E 402 Lineamodel XMPR
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Re: E 402 Lineamodel XMPR
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Re: E 402 Lineamodel XMPR
maxmarun ha scritto:
Signur che bellezza. Ebbravo Giuliano. Toglimi una curiosità hai saldato a fiamma o con saldatore tradizionale?
Ciao, escludendo le fusioni dei carrelli per cui obbligatoriamente devi saldare a fiamma per tutto il resto solo saldatore

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Re: E 402 Lineamodel XMPR
maxmarun ha scritto:
Signur che bellezza. Ebbravo Giuliano. Toglimi una curiosità hai saldato a fiamma o con saldatore tradizionale?
Mi unisco alla domanda!!



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Re: E 402 Lineamodel XMPR
La motorizzazione è faulhaber?
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Re: E 402 Lineamodel XMPR
Peccato solo che sia in XMPR ma la loco è davvero venuta uno spettacolo!
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)
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Re: E 402 Lineamodel XMPR
giuseppe_risso ha scritto:
Fabrizio Borca ha scritto:
Ciao Giuliano, davvero un bel lavoro![]()
Fabrizio, visto l'orario del tuo post, sorge spontanea una domanda: ma tu, quando dormi?
Scusate l'OT![]()
La mattina


Hai mai visto un mio post prima delle 14?

Scherzi a parte, di solito la notte studio, così nelle pause (che sono abbastanza frequenti


- maxmarun
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Re: E 402 Lineamodel XMPR
lorelay49 ha scritto:
maxmarun ha scritto:
Signur che bellezza. Ebbravo Giuliano. Toglimi una curiosità hai saldato a fiamma o con saldatore tradizionale?
Ciao, escludendo le fusioni dei carrelli per cui obbligatoriamente devi saldare a fiamma per tutto il resto solo saldatore![]()
Apperò avrei giurato avessi saldato a fiamma...complimenti.
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Re: E 402 Lineamodel XMPR
Laddove hai riportato la numerazione frontale del locomotore, non dovrebbe essere di color rosso ?
Mentre dov'è posizionato il gancio, dovrebbe essere nero ?!?!
Ci sono dei motivi che ti hanno spinto a fare in questo modo ?
Grazie.
Ciao,
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Re: E 402 Lineamodel XMPR
lorelay49 ha scritto:
Ciao, escludendo le fusioni dei carrelli per cui obbligatoriamente devi saldare a fiamma per tutto il resto solo saldatore![]()
Mi chiedo se questa cosa sia davvero necessaria...io i carrelli li ho saldati con la stazione saldante e non ho problemi, la saldatura è forte e sottile. Forse essendo in scala N, e il pezzo è più piccolo, serve meno calore (??).
L'idea di saldare a fiamma non mi piace molto, ho un certo timore.
A dir la verità ho incontrato più problemi a saldare i respingenti, il prossimo giro userò sicuramente il bicomponente.
Comunque fantastico lavoro

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Re: E 402 Lineamodel XMPR
piemmefly ha scritto:
Giuliano, scusa una cosa/curiosità.
Laddove hai riportato la numerazione frontale del locomotore, non dovrebbe essere di color rosso ?
Mentre dov'è posizionato il gancio, dovrebbe essere nero ?!?!
Ci sono dei motivi che ti hanno spinto a fare in questo modo ?
Grazie.
Ciao,
Guarda, a dire il vero ho seguito le istruzioni presenti nella scatola e a dire il vero di decalcomanie presenti rosse non ce n'erano..... avevo visto anche io in internet che le numerazioni frontali avevano il colore rosso ma nella confezione con le targhe fotoincise non sono riuscito a trovarle quindi ho messo le deca che c'erano (giuste o sbagliate che fossero)
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Re: E 402 Lineamodel XMPR
leogrd ha scritto:
lorelay49 ha scritto:
Ciao, escludendo le fusioni dei carrelli per cui obbligatoriamente devi saldare a fiamma per tutto il resto solo saldatore![]()
Mi chiedo se questa cosa sia davvero necessaria...io i carrelli li ho saldati con la stazione saldante e non ho problemi, la saldatura è forte e sottile. Forse essendo in scala N, e il pezzo è più piccolo, serve meno calore (??).
L'idea di saldare a fiamma non mi piace molto, ho un certo timore.
A dir la verità ho incontrato più problemi a saldare i respingenti, il prossimo giro userò sicuramente il bicomponente.
Comunque fantastico lavoro![]()
Io dico che non si deve essere manichei.
Non esiste che una saldatura la "devi" fare per forza in un certo modo o in un altro.
Se ti riescono bene con la stazione saldante non è indispensabile usare il saldatore a fiamma.
Io uso entrambe le cose a seconda di quello che reputo più adatto.
Certo, con il saldatore a fiamma, saldare pezzi piuttosto grandi è più agevole e comunque, in genere le saldature appaiono più sottili, ma con una buona stazione saldante, con molto calore e la punta giusta (per pezzi grossi quella piatta) si ottengono risultati simili.
Quindi, il mio parere é: questa cosa è utile, ma non indispensabile

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Re: E 402 Lineamodel XMPR
leogrd ha scritto:
lorelay49 ha scritto:
Ciao, escludendo le fusioni dei carrelli per cui obbligatoriamente devi saldare a fiamma per tutto il resto solo saldatore![]()
Mi chiedo se questa cosa sia davvero necessaria...io i carrelli li ho saldati con la stazione saldante e non ho problemi, la saldatura è forte e sottile. Forse essendo in scala N, e il pezzo è più piccolo, serve meno calore (??).
L'idea di saldare a fiamma non mi piace molto, ho un certo timore.
A dir la verità ho incontrato più problemi a saldare i respingenti, il prossimo giro userò sicuramente il bicomponente.
Comunque fantastico lavoro![]()
Ciao, anche io ho una stazione saldante della Weller che raggiunge i 430 gradi ma la fusione è bella pesante e prima che salga alla temperatura di fusione dello stagno ne passa di tempo..... con la fiamma è un attimo, in scala N le dimensioni sono molto più ridotte

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Re: E 402 Lineamodel XMPR
lorelay49 ha scritto:
piemmefly ha scritto:
Giuliano, scusa una cosa/curiosità.
Laddove hai riportato la numerazione frontale del locomotore, non dovrebbe essere di color rosso ?
Mentre dov'è posizionato il gancio, dovrebbe essere nero ?!?!
Ci sono dei motivi che ti hanno spinto a fare in questo modo ?
Grazie.
Ciao,
Guarda, a dire il vero ho seguito le istruzioni presenti nella scatola e a dire il vero di decalcomanie presenti rosse non ce n'erano..... avevo visto anche io in internet che le numerazioni frontali avevano il colore rosso ma nella confezione con le targhe fotoincise non sono riuscito a trovarle quindi ho messo le deca che c'erano (giuste o sbagliate che fossero)
Scusami, mi sono espresso male io.
La posizione della numerazione frontale è corretta, cos' pure il loro colore (bianco).
Solo che la faccia di lamiera che va dallo spigolo appena sotto i fari, al pancone (e cioè dove c'è la faccia di lamiera dove ci sono respingenti, gancio e prese aria) dev'essere rossa.... e non bianca, per poi, come indicato nella fotografia che ti allego, ritorna nera in prossimità di gancio & co.

(foto originale tratta dal sito lineamodel)
Questa per paragone...

Spero di essere stato più chiaro...

- lorelay49
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Re: E 402 Lineamodel XMPR
ma sul manuale della coloritura se ho interpretato correttamente era fatta così




Vedro di rimediare se posso, grazie comunque per la segnalazione

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Re: E 402 Lineamodel XMPR
Pensavo che fossi ancora in fase di verniciatura, ma quando ho visto che i numeri erano già applicati, mi è venuto il sospetto e allora ho chiesto.[:I]

Ciao,
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Re: E 402 Lineamodel XMPR
Grazie!
- lorelay49
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Re: E 402 Lineamodel XMPR
No ci sono e che sono leggermente incassati e non si vedono ma sono montati

- gianfranco.p
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Re: E 402 Lineamodel XMPR
comunque a me mi hanno sempre dato qualche lastrina in piu' infatti mi sono esercitato e me ne uscita un altra cassa da finire ..
l unico inconveniente sono i trasparenti dei fari che io non ho montato

- giuseppe_risso
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Re: E 402 Lineamodel XMPR
gavino 633 ha scritto:
bellissima realizazione anche io lo fatta pero in livrea originale con un solo carrello motore .. il piu e stato saldare i musi ..
comunque a me mi hanno sempre dato qualche lastrina in piu' infatti mi sono esercitato e me ne uscita un altra cassa da finire ..
l unico inconveniente sono i trasparenti dei fari che io non ho montato
![]()
Complimenti, ottimo lavoro.
- MrMassy86
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Re: E 402 Lineamodel XMPR

