Elenco indirizzi decoder, loco e moduli feedback FremoGasTT
Moderatore: Andrea
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Elenco indirizzi decoder, loco e moduli feedback FremoGasTT
Ad ogni partecipante sono assegnati 5 indirizzi fissi per i locomotori che farà circolare sul modulare in occasione di incontri e sessioni di gioco.
Si raccomanda quindi di partecipare all'esercizio ferroviario con le loco già programmate con gli indirizzi rispettivamente assegnati.
Seguono gli indirizzi per i decoder statici (per deviatoi e segnali) e per i moduli di retroazione via via assegnati in fase di allestimento dei moduli
N.B. files aggiornati in data 15/04/2026
- IpGio
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
Re: Elenco indirizzi decoder, loco e moduli feedback FremoGasTT
Sarebbe poi opportuno passare a file excel, ma per ora come raccolta dati va bene word.
Grazie
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Città: Nova Milanese
Così chi deve accedere aggiorna sempre lo stesso file e si evitano errori di compilazione, no?
- IpGio
- Socio GAS TT
Poi in seguito il mio consiglio è di strutturare e gestire i dati in un punto unico tramite una banca dati.
Altro consiglio... per il ruolo di segretario e un amministratore va bene che i file siano in lettura/scrittura per gli utenti è meglio in sola lettura.
Naturalmente il segretario deve provvedere al backup storico dei dati.
Sempre al segretario il compito, in collaborazione con gli utenti gestisce i dati...
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Ragion per cui devo fare da filtro.
Occorre invece qualcuno che tenga l'elenco di tutti i moduli con la loro definizione grafica per la stesura dei layout, cosa che non so fare.
- IpGio
- Socio GAS TT
Una prima cosa, riguardo gli indirizzi del materiale rotabile di trazione, il range 1÷10, lo riserverei al team Fremo GasTT (FGTT) in generale.
Primo perchè comprende l'indirizzo di default 3 secondo norme DCC per tutti i decoder nuovi di fabbrica.
Poi per la gestione, durante gli eventi, di varie ed eventuali, in corso d'opera (e qui mi viene in mente che si dovrà prevedere un binario di programmazione da portarsi dietro con la centrale DCC e l'alimentatore 12 v).
Di certo l'utente si incarica di preparare il proprio rotabile, con tutti i parametri necessari, obbligatoriamente prima dell'evento, ma non si deve escludere che in corso di evento si debba intervenire sul rotabile.
Faccio ancora un esempio, sono ad un evento, acquisto un nuovo rotabile e desidero usarlo sul modulare FGTT, in casi limitati si può procedere alla programmazione in quella sede tramite la centrale DCC del modulare FGTT.
Poi se non si vuole fare della programmazione ad un rotabile durante un evento è tutto da stabilire.
Altra cosa... teniamo conto che alcuni rotabili, potrebbero avere installati due decoder (ad esempio automotrice e rimorchiata o unita Master e Slave) oppure ci potrebbero essere delle carrozze con illuminazioone.
Sul concetto di gestione, assolutamente deve essere gestita da una sola persona, il "segretario", in modalità lettura/scrittura del file, l'amministratore è in sola lettura/scrittura solo per la gestione del file ed eventuali cartelle nel cloud.
Il segretario oltre a gestire i dati, a dover eseguire i backup dei file e il loro storico, si incarica anche di un minimo di documentazione sulla gestione dei dati, dei file e delle cartelle.
Altra cosa che mi sovviene è il fatto di procedere in caso di problemi, che ora non mi sovvengono, di procedere alla programmazione di un accessorio, che dite?
Quanto all'elenco dei moduli, da qualche tempo ho allestito un file excel che ho condiviso con Adolfo, ma che qui non carico perchè ci sono dati sensibili, casomai lo condividiamo tra noi.
Per la gestione del layout con il "Layout Designer", Carlo Gavinelli ci può dire di più in merito, anche per la gestuone delle info utili per allestire un modulo e gestirlo nella app...
PS: Sappiatemi dire per il Cloud, io posso allestire uno spazio con Dropbox, come avevo fatto con l'aggiornamento delle norme FIMF, sono a disposizione.
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Città: Nova Milanese
10 in assoluto sono molto pochi. Solo io ho 4 macchine digitali…
Ne servono 10 per utente
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Si potrebbe anche pensare di distribuire 10 o più indirizzi a testa, ma solo con valori superiori a 130, quindi con variazione anche del bit5 della CV29.
Credo che tutti noi abbiamo Dropbox, ma comunque, da questo post, si possono scricare i files degli indirizzi, man mano che sono aggiornati.
Per programmare una loco al volo possono bastare le centrali DCC++ o simili, come quelle realizzate da Roberto con Raspberry o da Edgardo.
Scarterei, nei meeting, l'uso di carrozze illuminate e altre amenità simili, funzionali solo a elementi scenografici di plastici privati.
Piuttosto sarei più interessato al sistema dei ganci tra rotabili, di cui poco so, per esperienza personale in scalaTT, ma di cui ho letto diverse lamentele sul loro funzionamento sul modulare analogico.
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Certo Roberto, ma devi contare le macchine che porti effettivamente ad un meeting. Nel Fremo scala H0 tutti hanno massimo 10 indirizzi, a monte di possedere anche un centinaio di loco. Si predispone l'indirizzo opportuno alle macchine che si intende portare di volta in volta.MrPatato76 ha scritto: ↑mercoledì 15 aprile 2026, 12:0510 in assoluto sono molto pochi. Solo io ho 4 macchine digitali…
Ne servono 10 per utente
Essendoci un certo numero di giocatori, ognuno con le proprie macchine, deve esserci spazio per tutti.....quindi portare un massimo di 5 loco a testa mi sembrava più che sufficiente e ragionevole.
- IpGio
- Socio GAS TT
Non evendo avuto riscontro su una eventuale apertura di un banca dati, lascio a Te gestire il tuTTo.
Un saluto a tuTTi...