GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Nuova Iscrizione GAS TT - 2024

Aiuto per scritte carri o carrozze

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Avatar utente
giorgioi1965
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 22 marzo 2013, 21:55
Nome: Giorgio
Regione: Veneto
Città: verona
Stato: Non connesso

Aiuto per scritte carri o carrozze

#1 Messaggio da giorgioi1965 »

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio su come realizzare le scritte su carri e carrozze.
Sto infatti realizzando un convoglio militare e devo riverniciare dei rotabili, ma dopo la verniciatura mancano le scritte e la cosa non mi piace.
Grazie a :grin: tutti


Giorgio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11082
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Aiuto per scritte carri o carrozze

#2 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Giorgio. Credo che la soluzione migliore sia l'uso delle decals. Per le applicazioni più comuni ci sono delle decals già pronte, diversamente puoi disegnarle tu e poi farle stampare oppure rivolgerti a una persona che le realizza su commissione. Per i carri esistono decals già pronte per gli usi più comuni

http://www.max-model.it/it/
http://www.gegrail.com/decals%20rotabili.htm
Fabrizio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15635
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Aiuto per scritte carri o carrozze

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Giorgio d'accordo con quanto già detto da Fabrizio, poi visto che parli di mezzo militare qua nel forum Marco Cacelli sta portando avanti un progetto di un convoglio militare e anche lui sta riverniciando i modelli, potresti mandare un mp a lui chiedendoli da chi si è rivolto per le decals [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
giorgioi1965
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 22 marzo 2013, 21:55
Nome: Giorgio
Regione: Veneto
Città: verona
Stato: Non connesso

Re: Aiuto per scritte carri o carrozze

#4 Messaggio da giorgioi1965 »

grazie ragazzi attivissimi come sempre :grin: :grin: :grin:
Giorgio

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Aiuto per scritte carri o carrozze

#5 Messaggio da Giacomo »

Giorgio ti ho mandato un messaggio...
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
v200
Messaggi: 10391
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Aiuto per scritte carri o carrozze

#6 Messaggio da v200 »

Quali scritte? Sui rotabili? O mezzi trasportati
WW.II mondiale o NATO.Nazione?
In Italia carri,carrozze mantengono le targhe delle F.S, i carri carrozze non sono in colore mimetico ma quello dato dalle F.S.
Nel periodo WW.II solo i convogli di artiglieria pesante Italiani avevano la mimetica ( esclusi carri deposito,carrozze personale ) per i rotabili che servivano come piattaforma per l' artiglieria, da diversificare se R.a Marina R.o Esercito come mimetica, sovente le loco erano nei normali colori delle R.e Ferrovie causa carenze di quelle corazzate.
Le targhe identificative militari erano applicate solo sui rotabili armati/corazzati.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
giorgioi1965
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 22 marzo 2013, 21:55
Nome: Giorgio
Regione: Veneto
Città: verona
Stato: Non connesso

Re: Aiuto per scritte carri o carrozze

#7 Messaggio da giorgioi1965 »

Cerco scritte su rotabili per fare un convoglio tedesco ww2 .
Il convoglio lo vorrei fare come un piccolo diorama mettendoci anche della fantasia.
Mi sono piaciuti molto quelli che si trovano su Subito.it realizzati da un signore di Pordenone mi sembra.
Grazie a tutti
Giorgio

Avatar utente
v200
Messaggi: 10391
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Aiuto per scritte carri o carrozze

#8 Messaggio da v200 »

Le scritte sono quelle originali delle ferrovie DR amministrazione civile per carri merci e carrozze personale
Variano solo quelle per i treni armati o blindati, vedo di ritrovare il post di Marco Cacelli dove aveva reperito decal militari WW.II Tedesche in HO.
P.S non fate mimetiche di fantasia o mettere le croci identificative di nazionalità a vanvera , tutti i simboli militari rispondono a regole rigide molto severe. troppe volte in campo modellistico ferroviario si assiste ad errori incredibili su questi temi
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”