Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Buona Pasqua a tutti, non avevo da fare di meglio che restaurare una vecchia Aln 772 della GT. Come tutti sanno, non gode di buona fama per via di meccanica [:(!] e mi sto cimentando per la sostituzione degli ingranaggi degli assali, in quanto si sono rotti tutti e 2 .... Qualcuno sa se li vendono o vengono eseguiti su misura da qualche parte? Mi spiacerebbe rinunciare a questo modello! Grazie.
Ciao e buona Pasqua. Dalla foto mi sembrano a modulo 0.5, abbastanza comune. Nei motori LIMA G e non solo si trovano ruote dentate di questo tipo. L'essenziale è che corrisponda il numero di denti. Hai pensato di modificare tutta la meccanica del modellino? Magari sostituendola con una meno sofisticata ma più solida!!!
Ciao!!!!
Gli ingranaggi qualcuno li costruisce di certo, ma non posso aiutarti in questo senso. Dai però un occhio a questo link del sito di Carlo Mercuri: http://officine-mercuri.jimdo.com/artic ... ngranaggi/ magari trovi degli spunti interessanti.
Gli ingranaggi qualcuno li costruisce di certo, ma non posso aiutarti in questo senso. Dai però un occhio a questo link del sito di Carlo Mercuri: http://officine-mercuri.jimdo.com/artic ... ngranaggi/ magari trovi degli spunti interessanti.
Grazie a tutti. Rolando, la soluzione di Carlo Mercuri va bene per un ingranaggio con la crepa ma rotto in 2 bisognerebbe essere sicuri che venisse suturato perfettamente sennò c'è il rischio che giri storto. Altra cosa, l'ingranaggio ci sta giusto giusto all'interno della scatola ingranaggi, anche una minima sporgenza, blocca tutto. Francesco giro una foto delle madreviti che fanno girare gli ingranaggi, creare un carrello semplificato la vedo dura..
Più che dura è da manicomio!!!! Ti mando ugualmente uno schema di massima. Ti confesso che le ruote dentate mi somigliano a quelle del Gearbox di LIMA.
Ciao!!!!
È un ingranaggio z12 con diametro 6.5 spessore 1.8. Non esiste nulla in rete, ma anche se lo trovo non sono nemmeno sicuro che vada bene visto che anche i denti potrebbero essere più spessi di qualche decimo e quindi non compatibili. Sarebbe più semplice riciclare qualche carrello trazione con interasse simile e adattarlo.
Confermo quanto detto da Roberto, su Lineamodel trovi parecchi ingranaggi sostitutivi (ad esempio potrebbe esserti utile: LM04Z12DD Caratteristiche TECNICHE: Ingranaggio Modulo 04 - Z 12 DENTI DIRITTO - foro diametro mm. 1,97- diametro esterno ingranaggio mm.5,6) e per il tuo modello un apposito kit con entrambi i carrelli ed un nuovo motore; KIT di montaggio Art. LM KIT 1925
Conviene farti un giro sul loro sito.
A strasburgo esiste un negozio specializzato in micromeccaniche non e'affatto costoso ed ha una varieta' infinita di ingranaggi, compreso i Lima, per cui basta ricercare Le site du train Magicque, materielle primier e si trovano tutti gli ingranaggi
Confermo anch'io quanto detto da Fabio. Qualche anno fa ho sostituito i carrelli e la motorizzazione di una Ale 880 GT,con il kit di Linea Model che ha in dotazione un motore Faulhaber. Si tratta di un kit in ottone per la realizzazione di un carrello con ingranaggi e di uno folle. C'è da fare qualche saldatura ma non è difficile da realizzare. Il kit esiste anche per le Aln 772. Il funzionamento con la nuova meccanica fa cambiare faccia al modello che, finalmente, riesce ad avere un funzionamento impeccabile.
Sì, lineamodel è stato il primo sito che ho visitato, ma per ingranaggio che possa essere quasi compatibile col mio z12 c'è solo quello con diametro 5,6 e a me serve 6.5.. Per i carrelli sarebbero perfetti quelli li, visto anche l'interasse corrisponde, ma nella descrizione non compare il mio modello ma la 773. Comunque ho già mandato una mail con dei chiarimenti. Enzo interessante quel sito, peccato che nelle descrizioni non compaiano tutte le dimensioni per capire se riesco a farcelo stare.
Confermo anch'io quanto detto da Fabio. Qualche anno fa ho sostituito i carrelli e la motorizzazione di una Ale 880 GT,con il kit di Linea Model che ha in dotazione un motore Faulhaber. Si tratta di un kit in ottone per la realizzazione di un carrello con ingranaggi e di uno folle. C'è da fare qualche saldatura ma non è difficile da realizzare. Il kit esiste anche per le Aln 772. Il funzionamento con la nuova meccanica fa cambiare faccia al modello che, finalmente, riesce ad avere un funzionamento impeccabile.
Antonio, sai se il kit per la Gt 773 vada bene anche per la 772?
Il kit venduto da Lineamodel ha un passo di mm.33,60.
Le Aln 773 avevano un passo di mm.3000, che in scala 1/87 corrisponde a mm.34,48.
Le Aln 772 avevano un passo di mm.3050, che in scala 1/87 corrisponde a mm.35,57.
Praticamente il kit non andrebbe bene neanche per le 773, ma si tratta della differenza nel primo caso di circa 1 mm.e nel secondo di 2 mm.
Tieni conto, fra l'altro, che le Aln 772 di GT si avvicinano di più alla scala 1/80.
Prova a misurare il passo della tua e vedi se può essere compatibile, tenendo conto che la differenza anche di un paio di mm.è quasi impercettibile ad occhio nudo.
Il kit venduto da Lineamodel ha un passo di mm.33,60.
Le Aln 773 avevano un passo di mm.3000, che in scala 1/87 corrisponde a mm.34,48.
Le Aln 772 avevano un passo di mm.3050, che in scala 1/87 corrisponde a mm.35,57.
Praticamente il kit non andrebbe bene neanche per le 773, ma si tratta della differenza nel primo caso di circa 1 mm.e nel secondo di 2 mm.
Tieni conto, fra l'altro, che le Aln 772 di GT si avvicinano di più alla scala 1/80.
Prova a misurare il passo della tua e vedi se può essere compatibile, tenendo conto che la differenza anche di un paio di mm.è quasi impercettibile ad occhio nudo.
Confermo che il passo si avvicina di molto a 33,6 - 33,7 misurando con un calibro il copri-carrello in plastica. Attendo la conferma da linemodel... Speriamo vada bene
Dico questa ipotesi,
Incollare i due pezzi con colla epossidica,
Fare uno stampo per creare un doppione in resina,
Una volta fatto il doppione che è intero portarlo da un tornitore e rifarlo in ottone.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
...il problema è: avere una fresa così piccola da riuscire a riprodurre quei dentini... Di solito le normali officine meccaniche non ne hanno. Non so se gli orefici magari... Però rimane risolto temporaneamente visto il sistema di trazione GT fa schifetto, in quanto le scatole ingranaggi non sono ben ancorate tra loro e in fase di moto si inclinano leggermente in avanti e indietro, in base a quale vite senza fine traina di più. Non è un sistema robusto e preciso, e causa diversi scatti "isterici" alla loco. È semplicemente una meccanica ormai obsoleta dai costi contenuti di quei tempi.
...Però rimane risolto temporaneamente visto il sistema di trazione GT fa schifetto, in quanto le scatole ingranaggi non sono ben ancorate tra loro e in fase di moto si inclinano leggermente in avanti e indietro, in base a quale vite senza fine traina di più. Non è un sistema robusto e preciso, e causa diversi scatti "isterici" alla loco. È semplicemente una meccanica ormai obsoleta dai costi contenuti di quei tempi.
Magari compra un HL2300 LIMA BLISTER a 23 euro, se l'interasse è corretto, o similari e usi il blocco motore. Non è una gran soluzione, ma brutta meccanica per brutta meccanica ... il modellino potrà marciare!!!
Facci sapere!!! Ciao!!!
Sì, già valutato anche questo sistema, che montano anche sull'ETR480 lima hobby, che non è malvagio e una volta digitalizzato non fa nessun rumore e marcia fluido quasi come un cardanico di ultima generazione! Ma purtroppo il passo è 5 mm più corto e dovrei fresare a mano gran parte del telaio, asportare la fascia centrale che serviva per fissare il vecchio carrello e crearmi 2 mezzelune per far "sterzare" bene il carrello. Ci vorrebbe una macchina a CNC per riuscire a creare delle guide perfette, senza mettere in conto che fresare una plastica secca e vecchia come questa al primo tentativo credo sia alquanto impensabile, visto che basti si crei una minuscola crepa, perchè "cammini" con le vibrazioni dell'utensile, per poi ritrovarmi il telaio tagliato in 2 .
Per la mia esperienza, nell'uso di telai di plastica, o adoperi anche il telaio LIMA o sul motore LIMA costruisci un piccolo telaio in modo da imperniare il carrello motore dall'alto, e sul vecchio telaio originale metti solo la staffa per il perno. Sì è un po' complicato da capire, verdrò se posso fare uno schema!!!
Ciao!!!
Ho contattato telefonicamente lineamodel, che gentilmente mi hanno dato delle spiegazioni tecniche sul caso della mia aln772 e fatti 4 conti, ho deciso di acquistare il kit in fotoincisione dei 2 carrelli più le bronzine e trasmissione, escluso il motore (uso quello originale che a mio parere funziona ancora egregiamente), me la sono cavata con 60 euro compresa spedizione 24ore. Chiedevo però una delucidazione a chi è esperto rischiando di andare fuori OT: il volano al motore, serve a chi ha l'analogico per simulare partenze e fermate più realistiche, visto la modulazione è poco precisa o è necessario anche in digitale, anche se già il decoder emula tutto questo?
Il volano serve sempre, a prescindere dal tipo di alimentazione del motore elettrico, tant'è vero che si adopera anche nei motori a scoppio.
Un volano si applica su di un albero motore per aumentarne il momento d'inerzia, serve a mantenere più uniforme la sua velocità angolare.
In parole povere è un dispositivo che funziona: come riserva di energia (consentendo il superamento di buchi di alimentazione o piccoli impuntamenti meccanici) e come freno accumulando esuberi di potenza motore (ad esempio nel caso dei picchi di alimentazione o di marcia in discesa).
Spero di essermi saputo spiegare in modo chiaro.
Molti anni fa, ebbi la malagurata idea di acquistare due ALn 556 della GT e poco dopo mi trovai a fare i conti con la rottura degli ingranaggi e l'albero di trasmissione, poi trovai i carrelli Tenschodo, e li adattai ai modelli, per cui cambiarono totalmente stile, le accoppiai sia meccanicamente che elettricamente , per cui considerato che mi facevano delle ottime offerte, le vendetti, e quello che le possiede, mi ha confermato che a distanza di venti anni circolano ancora.
Stessa sorte tocco' alle ALn 772 e le 773, per le quali gia' all'epoca spesi un patrimonio per acquistare i carrelli Tenschodo, considerato che si rendeva necessaria la doppia motorizzazione, ma anche quelle poi vendute, a tutt'oggi circolano.
Grazie della spiegazione Fabio, non avevo pensato alla riserva di energia nel caso di "buchi" per mancanza di corrente come ad esempio nei binari sporchi. Enzo, ho letto in tutti i forum le mancanze meccaniche di questi modelli. Infatti per risolverli l'unico sistema è cambiare radicalmente meccanica.