<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">MrMassy86</font id="red">
Ciao a tutti gli amici del forum, diciamo che in confronto ai vostri splendidi lavori la parola elaborazione mi sembra inadeguata, diciamo che la mia è più una miglioria del modello [:I]
Tempo fa acquistai sulla badia un D342 Lima, in qusti giorni ho provato a migliorarne l'aspetto.
Questi i miei piccoli inteventi:
Ho sostituito i respingenti originali neri con altri roco color isabella
Ho aggiunto i vomeri frontale chiuso e posteriore aperto
Ho ripreso in mano le tubazioni montate ripassando di colore rosso i bocchettoni
Ecco il risultato
Come si osserva dalle foto il tetto era gia stato elaborato dal precedente possessore quindi non mi prendo il merito, queste piccole modifiche fatte da un principiante come me non sono molto, ma secondo il mio parere migliorano di molto il modello
Voi che ne pensate?
Ciao Massimiliano
[/quote]
Ciao Massimiliano,
premetto che ammiro chi elabora i propri modelli, facendo così della vera attività fermodellistica.
E' anche vero che si commette a volte qualche piccolo errore dovuto per lo più alla mancanza di documentazione, sempre necessaria quando si mette mano a un modello.
Anche io possiedo la D.342 e le migliorie da fare sarebbero diverse e anche importanti. Per esempio il ridimensionamento dei fari, che nel modello Lima sono molto grossi e di forma errata, ma anche il passo e la parte centrale tra i due carrelli.
Negli anni di ambientazione del locomotore, ovvero mi pare verso i primi anni '60 (si riconosce innanzitutto perché non c'è ancora il terzo faro), il vomere era color castano. Dovresti quindi, se vuoi essere coerente con l'epoca e i particolari del locomotore, ricolorarlo (oppure prenderti una licenza "poetica").
Diciamo che il vomere a fasce giallo-nere è dagli anni '80/'90 in poi. E comunque, nelle foto che possiedo con vomeri di questo genere, è sempre molto, molto sporco da sembrare quasi castano!
Le custodie dei respingenti vanno nel colore più scuro di quelli che compongono la cassa (questa è la regola), quindi nel nostro caso in castano.
Un salutone,
Carlo.