GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Nuova Iscrizione GAS TT - 2024

Una Aln668 con il trucco

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Avatar utente
giulio barberini
Messaggi: 408
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 20:15
Nome: giulio
Regione: Umbria
Città: magione
Stato: Non connesso

Una Aln668 con il trucco

#1 Messaggio da giulio barberini »

Immagine

Quando Lima iniziò la sua produzione di fascia alta assistemmo a un proliferare di modelli per l'epoca di pregevole fattura. Il modellista non faceva troppo caso alle motorizzazioni visibili, in parte mascherate con tendine chiuse o semichiuse.
Oggi i gusti si sono un po' più affinati e certe soluzioni sembrano ormai datate. Molte case modellistiche adottano motorizzazioni nascoste sotto il piano di calpestio, che lasciano completamente liberi i modelli all'interno. Avendo fra le mani una coppia di Aln668 HHR, di chiara derivazione "vicentina", abbiamo deciso di ovviare, in parte, al problema motorizzando l'unità folle con un carrello Tenshodo. Già che ci eravamo abbiamo aggiunto anche l'illuminazione interna e abbiamo eseguito un leggero weathering.
Qui sotto un video riassuntivo dei passaggi e una prova di funzionamento



Giulio Barberini -https://www.trainpassion.it

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15635
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Una Aln668 con il trucco

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Ottima elaborazione Giulio :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Josefloco61
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Una Aln668 con il trucco

#3 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Giulio, una modifica molto interessante; volevo chiederti ma un solo carrello-motore Tenshodo ha potenza sufficiente a far muovere l'automotrice (dal video sembra di sì)? E se deve trainare una rimorchiata?
Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: Una Aln668 con il trucco

#4 Messaggio da matteob »

Josefloco61 ha scritto:

Ciao Giulio, una modifica molto interessante; volevo chiederti ma un solo carrello-motore Tenshodo ha potenza sufficiente a far muovere l'automotrice (dal video sembra di sì)? E se deve trainare una rimorchiata?
Saluti
Josef

No Josef, non me l'aspettavo da un veterano come te! :grin: Le originali Hornby sono tutte (o quasi) con trazione a singolo carrello. L'importante è installare il carrello sulla parte posteriore, vicino la rimorchiata per far gravare il peso alla trazione.
Matteo

Avatar utente
giulio barberini
Messaggi: 408
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 20:15
Nome: giulio
Regione: Umbria
Città: magione
Stato: Non connesso

Re: Una Aln668 con il trucco

#5 Messaggio da giulio barberini »

Josefloco61 ha scritto:

Ciao Giulio, una modifica molto interessante; volevo chiederti ma un solo carrello-motore Tenshodo ha potenza sufficiente a far muovere l'automotrice (dal video sembra di sì)? E se deve trainare una rimorchiata?
Saluti
Josef

L' automotrice si muove agevolemente sulla rampa più stretta, come si vede dal video. Per la rimorchiata non saprei ma credo di no, almeno sulle mie rampe, il tenshodo non ha anelli di aderenza. L'idea sarebbe trovare un'altra rimorchiata(quella è stata motorizzata) da motorizzare.

L'operazione non vale la candela se si deve acquistare una coppia. Io le avevo li da parte, un omaggio... ma con quel motore piazzato li in mezzo, inguardabile, non mi andava di accostarle agli altri rotabili. Avevo già fatto una operazione simile sull 'ETR234. Il prossimo a cui tocca è il minuetto.....
Giulio Barberini -https://www.trainpassion.it

Avatar utente
Josefloco61
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Una Aln668 con il trucco

#6 Messaggio da Josefloco61 »

Quindi diciamo che questo tipo di elaborazione si adatta solo a convogli molto corti (vedi minuetto) o a singole automotrici; ti posso chiedere dove hai acquistato il carrello-motore? Il passo è lo stesso della ALn?
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Avatar utente
giulio barberini
Messaggi: 408
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 20:15
Nome: giulio
Regione: Umbria
Città: magione
Stato: Non connesso

Re: Una Aln668 con il trucco

#7 Messaggio da giulio barberini »

Josefloco61 ha scritto:

Quindi diciamo che questo tipo di elaborazione si adatta solo a convogli molto corti (vedi minuetto) o a singole automotrici; ti posso chiedere dove hai acquistato il carrello-motore? Il passo è lo stesso della ALn?
Josef

Ovvio, anche se si potrebbe provare a motorizzarci una articolata (3 carrelli costano più della loco) . Li ho acquistati da micro-modele.fr, il passo è quasi uguale al modello, non so al vero quale dei due sia corrispondente
Giulio Barberini -https://www.trainpassion.it

Avatar utente
Josefloco61
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Una Aln668 con il trucco

#8 Messaggio da Josefloco61 »

Grazie Giulio, il sito è ben fornito, ce ne fossero così anche in Italia....; certo il costo di un carrello non è indifferente, ma si possono fare cose carine.
Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: Una Aln668 con il trucco

#9 Messaggio da matteob »

Altre info e prezzi li trovi anche qua:

http://motorbogies.com/
Matteo

Avatar utente
massimo raimondi
Messaggi: 870
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2012, 1:06
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Una Aln668 con il trucco

#10 Messaggio da massimo raimondi »

Bel lavoro Giulio!
:cool:

Avatar utente
Josefloco61
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Una Aln668 con il trucco

#11 Messaggio da Josefloco61 »

Grazie Matteo :grin:
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11081
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Una Aln668 con il trucco

#12 Messaggio da Fabrizio »

Bel lavoro Giulio. Carino il sound. Il Minuetto l'avevo elaborato anche io, ma usando la meccanica originale.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Avatar utente
giulio barberini
Messaggi: 408
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 20:15
Nome: giulio
Regione: Umbria
Città: magione
Stato: Non connesso

Re: Una Aln668 con il trucco

#13 Messaggio da giulio barberini »

Fabrizio ha scritto:

Bel lavoro Giulio. Carino il sound. Il Minuetto l'avevo elaborato anche io, ma usando la meccanica originale.

Ciao

Fabrizio

Ho visto quel lavoro... ben fatto. Io ho in mente di richiedere alla vitrains il telaio dulla unità estrema folle e eliminare del tutto il motore
Giulio Barberini -https://www.trainpassion.it

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Una Aln668 con il trucco

#14 Messaggio da dilan »

Ottima elaborazione e bel video.
Antonio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13776
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Una Aln668 con il trucco

#15 Messaggio da Egidio »

Bellissima elaborazione !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
schunt
Messaggi: 531
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina
Stato: Non connesso

Re: Una Aln668 con il trucco

#16 Messaggio da schunt »

Io possiedo diverse coppie di ALn 668 e ALn 663 di LIMA, poiche' come tutte avevano soltanto un carrello motorecon ruote gommate e facevano difficolta' a superare i cuori ed i brevissimi tratti isolati, l'ho motorizzate entrambe con due carrelli Tenschodo, acquistati in francia ( prezzo piu' congruo ) equipaggiandole su una testata ogniuna di ganci Almorose.

Considerato che le ALn668 e 663 non trainano nessun rimorchio, o quanto meno rimorchiavano qualche Ln solamente in pianura padana, come al vero, faccio convogli di sole motrici, considerato che ho una bella rampa sul tratto di linea non elettrificato.
Enzo

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”