Vediamo come l'ho realizzato , ed in se, complessivamente, non è stato un modello di difficile esecuzione ..

- Con i comuni profilati di alluminio reperibili in ogni ferramenta , si possono fare centinaia di cose , infatti il modello è stato costruito mediante questi, quindi è completamente in metallo
Ho iniziato calcolandone esattamente le misure in scala e tagliando uno spezzone di tubolare a sezione rettangolare per farne la cassa motore , aggiungendo 2 mm per aumentarne lo spessore in un lato della fiancata, asportandone poi una parte per ricavarne il vano per il successivo rullo a spazzola .

Poi ho realizzato la cabina che verrà completata anche internamente anche del posto guida che ho cercato di dettagliare :

Eccola completata e dettagliata :

L'impiego della fresatrice Proxxon MF 70 Proxxon , mi è stato indispensabile , realizzare questo modello in plasticard, sarebbe stato una cosa praticamente impossibile, visto le sue minuscole dimensioni, oltre che per realizzarne parti estremamente difficili, infatti da un profilato di alluminio fresato, ho ricavato il sostegno del rullo a spazzola :

Potete vedere qui la complessità di questo pezzo, in cui ho realizzato anche la paratia vetrata e smerigliata come al vero , con l'aggiunta sule paratie dei bordoni neri gommati
para spruzzo, realizzati con nastro isolante piegato in doppio a metà verticalmente :

21,14 KB

IL RULLO A SPAZZOLA :
Ho risolto questo problema molto semplicemente , aver pensato di utilizzare un comune spazzolino cilindrico , avrebbe dato risultati poco realistici , pertanto , poichè sono un
accanito fumatore di pipa , ho pensato di utilizzare gli scovolini pulisci pipe , incollati in uno spezzone di tondino di legno che successsivamente ho poi aerografato, il rsultato
è stato più che soddisffacente :

Ho cercato di dettagliare il più possibile questo modello, fortunatamente le foto reperite erano di ottima qualità , ecco quindi il modello completato :

Immagine:

28,14 KB
- Qui potete vedere che nella parte posteriore ho realizzato anche la tanica nera di riserva liquidi .

- Ho realizzato le ruote con le corone di ricarica orologio da polso, che un amico orologiaio mi aveva regalato , così come i due tergicristalli , quelllo frontale e laterale , realizzati con finissime lancette . Il lampeggiante giallo sul tetto l'ho ricavato da uno spezzone di cappuccio di penna a biro giallo trasparente che ho reso tondo con lima e tagliato a misura .

Ecco tutto, ora le mie carrozze viaggeranno più pulite.......se avessi un plastico..

Ciao A TUTTI

Andrea