2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Locomotive "preda bellica"

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
commandermav
Nome: stefano
Regione: Toscana
Città: pisa
Stato: Non connesso

Locomotive "preda bellica"

#1 Messaggio da commandermav »

Buonasera a tutti,
essendo, come ormai chi mi ha letto sa, principalmente un modellista e amante di conversioni (nell'aeromodellismo statico ero giunto, dopo numerose conversioni, all'autocostruzione, dote (?!) che sto cercando di applicare agli edifici in H0 e dei quali presto posterò le foto), rovistando casualmente su Wikipedia alla voce "LOCOMOTIVE A VAPORE FS", vi ho trovato una vera e propria "tabella di conversione" (più o meno fino agli anni '30) tra loco di origine e loco "Gr. --- FS" finale.

Peccato però che manchino i passaggi "intermedi", tipo quello dall'ultima Amministrazione (principalmente DB, DR, OBB, SB-CFF) a FS, che mi sarebbero invece molto utili, in quanto possiedo alcune loco a vapore tedesche, austriache e quant'altro, che penso con poche modifiche strutturali (o anche... nessuna) sarebbero facilmente riconducibili ai Gruppi FS.

Confido quindi nella vs. esperienza in materia e nelle vs. risposte che spero siano numerose ed esaurienti, io al limite posso solo aggiungere quali loco probabilmente convertibili possiedo, e sarebbero le seguenti:

- 1 SERIE BR 62 (LILIPUT 10301)
- 3 SERIE BR 39 (1 RIVAROSSI 1305+1 RIVAROSSI (?)+1 FLEISCHMANN 4138)
- 1 SERIE BR 43 (ROCO 04126A)
- 1 SERIE C5/6 (ROCO 43200)
- 1 RODIGGIO 1-5-1 (?)
- 1 SERIE R 141 "MIKADO" (RIVAROSSI 1325) (forse convertibile in Gr.747 FS)
- 1 BR 57 (ROCO 43220)

Grazie a tutti e a presto!

Stefano

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

Re: Locomotive "preda bellica"

#2 Messaggio da Andrea »

Ciao Stefano, come ti dicevo in privato, questo non è proprio il mio "campo". :?
Ma vedrai che qualche esperto nel forum lo trovi. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo

#3 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ciao Stefano
Hai citato un passaggio corretto, la tabella di conversione risale alla situazione fine anni '30. Infatti quando si parla di loco preda bellica o conto riparazione danni di guerra ci si riferisce sempre a macchine di costruzione ante 1918, quindi macchine piuttosto vecchie. Alcune come le P8 prussiane , rodiggio 2C0, sono state immatricolate con il gruppo 675 e ritirate dal servizio appunto alla fine degli anni '30. Macchine a vapore "recenti" come quelle che hai citato non sono state immatricolate presso le FS. Considera che le FS hanno progettato l' ultimo gruppo a vapore nel 1926 o giù di lì. :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Tra le macchine di aspetto recente e italianizzabili ci sono le grosse T16 ex KPEV ( Ferrovie dello Stato Prussiano ) che in due esemplari costituirono il gruppo 897, erano delle grosse 0E0Th2. Altre macchine recenti e italianizzabili non ne conosco.
Di relativamente facile reperibilità ci sono le macchine ex USTC ( United States Transportation Corps ) che hanno prestato servizio presso le FS come gruppo 736 , rodiggio 1'Dh2, ma non mi risulta che siano mai state riprodotte. :geek: :geek: :geek:
L' argomento comunque è appassionante, benvenuti gli apporti di chi ne sa di più.[:I][:I][:I][:I]
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Marco
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Savona

#4 Messaggio da Marco »

Scusate, ma c'è un bellissimo libro di Cornolò sull'argomento.
In fondo ci sono tutte le tabelle, metterle tutte sul forum sarebbe un lavoro biblico, se hai qualche richiesta particolare dimmelo che ti faccio una ricerca. :wink:
Marco

commandermav
Nome: stefano
Regione: Toscana
Città: pisa

#5 Messaggio da commandermav »

Buongiorno Marco,
del libro di Cornolò ero a conoscenza, non so però se sia di così facile reperibilità, e poi le mie loco da convertire, almeno per ora, sarebbero eventualmente solo quel piccolo elenco che ho fatto introducendo l'argomento, cioè:

- 1 SERIE BR 62 (LILIPUT 10301)
- 3 SERIE BR 39 (1 RIVAROSSI 1305+1 RIVAROSSI (?)+1 FLEISCHMANN 4138)
- 1 SERIE BR 43 (ROCO 04126A)
- 1 SERIE C5/6 (ROCO 43200)
- 1 RODIGGIO 2-10-2 (?)
- 1 SERIE R 141 "MIKADO" (RIVAROSSI 1325) (forse convertibile in Gr.747 FS)
- 1 BR 57 (ROCO 43220)(forse convertibile in Gr.473 FS)

Fammi sapere, ciao e grazie della risposta
Stefano

Marco
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Savona

#6 Messaggio da Marco »

commandermav ha scritto:

...le mie loco da convertire, almeno per ora, sarebbero eventualmente solo quel piccolo elenco che ho fatto introducendo l'argomento...

Ti ho mandato un MP :wink:
Marco

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”