Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)

#26 Messaggio da dilan »

Vedo solo adesso il tuo post. Stai procedendo nel migliore dei modi. Seguirò con interesse le successive fasi.

Antonio

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#27 Messaggio da Josefloco61 »

I lavori proseguono, seppure a rilento..... ho finito di sistemare i carrelli; a tale scopo ho usato degli aggiuntivi in metallo fotoinciso dell'amico Luca (gentilissimo, che ringrazio)che consistono nelle boccole con cavo di messa a terra e nei cacciapietre; ho dovuto lavorare di fino per questi ultimi, in quanto per inserirli avevo messo una piccola traversa di testa come supporto, ma poi ho avuto problemi nel richiudere i carter dei carrelli, quindi ho optato per due semplici quadratini di plastica Evergreen incollati opportunamente, su cui ho poi fatto un foro per inserire i cacciapietre; ho inserito anche gli smorzatori anti-serpeggio (li avevo già) e poi ho dato una prima mano di invecchiamento con polveri Vallejo diluite nel "liquido per velature" della stessa casa.

Immagine:
Immagine
107,64 KB

Immagine:
Immagine
71,63 KB

Immagine:
Immagine
58,74 KB

Immagine:
Immagine
136,99 KB
Dopo avere montato tutti i carrelli ovviamente ho fatto il collaudo "su binario"; devo dire che con il carrello centrale in presa (praticamente la loco capta su tutte le ruote)la marcia è impeccabile, persino migliore di molte loco attuali (ho fatto delle prove comparative).
Ho lavorato anche sulle due casse, dando una prima mano di sporcatura con polveri di gessetti da ritrattista (tre colori) e successivamente con polveri Tamiya che, come si sa, tendono ad aderire sulla superficie su cui vengono passate. Ho montato quasi tutti gli aggiuntivi e quindi ho dato un paio di passate di Spray trasparente opaco Tamiya TS-80 per sigillare il tutto, e probabilmente darò qualche altro ritocco se il risultato non mi garba.
Sull'imperiale ho riprodotto i cavi dei condizionatori.

Immagine:
Immagine
135,11 KB

Immagine:
Immagine
142,88 KB

Immagine:
Immagine
81,81 KB

Immagine:
Immagine
145,58 KB
Devo ancora fare dei piccoli ritocchi di colore (si vede dalle foto), purtroppo le foto macro sono implacabili, ad occhio nudo non si nota quasi nulla.
Al prossimo aggiornamento , ora passerò alla chiusura delle cabine di guida, montaggio vetri frontali (lavoro rognoso), montaggio fanali ed altre piccole cose..... alla prossima.
Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#28 Messaggio da MrMassy86 »

Sta venendo molto bene, ottima sporcatura, il carrello è favoloso :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#29 Messaggio da dilan »

Ottimo lavoro, anche di invecchiamento.
Antonio

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#30 Messaggio da roy67 »

Ottimo Josef. Veramente un ottimo lavoro.

Che aggiuntivi sono gli ultimi che hai inserito (chi li fa?).
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#31 Messaggio da Fabrizio »

Interessante Josef. Quasi mi fai venire voglia di riprendere in mano il mio Caimano, ma non si può [8] Molto bello il lavoro che hai fatto con gli aggiuntivi, mentre mi convince meno la sporcatura. Premetto che la sporcatura è una cosa molto soggettiva e difficile da realzizare, ma mi sembra che ci siano delle chiazze distribuite sul mezzo, mentre io aumenterei l'uniformità sopratutto su imperiale, griglie e ricasco del tetto. Mi piacciono invece le colature. Questa non è una critica, anche perché io non sono esperto di sporcature. Ne ho fatta qualcuna e neanche mi è mai venuta come volevo [8] Però i mezzi sporcati mi piacciono molto.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#32 Messaggio da Egidio »

Stai facendo davvero un bellissimo lavoro. Una domanda il gancio di traino dove l' hai preso ? Ti chiedo questo perche' con la mia loco sono fermo perche' non riesco
a procurarmi ancora piccoli dettagli da montare e fra i quali questo. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Josefloco61

#33 Messaggio da Josefloco61 »

Cari amici vi ringrazio per l'apprezzamento, sto cercando di fare del mio meglio per ridare una seconda vita a questo modello, che, ripeto, pur avendo sulle spalle molti anni, si può senz'altro migliorare.
@ Roberto: Gli aggiuntivi me li ha forniti l'amico Luca, guarda questo link:
http://progettomodellismo.jimdo.com/sca ... -rotabili/
Li produce per sé ma è disposto a venderli, devi contattarlo per e-mail;
@ Egidio: Il gancio di traino è in metallo (ed è articolato, bellissimo!!!), era contenuto nella scatola della e652 HRR che presi tempo fa (ce ne erano due) li ha prodotti la Hornby tempo fa in bustine da 10 pezzi (non ricordo il codice ma non dovrebbe essere difficile rintracciarli).
@ Fabrizio: Non disponendo di aerografo non sono in condizioni di effettuare sporcature molto uniformi, ma tieni conto che il lavoro non è ancora finito, devo dare una seconda passata di polveri e gessetti; dici bene, il concetto di invecchiamento/sporcature è molto soggettivo, io non riesco a tenere una motrice pulita per come esce dalla scatola...... ovviamente il livello di invecchiamento cambia da rotabile a rotabile; qui ho volutamente "calcato la mano" in quanto il caimano è stato sfruttato dalle FS fino all'osso, trainando di tutto e di più in qualsiasi condizione (dovresti vedere alcune foto in rete di cui ho una bella collezione!!!!) ovviamente ad esempio su una e444 di origine non mi sognerei mai di invecchiarla come questo caimano, in quanto le e444 erano tenute molto meglio per il fatto che trainavano treni di rango più elevato.
Alla prossima, ciao.
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#34 Messaggio da matteob »

Bravo Josef, stai proseguendo bene. Per la sporcatura è inutile ripetere quanto detto, non è facile accontentare tutti, come è un attimo sbagliare, pensando di aver fatto un bel lavoro per poi pentirsi. Io ho già provato con dei modelli giocattolo, ma non sono mai riuscito a soddisfare le mie pretese. [:(!] L'unica loco che mi è riuscita bene, fu una D445 leggermente invecchiata. Tutte le altre, anche se molto somiglianti alle foto che ho trovato in rete, non mi piacciono più.
Matteo

Josefloco61

#35 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Matteo, vedi, l'nvecchiamento/sporcatura di un rotabile è un po' un mondo a sé, sia per la quantità di tecniche che per la moltitudine di materiali che vengono usati per questo procedimento. Una cosa che mi appare chiara e che mi sento di dire, dopo diversi lavori del genere è che bisogna provare, provare......... e ancora provare, magari iniziando da modelli economici, avendo cura di prendere nota delle varie fasi del lavoro; mi sento di dire anche che si può pervenire allo stesso risultato usando quindi materiali e tecniche diverse. Altro fattore fondamentale sono le foto dal vero, io quando mi accingo ad invecchiare un rotabile prelevo prima dal web una nutrita serie di immagini, e solo dopo averle studiate passo alla pratica. Appare chiaro che bisogna avere un minimo di manualità, in quanto prima del processo di invecchiamento si deve smontare il più possibile tutto ciò che è attaccato alla scocca del rotabile, e se ciò è facile per una carrozza o un carro può diventare difficile per un locomotore o per una vaporiera. Magari si possono fare delle foto man mano che si smonta il rotabile, per essere sicuri poi di poter rimontare tutto correttamente. Secondo me l'invecchiamento di un rotabile è uno degli aspetti più "artistici" del fermodellismo, e, se mi posso permettere, uno di quelli che danno più soddisfazione, in quanto alla fine del lavoro avremo creato un modello UNICO, secondo i nostri gusti e (talvolta) le nostre aspettative; alla fine, se il risultato non fosse dei migliori non bisogna scoraggiarsi, sicuramente il prossimo lavoro sarà migliore. Un altro concetto che volevo esprimere è che, secondo me, "Invecchiare e sporcare non vuol dire necessariamente elaborare", certo lavorando su un modello datato (come la mia e656) si può decidere di "aggiornare" il modello, ma nel caso di un rotabile di ultima generazione si può invecchiare praticamente senza elaborare il modello, quindi tutto diventa (relativamente) più facile.
Una considerazione finale: E' chiaro che chi pubblica sul Web (forum, Facebook o altro...) un proprio lavoro del genere deve mettere in conto anche delle possibili critiche che, se fatte in maniera garbata e civile ma soprattutto in maniera costruttiva (e senza contare i chiodi..... come vedo fare in altri forum tutt'ora) servono a migliorare, se non altro a non ripetere gli stessi errori la prossima volta. Infine, è chiaro che nessuno nasce "imparato", e se non si comincia (almeno con le piccole cose) non si arriverà da nessuna parte.
Questo è in sintesi il mio pensiero .
Alla prossima
Josef

Fabrizio
Socio GAS TT

#36 Messaggio da Fabrizio »

Concordo Josef. Secondo me non esiste una tecnica migliore di un altra per gli invecchiamenti. Certo, ci sono tecniche più adatte per ottenere un certo effetto e altre per ottenerne una altro, ma poi ogni modellista, in base a come si trova meglio, utilizza quella che più gli è confacente. Per riprodurre una lo sporco uniforme io mi sono sempre trovato molto bene usando dapprima l'aerografo, poi le terre e infine una passata di trasparente opaco. Il trasparente opaco ho notato che è ottimo per dare al rotabile quello sbiadimento che ha un mezzo con livrea vecchia ed è stato molto sotto il sole. Se invece si vuole ottenere meno questo effetto, ho provato il trasparente satinato in luogo di quello opaco. Ha un effetto meno deciso e tende a far brillare di più la vernice, eliminando però quel senso di nuovo che ha un rotabile appena uscito dalla scatola. Senza usare l'aerografo avevo ottenuto discreti risultati con le terre e trasparente opaco in bomboletta. Ma era caro e con poche bombolette, alla fine, ne usciva l'areografo. La sporcatura uniforme la tenevo sempre per ultima, effettuando prima i lavaggi e le colature, per cui usavo pennelli e colori acrilici. Tuttavia ho visto lavori fatti con tecniche diverse venuti benissimo.

Prima o poi dovrò sporcare di nuovo qualche rotabile :wink:
Fabrizio

Josefloco61

#37 Messaggio da Josefloco61 »

Fabrizio il metodo delle terre (e gessetti) in più colori con passata finale di spray opaco è il metodo che uso attualmente; tuttavia , prima di ciò apro i lavori con lo smalto nero opaco molto diluito per far risaltare tutte le parti sia in rilievo che incassate, il modello è come se acquistasse tridimensionalità.
Saluti
Josef

Fabrizio
Socio GAS TT

#38 Messaggio da Fabrizio »

Interessante Josef. Questo smalto, lo passi su tutta la carrozzeria?
Fabrizio

Josefloco61

#39 Messaggio da Josefloco61 »

No, dopo averlo diluito, con un pennello tondo fine a setole morbide lo passo solamente sulle griglie, nei contorni dei vari pannelli e in genere sulle parti incassate rispetto alla carrozzeria; se si sbaglia, essendo il nero molto diluito è facile pulire subito con un panno di cotone (va pulito subito !!) e ripassare un'altra volta. Se il risultato non soddisfa, se cioè ti sembra che le parti non abbiano quell'effetto di profondità, basta aspettare che la prima passata asciughi (in media un giorno) e dare una seconda mano.
A presto altre foto, il lavoro volge al termine, ho appena posizionato i vetri frontali (operazione piuttosto rognosa, bisogna metterli perfettamente a filo).
Saluti
Josef

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#40 Messaggio da Giacomo »

Bel lavoro direi..... a proposito di smontare le carrozzerie per invecchiare, ultimamente mi è capitato di vedere sul tubo dei video di modellisti (americani in genere) che spesso e volentieri per eseguire le sporcature NON smontano niente, o al limite veramente pochi pezzi (tipo le fiancate dei carrelli per verniciare le ruote), ma veramente pochi, e lavorano con le loco, o altri modelli, montati.... addirittura ne ho visto uno in cui invecchiavano una loco a vapore addirittura mentre funzionava su un binario di prova, spruzzando il rodiggio e la distribuzione con l'aeropenna mentre il tutto girava tranquillamente.... francamente mi pare un tantino eccessivo (nonchè potenzialmente pericoloso....)!!!!
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Josefloco61

#41 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Giacomo, il fatto di invecchiare un rotabile senza smontare nulla (o quasi) dipende dai mezzi che si hanno a disposizione; lavorando con le polveri, esse per la loro natura vanno "strofinate" sulla carrozzeria, e quindi ecco la necessità di rendere la superficie dove vengono passate più "libera" possibile da qualsiasi cosa possa compromettere uno strofinamento uniforme; certamente, con l'aerografo può essere tutto più facile (con le dovute precauzioni!) in quanto basta semplicemente coprire ciò che non si vuole sporcare (ad esempio fanali e vetri); invecchiare un rotabile è facile se si procede per gradi, può essere disastroso se si inventa e se non si conoscono un minimo di tecniche e materiali di base.
A titolo di cronaca, qualche anno fa su un altro forum acquistai due locomotori (una e645 2a serie ed una e656 livrea di origine) che, oltre ad avere seri danni negli ingranaggi (quasi tutti rotti) avevano sulle casse dei segni evidenti di alcune prove di invecchiamento andate male, per cui le livree erano molto compromesse, le pagai in totale 50 euro; oggi le due macchine si presentano così:

Immagine:
Immagine
153,26 KB

Immagine:
Immagine
213,32 KB
e mi riprometto quanto prima di rimetterci mano, perché si possono migliorare ancora molto (sono i primi invecchiamenti che ho fatto diversi anni fa) i modelli sono entrambi H-Rivarossi, la e645 era in castano-isabella.
Tornando all'invecchiamento, vi assicuro che anche senza aerografo si possono ottenere risultati più che buoni, anche se il lavoro è più lungo.
Josef

Egidio

#42 Messaggio da Egidio »

;
@ Egidio: Il gancio di traino è in metallo (ed è articolato, bellissimo!!!), era contenuto nella scatola della e652 HRR che presi tempo fa (ce ne erano due) li ha prodotti la Hornby tempo fa in bustine da 10 pezzi (non ricordo il codice ma non dovrebbe essere difficile rintracciarli).

Grazie per l' informazione. Una cortesia ulteriore ti chiedo di fare uno sforzo a ricordarti il codice dell' articolo. Se puoi aiutami, perche' non riesco a trovare nulla.....Complimenti ancora per il tuo lavoro !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Josefloco61

#43 Messaggio da Josefloco61 »

Ecco l'articolo, spero sia quello che cerchi, ciao.
Josef

http://www.hornby.it/hc8053.html

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#44 Messaggio da Giacomo »

Caro Josef, la maggior parte dei video che ti dicevo riguardavano invecchiamenti con polveri e gessetti artistici, oltre che colori ovviamente.... ma davvero parecchi non smontano praticamente niente.... avrai notato che la maggior parte delle loco USA hanno quei lunghissimi mancorrenti laterali e anteriori/posteriori... beh quasi nessuno li smonta per invecchiare, solo se devono riverniciare tutto, allora sì.... in effetti in molti casi ho visto saltar via dei pezzi, ma a quello che ho capito questi particolari in molti modelli sono semplicemente inseritia incastro, quindi facilmente riposizionabili.... non so, pare che le case modellistiche ammerigane non amino l'uso della colla....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Josefloco61

#45 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Giacomo, bisogna considerare però che nei modelli di loco americane i mancorrenti laterali non sono così vicini alla cassa da impedire il lavoro di invecchiamento, ma se si prova a sporcare ad esempio una qualsiasi articolata FS le cose cambiano molto...... e poi quando si deve "sigillare" la sporcatura eseguita con terre e gessetti è meglio non avere gli aggiuntivi in mezzo, e vanno coperti i vetri ed i fanali sennò addio modello..... in sostanza i modi di procedere possono essere diversi a seconda del rotabile.
Saluti
Josef

Egidio

#46 Messaggio da Egidio »

Josefloco61 ha scritto:

Ecco l'articolo, spero sia quello che cerchi, ciao.
Josef

http://www.hornby.it/hc8053.html

Grazie, Josef. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Josefloco61

#47 Messaggio da Josefloco61 »

Finalmente il lavoro è finito.....
Ecco come si presenta il modello prima di rimontare le due semicasse:

Immagine:
Immagine
162,35 KB

Metto prima le altre foto, poi seguono note varie.
Com'era all'origine.....

Immagine:
Immagine
264,32 KB
...e com'è adesso:

Immagine:
Immagine
231,87 KB

Immagine:
Immagine
112,67 KB

Immagine:
Immagine
130,87 KB

Immagine:
Immagine
123,71 KB

Immagine:
Immagine
151,42 KB

Immagine:
Immagine
220,9 KB

Immagine:
Immagine
192,7 KB

Immagine:
Immagine
105,29 KB

NOTE
Nel rimontare le semicasse ho dovuto fresare le sporgenze interne delle plastiche dei vetri, ciò probabilmente a causa del cartoncino che riproduce gli interni. Le guide ottiche dei fanali le ho dovute rifare un'po' più lunghe di quelle nella foto sopra in quanto essendo lontane dal Led non facevano molta luce. Come resistenza per il led luce cabina ho inserito una resistenza da 1,5Kohm invece che 680 ohm in quanto il led sparava troppa luce, che in aggiunta alla resistenza del PCB da 1Kohm porta il valore totale a ben 2,5Kohm, e il led fa ancora troppa luce (dovrò regolare l'apposita CV).
Ovviamente dalle foto molto ravvicinate si nota qualche imperfezione, le piccole sbavature di colore le sto correggendo. Per i tergicristalli non avevo niente di meglio da mettere, per ora mi accontento degli originali LIMA (sono un po' sovradimensionati).Tutto sommato per i vetri frontali e le cornici fotoincise non è andata male, vi assicuro che posizionare le cornici già bagnate col vinavil sui vetri non è affatto facile, in quanto non appena si cerca di posizionare meglio la cornice.... si lascia la scia della colla, che va subito rimossa con un piccolo pennello appena imbevuto di acqua.
Notare la finezza delle cornici:

Immagine:
Immagine
57,26 KB

Superfluo sottolineare come la macchina, avendo anche il carrello centrale in presa, marcia benissimo a qualsiasi velocità ed in qualsiasi condizione del binario, e regolando opportunamente le CV del Lenz Silver la marcia migliora ancora.
Che dire ?
Mi sento soddisfatto, se non altro per avere "rivalutato" un modello oramai datato, ma con uno stampo decente ed una motorizzazione ancora valida..... a proposito: Provato "in linea" tira tranquillamente nove cisterne a carrelli (in piano e con due anelli di aderenza), quando ho un po' di tempo vedo di postare un breve video.
Ciao
Josef

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#48 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo risultato Josef, gran bel lavoro :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio

#49 Messaggio da Egidio »

Bravissimo Josef !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Josefloco61

#50 Messaggio da Josefloco61 »

Grazie amici, ho solo cercato di rendere ancora attuale questa macchina, devo dire che in movimento fa la sua figura.....
Saluti
Josef

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”