Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2027

Comunicazioni tra Dirigenti Movimento delle stazioni Fremo GasTT

Di tuTTo e di più sulla Norma Fremo GasTT

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6922
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Comunicazioni tra Dirigenti Movimento delle stazioni Fremo GasTT

#1 Messaggio da Docdelburg »

Un elemento che non è ancora stato preso in considerazione è la modalità di comunicazione tra i responsabili dei movimenti nelle stazioni.
Durante un esercizio Fremo, tanto più se regolato da un orario, occorre che il Dirigente Movimento di una stazione comunichi e riceva il via libera dal Dirigente Movimento della stazione di arrivo per autorizzare la partenza di un convoglio. Tale comunicazione è sempre avvenuta normalmente via telefono.
Occorrebbe quindi procurarsi un certo numero di telefoni in base al numero di stazioni e soprattutto una centralina telefonica che permetta l'interazione tra tutti questi telefoni.
E occorrebbe un adeguato metraggio di cavi telefonici.

Ho sempre visto usare, nei Fremo meeting, i vecchi telefoni a rotella o a tasti, collegati ad una centralina analogica; tutto frutto di materiale recuperato o di seconda mano.
Servirebbe quindi capire se seguire questa strada, cominciando a guardarsi attorno per trovare il materiale adatto, oppure adottare soluzioni più recenti di cui però non ho conoscenza diretta.
Un invito quindi a chi ha conoscenze tecniche a suggerire eventuali alternative praticabili con un occhio però al buon funzionamento con costi contenuti e semplicità di messa in opera.



Torna a “Fremo GasTT - Discussioni generali”