E 354…011 (free lance scala 1:85)
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- claudio_62
- Nome: Claudio
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
E 354…011 (free lance scala 1:85)
Nel modellismo non si butta via niente, gli sfridi possono diventare dei semilavorati quasi a misura ed i pezzi sbagliati possono trovare futuri utilizzi.
E’ il caso di questo E354, che immatricolerò 011, perché è necessariamente free lance.
Scusate la pessima qualità delle fotografie, col riflesso della luce il cellulare và nel panico!
Purtroppo, cercando con Google sul web, non sono riuscito a reperire fotografie, ed ho dovuto arrangiarmi con le informazioni ricavate dai due Locknotes “Trifase in italia” del 1991 che possiedo, in pratica una descrizione della trasformazione da E554 ad E354 ed i numeri di serie delle macchine trasformate (10 unità in tutto), oltre tutto per pochi anni soltanto, per poi ritornare ai 5 assi accoppiati.
In sostanza, con così scarse informazioni, è impossibile “azzeccarci”, ma volevo comunque mettere insieme qualcosa, in puro stile “Io, speriamo che me la cavo!”, approfittando di parti che avevo accantonato in precedenza.
Avevo un telaio da E554, motorizzato e con il biellismo.
Era il primo esperimento di realizzazione di un telaio rigido a 5 assi e non ebbe buon esito.
Con le mie ruote, autocostruite e calettate con filetto e controdado, risultava troppo largo per consentire la circolazione sulle curve r=360 mm e dovetti rifarlo più stretto.
Con soli tre assi accoppiati il problema non si pone e l’ho “rimesso in batteria” sostituendo la trasmissione con articoli attuali.
Di ciò beneficia il motore che, essendo ex mangianastri, ha un involucro corposo, ma ha una ruota polare molto piccola ed è provvisto di poca coppia motrice.