Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

E330 008 scala 1:83

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
claudio_62
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

E330 008 scala 1:83

#1 Messaggio da claudio_62 »

fianco 1.jpg
Nella presentazione dell'E321 avevo promesso che, a breve avrei "postato" un altra macchina.
Ora è il turno dell'E330 008, il "vicino di parcheggio" al Museo qui a Milano.
Figlio anch'esso del "raid" al Museo dell'estate 1979, era in testa alla "lista dei desideri", ma ha calcato le rotaie solo un anno dopo per la difficoltà di reperimento dei pezzi fondamentali per iniziare la costruzione.
E' il sesto modello che ho costruito, il secondo dei trifase.
E' un po' giocattolesco, in scala 1:83 (circa), con riprodotti gli elementi alla mia portata, ma con l'attrezzatura del tempo era un traguardo vederlo finito.
Aveva la pittura originale (fatta a pennello) molto scrostata.
Ho colto l'occasione per sostituire i mancorrenti e riverniciarlo con bombolette.
Purtroppo, il risultato è un po' scadente a causa dell'effetto "lucido" e dello scarso potere coprente della tinta utilizzata.
fianco 1.jpg
fianco 2.jpg
tetto.jpg
Dovetti autocostruirlo quasi completamente, realizzando le ruote ed utilizzando un motore ex mangianastri, di dimensioni abbastanza contenute da poterlo montare sul telaio.
Per questo è risultato poco più che semovente, riesce a tirare 2 vagoni, di quelli con poco attrito sugli assali.
interno.jpg
Anche questo modello ha un paio di errori "pesanti".
Il primo è la parte centrale della carrozzeria, tra i due spioventi del tetto, è un po' più lunga del dovuto.
Per tenere la lunghezza corretta ho accorciato leggermente le cabine.
Il secondo è la posizione degli assali dei carrelli di estremità, per ottenere la circolabilità su curve r = 360 mm, sono un po' arretrati all'interno per evitare interferenze con scalette, scacciapietre, serbatoio e motocompressore.
La ricerca di un sufficiente grado di solidità meccanica ha reso alcuni dei particolari realizzati in plastica un po' sproporzionati (scacciapietre, grondaie, ecc.).
Tuttavia, sono orgoglioso di quanto ho fatto allora.

Buon 2018 a Tutti, ovviamente ricco di trenini!

Claudio Gariboldi
interno.jpg

Claudio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: E330 008 scala 1:83

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti anche per questo modello, considerando che è stato realizzato in quegli anni con i materiali di allora è un ottimo risultato!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”