Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

presentazione

Benvenuti: scrivete qui quali sono i vostri interessi e le vostre passioni.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
officine adami
Nome: moreno
Regione: Veneto
Città: verona
Stato: Non connesso

presentazione

#1 Messaggio da officine adami »

Buongiorno, mi chiamo Moreno Adami e sono un grande appassionato di modellismo ferroviario nonchè propietario del marchio Officine Adami con il quale, parecchi anni fa, partecipai a due consecutive fiere di Novegro presentando 2 modelli in fase di costruzione in scala 7.1/4" pollici ( scala 7,8). I modelli erano la loco bavarese a vapore vivo S2/6 Maffei e la mia amatissima fs E 626.
Purtroppo la mia piccola azienda artigianale che principalmente produceva forni industriali, a causa di poche commesse dovette chiudere i battenti, e fu così che dovetti interrompere anche le produzioni delle loco. ( la 626 è stata venduta semifinita ad un appasionato italiano che con grande bravura l'ha ultimata).
Oggi sono quì ad annunciarvi che da un po sto cercando di riprendere l'attività di produttore ma cambiando drasticamente scala optando per la scala N e l'interessante scala TT.
Posso capire le eventuali perplessità di molti di voi, visto il "notevole" salto di scala, ma credo che la mia passione, la mia esperienza di progettista meccanico e la fortuna di avere un prezioso aiuto da parte di mio fratello che è il principale collaboratore di un importante marchio italiano specializzato nella produzione di kit di modelli statici settore automobilistico in scala 1/43-1/24, forse, e mi auguro di cuore, potrà colpirvi.

Moreno Adami

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

Re: presentazione

#2 Messaggio da Andrea »

Ciao Moreno, grazie per esserti unito a noi e complimenti per lo splendido "curriculum".
Naturalmente ti do un grosso benvenuto nel forum, mi fa oltretutto piacere leggere il tuo interesse verso la scala TT.
Ti ricordo, infine, che se vorrai... metterci la faccia, ci farà piacere! :wink:
topic.asp?TOPIC_ID=6711
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#3 Messaggio da Marshall61 »

Benvenuto Moreno nel Forum anche da parte mia! Curriculum di eccellenza il tuo, complimenti, vedrai che quì ti sentirai a tuo agio e, visto le tue doti non comuni di progettista e di meccanico magari potresti realizzare dei modelli ferroviari italiani anche in scala TT....non si sa mai che...... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Antonio De Santis
Socio GAS TT
Nome: Antonio
Città: Bergamo

#4 Messaggio da Antonio De Santis »

Moreno, benvenuto a bordo!
Antonio De Santis - il plastico di Ponte Sesto

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#5 Messaggio da giuseppe_risso »

Benvenuto.
Molto interessanti i tuoi programmi, i tuoi modelli saranno in metallo?

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#6 Messaggio da Massimo Salvadori »

Siamo già in fibrillazione al pensiero di qualche realizzazione nella scala ... "PERFETTA !", in attesa di vedere qualche cosa un grande

<center><font color="blue"><font face="Century Gothic">BENVENUTO !</font id="Century Gothic"></font id="blue"></center>

IL marchio Officine Adami è conosciuto ai modellisti più raffinati, ma per quelli che come me sono principianti potresti farci vedere qualcosa ?

e ancora <font color="blue">BENVENUTO !</font id="blue"> :cool:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

stefano66
Nome: stefano
Regione: Lazio
Città: Guidonia Montecelio

#7 Messaggio da stefano66 »

Un grande BENVENUTO anche da parte mia. :grin: :grin:
Vedo che il forum si sta arricchendo sempre di + di gente in gamba e come ha detto il grande MAX non vediamo l'ora di vedere qualche tua opera.
Troiani Stefano

officine adami

#8 Messaggio da officine adami »

Ciao, vi ringrazio per la gentilissima accoglienza e mi scuso per non aver completato la mia prsentazione (ho appena inviato la mia foto).
Con la presente vi fornisco alcune informazioni su cosa sto lavorando: loco FS E 626 in scala N, motorizzazione Faulhaber bialbero con moto trasmesso ai due carrelli, mentre quello centrale rimane folle con assi molleggiati garantendo cosi la massima aderenza dei 4 assi motorizzati, il tutto inserito in tre parti in ottone ricavate da lavorazione a cnc partendo da pieno, ( disegni cad 2d e simulazione 3d già realizzati), consapevole delle esigenze di circolabilità sui plastici ho fatto si che il modello possa girare anche sui raggi minimi, per la carrozzeria userò un mix di fotoincisioni e microfusioni in metallo bianco e forse qualche particolare in resina. Scusatemi ma per motivi di concorrenza attualmente non allego disegni e o foto, ma se tutto va bene conto di presentare a Novegro almeno la motorizzazione completa (spero di trovare ospitalità presso qualche collega e vi farò sapere). mi piacerebbe fare la stessa cosa per la scala TT, che ne pensate?
Moreno Adami

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#9 Messaggio da liftman »

Benvanuto tra noi anche da parte mia!
Ciao!
Rolando

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#10 Messaggio da giuseppe_risso »

officine adami ha scritto:

Ciao, vi ringrazio per la gentilissima accoglienza e mi scuso per non aver completato la mia prsentazione (ho appena inviato la mia foto).
Con la presente vi fornisco alcune informazioni su cosa sto lavorando: loco FS E 626 in scala N, motorizzazione Faulhaber bialbero con moto trasmesso ai due carrelli, mentre quello centrale rimane folle con assi molleggiati garantendo cosi la massima aderenza dei 4 assi motorizzati, il tutto inserito in tre parti in ottone ricavate da lavorazione a cnc partendo da pieno, ( disegni cad 2d e simulazione 3d già realizzati), consapevole delle esigenze di circolabilità sui plastici ho fatto si che il modello possa girare anche sui raggi minimi, per la carrozzeria userò un mix di fotoincisioni e microfusioni in metallo bianco e forse qualche particolare in resina. Scusatemi ma per motivi di concorrenza attualmente non allego disegni e o foto, ma se tutto va bene conto di presentare a Novegro almeno la motorizzazione completa (spero di trovare ospitalità presso qualche collega e vi farò sapere). mi piacerebbe fare la stessa cosa per la scala TT, che ne pensate?

Penso che sarebbe meraviglioso.
Fai bene a tenere riservati i tuoi progetti.
Ma dimmi, devo cominciare a mettere in vendita il negozio per permettermi una 626 simile in scala N? :grin: :grin: :grin:

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Ruolo: Amministratore

#11 Messaggio da Andrea »

Credo proprio ci farebbe molto piacere.
Intanto ora hai anche un volto... sarà più facile riconoscersi a Novegro. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#12 Messaggio da Riccardo »

ciao Moreno, benvenuto anche da parte mia,
tanto di cappello per la presentazione.... ed un GRANDE!!! per l'interesse alla TT come possibile produttore!!! :cool: :cool: :cool:
Riccardo

officine adami

#13 Messaggio da officine adami »

Ciao, ringrazio ancora per gli ulteriori messaggi di benvenuto e curiosando nel forum ho notato con grande piacere che molti di voi sono dei bravi autocostruttori e per questo non esiterò a consultarmi (non si finisce mai di imparare). Rispondo alla simpatica e comprensibile preoccupazione di Giuseppe a riguardo dei prezzi per certe tipologie di modelli (vedi Euromodell, etc.) che, a mio avviso, nonostante l'elevata qualità, penso che siano un po "carucci". Basti pensare che una lastrina di fotoincisioni contenente la maggior parte dei pezzi per realizzare una loco costa tr i 15/20 euro la dice lunga.
Comunque, polemiche a parte, il mio desiderio è di riuscire a produrre ottimi modelli a un costo adeguato lavorando sull'ottimizzazione dei tempi di montaggio che che sono la parte più incisiva sul prezzo finale.
Moreno Adami

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#14 Messaggio da giuseppe_risso »

Ciao, ringrazio ancora per gli ulteriori messaggi di benvenuto e curiosando nel forum ho notato con grande piacere che molti di voi sono dei bravi autocostruttori e per questo non esiterò a consultarmi (non si finisce mai di imparare). Rispondo alla simpatica e comprensibile preoccupazione di Giuseppe a riguardo dei prezzi per certe tipologie di modelli (vedi Euromodell, etc.) che, a mio avviso, nonostante l'elevata qualità, penso che siano un po "carucci". Basti pensare che una lastrina di fotoincisioni contenente la maggior parte dei pezzi per realizzare una loco costa tr i 15/20 euro la dice lunga.
Comunque, polemiche a parte, il mio desiderio è di riuscire a produrre ottimi modelli a un costo adeguato lavorando sull'ottimizzazione dei tempi di montaggio che che sono la parte più incisiva sul prezzo finale.

Naturalmente scherzavo :grin: :grin: :grin:
Concordo sulle tue osservazioni, anche se, é vero che una lastrina costa quello che dici, ma dietro la lastrina quanto lavoro hai fatto? quante pellicole hai rifatto? quante lastrine di prova hai fatto?
E questo é niente: quante ore hai dedicato allo studio del modello? quante ne hai trascorse al computer per progettare e disegnare ogni dettaglio?
E poi, le vendi in kit? perché se no devi aggiungere il montaggio e la coloritura.
E alla fine quanti conti di venderne?
Io credo che, se ben fatto, il lavoro di un artigiano sia sottopagato.
Poi, certo, c'é chi ci specula in modo esagerato.
Io non sono di quelli chi si accontentano del low cost, io sono per la qualità, sempre.
Piuttosto pochi modelli ma belli.
Questo vale per la N ma ancora di più per la TT che in Italia, purtroppo, é una scala "di nicchia".

officine adami

#15 Messaggio da officine adami »

Buongiorno Giuseppe, magari se tanti la pensassero come te! sarebbe tutto più facile.
Nel mondo industriale dal quale provvengo non ci si può permettere di prototipare molto, impianti "personalizzati" che costano 300/400.000 euro, con tempi di consegna stretti e montati solo presso il cliente che magari è in Russia devono essere efficienti subito.
Questo non significa essere infallibili, ed è vero che tutto è migliorabile ma l,approccio è del tipo: due giorni in più sui progetti e poi mandare gli ordini ai fornitori.
A proposito della tiratura penso di realizzare serie da 50 pz. montati e numerati. Che ne dici?
Moreno Adami

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#16 Messaggio da giuseppe_risso »

Buongiorno Giuseppe, magari se tanti la pensassero come te! sarebbe tutto più facile.
Nel mondo industriale dal quale provvengo non ci si può permettere di prototipare molto, impianti "personalizzati" che costano 300/400.000 euro, con tempi di consegna stretti e montati solo presso il cliente che magari è in Russia devono essere efficienti subito.
Questo non significa essere infallibili, ed è vero che tutto è migliorabile ma l,approccio è del tipo: due giorni in più sui progetti e poi mandare gli ordini ai fornitori.
A proposito della tiratura penso di realizzare serie da 50 pz. montati e numerati. Che ne dici?

Io non posso dirti nulla, la tua esperienza saprà darti le giuste indicazioni.
Dipende anche molto dal mercato straniero, (che non conosco) in Italia, specie TT, 50 pezzi da piazzare la vedo durissima. :grin: :grin: :grin:

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#17 Messaggio da carlo mercuri »

Benvenuto Moreno.....ci ritroviamo anche qui!!!!!
We will rock you! - Officine Mercuri

Torna a “PRESENTATEVI”