Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ogni tanto mi piace sperimentate soluzioni artigianali ed economiche:
- dati dei cilindretti di un famoso gioco di costruzioni
Immagine: 185,98 KB
- tolti i due piccoli, potenti magneti di testa e incollati ai ganci senza occhiello di due vecchie carrozze Lima
Immagine: 169,46 KB
- ho realizzato un sistema di aggancio-sgancio rapido ed affidabile, come dimostra il video sotto, in cui le carrozze hanno un seguito di vari carri e sono trainate anche su salite e deviatoi senza problemi
Non so se ne realizzerò altri; infatti, come spesso mi accade, mi basta sapere che posso farlo!
L'idea è buona, però si deve tenere conto che i magneti hanno una polarità, e funzionano solo quando i 2 poli sono diversi (nord e sud). la controindicazione è la non reversibilità dei vagoni. Il problema sarebbe risolvibile mettendo una coppia di magneti per lato del vagone, ma improponibile (penso) per questioni estetiche.
L'idea è buona, però si deve tenere conto che i magneti hanno una polarità, e funzionano solo quando i 2 poli sono diversi (nord e sud). la controindicazione è la non reversibilità dei vagoni. Il problema sarebbe risolvibile mettendo una coppia di magneti per lato del vagone, ma improponibile (penso) per questioni estetiche.
Sì, la polarità è un problema da risolvere. Ci proverò.
Ho trovato la soluzione (ma chi la concretizzerà?): basterebbe che i magneti fossero montati su supporti rotanti, in modo da permettere l'inversione automatica della polarità all'avvicinarsi delle carrozze o dei carri tra loro.
Facile a dirsi, difficile a farsi con mezzi casalinghi.
Soluzione più limitata: composizioni fisse o quantomeno limitate nelle possibilità di variazione.
Buona idea. Esistono ganci magnetici con collegamento elettrico bipolare. Questo consente di estendere anche la presa elettrica alle vetture ed eventualmente realizzare una condotta passante. Con questo sistema si riducono drasticamente i problemi di captazione e conseguente frequente accumulo di sporco sui binari. Credo che nel futuro adotterò questo tipo di gancio almeno tra la motrice e la prima vettura. Attenzione a chi lavora in analogico o con i sezionamenti, il passo elettrico risulta notevolmente allungato.
cararci ha scritto:
Sì, la polarità è un problema da risolvere. Ci proverò.
"semplice" realizzi dei respingenti in metallo che siano magnetizzati ed elimini i ganci tradizionali, ovviamente per evitare che in curva i respingenti possano allontanarsi, devi renderli elastici, facendoli cavi e con delle piccole molle all'interno
Buona idea. Esistono ganci magnetici con collegamento elettrico bipolare. Questo consente di estendere anche la presa elettrica alle vetture ed eventualmente realizzare una condotta passante. Con questo sistema si riducono drasticamente i problemi di captazione e conseguente frequente accumulo di sporco sui binari. Credo che nel futuro adotterò questo tipo di gancio almeno tra la motrice e la prima vettura. Attenzione a chi lavora in analogico o con i sezionamenti, il passo elettrico risulta notevolmente allungato.
Questo sito, utilizza cookie per darti la migliore e più rilevante esperienza. Per poter utilizzare il Forum, devi accettarne la Politica. Puoi trovare ulteriori informazioni sui cookie utilizzati facendo click sulla Politica sui cookie e sulla Protezione dei dati (GDPR) o sul link sottostante.