Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Elaborazione (si fa per dire) D342 Lima scala H0

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Elaborazione (si fa per dire) D342 Lima scala H0

#1 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao a tutti gli amici del forum, diciamo che in confronto ai vostri splendidi lavori la parola elaborazione mi sembra inadeguata, diciamo che la mia è più una miglioria del modello [:I]
Tempo fa acquistai sulla badia un D342 Lima, in qusti giorni ho provato a migliorarne l'aspetto. :grin:

Questi i miei piccoli inteventi:
Ho sostituito i respingenti originali neri con altri roco color isabella
Ho aggiunto i vomeri frontale chiuso e posteriore aperto
Ho ripreso in mano le tubazioni montate ripassando di colore rosso i bocchettoni

Ecco il risultato

Immagine:
Immagine
131,61 KB

Immagine:
Immagine
139,01 KB

Immagine:
Immagine
139,34 KB

Immagine:
Immagine
148,97 KB

Come si osserva dalle foto il tetto era gia stato elaborato dal precedente possessore quindi non mi prendo il merito, queste piccole modifiche fatte da un principiante come me non sono molto, ma secondo il mio parere migliorano di molto il modello :wink:

Voi che ne pensate?

Ciao Massimiliano :cool:

Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese

Re: Elaborazione (si fa per dire) D342 Lima scala H0

#2 Messaggio da Pecetta »

@ MrMassy86,

Secondo me gli danno un'aspetto più vero.
Solo una curiosità però: dove ti sei procurato i vomeri e come li hai attaccati?

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

MrMassy86
Socio GAS TT

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Pecetta ha scritto:

@ MrMassy86,

Secondo me gli danno un'aspetto più vero.
Solo una curiosità però: dove ti sei procurato i vomeri e come li hai attaccati?

Bye

Grazie Mille, io i vomeri gli ho comprati da Linea Model, ma credo li puoi trovare anche in altri negozi in quanto sono aggiuntivi Roco, si applicano insieme ai respingenti, ovvero sono gia predisposti è vanno tra cassa e respingente, quello posteriore l'ho dovuto limare leggermente perchè altrimenti strusciava il gancio modelistico, tra l'altro ho dovuto togliere anche dal gancio l'occhiello che dava fastidio, spero che mi sia spiegato bene :cool:

Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#4 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Massimiliano. Lavoro interessante. Dico la mia solo per quel che riguarda gli ulteriori miglioramenti, perchè, come sai dire che è sempre tutto bello ma senza aggiungere nulla non fa sviluppare le cose :wink: . Dalle foto non si capisce bene, ma sembra che sul pancone frontale, in corrispondenza delle tubazioni e sul frontale posteriore ci siano dei veli cianoacrilici. E' così o e un effetto della fotografia? Per evitare il formarsi del velo cianoacrilico occorre usare una esatta quantità di collante. Per fissare gli aggiuntivi ne serve davvero una dose piccolissima, vedrei che così anche il velo non si formerà. Ora, potresti pulire la zona e ritoccare con rosso segnali i panconi, già che ci sei con i colori potresti anche passare del colore isabella sui respingenti, eliminando così l'effetto plasticoso che hanno.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

sergio giordano
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù

#5 Messaggio da sergio giordano »

ciao Massimiliano..hai fatto un'ottimo lavoro! bravo! continua così!! :wink: :grin: :grin:
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

MrMassy86
Socio GAS TT

#6 Messaggio da MrMassy86 »

Eurostar ha scritto:

Ciao Massimiliano. Lavoro interessante. Dico la mia solo per quel che riguarda gli ulteriori miglioramenti, perchè, come sai dire che è sempre tutto bello ma senza aggiungere nulla non fa sviluppare le cose :wink: . Dalle foto non si capisce bene, ma sembra che sul pancone frontale, in corrispondenza delle tubazioni e sul frontale posteriore ci siano dei veli cianoacrilici. E' così o e un effetto della fotografia? Per evitare il formarsi del velo cianoacrilico occorre usare una esatta quantità di collante. Per fissare gli aggiuntivi ne serve davvero una dose piccolissima, vedrei che così anche il velo non si formerà. Ora, potresti pulire la zona e ritoccare con rosso segnali i panconi, già che ci sei con i colori potresti anche passare del colore isabella sui respingenti, eliminando così l'effetto plasticoso che hanno.

Ciao

Fabrizio

Grazie Mille Fabrizio per i tuoi consigli, è vero l'alone che si vede è dato dal collante, ad occhio nudo non me nero accorto di aver un pò esagerato con la colla ma l'obbiettivo non tradisce mai, provvederò come giustamente mia hai consigliato ha togliere l'effetto alone, grazie mille anche per il consiglio sui respingenti :wink:

MrMassy86
Socio GAS TT

#7 Messaggio da MrMassy86 »

sergio giordano ha scritto:

ciao Massimiliano..hai fatto un'ottimo lavoro! bravo! continua così!! :wink: :grin: :grin:

Grazie mille Sergio, sei sempre gentilissimo :grin:

carlo mercuri
Nome: Carlo
Città: Scandicci

#8 Messaggio da carlo mercuri »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">MrMassy86</font id="red">

Ciao a tutti gli amici del forum, diciamo che in confronto ai vostri splendidi lavori la parola elaborazione mi sembra inadeguata, diciamo che la mia è più una miglioria del modello [:I]
Tempo fa acquistai sulla badia un D342 Lima, in qusti giorni ho provato a migliorarne l'aspetto. :grin:

Questi i miei piccoli inteventi:
Ho sostituito i respingenti originali neri con altri roco color isabella
Ho aggiunto i vomeri frontale chiuso e posteriore aperto
Ho ripreso in mano le tubazioni montate ripassando di colore rosso i bocchettoni

Ecco il risultato

Come si osserva dalle foto il tetto era gia stato elaborato dal precedente possessore quindi non mi prendo il merito, queste piccole modifiche fatte da un principiante come me non sono molto, ma secondo il mio parere migliorano di molto il modello :wink:

Voi che ne pensate?

[/quote]
Ciao Massimiliano,
premetto che ammiro chi elabora i propri modelli, facendo così della vera attività fermodellistica.
E' anche vero che si commette a volte qualche piccolo errore dovuto per lo più alla mancanza di documentazione, sempre necessaria quando si mette mano a un modello.
Anche io possiedo la D.342 e le migliorie da fare sarebbero diverse e anche importanti. Per esempio il ridimensionamento dei fari, che nel modello Lima sono molto grossi e di forma errata, ma anche il passo e la parte centrale tra i due carrelli.
Negli anni di ambientazione del locomotore, ovvero mi pare verso i primi anni '60 (si riconosce innanzitutto perché non c'è ancora il terzo faro), il vomere era color castano. Dovresti quindi, se vuoi essere coerente con l'epoca e i particolari del locomotore, ricolorarlo (oppure prenderti una licenza "poetica").
Diciamo che il vomere a fasce giallo-nere è dagli anni '80/'90 in poi. E comunque, nelle foto che possiedo con vomeri di questo genere, è sempre molto, molto sporco da sembrare quasi castano! :grin: :grin:
Le custodie dei respingenti vanno nel colore più scuro di quelli che compongono la cassa (questa è la regola), quindi nel nostro caso in castano.

Un salutone,
Carlo.

Immagine
We will rock you! - Officine Mercuri

alexgaboardi
Nome: Alessandro
Città: Fino Mornasco

#9 Messaggio da alexgaboardi »

bel lavoro Max :wink: :wink: :wink: mi piace molto il vomere che hai applicato :grin: :grin: :grin:
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

MrMassy86
Socio GAS TT

#10 Messaggio da MrMassy86 »

@ Carlo grazie per i suggerimenti, il discorso dei fari lo sapevo anc'io, ma al momento non mi ritengo ancora in grado di eseguire una modifica del genere, in futuro vedremo, per i respingenti sinceramente anche a me piacevano di piu' quelli castano, ma ho trovato solo questi, quando trovero' quelli castani eseguiro' la sostituzione

@Alessandro grazie mille, sei sempe gentilissimo

Massimiliano :cool:

carlo mercuri

#11 Messaggio da carlo mercuri »

MrMassy86 ha scritto:

@ Carlo grazie per i suggerimenti, il discorso dei fari lo sapevo anc'io, ma al momento non mi ritengo ancora in grado di eseguire una modifica del genere, in futuro vedremo, per i respingenti sinceramente anche a me piacevano di piu' quelli castano, ma ho trovato solo questi, quando trovero' quelli castani eseguiro' la sostituzione

@Alessandro grazie mille, sei sempe gentilissimo

Non importa sostituirli,basta verniciare le custodie(il gambo per capirci).

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#12 Messaggio da roy67 »

Ottimo lavoro Massimiliano.
Carlo ti ha dato validissimi consigli.
I respingenti, come i carrelli, fino a metà anni '70, venivano verniciati color "terra bruciata" (una tonalità leggermente più scura del castano). Tale tonalità era dovuta a componenti chimici contenuti nella vernice che avevano funzione altamente protettiva. Solo negli anni '80, le migliorie tecniche, portarono la pigmentazione di tale vernice al "nero".

Il problema "fanali grandi" io l'ho risolto (sulla E444-001 Lima, che ha lo stesso difetto) limando e forando il vecchio supporto ed inserendo dei tubetti di ottone di diametro esterno 2,5 mm. Al loro interno ho inserito un pezzo di fibra ottica da 2 mm.
Questa è una foto durante lavori.

Immagine:
Immagine
231,84 KB
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#13 Messaggio da Egidio »

Realizzazione molto interessante, sai Massimiliano. Credo che chi mi hanno preceduto ti abbiamo dati degli ottimi suggerimenti.
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#14 Messaggio da giuseppe_risso »

Buon lavoro, bravo.
La soddisfazione che si prova nel veder girare i modelli su cui si é lavorato é impagabile.
Qui ti sono stati dati ottimi consigli da dei bravissimi ferromodellisti.
Non aver paura a seguirli, forse rischi qualcosa, ma se ci riesci... :cool: :cool: :cool:

MrMassy86
Socio GAS TT

#15 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Mille per i complimenti e i consigli datemi :wink: , quando il mio timore (inteso come manualità) migliorerà, li seguirò sicuramente per migliorare ancora di più il mio lavoro, per ora sinceramente mi accontento di qullo che ho realizzato.

Poi diciamo che se vado dietro a i miei gusti la versione che adoro di più del D342 è quella anni '80 col terzo faro, purtroppo Lima non ha avuto il tempo di riprodurla :cool:

Riflettendo su questo chiedo a voi che siete più esperti se può andare bene anche il vomere che ho applicato, (so che era giusto quello consigliatomi da Carlo in castano) ma ripensando alla mia ambientazione del plastatico anni '70/80 diciamo che potrei rappresentare il modello in fase di restayling, hanno gia applicato i nuovi vomeri ma manca ancora l'applicazione del terzo faro, fose è una licenza troppo poetica o può andar bene? [:0]

carlo mercuri

#16 Messaggio da carlo mercuri »

MrMassy86 ha scritto:

Grazie Mille per i complimenti e i consigli datemi :wink: , quando il mio timore (inteso come manualità) migliorerà, li seguirò sicuramente per migliorare ancora di più il mio lavoro, per ora sinceramente mi accontento di qullo che ho realizzato.

Poi diciamo che se vado dietro a i miei gusti la versione che adoro di più del D342 è quella anni '80 col terzo faro, purtroppo Lima non ha avuto il tempo di riprodurla :cool:

Riflettendo su questo chiedo a voi che siete più esperti se può andare bene anche il vomere che ho applicato, (so che era giusto quello consigliatomi da Carlo in castano) ma ripensando alla mia ambientazione del plastatico anni '70/80 diciamo che potrei rappresentare il modello in fase di restayling, hanno gia applicato i nuovi vomeri ma manca ancora l'applicazione del terzo faro, fose è una licenza troppo poetica o può andar bene? [:0]

Ciao Massimiliano,
dipende da te, dalla coerenza e dal realismo che vuoi ottenere dal modello.
Volendo essere pignoli il vomere a strisce giallo-nere andrebbe bene probabilmente nell'ultima fase di vita di questo locomotore; in alcune foto degli anni '80 ('84/'86) le loco hanno ancora il vomere in castano.
Comunque, considerando che per essere effettivamente coerente e realistico il D.342 in questione dovrebbe essere rigirato come un calzino, si può tollerare anche il vomere a strisce.
Mi pare di capire che quello giallo-nero ti piace di più, ma con un paio di pennellate avresti un realismo perlomeno frontale più appagante.
Stessa cosa per il terzo faro, chi ti vieta di farlo? Come diceva qualcuno prima di me, prima o poi, per crescere modellisticamente, dovrai rischiare (e, credimi, per una cosa del genere il rischio è veramente minimo), ma arricchirai il tuo bagaglio d'esperienza e la prossima volta farai ancora meglio.

MrMassy86
Socio GAS TT

#17 Messaggio da MrMassy86 »

carlo mercuri ha scritto:

Stessa cosa per il terzo faro, chi ti vieta di farlo? Come diceva qualcuno prima di me, prima o poi, per crescere modellisticamente, dovrai rischiare (e, credimi, per una cosa del genere il rischio è veramente minimo), ma arricchirai il tuo bagaglio d'esperienza e la prossima volta farai ancora meglio.

Grazie mille Carlo per l'incorragiamento, per ora studio la teoria osservando i vostri capolavori poi in futuro...si passerà alla pratica[:I]

MrMassy86
Socio GAS TT

#18 Messaggio da MrMassy86 »

Un saluto a tutti gli amici del forum :grin: riprendo questa mia discussione per chiedervi un quesito a cui spero qualcuno riesca a darmi una risposta :sad:
Un bel po di tempo fa avevo letto su un forum, ora non ricordo quale, di una persona che aveva elaborato un D342 Lima come quello in mio possesso sostituendo l'originale scocca Lima con un altra riprodotta in modo corretto in versione terzo faro, mi sembra avesse detto che l'aveva acquistata a Novegro.
Ora io vi chiedo se esiste una ditta che riproduce in modo corretto la scocca del D342 da sostituire con quello Lima[?] tra l'altro essendo la versione terzo faro è anche quella che preferisco
Spero che qualcuno di voi mi possa dare una risposta, ciao Massimiliano :cool:

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#19 Messaggio da centu »

ho fatto una ricerca ed ho trovato sul web un forum dove è presentata una d342 con la cassa sostituita che dici tu.
si dice che tale casse era stata acquistata a Novegro presso lo stand della FIMF.
purtroppo non ho trovato altre info
Alessio

MrMassy86
Socio GAS TT

#20 Messaggio da MrMassy86 »

centu ha scritto:

ho fatto una ricerca ed ho trovato sul web un forum dove è presentata una d342 con la cassa sostituita che dici tu.
si dice che tale casse era stata acquistata a Novegro presso lo stand della FIMF.
purtroppo non ho trovato altre info

Grazie Alessio, infatti anchio ricordavo dell'acquisto a Novegro e speravo che ci fosse una ditta che vendeva le casse del D342 riprodotte cotrrettamente, vediamo che info vengono fuori :wink: Ciao Massimiliano :cool:

MrMassy86
Socio GAS TT

#21 Messaggio da MrMassy86 »

E rieccomi anche qui, oggi giornata di intenso lavoro :grin:

Visti i buoni risultati ottenuti con il Fantasma ho cercato di migliorare ulteriormente il D342 Lima.

Con la stessa tecnica del colore molto diluito ho sporcato l'intera cassa, in particolar modo le griglie di spirazione e il tetto, dato un po di nero sulle scalette e visto che c'ero ho ascoltato i consigli, peraltro giustissimi, che mi erano stati dati quindi ho smontato i vomeri e gli ho verniciati completamente di nero poi ho cercato tra i vari aggiuntivi che avevo ed ho applicato i ganci realistici al modello al posto di quello Lima stampato sulla cassa, (orribile è poco [:(!])
Ho anche cercato di riprarare ai miei precedenti errori cercando di togliere le tracce di colla lasciate daglia aggiuntivi [:I]

Immagine:
Immagine
92,35 KB

Immagine:
Immagine
101 KB

Immagine:
Immagine
93,83 KB

Spero che il modello sia migliorato, a voi il giudizio :cool:

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#22 Messaggio da dilan »

Ottimo lavoro,
per migliorare ulteriormente l'aspetto plasticoso dei respinfenti devi dipingere la parte cilindrica in castano scuro e i piatti in nero.

Ciao
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT

#23 Messaggio da MrMassy86 »

dilan ha scritto:

Ottimo lavoro,
per migliorare ulteriormente l'aspetto plasticoso dei respinfenti devi dipingere la parte cilindrica in castano scuro e i piatti in nero.

Ciao

Grazie Antonio del consiglio :wink: Massimiliano :cool:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#24 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro.... :wink: Mi associo anche io al consiglio datoti da Antonio. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#25 Messaggio da MrMassy86 »

Egidio ha scritto:

Ottimo lavoro.... :wink: Mi associo anche io al consiglio datoti da Antonio. Saluti. Egidio. :cool:

Grazie Edigio :wink: Massimiliano :cool:

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”