Novità in scala TT (1:120) - Agosto 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Carrozza pilota Hrivarossi MDVC, luci+decoder (H0)

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo
Stato: Non connesso

Carrozza pilota Hrivarossi MDVC, luci+decoder (H0)

#1 Messaggio da Fulvio Zanda »

Eccomi qua di nuovo, con un semplice elaborazione per dotare la carrozza pilota in livrea MDVC di luci bianco/rosse e decoder per pilotarle.
Avevo un decoder Bachamm che tenevo per queste elaborazioni, la carrozza è già provvista di lamelle prendicorrente ed un circuitino che però ha solo le luci bianche.
Ho rimosso tutto ed installato 4 led bianchi smd,più un quinto led per il terzo faro.
Per le luci rosse mi sono autocostruito delle fibre ottiche, tornendole su un trapano a colonna, ricavate da un pezzo di plastica trasparente.
Per installarle ho dovuto forare con una punta la cassa,perchè quelle esistenti sono solo colorate.

Ecco alcune foto, in una di queste si può vedere il mio procedimento per modificare le cv del decoder, che consiste nel saldare ai capi dei fili grigio e arancio, una comune lampadina da auto 12v/5W.

Già che c'ero ho anche sostituito gli antiestetici led gialli della mia 445 Os.Kar. con dei led bianco caldo.

https://picasaweb.google.com/1144152570 ... directlink

ciao

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: Carrozza pilota Hrivarossi MDVC, luci+decoder (H0)

#2 Messaggio da Docdelburg »

E bravo Fulvio! :cool:

Questa è veramente una bella elaborazione che mi attizza parecchio. Un giorno prenderò spunto e ci proverò anch'io.

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

Re: Carrozza pilota Hrivarossi MDVC, luci+decoder (H0)

#3 Messaggio da saverD445 »

Bel lavoro Fulvio e ottimo reportage :cool:

Ho una semipilota passante della Lima Collection, un giorno o l'altro proverò a dotarla di luci.... chissa... la vedo dura però

Per ora complimenti per la tua elaborazione !!
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”