Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2027

FREMO Layout Designer

Di tuTTo e di più sulla Norma Fremo GasTT

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
gavinca
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

FREMO Layout Designer

#1 Messaggio da gavinca »

Apro questo nuovo argomento perché in questi giorni ho avuto tempo per impostare il nuovo layout Designer per il modulare FREMO.
L'applicazione non è completa, ci sono ancora un po' di cose che non funzionano e altre da sistemare meglio, ma in generale è già operativa.
Per chi fosse curioso e non avesse voglia di leggere tutto il pippone di programmazione che segue vi allego il link per iniziare a giocare:

FREMO Layout Designer - Fonte layoutdesigner.altervista.org

Per chi avesse voglia di approfondire vi spiego l'approccio che ho usato.

Partiamo dal layout designer per il modulare a norma FIMF.
In questo caso la disposizione dei moduli è molto rigida perché le testate asimmetriche non permettono l'inversione dei moduli e in pratica abbiamo solo 3 tipologie di moduli:

- rettilineo
- curva di 90°
- cappio

Con queste restrizioni l'algoritmo che definisce la modalità di aggancio tra i moduli è relativamente semplice perché è fissa: due moduli si possono collegare solo in una configurazione.

Il modulare FREMO lascia molta più libertà:

- testate simmetriche sia da 50cm che da 30cm
- possibilità di inversione dei moduli
- moduli di tipologie più diverse:
- curve da 30° 45° 60° 90° ecc.
- Bivio (geometria libera)
- moduli di raccordo 50-30
- possibilità di aggancio testate di tipologie diverse
- avanti con la fantasia!

Tutta questa libertà complica notevolmente l'algoritmo di aggancio tra i moduli quindi mi sono rivolto ... all'AI!

Questo è il nuovo algoritmo che abbiamo elaborato (dico abbiamo per tenermi un minimo di merito [104] )

Tutto si basa sulla posizione delle testate di un modulo e la loro inclinazione rispetto alla testata di "ingresso", ed il punto di aggancio è il centro di ogni testata, dove mettiamo il binario.
Quindi la definizione di un modulo nel database richiede anche la definizione della posizione delle sue testate

Per esempio un bivio a 3 vie di questo tipo, lungo 100cm per 100cm richiede la definizione delle 4 testate:
Bivio a 3.png
Testata A
posizione X: 0
posizione Y: 0
inclinazione: 0°

Testata B
posizione X: 100
posizione Y: 0
inclinazione 180° (in opposizione alla testata A)

Testata C
posizione X: 50 cm
posizione Y: +50 cm
inclinazione: 90°

Testata D
posizione X: 50 cm
posizione Y: -50 cm
inclinazione: 270°

Quando 2 testate di 2 moduli diversi sono sufficientemente vicine "scatta" il meccanismo di aggancio e allineamento (SNAP).
Nota: Il pulsante Snap di colore arancione permette di disabilitare l'automatismo

Ho finito con lo spiegone, se avete suggerimenti e nuove funzionalità da aggiungere fatelo presente che con l'aiuto di AI proveremo ad implementarle.

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

Re: FREMO Layout Designer

#2 Messaggio da IpGio »

Grazie Carlo per lo "spiegone"...
Al momento non ho suggerimenti sulla strada dello sviluppo del programma.
Sul modulo tipo bivio, vedo che non si tiene conto della inclinazione della deviata (a DX o SX) e non si considera il modulo bivio a "Y".
Per come è impostato ora il bivio con deviata a DX o SX, imporrebbe di agganciare un modulo curvo, quando nella realta il modulare si stacca con un certa inclinazione.

Spero di esser stato chiaro...

Grazie per il lavoro che stai portando avanti.

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#3 Messaggio da IpGio »

Carlo, ho provato il nuovo programma e ho già trovato delle risposte ai miei dubbi.

Solo una cosa visto che siamo agli inizi di questa nuova versione dedicata alla Norma Fremo GasTT.

Propongo che a questa discussione sia corretto il titolo in " Fremo GasTT - Layout Designer".

Nella app in rete siano:
- Variate le cartelle da "fremo/fremo-layout-designer.html" in fremo_gastt/fremo_gastt_layout_designer.html" e cosi anche per altri file all'interno della cartella fremo
- In alto a sinistra ora il titolo è "FREMO Layout Designer" sia corretto in "Fremo GasTT Layout Designer"
- Nel menu dei moduli ora è scritto "Moduli Fremo" sia corretto in "Moduli Fremo GasTT"

Questo per non generare confusione con altre realtà Fremo già esistenti, anche per i motori di ricerca giusto per dare una corretta connotazione a quanto il GasTT sta facendo in ambito di sviluppo di un plastico modulare digitale con riferimenti al mondo Fremo Europeo.

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#4 Messaggio da MrPatato76 »

Ho provato da cell, ma non funziona bene…
Non riesco ad accoppiare i moduli…
Proverò da Pc.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#5 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Mi sembra un ottimo inizio Carlo, ho provato a smanettare con tutti i moduli in elenco e ho visto che gli "snap" funzionano bene,
così come le varie funzioni che hai implementato.
Una piccola cosa; nel mio progetto del deposito locomotive, c'è anche un modulo da 50x100 cm con semplice vegetazione sulla destra (direzione entrata deposito).
Essendo un semplice modulo a sé, può essere aggiunto nella lista come estensione del deposito.
In pratica è un modulo indipendente che può essere posizionato in qualsiasi punto del layout.
ED

Torna a “Fremo GasTT - Discussioni generali”