oo GasTT in Tour - MEI Verona 2026 oo



Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2026



oo Novità in scala TT (1:120) - Febbraio 2026 oo

Ma cos'è FREMO?

Di tuTTo e di più sulla Norma Fremo GasTT

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6683
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Ma cos'è FREMO?

#1 Messaggio da Docdelburg »

Sta per nascere qui, tra i frequentatori di questo forum, un modulare in scala TT secondo le norme FREMO.
Ma vediamo di spiegare a chi ancora non lo conosce, cos’è FREMO.

FREMO, in estrema sintesi, è una serie di regole, o norme, stabilite per permettere a chiunque di partecipare alla realizzazione di un plastico ferroviario modulare su cui replicare un esercizio ferroviario quanto più realistico possibile.
Nasce quindi con l’idea di togliere dall’isolamento e coinvolgere anche il singolo appassionato che, per motivi vari, non appartiene a qualche associazione e non ha spazio per un plastico proprio.
Qualsiasi appassionato può quindi costruire un proprio modulo sapendo che sarà compatibile con i moduli di altri appassionati, anche di diversa nazionalità.
Dai gruppi FREMO vengono programmati tutta una serie di incontri, o meeting, ai quali si può aderire nei tempi stabiliti, così da dare il tempo agli organizzatori di pianificare il tracciato e le caratteristiche dell’esercizio in base ai moduli a disposizione.
In primo luogo ci sono le norme costruttive, che stabiliscono come deve essere fatto un modulo; essenzialmente si dettagliano i vari tipi di testata, le caratteristiche minime del tracciato e l’impianto elettrico.
In secondo luogo ci sono le norme di esercizio; stazioni presidiate da un Dirigente Movimento, locomotive comandate da un Macchinista che segue il convoglio rispettando i segnali lungo il tracciato e un orario da rispettare con scrupolo.
I raduni erano inizialmente riservati solo agli appassionati, quindi senza pubblico e l’importante non era tanto il valore estetico del plastico modulare quanto la sua funzionalità, con deviatoi per lo più mossi manualmente.
Nel tempo i moduli hanno elevato la qualità estetica e i meeting sono stati aperti al pubblico che però assiste a distanza per non intralciare l’esercizio ferroviario e i suoi praticanti.

Per maggiori dettagli:

https://www.fremo-net.eu/it/home/

http://www.fremo.it/



Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6683
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Ma cos'è FREMO?

#2 Messaggio da Docdelburg »

Nel tempo i vari gruppi hanno stabilito regole proprie per quanto riguarda l’ambientazione del paesaggio, la colorazione dei moduli e altri aspetti minori, senza mai derogare però dalle norme di base.
L’interesse per i modulari a norme FREMO cresce di pari passo con la curiosità degli appassionati di esplorare tutto il potenziale che l’alimentazione digitale può offrire.
In molti gruppi, da tempo, hanno fatto la loro comparsa tutta una serie di soluzioni che vanno dal controllo digitale di tutti gli elementi presenti sul tracciato (segnali, deviatoi, coulisse, ecc.) fino all’automazione completa dell’esercizio, particolarmente utile là dove il plastico modulare fa mostra di sé in manifestazioni pubbliche.
La base per partire è l’adozione delle norme costruttive di base o, al meglio, di quelle adottate dal gruppo con cui più facilmente si può interagire per affinità o vicinanza.
Le prime fasi di costituzione di un gruppo FREMO si sostanziano nel valutare gli aspetti puramente funzionali, quindi semplice gioco, tralasciando l’applicazione delle norme di esercizio a momenti successivi.
In sostanza la nascita di questo modulare è una buona occasione per chi voglia muovere le mani per costruire un modulo che gli permetterà di partecipare a sezioni di gioco, che saranno via via più complesse e intriganti, in simpatica compagnia.

Avatar utente
icovr66
Socio GAS TT
Messaggi: 1054
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2012, 16:35
Nome: Enrico
Regione: Veneto
Città: Verona
Stato: Non connesso

Re: Ma cos'è FREMO?

#3 Messaggio da icovr66 »

Grazie Mauro, sto timidamente muovendo i primi passi nella realtà FREMO, c'è sempre tanto da imparare e scoprire! [99]
Enrico

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6683
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Ma cos'è FREMO?

#4 Messaggio da Docdelburg »

icovr66 ha scritto: martedì 17 febbraio 2026, 20:16 Grazie Mauro, sto timidamente muovendo i primi passi nella realtà FREMO, c'è sempre tanto da imparare e scoprire! [99]
Bene Enrico, ne approfitto per segnalare a te, e a chi interessi, il sito liberamente consultabile di una delle realtà fermodellistiche italiane che organizza regolarmente meeting Fremo a Crescentino e dintorni, in provincia di Vercelli. Nel loro sito troverete documentazione, foto e filmati dei meeting che si sono tenuti in questi anni recenti.

https://www.correttotracciato.it/

Torna a “Fremo GasTT - Discussioni generali”