Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Elaborazione D345 1052 Roco Scala HO

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Elaborazione D345 1052 Roco Scala HO

#1 Messaggio da MrMassy86 »

Buongiorno :grin:
vi presento il mio ultimo acquisto, il D345 1052 Roco Art. 63451

Immagine:
Immagine
53,74 KB

Immagine:
Immagine
47,37 KB

Il modello me lo sono aggiudicato a un buon prezzo, credo (65 euro), sulla badia, il venditore non aveva più la scatola e istruzioni d'uso, se c'è qualcuno di voi che me le potrebbe Scanerrizzare, anche di un altro D345 del solito perido mi farebbe un grande piacvere [:I] Per fortuna il venditore non era lontanissimo (Firenze) e quindi ho preferito fare il ritiro di persona, nell'insezione veniva data cosi come la vedete senza aggiuntivi, al ritiro la venditrice, perche era una lei, mi ha fatto una bella sorpresa, per caso aveva trovato degli aggiuntivi e mi ha detto se erano quelli che mi interessavano, ho detto di si, erano i suoi, perfetto una cosa in meno da cercare :grin:

Visto che ero a Firenze sono passato dal mio amico Stefano per qualche acquisto e un test del modello, in quanto era da parecchio fermo abbiamo dato una bella pulita a ruote e prese di corrente, messo sui binari di prova l'esito è stato stupendo, la macchina ha un minimo eccezzionale, sono vermante contento dell'acquisto :cool:

Ora venimo hai lavori che andro' un po per volta a fare:

Parte estetica:
Come si puo' vedere da una parte non c'è il gancio, in realta c'era un gancio corto Fleischmann, l'istallazione di tale gancio ha portato a togliere il portagamcio originale che ora non è più presente, non avendo ganci di quella marca ho pensato di modificarlo in un classico ad occhiello, vedimo come viene altrimenti opto per una facciata completamente realistica;
Applicazione dei vari aggintivi che mi ha dato e altri in mio possesso;
Leggera sporcatura del modello per dare maggiore realismo;

Parte elettrica
Questa è la parte che più mi preoccupa in quanto sono una frana, vorrei sostituire le luci ad incandescenza che si vedono davvero poco con dei più moderni Led, vedimo se ci rieco altrimento ho un amico veramente bravo, e mi sa che lo faccio fare a lui [:I]

Un po di lavoro c'è, ai prossimi aggiornamenti :grin: Massimiliano :cool:

Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Digtrain
Nome: Walter
Regione: Lombardia
Città: Casarile

Re: Elaborazione D345 1052 Roco Scala HO

#2 Messaggio da Digtrain »

Ciao Massy, :grin:

questa sera quando arrivo a casa, guardo che codice hanno i miei modelli e poi ti faccio sapere per la scannerizzazione delle istruzioni.
Ottimo acquisto!!!!

Ciao Walter :cool:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#3 Messaggio da MrPatato76 »

Per caso è la versione con il motore grosso??
Perchè se si, ho anch'io quella macchina con la documentazione originale....

Ciao

Roberto :cool:
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#4 Messaggio da dilan »

Il numero dell'articolo 63451 si riferisce ad un modello di recente produzione, quindi dovrebbe avere il motore di ultima generazione ed anche la presa per il decoder.
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT

#5 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie a tutti :grin:
Come ha detto Antonio il modello è quello di seconda produzione, dal codice articolo si dovrebbe risalire ad un modello del 2002 [:I]

@Walter
Grazie per la disbonibilità, attendo tue notizie :wink:

@Roberto
Credo che quella con il motore grosso sia la riproduzione del D345 con i vetri curvi, il mio è quello con i vetri piani, non ho idea a livello di istruzioni quanta differenza ci sia :wink:

Per il tipo di ambientazione che piace a me avrei voluto proprio quel tipo di locomotore, ma ho avuto la fortuna di trovare questo a un buon prezzo, la motorizzazione dovrebbe essere quella recente, è comunque in livrea old senza loghi di trenitalia e lo posso adattare in epoca IV, quindi alla fine sono molto soddisfatto :grin:

Una domanda a tutti, ma da quando si è iniziato ad istallare i led nei modelli, essendo questo del 2002 credevo ci fossero gia i led ivece a sempre le lampadine[?]

Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

dilan

#6 Messaggio da dilan »

Ecco le istruzioni d'uso del tuo modello art.63451.
Il mio è l'art. 63450 D 345 1093.

Immagine:
Immagine
365,83 KB

Immagine:
Immagine
269,5 KB

Immagine:
Immagine
257,99 KB

Immagine:
Immagine
254,79 KB

Immagine:
Immagine
495,98 KB

Immagine:
Immagine
365,7 KB

Immagine:
Immagine
195,85 KB
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT

#7 Messaggio da MrMassy86 »

dilan ha scritto:

Ecco le istruzioni d'uso del tuo modello art.63451.
Il mio è l'art. 63450 D 345 1093.

Immagine:
Immagine
365,83 KB

Immagine:
Immagine
269,5 KB

Immagine:
Immagine
257,99 KB

Immagine:
Immagine
254,79 KB

Immagine:
Immagine
495,98 KB

Immagine:
Immagine
365,7 KB

Immagine:
Immagine
195,85 KB

Ti ringrazio molto Antonio, mi sono salvato e stampato le pagine e mi torneranno molto utili :grin: Massimiliano :cool:

dilan

#8 Messaggio da dilan »

Di niente, figurati, è sempre un piacere poter essere di aiuto.

Ciao e buon lavoro.
Antonio

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#9 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Massimiliano, il modello che hai preso....... è un gran bel modello, non ce l'ho ma guardando in rete (tempo fa) se ne parla bene, costruzione robusta, forza di trazione superlativa e un ottimo minimo (come hai potuto vedere). A quel prezzo secondo me hai fatto un affarone. Se ben elaborato viene fuori un gran mezzo..... buon lavoro e tienici aggiornati. ciao
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

MrMassy86
Socio GAS TT

#10 Messaggio da MrMassy86 »

Josefloco61 ha scritto:

Ciao Massimiliano, il modello che hai preso....... è un gran bel modello, non ce l'ho ma guardando in rete (tempo fa) se ne parla bene, costruzione robusta, forza di trazione superlativa e un ottimo minimo (come hai potuto vedere). A quel prezzo secondo me hai fatto un affarone. Se ben elaborato viene fuori un gran mezzo..... buon lavoro e tienici aggiornati. ciao
Josef

Grazie Josef, confermo cio che hai detto, è davvero un bel modello e ha anche un bel peso, spero di ottenere un buon risultato finale :grin:

Vi chiedo un consiglio, come aggiuntivi ho una materozza di mancorremti colore isabella e una nera, siccome alcuni vano applicati su entrambe le facciate e nella materozza ci sono solo per una e non voglio applicarli da una parte neri e da una parte isabella quale colore credete sia meglio[?]
Io opterei per farli tutti neri cosi da un po di contrasto nel modello, voi che dite[?]
Ciao Massimiliano :cool:

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#11 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Massimiliano, secondo me hai fatto un buon affare. Per i led, non saprei quando hanno iniziato a montarli, ma come riferimento io mi prendo di solito l'uscita di scena della "vecchia" Lima e Rivarossi, essendo che mi ricordo che le ultime loro macchine (avevo una E 402B del 2001 e una E 646 del 2003) avevano ancora le lampadine, poi comparvero i led.

Per i mancorrenti al vero sono isabella

Immagine:
Immagine
108,61 KB

anche se non saprei di sicuro se qualche macchina li avesse neri.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT

#12 Messaggio da MrMassy86 »

Fabrizio Borca ha scritto:

Ciao Massimiliano, secondo me hai fatto un buon affare. Per i led, non saprei quando hanno iniziato a montarli, ma come riferimento io mi prendo di solito l'uscita di scena della "vecchia" Lima e Rivarossi, essendo che mi ricordo che le ultime loro macchine (avevo una E 402B del 2001 e una E 646 del 2003) avevano ancora le lampadine, poi comparvero i led.

Per i mancorrenti al vero sono isabella

Immagine:
Immagine
108,61 KB

anche se non saprei di sicuro se qualche macchina li avesse neri.

Ciao

Fabrizio

Ti ringrazio Fabrizio per il discorso Led, lo terro presente per i prossimi acquisti di materiale datato, per i mancorrenti visto che comunque erano diffusi maggiormente quelli in colore isabella, vada per quelli, al momento purtroppo sono sprovvisto del colore, quindi per ora metto tutto in standby, quando avro occasione di recarmi dal mio negoziante per qualche acquisto mi compro anche il colore e si parte :wink:
Ciao Massimiliano :cool:

Luigi Corvini
Nome: Luigi
Regione: Lazio
Città: Fara in Sabina

#13 Messaggio da Luigi Corvini »

Questo è veramente un gran modello, io ne ho 3. Uno l'ho elaborato un pochino e gli ho sostituito tutti i mancorrenti con quelli del kit MdF. Per colorarli ho usato l'isabella della puravest (non si nota la differenza con il colore della macchina) mentre per il verde non sono riuscito a trovare nessuno già pronto che abbia lo stesso tono. Ti consiglio di fare delle prove mescolando i colori.
Gli altri due devono ancora passare sotto i ferri :grin:
Luigi

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#14 Messaggio da Fabrizio »

Prego Massimiliano, figurati. Per i led, tieni presente che anche se acquisti materiale datato a buon prezzo, sostituirli non è difficile :wink: .
Fabrizio

Josefloco61

#15 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Massimiliano, come vedi dalla foto messa da Fabrizio i mancorrenti sotto i vetri frontali sono in verde magnolia (il verde della d345) vedi di procurarti i Puravest che sono ottimi; le tinte Puravest sono corrispondenti ai colori di molti modelli, in alcuni vanno leggermente schiariti o scuriti, io ad esempio, per ottenere il verde XMPR da mettere sulle ALe 841 Lima ho dovuto miscelare su una base di verde XMPR un soffio di verde magnolia e di bianco.
Se prendi i Puravest vedi di prendere i colori fondamentali a seconda dell'epoca, non dimenticare il rosso segnale che è sempre utile.
Buon lavoro.
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#16 Messaggio da Egidio »

Hai fatto davvero un gran bell' acquisto !! Ti seguiro' volentieri nei lavori di evoluzione del modello. Anche perche' sei diventato
B R A V I S S I M O ! :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#17 Messaggio da MrMassy86 »

Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli e il supporto datemi, spero di non deludervi ed ottenere un buon risultato finale :grin:

@Josef
Ho provato i colori della Puravest per la prima volta su dei carri in kit e li ho trovati stupendi, sicuramente per questa elaborazione mi procurero i colori di tale marca, devo dire che ho trovato anche un altra marca di colori che secondo me è ottima, i Rainbow, questi colori li ho comprati ad un colorificio della mia zona, ho la fortuna con il mio lavoro(ho delle mansioni di ufficio in una carrozzeria) di avere rapporti lavorativi con vari colorifici della zona ed uno in particolare ha molti settori di vendita, tra cui anche pigmenti per modellismo, essendo non specifico per il nostro settore non si trova tutto, ma alcuni colori si, io ad esempio ho comprato il colore ruggine per le elaborazioni e il rosso mattone che è i dentico al rosso vagone della Puravest, infatti in questo periodo mi sto dedicando ad sporcare dei carri [:I]

topic.asp?TOPIC_ID=9109&FORUM_ID=83&CAT ... I+ROTABILI

Ora sto iniziando con assemblare i Carri F di TTM che verranno anche sporcati, non voglio mettere troppa carne al fuoco, questo era un modello che cercavo da tanto ma è stato un acquisto improvviso dato dall'ottimo prezzo e per ora deve aspettare :wink:

Ciao a tutti Massimiliano :cool:

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#18 Messaggio da Andrew245 »

-E' stato il mio primo modello ed acquisto, costava negli anni 80, 135 mila lire , non erano pochi per quanto potevo permettermi allora, mi piaceva da matti, ne ero anche emozionato , la senzazione di qualità la avvertii subito, oggi continuo a colezzionare le sue varianti, un classico immancabile in ogni plastico di cui, Massimiliano, hai fatto benissimo a prendere, anche per l'ottima forza di trazione, con l'aggiunta di un ottimo affare, ti darà soddisfazzione ...complimenti :wink:
:cool:

MrMassy86
Socio GAS TT

#19 Messaggio da MrMassy86 »

Andrew245 ha scritto:

-E' stato il mio primo modello ed acquisto, costava negli anni 80, 135 mila lire , non erano pochi per quanto potevo permettermi allora, mi piaceva da matti, ne ero anche emozionato , la senzazione di qualità la avvertii subito, oggi continuo a colezzionare le sue varianti, un classico immancabile in ogni plastico di cui, Massimiliano, hai fatto benissimo a prendere, anche per l'ottima forza di trazione, con l'aggiunta di un ottimo affare, ti darà soddisfazzione ...complimenti :wink:

Grazie Andrea, ti ho fatto tornare indietro nel tempo con questo acquisto eh :wink: ciao Massimiliano :cool:

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#20 Messaggio da centu »

bello!
io ne uno in versione più vecchia, con vetri curvi e motore grosso.
ogni volta che lo uso, anche dopo anni, è sempre cose se lo avessi usato il giorno prima...bellissimo
è il D345.1065 e mi venne donato dai miei genitori quando finalmente venni promosso in prima superiore...(la prima volta non ce l'ho fatta)
era il 1995 e costava di sicuro un pò..credo sui 150mila lire forse di più.
mi piacerebbe acquistare una delle varianti del deposito di Fortezza...ma devo aspettare una offerta come quella di Massimiliano :smile:

ciao
Alessio

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#21 Messaggio da Andrew245 »

MrMassy86 ha scritto:
Andrew245 ha scritto:

Grazie Andrea, ti ho fatto tornare indietro nel tempo con questo acquisto eh :wink: ciao Massimiliano :cool:

- Esattamente Massimiliano, mi hai fatto proprio tornare indietro nel tempo, fu una giornata che non dimenticherò mai, non ero abituato a spendere tanto per un modello ; la cosa ora può sembrare ridicola ,non volendo far sapere che andavo a spedere quella " cifra " ai miei, dissi loro una scusa , di corsa presi un treno al mattino presto e mi scaraventai in un negozio di Padova...quanti modelli, che spettacolo,... avessi avuto tanti soldi , mi sarei mangiato un capitale in pochi istanti, di nascosto lo riportai a casa..bah..., ho avuto tantissimi giocattoli da bambino ma un trenino mai, solo una locomotiva a carica a molla in plastica, possedere finalmente un modello autentico ed in scala esatta fu una grande gioia , con questa 345 iniziò la mia sfrenata passione per il fermodellismo, ..sfrenata per davvero, ormai sono inguaribile e mi ritrovo con una collezzione enorme, credo circa 140 locomotive, ho perso il conto, forse di più, a maggioranza F.S. poi tedesche , americane e qualcos'altro di altri stati..mettiamoci poi carri merci e carrozze..beh...una lista lunghissima insomma.. diciamo che ora
sarebbe tempo me dessi una calmata ! :wink: :cool:

MrMassy86
Socio GAS TT

#22 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Andrea, hai una collezzione ti tutto rispetto :grin: Massimiliano :cool:

MrMassy86
Socio GAS TT

#23 Messaggio da MrMassy86 »

Buongiorno a tutti :grin:
Per spezzare con il lavoro del diorama in questi giorni ho ripreso in mano l'elaborazione dei miei modelli, in questo caso il D345
Il modello come precedentemente detto l'ho preso usato sulla badia ad un buon prezzo :wink:
Il modello è stato prima leggermente sporcato, la sporcatura è volutamente leggera in quanto il modello rappresenta per l'ambientazione del plastico un locomotore arrivato da poco e quindi si presume più pulito di quelli anziani [:I]
Poi sono passato ai vari aggiuntivi che avevo dall'acquisto, li avevo esclusicamente isabella e neri, quindi alcuni sono stati colorati con i puravast a seconda delle necessità, poi sono passato all'applicazione e qui sono iniziati i dolori :cool:
Gli aggiuntivi si inserivano molto facilmente, ma la cosa che mi ha lasciato sbalordito e mi faceva preoccupare sempre più è che la carrozzeria tendeva a sbriciolarsi, [:(!] ovvero inserivo l'aggiuntivo e solo in alcuni casi, per fortuna, si scheggiava un pezzo di scocca, come se la plastica fosse cotta dal tempo, con molta calma e fortuna sono riuscito a montare tutti gli aggiuntivi e riparare le zone scheggiate in maniera credo invisibile [:I]
Vi rendo partecipi anche delle due ultime disavventure, terminato stavo rimontando il modello, inserivo l'ultimo respingente di fissaggio e mi si è spezzato il pancone, aggiungiamo pure porco diavolo [:(!] quindi ho dovuto riparare anche quello, poi mentre facevo le foto l'ultima incavolatura, uno dei due fregi mi si è staccato e non riesco più a trovarlo, la fortuna vuole che si trova il ricambio, insomma questa è stata la mia odissea, spero solo che il risultato tanto sudato sia dignitoso, perchè al momento mi acconteto di quanto fatto, ho talmente paura che a lavorarci che mi resti tutto in mano che non oso rimetterci le mani [:I]

Immagine:
Immagine
42,02 KB

Immagine:
Immagine
45,09 KB

Immagine:
Immagine
49,64 KB

Vi chiedo anche se a voi è mai successa una cosa simile o avuto solo sfortuna, ciao a tutti Massimiliano :cool:

Josefloco61

#24 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Massy, il modello fa la sua figura non c'è che dire, per il fatto che la scocca tenda a sbriciolarsi non saprei, non mi è mai capitato in nessun modello, nemmeno su modelli comprati usati sulla baia. Comunque hai fatto un buon lavoro, io avrei sporcato comunque un pò di più vicino agli scarichi sull'imperiale, inoltre dovresti colorare le trombe in nero opaco e fare le tracce di grasso sui respingenti, tutti lavoretti facilmente fattibili, che puoi fare anche a modello finito. Comunque complimenti Ciao.

Josef

MrMassy86
Socio GAS TT

#25 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Josef per i complimenti e i consigli, Per gli scarichi e trombe (mi ero scordato di farle nere) provvederò, per il grasso sui respingenti con quale tecnica viene riprodotto, non l'ho mai fatto e non saprei come fare [:I]
Massimiliano :cool:

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”