Condivido con voi una delle mie elaborazioni, terminata nel gennaio 2012, che riguarda una macchina che mi è sempre piaciuta in modo particolare, la e424, specialmente quella in livrea "semplificata tutta Isabella", adottata su tutte le motrici in livrea castano-isabella dai primi anni 90 in sede di revisione ciclica, quando ormai l'XMPR era vicino. Tutto è cominciato quando un paio di anni fa circa un caro amico mi regalò una e424 LIMA COLLECTION in livrea XMPR1, prima versione della livrea “ospedaliera”. A parte che l'XMPR non mi ha mai attratto più di tanto, decisi che era giunto il momento di "creare" la versione in livrea tutta Isabella, in quanto comprare il modello commerciale della vecchia LIMA (credo esista solo quello) era fuori luogo perchè proposto a prezzi...... improponibili. Allora, poichè risultava troppo complesso modificare la cassa della versione XMPR1 per riportarla in livrea Isabella, mi misi a cercare sul web una cassa di e424 che si potesse adattare al telaio di quella in mio possesso. Dopo tanto cercare, finalmente sulla "baia" ho trovato la scocca, della vecchia LIMA ITALY, modello cardanico, castano-isabella, completa di telaio in metallo e dei soli vetri frontali. La cassa in questione però era parecchio disastrata in quanto era stato asportato il coprigiunto in corrispondenza delle cabine e sul tetto, probabile maldestro tentativo di elaborazione, e in più presentava molte parti scolorite e parecchie tracce di colla (Attak), come dimostrano le foto sotto. Ho cominciato il lavoro preliminare, ricostruendo il coprigiunto mancante; dopo varie indecisioni ho trovato nella "cassetta dei miracoli" delle strisce di polistirene EVERGREEN dalle misure QUASI uguali, e pazientemente ho ricostruito il mancante. Gli altri lavoretti sono stati:
1- PARTE ESTETICA- Avendo degli aggiuntivi per e424 della vecchia Rivarossi 1:87 (gelosamente custoditi) quali mancorrenti, trombe, vomere, tergicristalli ed altro li ho applicati tutti; i fischi, i REC maschio e femmina sono invece ACME, che sono presenti in abbondanza nei rotabili di questa marca (una vera miniera). Ho aggiunto i supporti reggiscala sull'imperiale , non previsti nella cassa LIMA; non avendo alcuni cavi AT ho deciso di "copiarli" dalla e424 H-Rivarossi che già posseggo . Anche le guide-luci sono state modificate, tagliando i doppi fanali della XMPR; per i vetri laterali, oltre ad usare quelli della XMPR ho utilizzato (per i 4 finestrini piccoli vicino le saracinesche) quelli della LIMA serie Hobby, che giaceva smontata proprio in attesa di...... prelievi.
2-PARTE MECCANICA- La vecchia LIMA in XMPR (quella che mi è stata regalata) fa parte purtroppo della sfortunata serie prodotta con le famose cinghiette di trasmissione in gomma, che ovviamente giravano a vuoto, avendo di fatto la trazione su 2 assali anzicchè su 4. Avendo da parte degli ingranaggi di un'altra e424 ho reso la trazione su tutti gli assi, con evidente miglioramento sia della marcia che della forza di trazione. A proposito di assali, ho sostituito gli originali LIMA (fatti di una lega non meglio identificata di colore bruno) con gli ottimi H-Rivarossi. Manco a dirlo, ho smontato COMPLETAMENTE entrambi i carrelli e li messi a bagno con acqua tiepida e sapone per piatti, per togliere i grumi di grasso (originale degli anni 90) spazzolando con un pennello a setole dure; una volta sgrassati (tornati come nuovi) e riassemblati a trazione integrale ho re-ingrassato con il solito grasso di vaselina tecnica (fantastico) e qualche MICRO goccia di olio Singer nei fori di innesto degli ingranaggi; adesso la macchina, digitalizzata con decoder Lenz Silver+, ha una minimo STUPEFACENTE, solo ad alta velocità il motore è leggermente rumoroso (è un vecchio LIMA che ha girato parecchio, non escludo di cambiarlo).
3- PARTE ELETTRICA- Qui mi sono avvalso di un amico (Paolo, che ringrazio), persona gentilissima e cordiale, che mi ha fornito delle basette (chiamate K652) adatte per essere montate su locomotive non predisposte per il decoder. Ho così asportato del tutto il vecchio PCB ed ho montato tali basette, la cui qualità costruttiva è notevole. Ne ho approfittato per aggiungere la luce nella cabina A, ed una volta fatto il collaudo ho finalmente chiuso la loco.
4- VERNICIATURA, DECALS E INVECCHIAMENTO-
Prima di verniciare ho messo la cassa in acqua fredda e sapone per piatti per sgrassarla, strofinando leggermente con un pennello; una volta asciutta, ho dato UNA SOLA MANO di Isabella FS Puravest (ottimo anche a pennello); come decals, per le scritte ho usato quelle dell'amico Mario Di Fabio (mi mancano però quelle del deposito di appartenenza, peccato); per l'invecchiamento, dato che non amo i rotabili "nuovi di zecca", ho riprodotto una locomotiva vicina alla revisione ciclica, quindi parecchio sporca, come ne ho viste parecchie qui dalle mie parti anni or sono; le targhe le ho lasciate..... al loro posto, mascherandole prima della nuova verniciatura. A sporcatura completata e prima di montare vetri, fanali e pantografi, ho dato un trasparente opaco spray per fissare il tutto.
Non sono mancati i problemi, quali ad esempio la perdita di una ghiera di un fanale (ho dovuto ricostruire le due ghiere della cabina B); ho anche perso un gancio d’officina del pancone....... e il danno più fastidioso è stata la rottura del tratto finale di una guida-luce, nel tentativo di inserire la ghiera del fanale, problema purtroppo verificatosi a macchina completamente montata (ho dovuto incollare la ghiera alla buona con un soffio di vinavil , vedi testata A).
Adesso la locomotiva, che pesa 400 grammi, traina 8 carrozze tipo X senza sforzo (in piano). Ma ora lascio la parola a qualche foto, che spesso dice più di mille parole.
Josef
Materiale di partenza:
Immagine:
164,03 KB
Alcune fasi del lavoro:
Immagine:
151,14 KB
Immagine:
92,58 KB
Immagine:
107,29 KB
Immagine: