Novità in scala TT (1:120) - Maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Elaborazione Carrozze Lima 1:100 scala HO

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Elaborazione Carrozze Lima 1:100 scala HO

#1 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Amici.
essendo in possesso di alcune carrozze UIC-X lima 1:100 in rosso fegato coprate su e-bay a buon prezzo, queste

Immagine:
Immagine
96,15 KB

ho voluto istallare i timoni di allontanamento al posto del classico gancio ad occhiello, quindi mi sono procurato dei timoni roco Cod. 40344

Immagine:
Immagine
70,24 KB

il carrello di partenza era cosi

Immagine:
Immagine
58,78 KB

ho tagliato il gancio originale e modificato il carrello eliminado la parte anteriore, ho dovuto limare anche leggermanete la parte laterale per far si che il carrello non toccasse nel timone durante le curve e qundi non portasse al deragliamento, seguono foto

Immagine:
Immagine
60,32 KB

Immagine:
Immagine
45,52 KB

anche il timone a subito qualche modifica, è stato leggermente tagliato nella parte terminale perchè altrimenti andava nell'alloggio del carrello e sono state tagliate le linquette dove andrebbero le viti limando in maniera uniforme la plastica poi e stato incollato al sottocassa

Immagine:
Immagine
50,43 KB

Immagine:
Immagine
66,41 KB

quindi sono state fatte delle prove di circolazione e nonostante le modifiche ho notato che nelle curve Roco Geoline R4 tutto bene, mentre nelle R3 la ruota anteriore toccava nel gancio facendo da freno, avendo in possesso delle ruote con diametro leggermente più piccolo del'originali, ho provato a sostituire solo le ruote anteriori del carrello, a livello estestico non si nota la ruota di diametro più piccolo ed ora le carrozze scorrono veramente bene

Immagine:
Immagine
64,87 KB

Immagine:
Immagine
65,3 KB

ecco come era prima

Immagine:
Immagine
80,63 KB

e dopo

Immagine:
Immagine
78,78 KB

sinceramente sono molto soddisfatto del risultato :grin:

La modifica che ho fatto riguarda le carrozze, l'acquisto comprendeva anche due bagagliai, i quali per ora sono ancora allo stato originale, qui il lavoro è più impegnativo in quanto il bagagliaio risulta essere 1cm più corto e quindi lo spazio a disposizione ridotto, essedo stati inseriti i timoni a malapena sulle carrozze e con varie modifiche non saprei proprio come inserirli, chiedo quindi il vostro aiuto [?]

Grazie, a presto Massimiliano :cool:

Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

Re: Elaborazione Carrozze Lima 1:100 scala HO

#2 Messaggio da dilan »

Bravo Massimiliano,
hai fatto un buon lavoro.

Anch'io ho dotato diversi vagoni datati con il timone Roco e non è sempre facile operare proprio per le interferenze del timone con il carrello.
Ciao Antonio
Antonio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#3 Messaggio da Egidio »

Bravo Massimiliano, hai veramente eseguito un'ottima elaborazione. B R A V O davvero........... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#4 Messaggio da roy67 »

Ciao Massimiliano.
Ottimo lavoro. Con i mantici quasi a contatto è tutto un altro vedere. :grin:

Per quanto riguarda il bagagliaio. Esiste in commercio un'altro tipo di gancio. ma bisogna lavorarci un po' per adattarlo.
Sempre della roco, ma non ricordo il codice.

Alcune foto della sua installazione su miei modelli:

Immagine:
Immagine
138,81 KB

Immagine:
Immagine
15,68 KB
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#5 Messaggio da Marshall61 »

Veramente un gran bel lavoro Massimiliano! :cool: ....io ho otto carrozze di questo tipo e con il tuo lavoro mi hai dato il "la"per trasformare le mie, anche se nelfrattempo ho acquistato un paio di quelle Roco in scala 1:87 esatta, aggiungendoci tre carrozze tipo X in livrea grigio ardesia......indipendentemente dalla scala, sono bellissime queste carrozze....alla testa di un 636 o di un caimano prima serie in livrea d'origine sono la "morte sua"!!!!!
Complimenti vivissimi per la realizzazione e grazie per la condivisione! :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

MrMassy86
Socio GAS TT

#6 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie a tutti per il vostro apprazzamento, sono contento che questo mio lavoro sia piaciuto e possa servire per spunto ad altri :grin:

@ Roy

Grazie per le foto postate, vedo che bisogna lavorare molto anche con quel timone, ma se il risultato finale viene il solito delle carrozze allora il tempo è stato speso bene, peccato tu non ricordi il codice articolo, sarebbe stato molto utile.

Purtroppo vi faccio notare il perchè dell'impossibilità di istallare il solito timone delle carrozze anche sui bagagliai

Immagine:
Immagine
60,81 KB

Come si vede dalla foto il bagagliaio risulta essere più corto di circa 1 cm ed essendo lo spazio di istallazione gia al limite sulle carrozze questo centimetro non lo permette più [:I], quindi bisogna trovare un sistema alternativo, per questo vi faccio vedere anche questo timone di allontanamento istallato sotto la cassa del set che ho di piano ribassato, il lavoro non l'ho fatto io ma le ho acquistate gia cosi alla borsa scambio di Prato :wink:

Immagine:
Immagine
66,79 KB

Qualcuno conosce la marca di questi timoni che per la loro struttura potrebbero anche andare bene per i miei scopi, :wink:

Graize a chi potrà darmi consigli, Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

claudio
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Città: Novellara

#7 Messaggio da claudio »

Ottiomo lavoro :cool:
Claudio

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Parma

#8 Messaggio da roy67 »

MrMassy86 ha scritto:

Immagine:
Immagine
66,79 KB

Qualcuno conosce la marca di questi timoni che per la loro struttura potrebbero anche andare bene per i miei scopi, :wink:

Graize a chi potrà darmi consigli, Massimiliano :cool:

C'è scritto... :wink: Sono timoni prodotti da Norisberghen di Chivasso (TO).

Esistevano, simili, anche prodotti dalla Guetzold... Ma da un po' di tempo non si trovano più.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#9 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Massimiliano, bel lavoro. La minore distanza fra le carrozze con i timoni di allontanamento e ganci corti si nota davvero tanto.
Fabrizio

massimobertocci
Nome: Massimo
Città: Gavorrano

#10 Messaggio da massimobertocci »

Ciao, il timone di allontanamento ha migliorato molto l'estetica!!

Ho il tuo solito problema nel carro riscaldo che ho costruito l'hanno scorso: poco spazio, niente timone.. :cool:

E allora ho messo in stand-By il modello fino a nuove idee..

Vediamo come va avanti la discussione che prendo spunti;

Una specie del portagancio che ha segnalato Roy è in vendita quì:http://www.ebay.it/itm/ROCO-RIVAROSSI-L ... RTM1421214

Continua così e buon lavoro!!

Massimo

MrMassy86
Socio GAS TT

#11 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Massimo, grazie per i complimenti e la segnalazione, :grin:

Ho visto i timoni e potrebbero essere quelli adatti :wink: ho provato a fare una richiesta al venditore in quanto il lotto prevede l'accquisto anche di vari ganci roco o ad occhiello e di quelli ce ne ho anche troppi [:I] vediamo come va a finire :geek:

Grazie anche a Fabrizio per i complimenti, fanno sempre piacere :smile:

Ciao Massimiliano :cool:

massimobertocci

#12 Messaggio da massimobertocci »

Questa discussione mi ha fatto ragionare ed ho progettato e realizzato i timoni per il mio carro riscaldo..

Potete vederli quì:topic.asp?TOPIC_ID=7164

Massimo

massimobertocci

#13 Messaggio da massimobertocci »

Ciao, ti rispondo quì per i timoni di allontanamento del carro riscaldo:
Io non credo che quelli che ho fatto vadano su i tuoi bagagliai perchè sono costruiti su misura per quel carro autocostruito..

Fammi provare a vedere cosa viene fuori, fai una foto del sotto di un bagagliaio (basta solo un lato, e inviamela a damax80@libero.it

L'importante è che la carrozza sia dritta orizzontalmente nella foto.
Meglio ancora sarebbe una scanzione, metti la carrozza nello scanner (che rimane aperto) e scannerizzi. Il resto dell'aimmagine sarà nero, ma a me non importa

MrMassy86
Socio GAS TT

#14 Messaggio da MrMassy86 »

massimobertocci ha scritto:

Ciao, ti rispondo quì per i timoni di allontanamento del carro riscaldo:
Io non credo che quelli che ho fatto vadano su i tuoi bagagliai perchè sono costruiti su misura per quel carro autocostruito..

Fammi provare a vedere cosa viene fuori, fai una foto del sotto di un bagagliaio (basta solo un lato, e inviamela a damax80@libero.it

L'importante è che la carrozza sia dritta orizzontalmente nella foto.
Meglio ancora sarebbe una scanzione, metti la carrozza nello scanner (che rimane aperto) e scannerizzi. Il resto dell'aimmagine sarà nero, ma a me non importa

Grazie Mille Massimo, ti ho mandato mp :grin: Massimiliano :cool:

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”