essere :cool:
Fabrizio

Giacomo

#25 Messaggio da Giacomo »

Peccato Fabrizio, va beh ci conosceremo in altra occasione. Comunque ripeto, se ti interessa fare qualche file di decals dimmelo che vediamo... ok?

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”