Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

"abbellimento" rotabili

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
centu
Nome: Alessio
Regione: Lombardia
Città: Castellanza
Stato: Non connesso

"abbellimento" rotabili

#1 Messaggio da centu »

ciao a tutti
ultimamente ho ripreso in mano alcuni locomotori delle FS in mio possesso per eseguire alcune opere di abbellimento, che negli anni non avevo mai fatto.
I rotabili sono tutti vecchiotti e si tratta di una D345, una E626 ed una e636.

partiamo dalla D345.1104 del deposito di Fortezza, che ho tanto cercato e che ho acquistato solo ultimamente.
la modifica non è nulla di che..ho solo applicato le condotte pneumatiche dipingendo però i vari rubinetti in rosso e giallo.
Questa modello, pur essendo ormai molto vecchio in quanto l ostampo risale ai primi anni 80', rimane uno delle miei preferiti in assoluto.
Immagine:
Immagine
265,89 KB

in seguito sono passato alla e636.091 sempre Roco, modello anche lui degli anni 90'.
Qui ho sostituito i pantografi originali con i 42 di LineaModel, scegliendo nel catalogo quelli già pensati con la base che si adatta agli innesti su tetto degli isolatori.
Ho preferito però tagliare e limare le basi degli isolatori, in modo che il pantografo, una volta montato, risultasse il più basso possibile.
Ho poi dipinto i tubi delle condotte allestendo una testata modellistica ed una da plastico.
Ho dipinto il REC Maschio di argento ed ho inserito il REC femmina, operando uno scasso nei vomeri, che ho dipinto in nero in luogo del giallo/nero degli originali.
La macchina rimane comunque ultraventenne, ma il suo aspetto migliora.

Immagine:
Immagine
131,96 KB

Immagine:
Immagine
162,88 KB

a presto con altre (leggere) elaborazioni..
ciao
Alessio

Alessio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: "abbellimento" rotabili

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Hai ottenuto un ottimo risultato Alessio e valorizzato i modelli :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#3 Messaggio da Andreacaimano656 »

Ottimo lavoro Alessio :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#4 Messaggio da Egidio »

Ottimo Alessio !! E' la stessa politica che perseguo anch' io con le mie loco. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”