Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

appesantire i modelli

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
centu
Nome: Alessio
Regione: Lombardia
Città: Castellanza
Stato: Non connesso

appesantire i modelli

#1 Messaggio da centu »

ciao a tutti
vi chiedo un aiuto.
su riviste e forum, ho visto e letto spesso di modelli appesantiti con svariati materiali..
dai bulloni alle barrette di ferro arrivando ai piombini.
dovendo appunto andare ad appensantire un carro e probabilmente anche una loco, oggi ho chiesto ad un mio collega appassionato di pesca dei piombini e domani me ne porterà alcuni, di diversa grammatura.
potrebbe essere una soluzione?
oppure i piombini che si utilizzano sono altri?
ciao

Alessio

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

Re: appesantire i modelli

#2 Messaggio da marioscd »

possono andare... io invece mi faccio dare da qualche gommista i vecchi pesi (una volta erano in piombo oggi sono di altro materiale metallico) che servono per equilibrare i cerchi in lega. I gommisti di solito ne hanno secchi pieni, tolti dai precedenti cambi di pneumatico, perchè ne rimettono sempre di nuovi. Questi pesi sono già "grammati" (si trovano da 5, 10 e 20 g cadauno) e sono comodi da applicare con un pezzetto di biadesivo eventualmente anche a "sandwich".

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#3 Messaggio da dilan »

Va bene in genere tutto ciò che ti permette di appesantire il modello.

Il sistema che ti ha indicato Mario è valido ed anch'io quando mi capita li recupero dal gommista.

Normalmente si usa il piombo perchè a parità di ingombro pesa di più.

Io per riempire alcuni punti adopero anche i pallini di piombo che si usano per la caccia e poi stendo sopra un velo di vinavil.

Eviterei il ferro perchè tende ad arruginire.

Ciao
Antonio

Gigi
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì

#4 Messaggio da Gigi »

Molto interessante questa discussione. Ora vi chiedo, i pesi con quale criterio vengono messi e in quali casi. Scusate ma io sono abbastanza a corto di conoscenze in questo campo. Ciao a tutti.
Luigi Bocchiardo

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#5 Messaggio da marioscd »

per quanto riguarda il materiale trainato esiste una normativa NEM:

http://www.interrail.it/fimf/images/nem/nem302.pdf

che determina il peso ideale di un qualsiasi carro, autocostruito o commerciale, in funzione della sua lunghezza complessiva.
Per quanto riguarda le loco il discorso è variegato... la regola empirica dice che è meglio avere il maggior peso aderente possibile per avere la maggiore qualità di movimento e resa in trazione. Ovviamente non possiamo far pesare 10 chili una loco altrimenti il motore non riuscirebbe nemmeno a muoverla!
Il problema del peso delle loco esiste solitamente per due tipologie di modelli: quelle economiche di scarsa qualità (ma su queste si ovvia facilmente perchè di solito all'interno di esse c'è piuttosto spazio che si può riempire di zavorra) e le loco piccole o "difficili" come le macchine da manovra e le vaporiere. La difficoltà di appesantimento, per queste macchine, è dovuta alla mancanza di spazio. Certi produttori ovviano in parte utilizzando carrozzerie o telai di metallo per aumentare la massa aderente, in altri casi bisogna cercare di appesantire dove possibile e allora assistiamo ad inserimenti di piombo (in questi casi il piombo rimane il materiale migliore per il suo rapporto peso/volume) in tutti i vani possibili, talvolta perfino nei fumaioli, nel duomo o in altri punti.
Ultima precisazione a proposito dell'appesantimento: è sempre meglio, nei limiti del possibile, appesantire "in basso" per migliorare, oltre al peso, anche il baricentro del modello. Un baricentro spostato in basso migliora nettamente la circolabilità.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Gigi
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì

#6 Messaggio da Gigi »

Grazie Mario, poco per volta prendo visione di tante cose importanti. Ciao.
Luigi Bocchiardo

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#7 Messaggio da lorelay49 »

Io adopero dei pesi in piombo tipo "sigilli per pacchi postali" opportunemente picchiati con il martello fino a farne diventare barrette della forma voluta, il piombo è facilissimo da modellare e da adattare per gli spazi disponibili :wink:
Giuliano

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#8 Messaggio da Docdelburg »

Io mi rifaccio alle norme Fremo che parlano di 60 g. minimo per carri a 2 assi e 80 g. minimo per carri a carrelli. Uso per lo più dadi o pezzi di bulloni o grosse rondelle, tutto materiale zincato di scarto, fissato sul fondo dei carri con abbondante vinavil. Nel caso ci carri senza possibilità di accedere all'interno (pianali, piccole cisterne o altro) posiziono dei pesi da pesca di tipo allungato, tipo olive, o pezzi di piombo/stagno (da saldare) sulle parti cave del fondo e li fisso anch'essi con vinavil.

Immagine:
Immagine
183,43 KB

Immagine:
Immagine
205,13 KB

Immagine:
Immagine
180,55 KB

sma835_47
Nome: Saverio
Città: Pavia

#9 Messaggio da sma835_47 »

Ho iniziato ad appesantire i carri provenienti dai kit TTM con la formula presa dalle norme americane NMRA seguente che da il peso totale del vagone: 28,4gr fissi più 5,6gr/cm di lunghezza misurata tra i punti di attacco dei ganci. Con i timoni di allontanamento è un pò difficile ma anche una minima differenza di un cm non comporta una grossa variazione di peso.
I carri hanno migliorato decisamente il funzionamento sia come carri trainati che spinti.
Ciao
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#10 Messaggio da centu »

come dicevo, settimana scorsa il mio collega mi ha dato i piombini e poco fa ho provveduto ad istallarli.
pomeriggio vedrò se la marcia del mezzo migliora ed in caso negativo se non sempre in tempo a levarli in quanto li ho fissati su un pezzetto di biadesivo e poi assicurati tra loro con vinavil

nel caso qualcuno volesse provare, i piombini sono questi

Immagine:
Immagine
117,68 KB

ciao a tutti :smile:
Alessio

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”