GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Vomag, ovvero mi faccio il camion!!

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Vomag, ovvero mi faccio il camion!!

#26 Messaggio da Marshall61 »

....credo che Fabio e Roberto ti abbiano già risposto per il meglio, di epoca II tedesca conosco poco, ma per esperienze di modellismo statico erano grigi....in ogni caso, sono concorde con Egidio, hai fatto un opera d'arte, complimenti vivissimi!!!! :cool: :wink:

Ciao, Carlo


Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Vomag, ovvero mi faccio il camion!!

#27 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ho una foto - su un libro - di un camion su rotaie, ma essendo della Wehrmacht penso fosse nel classico grigio "panzergrau" . Inoltre la foto è in b/n, il che non è il massimo per capire il colore.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Vomag, ovvero mi faccio il camion!!

#28 Messaggio da Giacomo »

Carlo se vai sul grigio credo proprio che vai sul sicuro.... a quei tempi anche per i veicoli non c'erano le migliaia di colori che esistono ora.... la stragrande maggioranza erano neri, grigi di varie sfumature, blu, verdi scuri, qualcosa in rosso scuro... colori più vivaci di solito erano riservati ad auto di rango, destinate a clientela danarosa che poteva permettersi anche colori diversi.... ottenere le varie tonalità era molto più difficile e costoso di ora, e perciò si usavano i colori più facili da realizzare.
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Vomag, ovvero mi faccio il camion!!

#29 Messaggio da Andreacaimano656 »

Massimo ha scritto:

Ho una foto - su un libro - di un camion su rotaie, ma essendo della Wehrmacht penso fosse nel classico grigio "panzergrau" . Inoltre la foto è in b/n, il che non è il massimo per capire il colore.

Esatto Massimo, credo che il grigio panzergrau della Wehrmacht sia perfetto per questo modello :wink: :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: Vomag, ovvero mi faccio il camion!!

#30 Messaggio da carlo mercuri »

Vi ringrazio tutti!
Grazie a voi ho cominciato a mettere insieme un po' di notizie e di consigli che mi torneranno senz'altro utili.
Volevo chiedervi un'ulteriore delucidazione: che ruolo avevano questi camion nelle ferrovie e dove agivano (linee principali o secondarie). Ho visto delle foto in rete, anche se probabilmente non si trattava del Vomag ma di Henschel, dove due camion formavano un piccolo convoglio così composto: camion in testa con muso in avanti, un paio di vagoni passeggeri a 3 assi tipo certoporte ed ulteriore camion in coda col muso nell'altra direzione. E' possibile che fossero dei convogli bidirezionali? Immagino infatti che il camion trattore fosse guidato solo a marcia in avanti, per la visibilità ma anche per una questione di velocità. non credo infatti che a marcia indietro potessere fare molto se non in manovra.
Che ne pensate???
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Vomag, ovvero mi faccio il camion!!

#31 Messaggio da Massimo Salvadori »

Domanda interessante, che però presuppone una bella conoscenza degli usi della Wehrmacht, o meglio dei Feld Eisenbahner, i ferrovieri militarizzati, per tirare a indovinare con un minimo di plausibilità direi che erano impiegati durante le ricostruzioni dei ponti e dei nodi ferroviari a seguito della travolgente avanzata sul fronte orientale del 1941.
Anche perchè non vedo altro proficuo impiego, erano quasi monodirezionali, scarse capacità di trazione, scarse capacità di carico. Insomma un bel modello !
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Vomag, ovvero mi faccio il camion!!

#32 Messaggio da Massimo Salvadori »

Un' ultima nota, su un sito teutonico ho letto che questi camion su rotaia erano assegnati alle Pioniere Kompanie, compagnia pionieri, una specialità a mezzo tra il Genio e i Guastatori o Assaltatori, e hanno prestato servizio quasi esclusivamente sul fronte orientale, evidentemente per avere un mezzo che facilmente potesse essere convertito allo scartamento largo dell' URSS. :wink:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: Vomag, ovvero mi faccio il camion!!

#33 Messaggio da carlo mercuri »

Massimo ha scritto:

Domanda interessante, che però presuppone una bella conoscenza degli usi della Wehrmacht, o meglio dei Feld Eisenbahner, i ferrovieri militarizzati, per tirare a indovinare con un minimo di plausibilità direi che erano impiegati durante le ricostruzioni dei ponti e dei nodi ferroviari a seguito della travolgente avanzata sul fronte orientale del 1941.
Anche perchè non vedo altro proficuo impiego, erano quasi monodirezionali, scarse capacità di trazione, scarse capacità di carico. Insomma un bel modello !


Certo, più che plausibile, ma nell'uso diciamo, civile?
Ho visto alcune versioni di Marks, sicuramente del dopoguera, in versioni DR E DB!!
Grazie per le preziose informazioni!! :smile:
Modello di Marks in scala N !!
Immagine:
Immagine
13,58 KB
Modello di Weinert!

Immagine:
Immagine
72,47 KB
Convoglio con due camion alle estremità!

Immagine:
Immagine
19,04 KB
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: Vomag, ovvero mi faccio il camion!!

#34 Messaggio da carlo mercuri »

Una foto del Vomag praticamente finito!

Immagine:
Immagine
141,35 KB
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
Peppe Petronio
Messaggi: 893
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 21:37
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA
Stato: Non connesso

Re: Vomag, ovvero mi faccio il camion!!

#35 Messaggio da Peppe Petronio »

Bellissimo come ti ho detto nell'altro forum, ma spero non l'hai completato nel WE durante le giornate di riposo??? vero!!!
ciao
Peppe
Peppe Petronio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15631
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Vomag, ovvero mi faccio il camion!!

#36 Messaggio da MrMassy86 »

Stupenda realizzazione Carlo :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Vomag, ovvero mi faccio il camion!!

#37 Messaggio da Andreacaimano656 »

Bellissima realizzazione Carlo :wink: :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13744
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Vomag, ovvero mi faccio il camion!!

#38 Messaggio da Egidio »

Woow, stupendo. Caro Carlo incanti sempre..... :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Vomag, ovvero mi faccio il camion!!

#39 Messaggio da Giacomo »

Carlo cerco di mettere a frutto la mia conoscenza della 2GM... la foto in B/N per quanto poco chiara non pare ritrarre mezzi militari o militarizzati, data la totale mancanza di qualsivoglia marchiatura, insegna o stemma, che invece erano presenti praticamente fino agli ultimi giorni di guerra (anche solo la croce), per cui direi che si tratta di un convoglio civile, ripreso vattelapesca dove e quando, su una linea secondaria, subito dopo la guerra, periodo in cui si usava di tutto pur di ripristinare un minimo di servizio ferroviario.... poi se si riuscisse a risalire alla fonte della foto si saprebbe molto di più. Nel periodo della guerra questi mezzi erano sicuramente utilizzati per gli spostamenti sul fronte russo, stanti le condizioni climatiche e le condizioni della rete stradale russa (praticamente inesistente o quasi) che rendevano le ferrovie il mezzo più veloce e efficente per rifornire e spostare le truppe e i servizi vari. Infatti sul quel fronte erano anche molto utilizzati (anche dai russi) i treni corazzati e le Pzdraisine per il controllo e il pattugliamento del territorio.
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: Vomag, ovvero mi faccio il camion!!

#40 Messaggio da carlo mercuri »

Grazie Giacomo, e ancora grazie a tutti! Il Vomag è stato verniciato e immatricolato.
Ho utilizzato la versione DR, rifacendomi al modello Weinert! Ho riprodotto il sedile interno e vari particolatri omessi nella lastrina!!Nella foto il collaudo, a cura delle maestranze delle Off. Mercuri!! :grin: :grin: :grin:

Immagine:
Immagine
128,2 KB
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: Vomag, ovvero mi faccio il camion!!

#41 Messaggio da carlo mercuri »

Ed ecco il Vomag completo.
L'articolo è uscito agli inizi del mese su TTM 62.
Una costruzione con pochi pezzi rispetto a un normale locomotore ma complicato dallo spessore veramente esiguo della lastrina.
Avevo mostrato l'autocarro anche su ModellBahn Spur N (gruppo FB tedesco da 1600 iscritto) dove ha ricevuto moltissimi elogi, del tutto inaspettati, visto che si tratta di un pubblico sicuramente esigente ed abituato a cose veramente sopraffine (e in Germania ne hanno davvero tante).
Quello che mi ha veramente stupito è che questa lastrina è in vendita già da moltissimo tempo ed in rete, montata, ne ho vista soltanto una in Z in un sito privato (Ottis Spur Z) ed un'altra in N e la foto la potete vedere in questo stesso topic, scorrendolo.

Immagine
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
v200
Messaggi: 10390
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Vomag, ovvero mi faccio il camion!!

#42 Messaggio da v200 »

Ciao Carlo,
un vero gioiellino :wink:
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Peppe Petronio
Messaggi: 893
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 21:37
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA
Stato: Non connesso

Re: Vomag, ovvero mi faccio il camion!!

#43 Messaggio da Peppe Petronio »

Oggi sono riuscito appena in tempo a comprare TTM62 prima che si esaurisse ho dato una sbricciatina, ma aspetto un pò di calma per leggermi l'articolo sul vomag il camion su rotaie, che commenterò in seguito.
SalutoNi
Peppe
Peppe Petronio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13744
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Vomag, ovvero mi faccio il camion!!

#44 Messaggio da Egidio »

Carlo e' semplicemente stupendo !! :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15631
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Vomag, ovvero mi faccio il camion!!

#45 Messaggio da MrMassy86 »

Bellissimo risultato Carlo :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”