Ho iniziato subito con il sostituire quegli orrendi pantografi FS32 con quelli in kit di MdF che hanno migliorato parecchio l'estetica restando ben piatti a riposo, togliendo la vite centrale e spianando la prolunga di plastica e poi incollati agli isolatori e hanno ricevuto la colorazione in rosso sulla parte superiore dell'isolatore.
Ho poi sostituito il cavo AT sul tetto e dotato di staffe reggicavo dall'assortimento MdF, operazione che ha comportato la stuccatura delle vecchie sedi dei cavi stampati originali e quindi la riverniciatura integrale del tetto e dello sfogatoio con colore castano Puravest dato ad aerografo.
Con l'occasione ho ricostruito i tientibene più fedeli al vero e verniciato gli interstizi dei sfogatoi in nero opaco.
Ho sostituito tutti i corrimano con filo in acciaio tenero da 0.3 e verniciato con colori Puravest, ho fissato le scalette alle casse, che comunque garantiscono un'escursione abbastanza ragionevole, più che sufficiente per me.
Per quanto riguarda il carro, l'ho completamente riverniciato in bruno ed ho montato i smorzatori centrali snodati con il sistema più volte spiegato sulle riviste, ho ricostruito le tubazioni sottocassa, le cassette di derivazione elettrica, i ganci di sollevamento dei semicarri e le tubazioni dell'aria che vanno verso le traverse di testa.
Ho costruito in cartoncino l'appoggio dei carrelli Ap1110 che occupa lo spazio tra carrello anteriore e carro e ricostruito il sistema di appoggio, mascherando l'antiestetica molla originale e poi verniciato in bruno.
Ho tolto quelle brutte lame paraneve originali e le ho ricostruite con del lamierino in alpacca (avanzato dai kit dei VFccs di LM) e verniciato in bruno.
Sostituzione dei respingenti e delle ghiere dei fanali entrambe con ricambi Roco, montato i cacciapietre MdF di tipo più moderno sui carrelli anteriori e completi di traversina anteriore, ho montato i ganci di officina MdF, gancio snodato Hornby e per ultimo l'ho digitalizzata con un decoder "scoppia-loco" Hornby.
Ho ritoccato alcuni particolari quali maniglie tubazioni anteriori e Rec con colori Puravest.
Estenderò il lavoro fatto sulla 202 anche alle altre 3 locomotive E428 in mio possesso, in modo da uniformare il parco.
PS: avrei voluto sostituire anche i tergi con quelli MdF e non è detto che lo farò successivamente e soprattutto... scusate la "quantità" delle foto, come si dice... per la spiegazione parlano più le foto che un testo.
Ciao a tutti.
Alessandro
Immagine:

75,09 KB
Immagine:

75,75 KB
Immagine:

71,76 KB
Immagine:

69,17 KB
Immagine:

133,96 KB