Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Eurostarcity - scala H0

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Eurostarcity - scala H0

#51 Messaggio da dilan »

In effetti il trasparente opaco smorza troppo i toni, potresti provare un trasparente satinato.

Antonio

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#52 Messaggio da Fabrizio »

Grazie per il consiglio Antonio. La prossima volta proverò il trasparente satinato.

Il trasparente opaco è andato molto bene quando ho invecchiato i carri merci, perché su questi volevo un colore sbiadito come dopo molti anni di esposizione al sole.

Ma nel caso di queste carrozze, le pellicolature sono sostituite abbastanza frequentemente e non si nota il colore sbiadito.

Nel caso io volessi ottenere dei colori più sbiaditi solo su una parte del mezzo, come per esempio sul tetto di una locomotiva, potrebbe essere una buona idea applicare più mani di trasparente opaco in quella zona? Oppure spruzzarlo meno diluito?

Locomotiva con parti sbiadite
Immagine
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#53 Messaggio da Fabrizio »

Ho terminato l'elaborazione del treno Eurostarcity.

Per finire ho invecchiato i carrelli e dipinto in nero opaco le vele delle ruote, ho rimontato tutto ed eseguito le prove di circolabilità. Il treno così modificato circola senza nessun problema su curve di raggio 371 mm e scambi in curva (anche in deviata).

Il treno riprodotto è un Frecciabianca che nel 2012 espletava la relazione Genova Piazza Principe - Roma Termini e viceversa.

Prima qualche immagine delle carrozze

Vettura di seconda classe
Immagine
79,28 KB

Coda treno
Immagine
64,83 KB

Carrozza di prima classe con gancio magnetico con condotta elettrica passante
Immagine
91,96 KB

Tetto delle vetture
Immagine
75,92 KB

Vettura BRH
Immagine
82,06 KB

Dettaglio di una vettura di prima classe con riproduzione della lamiera di parzializzazione sulle prese d'aria
Immagine
83,19 KB

Dettaglio di una vettura di prima classe
Immagine
81,23 KB
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#54 Messaggio da Fabrizio »

Qualche foto delle carrozze sul "Plastico della Liguria"

In uscita galleria lato Genova
Immagine
103,19 KB

Dettaglio vetture
Immagine
103,29 KB

Dettaglio della locomotiva e prima vettura
Immagine
97,06 KB

Vetture di prima classe
Immagine
88,66 KB

Dettaglio dell'aggancio fra locomotiva e prima vettura
Immagine
113,18 KB

Vettura BRH
Immagine
89,82 KB

Dettaglio aggancio fra vetture tipo Z e Gran Confort
Immagine
115,19 KB

Vetture di seconda classe
Immagine
87,06 KB

Coda treno
Immagine
102,98 KB
Immagine
109,72 KB

Dettaglio aggancio vetture di seconda classe
Immagine
113,92 KB

Locomotiva E 402B
Immagine
84,43 KB
Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#55 Messaggio da MrMassy86 »

Ottima elaborazione Fabrizio, il risultato finale sulle carrozze è estremamente realistico :grin: :grin: :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#56 Messaggio da Egidio »

Bellissimo convoglio. Davvero realistico vederlo inserito nel contesto del plastico. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#57 Messaggio da Marshall61 »

Ottimo lavoro Fabrizio, il convoglio è veramente realistico....complimenti vivissimi!!!! :wink: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#58 Messaggio da Marco16.10 »

Pensa che quelle carrozze ce l'ho anch'io, ho il set completo con le e 414, ma non ci provo nemmeno a fare una cosa del genere, in quanto mi verrebbe un disastro. Hai fatto un lavoro meraviglioso, poi così sul plastico rende moltissimo! A livello paesaggio devo dire che è straordinario, non oso immaginare quale capolavoro avresti fatto se avessi avuto la mia stanza! Quando vedo il tuo operato mi viene voglia di riprodurre una piccola stazione della Liguria e dare sfogo alla linea di parata, anche se non riuscirei mai a dare un impatto così realistico ai convogli e al paesaggio. Bravissimo!
The Watchmaker

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#59 Messaggio da Egidio »

Marco16.10 ha scritto:

Pensa che quelle carrozze ce l'ho anch'io, ho il set completo con le e 414, ma non ci provo nemmeno a fare una cosa del genere, in quanto mi verrebbe un disastro. Hai fatto un lavoro meraviglioso, poi così sul plastico rende moltissimo! A livello paesaggio devo dire che è straordinario, non oso immaginare quale capolavoro avresti fatto se avessi avuto la mia stanza! Quando vedo il tuo operato mi viene voglia di riprodurre una piccola stazione della Liguria e dare sfogo alla linea di parata, anche se non riuscirei mai a dare un impatto così realistico ai convogli e al paesaggio. Bravissimo!

Possiedo anch' io un convoglio identico trainato da una E444R con la stessa livrea. Solamente una carrozza di prima e' in livrea xmpr. Ho cosi' riprodotto Eurostarcity MILANO-MONACO. Si adatta benissimo al mio plastico di ambienatazione italiana alpina. E' il mio convoglio preferito. Spero un giorno di poter apportare migliorie ed elaborazioni come ha fatto il bravissimo Fabrizio ! :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Fabrizio
Socio GAS TT

#60 Messaggio da Fabrizio »

Grazie a tutti :wink:

Nonostante qualche pecca che immancabilmente c'è in tutti i lavori, direi che anche questa volta sono riuscito a portare a termine il lavoro. Purtroppo rimane la locomotiva, con sporcatura eccessivamente carica (ma purtroppo quella era in origine stata elaborata per la trazione di un treni Intercity, che avevo voluto fare più trasandato).

Inizialmente la sporcatura del treno sembrava eccessiva, poi mettendolo sul plastico l'effetto diminuisce (anche se i tetti continuo a vederli un po' troppo carichi).
Marco16.10 ha scritto:

Grazie Marco. Tieni presente che il Plastico della Liguria è molto piccolo. Il fatto di avere uno spazio limitato aiuta molto nella cura dei dettagli. Se avessi avuto un plastico grosso come il tuo, non so se avrei raggiunto lo stesso livello di dettagli :wink: Immancabilmente in qualche caso qualcosa si tralascia sempre.

La stessa cosa sta capitando con il modulo "Riviera di Ponente". La cura nel dettaglio è aiutata dal fatto di avere poca superficie da "arredare" :wink:

Comunque ho già nei progetti futuri un completo rifacimento del Plastico della Liguria, che sarà rinnovato e adeguato alle nuove conoscenze acquisite. Ma si parla di ancora molti anni, per ora rimane in attività questo

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Ferroviere delle Dolomiti
Nome: Marco
Regione: Veneto
Città: Seren del Grappa

#61 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Stupendo, estremamente realistico, come il plastico d'altronde.

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”