Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Kit per vagoni in scala HO tramoggie FS esistono?

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese
Stato: Non connesso

Kit per vagoni in scala HO tramoggie FS esistono?

#1 Messaggio da Pecetta »

Mi chiedevo se esistono dei kit di montaggio per tramoggie FS.
Sapete se esistono e dove trovarli?

Bye

Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: Kit per vagoni in scala HO tramoggie FS esistono?

#2 Messaggio da Docdelburg »

capotrenopietro
Nome: pietro
Regione: Piemonte
Città: beinasco

#3 Messaggio da capotrenopietro »

Pietro

Pecetta

#4 Messaggio da Pecetta »

@ capotrenopietro e Docdelburg,

Vi ringrazio e devo dire che del colore marrone (Il link di capotrenopietro) mi piacerebbe molto però (ed essendo un pivello) volevo chiedervi se una volta aggunto ad una E645 Rivarossi ci poosa stare bene e poi... potrei vernicarlo a pennello, cioé verrebbe bene?

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Pecetta

#5 Messaggio da Pecetta »

Humm visto che da quello del link di Docdelburg non si capisce tanto bene (la foto è piccola) sapreste dirmi se è lo stesso oggetto e quindi comprensivo di tutto vernice compresa?

Bye

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#6 Messaggio da marioscd »

no, i kit TTM non comprendono ne colla ne vernici. Però sono dei buoni kit di montaggio...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

jack94
Nome: Giacomo
Città: San Genesio ed Uniti

#7 Messaggio da jack94 »

La tramoggia Italeri e 2G è la stessa cosa, nessuna delle due comprende le vernici, che devi comprare a parte...per la 645 non so, non sono esperto in composizioni...le vernici possono essere date sia a pennello che ad aerografo, si possono ottenere bei risultati come dei pessimi risultati con entrambi, devi vedere come ti trovi meglio, io personalmente preferisco l'aerografo.
Ma sei sicuro che sia di colore marrone? A me sembra che il marrone indicato nella lista di colori sia ruggine, per invecchiare alla fine. Che io sappia è meglio usare il grigio.....
Ciao!
Giacomo Saccani

Pecetta

#8 Messaggio da Pecetta »

@ marioscd e jack94,

Ok per le vernici ma allora il colore del modellino riprodotto in foto è lo stesso delle plastiche orignali ed a cui dvorei applicare solo le decals... oppure dovrei comunque verniciarlo per ottenere l'oggetto che vedo in foto?

Bye

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#9 Messaggio da marioscd »

beh, il grigio "plastica" non è proprio il massimo... sarebbe meglio verniciarlo...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#10 Messaggio da Fabrizio »

La tramoggia dei kit in oggetto è la tramoggia tipo Vfcc, al vero utilizzata solamente per treni cantiere. La livrea ufficiale è quella in grigio cenere dell'ufficio lavori FS (a meno che qualcuna di queste tramogge non sia finita a imprese private, ma di solito allora il colore è giallo).

http://www.trenomania.org/fotogallery/thumbnails.php

si tratta di un tipo di tramoggia usato per il trasporto (su brevi distanze) e la posa del pietrisco per la massicciata. La Vfcc è quella più vecchia, ormai superata dalla più capiente versione a carrelli, anche se si ritrova ancora in molte parti della rete. Per l'accoppiamento con una locomotiva tipo E645 potrebbe anche essere, ma il più delle volte queste tramogge erano in composizione ai treni cantiere, il più delle volte trainati da locomotive diesel da treno ( ad esempio D443, D343, D341 ) o diesel da manovra (245, 214 ecc ). Solitamente i treni non coprivano grosse distanze e il mezzo è da considerarsi da cantiere, anche se non è del tutto da escludere che possano esserci state composizioni di Vfcc al traino di locomotive elettriche, forse per lo più magari con le tramogge inserite insieme ad altri veicoli nei treni di rimando verso le officine e situazioni similari.
Fabrizio

Pecetta

#11 Messaggio da Pecetta »

E questa andrebbe bene?
Io ne ho una Lima...

http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... =37&pos=32

Bye

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#12 Messaggio da Fabrizio »

Anche se non conosco precisamente il periodo di ambientazione, direi di si. Quelle sono tramogge principalmente destinate al trasporto di carbone o comunque di materiali similari su lunghe distanze e vanno in composizione ai treni merci (solitamente composizioni uniformi, ma non troppo importanti visto il grosso peso ), la E645 è una locomotiva che è stata assegnata alla trazione dei treni merci (sia in livrea di origine ma ancora di più nell'ultima XMPR) quindi con quelle tramogge è quantomeno più che plausibile.
Fabrizio

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”