Riparazione ed elaborazione BR 261(Ex V60) Scala N
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Riparazione ed elaborazione BR 261(Ex V60) Scala N
Non ho idea di come provvedere alle parti mancanti poichè sono molto piccole! Confido in voi come sempre!
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Re: Riparazione ed elaborazione BR 261(Ex V60) Scala N
Rolando
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Re: Riparazione ed elaborazione BR 261(Ex V60) Scala N
Poi, ero un ragazzetto, decisi di utilizzare le ruote per una 835 e la accantonai!!
Giorni fa ho trovato un rottame su ebay e conto anch'io di rimetterla in sesto. Il tetto lo puoi ricostruire facilmente come indicato sul mio sito: http://officine-mercuri.jimdo.com/artic ... la-br-211/
La biella, per chi è alle prime armi, è un po' più complicata da realizzare, ma non impossibile, anche perché se ne hai una puoi copiare la distanza tra il foro e l'innesto a U che ha sul primo asse.
Per le ringhiere puoi ricostruirle in filo d'ottone.
Ciao!
Carlo.
P.S.: pensa che la mia è accantonata da 30/32 anni e, soltanto adesso, mi è venuto il ghiribizzo di rimontarla per motivi affettivi, ma ho ancora tutti i pezzi. Quella su eBay l'ho ricomprata solo per prenderci la cassa perché la mia era messa molto male ...
P.P.S.: fammi sapere gli sviluppi!

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Re: Riparazione ed elaborazione BR 261(Ex V60) Scala N
La biella purtroppo non ce l'ho proprio ma ho una loco BR53 che sembra avere la biella dell'uguale lunghezza quindi potrei prendere spunto da quella.
Grazie per i consigli


Appena ho fatto il tetto, metto una foto del risultato! Grazi e ciao!
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Re: Riparazione ed elaborazione BR 261(Ex V60) Scala N
Emidio ha scritto:
L'affettività regna nel modellismo! [:I]
La biella purtroppo non ce l'ho proprio ma ho una loco BR53 che sembra avere la biella dell'uguale lunghezza quindi potrei prendere spunto da quella.
Grazie per i consigli![]()
![]()
Appena ho fatto il tetto, metto una foto del risultato! Grazi e ciao!
Verissimo!!



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Re: Riparazione ed elaborazione BR 261(Ex V60) Scala N
Vi allego alcune foto del neo tetto in costruzione:



I lavori vanno bene e spero di finire presto e procedere alle parti più impegnative come le ringhiere di sicurezza..
Ora procederó con la verniciatura quindi il lavoro finito verrà,spero, pubblicato domani!
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Re: Riparazione ed elaborazione BR 261(Ex V60) Scala N

Volevo suggerirti anche un'altra cosa, mi è venuta in mente stanotte mentre non dormivo ... la Del Prado realizza la stessa locomotiva statica nella sua collezione "Locomotiva del Mondo".
Se la trovi su eBay a poco prezzo puoi prendere le bielle e tutta la parte dei mancorrenti.
Un saluto e complimenti per la ricostruzione che seguo con interesse!

Carlo.
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Re: Riparazione ed elaborazione BR 261(Ex V60) Scala N
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Re: Riparazione ed elaborazione BR 261(Ex V60) Scala N


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Re: Riparazione ed elaborazione BR 261(Ex V60) Scala N

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Re: Riparazione ed elaborazione BR 261(Ex V60) Scala N


Ho aggiunto,togliendoli con un cutter dal vecchio tetto, la piccola ciminiera e un altro pezzo penso adibito all'innesto del carburante. Ho poi smussato un po' i bordi e con un marker ho fatto i piccoli chiodi sul bordo.
Ora procederò con il restauro delle ringhiere di sicurezza. Avevo pensato di usare dei listelli di legno dello stesso spessore,quelli reperibili nei negozi di belle arti.
Alla prossima!
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Re: Riparazione ed elaborazione BR 261(Ex V60) Scala N
Vedrai che queste esperienze ti torneranno utili. Bravo!!!!!!!!!!!



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Re: Riparazione ed elaborazione BR 261(Ex V60) Scala N
relativamente alle bielle della loco se mi fornisci le misure esatte da centro foro a centro foro, che dovrebbero essere quattro, vedo di fartele fare (GRATUITAMENTE),
da chi le ha già realizzate per la mia loco che è una Trix e non RR. ( questo il motivo richiesta misure ).
Se puoi posta anche uno schizzo.
Ciao.
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Re: Riparazione ed elaborazione BR 261(Ex V60) Scala N
Giannantonio ha scritto:
Ciao Emidio,
relativamente alle bielle della loco se mi fornisci le misure esatte da centro foro a centro foro, che dovrebbero essere quattro, vedo di fartele fare (GRATUITAMENTE),
da chi le ha già realizzate per la mia loco che è una Trix e non RR. ( questo il motivo richiesta misure ).
Se puoi posta anche uno schizzo.
Ciao.
Il modello Minitrix è abbastanza diverso nelle bielle.ha l'asse cieco funzionante,quello RR no!! Credo ci siano anche differenze in lunghezza(parlo delle bielle)e i fori (nel RR) sono due per biella!


- Giannantonio
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Re: Riparazione ed elaborazione BR 261(Ex V60) Scala N
la proposta resta sempre valida ma dovrei avere il pezzo od almeno un disegno dettagliato.
- carlo mercuri
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Re: Riparazione ed elaborazione BR 261(Ex V60) Scala N
Giannantonio ha scritto:
Allora le differenze sono notevoli, comunque se Emidio ne avesse almeno una da usare come campione sarebbe ugualmente fattibile,
la proposta resta sempre valida ma dovrei avere il pezzo od almeno un disegno dettagliato.
Sì, purtroppo ci sono diverse differenze ...
Nonostante i tre fori che si notano sulle ruote, solo i due estremi sono interessati dai pernettini che li bloccano.
Ecco una foto fresca fresca, appena scattata, così ci capiamo meglio.
Immagine:

188,4 KB
Anch'io a breve inizierò il "recupero"!!!!!

Immagine:

229,2 KB
Carlo.
- Giannantonio
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Re: Riparazione ed elaborazione BR 261(Ex V60) Scala N
vedo che anche la tua non ha biella, naturalmente e con piacere estendo anche a te l'offerta, e alle stesse condizioni.
- carlo mercuri
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Re: Riparazione ed elaborazione BR 261(Ex V60) Scala N

Grazie comunque dell'offerta! Sei un amico!

- Giannantonio
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Re: Riparazione ed elaborazione BR 261(Ex V60) Scala N
Sono io che devo ringraziarti, sei sempre stato estremamente gentile e comprensivo. Grazie Carlo.
- Emidio
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Re: Riparazione ed elaborazione BR 261(Ex V60) Scala N
Giannantonio ha scritto:
Si, comunque l'importante è che ci capiamo. effettivamente sono molto diverse ma ugualmente realizzabili, vedremo cosa deciderà Emidio.
Sono io che devo ringraziarti, sei sempre stato estremamente gentile e comprensivo. Grazie Carlo.
Ciao Giannantonio! Purtroppo non ho le bielle della loco. Quando l'ho ricrvuta erano giá belle che perse. Quindi io non ho proprio idea di come possano essere fatte. Solo ora Carlo con la sua foto mi ha dato un'idea. Mi dispiace non poter fornirti alcun disegno perchè la proposta era buona! Comunque però posso fornirti le varie distanze dei fori. Grazie gentilissimo e grazie anche a Carlo per le precisazioni.
- Giannantonio
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Re: Riparazione ed elaborazione BR 261(Ex V60) Scala N
se associamo la misura tra i fori delle ruote della loco ed una fotocopia in grandezza naturale delle bielle che ha Carlo,
sono certo che avendo questi dati ne uscirà un buon risultato.
Al limite rischiamo solo il costo del francobollo..

Spero che Carlo ci legga e da ottimo maestro ci consigli al meglio.
Mi piange il cure vedere questa macchina non a posto, e sempre stata una delle mie preferite anche in scala HO.
Vecchi ricordi.....

- carlo mercuri
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Re: Riparazione ed elaborazione BR 261(Ex V60) Scala N
Giannantonio ha scritto:
Ciao Emidio,
se associamo la misura tra i fori delle ruote della loco ed una fotocopia in grandezza naturale delle bielle che ha Carlo,
sono certo che avendo questi dati ne uscirà un buon risultato.
Al limite rischiamo solo il costo del francobollo..!
Spero che Carlo ci legga e da ottimo maestro ci consigli al meglio.
Mi piange il cure vedere questa macchina non a posto, e sempre stata una delle mie preferite anche in scala HO.
Vecchi ricordi.....!!!
Nel 261,le bielle non assolvono al compito di trasferire il movimento che arriva dal motore alle ruote, così come al vero.Ci sono gli ingranaggi per questo.Quindi si può essere anche meno precisi e si possono usare,per le bielle, anche materiali più duttili e meglio lavorabili.

La misura, tra i centri dei fori è di 28,5 mm.!!
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Re: Riparazione ed elaborazione BR 261(Ex V60) Scala N
carlo mercuri ha scritto:
Giannantonio ha scritto:
Ciao Emidio,
se associamo la misura tra i fori delle ruote della loco ed una fotocopia in grandezza naturale delle bielle che ha Carlo,
sono certo che avendo questi dati ne uscirà un buon risultato.
Al limite rischiamo solo il costo del francobollo..!
Spero che Carlo ci legga e da ottimo maestro ci consigli al meglio.
Mi piange il cure vedere questa macchina non a posto, e sempre stata una delle mie preferite anche in scala HO.
Vecchi ricordi.....!!!
Nel 261,le bielle non assolvono al compito di trasferire il movimento che arriva dal motore alle ruote, così come al vero.Ci sono gli ingranaggi per questo.Quindi si può essere anche meno precisi e si possono usare,per le bielle, anche materiali più duttili e meglio lavorabili.![]()
La misura, tra i centri dei fori è di 28,5 mm.!!
Immagine:

13,2 KB
Qui ho realizzato un piccolo schema con misure! La misura mia e di carlo varia di 0.05 mm ma penso che mettendo l'errore al 50% possa andare benissimo! E poi come ha detto carlo anche se si sfora di un paio di millimetri non è tragico. Graize ancora!
- carlo mercuri
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Re: Riparazione ed elaborazione BR 261(Ex V60) Scala N
Emidio ha scritto:
carlo mercuri ha scritto:
Giannantonio ha scritto:
Ciao Emidio,
se associamo la misura tra i fori delle ruote della loco ed una fotocopia in grandezza naturale delle bielle che ha Carlo,
sono certo che avendo questi dati ne uscirà un buon risultato.
Al limite rischiamo solo il costo del francobollo..!
Spero che Carlo ci legga e da ottimo maestro ci consigli al meglio.
Mi piange il cure vedere questa macchina non a posto, e sempre stata una delle mie preferite anche in scala HO.
Vecchi ricordi.....!!!
Nel 261,le bielle non assolvono al compito di trasferire il movimento che arriva dal motore alle ruote, così come al vero.Ci sono gli ingranaggi per questo.Quindi si può essere anche meno precisi e si possono usare,per le bielle, anche materiali più duttili e meglio lavorabili.![]()
La misura, tra i centri dei fori è di 28,5 mm.!!
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Qui ho realizzato un piccolo schema con misure! La misura mia e di carlo varia di 0.05 mm ma penso che mettendo l'errore al 50% possa andare benissimo! E poi come ha detto carlo anche se si sfora di un paio di millimetri non è tragico. Graize ancora!
Ehm......AD è 28,5 mm.circa, hai scritto 18![8]