2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ciao belli!

Benvenuti: scrivete qui quali sono i vostri interessi e le vostre passioni.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
marco camatarri
Nome: marco
Regione: Lombardia
Città: sesto san giovanni
Stato: Non connesso

Ciao belli!

#1 Messaggio da marco camatarri »

Ciao a tutti!
Mi chiamo Marco , ho 35 anni e son di milano....scusate...: sono di Sesto San Giovanni....! Vivo da 10 anni con Silvia e sono "pazzo" per i gatti, gli animali piu fighi di tutti![:o)]
"Nacqui" ennista , non per passione ma per un plastico che mio padre mi piazzo' in camera, con carrucole che lo facevano salire sopra la porta di ingresso...una bomba!
Ho fatto vari tipi di modellismo, ora son per i treni , passione che ho seguito da anni a vari livelli....
Dopo una vita a fare il grafico, viste le sberle della vita (e grazie al nostro fantastico modo di affrontare le cose della vita.....si: mi riferisco agli effetti della "politica" sul nostro stile di vita!) e la cialtronaggine della societa' a cui appartengo, ho mandato a quel paese tutto e mi sono reinventato un "qualcosa": ora collaboro con uno studio che lavora per un famoso architetto per il quale realiziamo plastici delle sue idee, variando da 1/22,5 fino a 1/160...questo ha fatto si che mi ravvedessi sulla mia opinione dei modellisti ferroviari: pensavo fossero tutti pazzi....gente che mi ferma e mi anestetizza per cercare di convincermi a fare "quella casetta che ha visto da bambino lungo la linea in disuso negli anno 40 nel lucano..." o quello scambio particolare usato durante la guerra.....cose da pazzi! ma adesso mi ritrovo con "capi" che mi spiegano un oggetto filosofizzandone le sue funzioni.....non "siamo" cosi' male in fondo!!!!

Attualmente , riguardo ai treni, il mio tempo libero , quel poco che ho,lo dedico alla scala T ( 1/450) utilizzando fotoincisione e ....nuove tecnologie!

Mi sono iscritto per saperne di piu su questa scala e , non lo nego, per avere occasione di interagire con alcuni di voi che gia' conosco e con i quali mi reputo "amico", persone con le quali si è perso un po il filo della discussione in altri ambiti....non nego che la mia iscrizione è subordinato alla mia passione: creare qualcosa che non esiste! e crearlo non giusto per me ma in modo da essere riprodotto da terzi!

Ci tengo a precisare che mi "aspetto" da questo forum un atteggiamento moderno, spero che siate aperti alle novita' e al confronto perchè di questi tempi chiudersi in se stessi genera solo solitudine, non c'è modo migliore per invecchiare!(male!)
Inoltre spero che l'ambito ci porti a "cambiare strada", perlomeno un po, ogni novita' e' un miglioramento sopratutto se comporta discussioni e confronto.

...quindi , lavoro e incidenti in kart permettendo, spero di essere presente e attivo!

Ciao!
Marco

marco camatarri

Tito
Nome: Tito
Città: Arese
Ruolo: co-amministratore

Re: Ciao belli!

#2 Messaggio da Tito »

Scala T ?

Immagine

Spiacente :cool: :cool: non ci vedo abbastanza bene :cool:

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#3 Messaggio da Marshall61 »

Benvenuto Marco nel Forum!!!! io pratico la scala H0, vedere la scala T.....bhè complimenti, non è da tutti!!! :grin: Per il resto la tua filosofia si sposa pienamente con la mia, io mi sono iscritto quì non per la scala ma proprio per ampliare le mie conoscenze in campo ferromodellistico e condividere quello che ho imparato nelle mie esperienze e per amicizie vecchie e nuove :smile:
Complimenti per il lavoro, non è da tutti dare una svolta radicale alla propria vita e soprattutto in positivo, spesso non sappiamo di avere dei piccoli tesori dentro di noi e non sono altro che i nostri talenti nascosti, alle volte scopriamo, anche in tarda età, le nostre vere potenzialità che magari esulano dal campo che per anni ci ha visto al lavoro.....
Ancora benvenuto ed a riscriverci!

Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#4 Messaggio da giuseppe_risso »

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Benvenuto Marco, ci speravo, ma temevo non ti interessasse.
Non hai idea del piacere che mi fa ritrovarti qui.
Se ti piace esplorare cose nuove qui sei nel posto giusto, ti potrai sbizarrire come vorrai (T permettendo).
Siamo pochissimi,ma molto affiatati e la voglia prevalente é quella di divertirci.
Allora, se qualcuno non lo conoscesse, Marco, in poco tempo é quello che ha patto i miglioramenti più grandi come ferromodellista.
Ho esordito un paio di anni fa con la progettazione e la realizzazione della FS216, un gioiellino di proporzioni incredibilmente piccole anche per la N. E io ho avuto il piacere di montarla.
Immagine:
Immagine
90,89 KB
La lastrina.

Immagine:
Immagine
36,56 KB
montata

Poi, ha realizzato un autobus, un casello ferroviario, mezzi e strutture della metropolitana milanese (spassosi i suoi racconti di come doveva sfuggire ai controlli per fotografare) le ape car e tante altre belle cose, tutto in fotoincisione.
Poi c'é stato l'incontro con la T che lo ha assorbito totalmente (come ferromodellista, intendo) e subito ha fatto cose meravigliose e ottenuto soddisfazioni notevoli come essere l'unico produttore di T presente in Giappone al Tokyo Jam Expo.

Immagine:
Immagine
138,85 KB

Immagine:
Immagine
131,96 KB

Insomma, uno dei big.
Marco, ora spero nel tuo contributo in particolare sul tema delle fotoincisioni dove puoi insegnarci a tutti. :wink:

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#5 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao Marco!!!
un caloroso benvenuto nel forum :grin: :grin: :grin: :grin:
ED

marco camatarri

#6 Messaggio da marco camatarri »

UUUstia Giuseppe.... che sviolinata!!!!! :geek:
Ho giocato un po...non è difficile....
Noi siamo terrestri, tutti con le stesse qualita' di partenza.
Riguardo alla fotoincisione saro' ben lieto di spiegare quel poco che so se serve.
Tito, hai collato una foto di una scocca in scala T di Jesse di CCE, mio grande amico, e il filmato di Alan di tgauge.uk , uno dei maggiori rivenditori online...giusto per info generale.
...al momento...direi che la foto che piu' mi da soddisfazione è questa.... ma in come tutte le cose , arrivando ad un'estremita'.... vien voglia di variare...mi accorgo che il gioco delle scale è fittizio e resta solo il gioco!

Immagine:
Immagine
57,24 KB
marco camatarri

Tito
Nome: Tito
Città: Arese
Ruolo: co-amministratore

#7 Messaggio da Tito »

@marco: per fortuna con il pc posso ingrandire le immaggini :wink:
la sviolinata di Giuseppe mi sembra riduttiva .... :grin: quel autobus da 24 mm mi sembra una roba da nanotecnologia :geek: (anche se mancano i corrimano :wink: )

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#8 Messaggio da Andrea »

Ciao Marco,
un grosso BENVENUTO da parte mia.
Non conosco francamente la scala T, ma da quello che ho visto e capito, sei un tipo in gamba.
Quindi... sei nel posto giusto!! :wink:
Se poi parliamo di fotoincisione, allora direi che sei in buona compagnia.
Io non sono ferrato sull'argomento ma se... di servono dritte sul polistirolo ad alta densità sono un pozzo di cultura :cool: :cool: :cool:
Ciao!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marco
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Savona

#9 Messaggio da Marco »

Ciao Marco, io non ho mai conosciuto la scala T, è la prima volta che ne sento parlare e sinceramente devo farti i complimenti per i tuoi lavori... Bravo!
Ti do il benvenuto nel nostro gruppo.
Marco

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#10 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Il locomotore in N Badoni che cita Giuseppe e recensito da Carlo ce l'ho.
Lo devo ancora assemblare. Marco mi ha venduto anche la meccanica del Kof Arnold e pure gli ingranaggini da sostituire. Poi ho anche il bus, l'apecar, le bici e le transenne sempre in N. Insomma, ho fatto un acquisto tipo pacco natalizio e non ho saputo resistere.

Posto la foto un po' sgranata di un Badoni simile (con vomeri) che usiamo nel deposito di Precotto, marcato 02.
Diciamo che è il fratello maggiore di quello citato (notare i biellismi).
Vi dico solo che dopo 10 minuti che lo si guida odori di un piacevole olezzo gasollifero inebriante :grin: :grin: :grin: :grin:

Immagine:
Immagine
453,6 KB
ED

Andrea
Socio GAS TT

#11 Messaggio da Andrea »

Edgardo_Rosatti ha scritto:
Posto la foto un po' sgranata di un Badoni simile (con vomeri) che usiamo nel deposito di Precotto

Per chi non lo sapesse PRECOTTO è una zona alla periferia di Milano (vicino a Sesto San Giovanni) e c'è una fermata della metropolitana rossa linea 1.
E... per chi non lo sapesse (praticamente tutti), il sottoscritto è nato li 48 anni or sono! :grin:
Il mondo è piccolo, molto piccolo!! :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#12 Messaggio da Massimo Salvadori »

E pensare che considero la N troppo piccola.[:0]
Vado subito a vedere il sito Tgauge sul web.

Complimenti e benvenuto :smile: :smile: :smile:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

marco camatarri

#13 Messaggio da marco camatarri »

:grin: :grin: :grin:

....la scala T , ragazzi, fa paura.... mi ci sono addentrato in quanto NON VOGLIO dedicare troppo spazio ai plastici, avendo 3 gatti INCONTROLLABILI! Inoltre il colpo d'occhio che si ha, la vista panoramica dovuta alle ridotte dimensioni mi fa sentire propio un gigante!
E devo aggiungere che, sebbene abbia alcuni limiti tecnici rispetto alle scale anche poco piu' grandi ( pochi scambi, non polarizzati, ganci da attivare a mano, zero spazio per i decoder....nulla di italiano!) se alimentati con pwm hanno un minimo da fare invidia!
Mi sto costruendo un modulo a linea doppia, 1 metro x 20 cmm, con stazione fs, da un lato un tronchino, nell'altra direzione un raddoppio,autocostruendomi tutto...

Edgardo....quanto lo ho guardato quel locomotore! un mio amico ha il balcone che si affaccia su Precotto, dove esce il tram....
Andrea....sei nato in deposito?!?!!!! heavy metal!!!!! :razz:
Tito...i corrimani li ho fatti nella versione in scala N.... :geek: ( nella prima foto mancano le botole sul tetto....)

Immagine:
Immagine
293,26 KB

Immagine:
Immagine
79,46 KB
marco camatarri

Andrea
Socio GAS TT

#14 Messaggio da Andrea »

marco camatarri ha scritto:
Andrea....sei nato in deposito?!?!!!! heavy metal

NO, ma fin da piccolo andavo a "spiarlo" all'insaputa dei miei genitori...
Poi, crescendo, ho incominciato a "spiare" ANCHE altre cpse...
:cool:

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#15 Messaggio da carlo mercuri »

Ma guarda un po' chi trovo qui???? :cool:
Come stai?
Sono felicissimo e sinceramente sentivo che ti saresti iscritto...
Sei uno in controtendenza (forse perciò siamo in sintonia!) e sono sicuro che qui ti troverai bene!
Benvenuto quindi!!!

Carlo
We will rock you! - Officine Mercuri

Antonio De Santis
Socio GAS TT
Nome: Antonio
Città: Bergamo

#16 Messaggio da Antonio De Santis »

Benvenuto Marco e complimenti vivissimi per le tue stupende elaborazioni.
Antonio De Santis - il plastico di Ponte Sesto

Torna a “PRESENTATEVI”