E 354…011 (free lance scala 1:85)
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- claudio_62
- Nome: Claudio
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
E 354…011 (free lance scala 1:85)
Nel modellismo non si butta via niente, gli sfridi possono diventare dei semilavorati quasi a misura ed i pezzi sbagliati possono trovare futuri utilizzi.
E’ il caso di questo E354, che immatricolerò 011, perché è necessariamente free lance.
Scusate la pessima qualità delle fotografie, col riflesso della luce il cellulare và nel panico!
Purtroppo, cercando con Google sul web, non sono riuscito a reperire fotografie, ed ho dovuto arrangiarmi con le informazioni ricavate dai due Locknotes “Trifase in italia” del 1991 che possiedo, in pratica una descrizione della trasformazione da E554 ad E354 ed i numeri di serie delle macchine trasformate (10 unità in tutto), oltre tutto per pochi anni soltanto, per poi ritornare ai 5 assi accoppiati.
In sostanza, con così scarse informazioni, è impossibile “azzeccarci”, ma volevo comunque mettere insieme qualcosa, in puro stile “Io, speriamo che me la cavo!”, approfittando di parti che avevo accantonato in precedenza.
Avevo un telaio da E554, motorizzato e con il biellismo.
Era il primo esperimento di realizzazione di un telaio rigido a 5 assi e non ebbe buon esito.
Con le mie ruote, autocostruite e calettate con filetto e controdado, risultava troppo largo per consentire la circolazione sulle curve r=360 mm e dovetti rifarlo più stretto.
Con soli tre assi accoppiati il problema non si pone e l’ho “rimesso in batteria” sostituendo la trasmissione con articoli attuali.
Di ciò beneficia il motore che, essendo ex mangianastri, ha un involucro corposo, ma ha una ruota polare molto piccola ed è provvisto di poca coppia motrice.
Cambiato il rapporto di trasmissione da 1:15 ad 1:25,5. sostituiti gli assi 1 e 5 con altri a razze e tolte le relative bielle di accoppiamento, funziona discretamente con una velocità dell’ordine di 60-65 km/h con alimentazione a 12 Vc.c.
Anche la carrozzeria faceva parte del primo esperimento di autocostruzione di un E554 e dovetti accantonarla perché gli avancorpi e l’inclinazione delle porte di accesso non sono corretti.
Ho montato tutti gli elementi che sono riuscito ad … incollare, cercando di mantenere le posizioni relative tra i vari pezzi.
Le prese d’aria sono del tipo “ad orecchio”, perché non dispongo di una attrezzatura utile alla realizzazione delle matrici dei fori di ventilazione.
Sono caratteristiche delle E554 relative al primo periodo di esercizio, sicuramente antecedenti il primo accesso alla OGR.
Con le prese d’aria così realizzate ed anche con i fanali a petrolio (o acetilene?), ho scelto la livrea nera, unificando la tonalità di rosso al solo “rosso segnale” (RAL 3020), l’unico facilmente reperibile in bombolette.
Nel 1939 la livrea più logica era il castano-isabella, ma, con la livrea nera, posso sempre trasformare il tutto in un E554 relativo ai primi anni di esercizio (ovviamente un po’ “storto”).
Pure il trolley era un pezzo accantonato, era montato su di un E 550.
E’ un trolley di “prima generazione”, molto giocattolesco, ma per adesso lo tengo così.
La forometria di montaggio è la stessa di quelli fatti in seguito e posso rifarlo… appena me ne verrà la voglia.
Anche se ho realizzato il “festival degli errori” (sono una trentina almeno), sono comunque felice del risultato.
Tuttavia, mi resta il dubbio circa l’aspetto della macchina reale.
Per questo chiedo informazioni per reperire documentazioni e/o fotografie.
Se la base non è troppo sbagliata, posso tentare di perfezionare il tutto.
Ringrazio tutti quanti leggeranno questo articolo.
Claudio – Milano
- robiravasi62
- Nome: roberto
- Città: belgioioso
- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore
Re: E 354…011 (free lance scala 1:85)

Rolando
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore

Massimiliano
- claudio_62
- Nome: Claudio
- Città: Milano
Ero un po' titubante ad inserirlo nel forum perché, data l'assenza di documentazioni, potevo solo far qualcosa "alla cieca" e non a ragion veduta.
Per l'aspetto "al vero" vogliate considerare che le finiture sono mediocri, con una verniciatura che lascia a desiderare.
Purtroppo, sono i limiti di un attrezzatura da bricolage domestico prestata a lavori più minuti.
La livrea nera non ha ombre e rende tutto piatto e senza spessore, le fotografie (peraltro sfuocate) raffigurano malamente il tutto.
Allego due foto di dettaglio, fatte appena dopo la pittura.
Claudio