Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Diorama deposito TT

Autocostruzioni ed elaborazioni realizzate in scala TT

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Diorama deposito TT

#1 Messaggio da giuseppe_risso »

Ho deciso di iniziare a realizzare un diorama che riproduca un piccolo deposito locomotive che, se necessario, potrà essere ampliato.
Dopo aver esaminato diversi disegni che mi ha inviato Carlo Mercuri, ho optato per una soluzione semplice, un piccolo edificio che può ospitare 2 locomotive, un binario morto, in alto una linea che va oltre il piccolo deposito e che in futuro potrebbe ospitare un deposito più grande con piattaforma girevole.
In alto a sinistra una piccola officina con fossa di ispezione.
Nei due tratti che collegano l'impianto alle ipotetiche linee metterò un paio di colonne idriche, una sagoma limite e un rifornitore di sabbia.
Come mia abitudine, non ho eseguito un disegno accurato, ma un semplice schizzo sul quale lavorare liberamente.

Immagine:
Immagine
106,43 KB
Ho anche deciso di autocostruirmi l'armamento.
Avevo diversi binari flessibili scala N codice 80 che non utilizzerei mai perché il mio impianto N ha l'armamento cod 55.
A occhio le rotaie di questi binari mi sembravano simili alle rotaie TT e infatti, controllando, entrano perfettamente e senza sforzo nelle scarpette TT, sono anche perfettamente allineati come filo ferro.
Mi costruirò anche gli scambi.

Immagine:
Immagine
74,02 KB

Bigliettaio
Nome: Carlo
Regione: Lombardia
Città: Milano

Re: Diorama deposito TT

#2 Messaggio da Bigliettaio »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">giuseppe_risso</font id="red">
Mi costruirò anche gli scambi.[/quote]
Ragazzi ma voi siete di un altro mondo!
Ma come si fa ad autocostruire uno scambio?
Poi credo che in TT sia alquanto complicato.
Complimenti anche per il futuro deposito.
Ti seguirò!! :geek:
Carlo

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#3 Messaggio da giuseppe_risso »

Nessun fenomeno, e, credimi, é meno difficile di quello che sembra.
Ci sono parecchi che lo fanno, io li avevo fatti per il mio primo plastico in N, quindi in TT sarà più facile.
Per la N c'é addirittura la possibilità di acquistare una dima che ti facilita e velocizza il lavoro.
Non é solo per risparmiare :grin: é che mi diverte e la soddisfazione alla fine é notevole.
Richiede solo cura nel seguire le traiettorie esatte in prossimità del cuore, altrimenti svia.

carlo mercuri
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#4 Messaggio da carlo mercuri »

Ciao Giuseppe!
Vedo che ti sei già messo al lavoro! Benissimo! :grin:
Come al solito non ti smentisci ... ottima l'idea dell'autocostruzione dei binari!
Visto che ci sei, potresti aumentare leggermente l'interasse delle traversine che, lo ricordo, è più ampio rispetto ad un binario di piena linea, come quello che hai mostrato nella foto.
Per semplificare, nei flessibili la traversinatura è parecchio fitta perché riproducono binari da piena linea con traversine più pesanti.
Una volta, e quindi anche nei depositi che sono sicuramente indietro nel tempo, c'erano rotaie più leggere (36, 46 e 49 kg/m) e, di conseguenza, una spaziatura maggiore tra le traversine, all'incirca 800/900mm al vero.
Oggi si arriva, in piena linea, con traversine di 60 e passa kg/m, a una spaziatura di 600mm e anche meno.
Un piccolo appunto: di solito non c'era la sagoma limite nei depositi; si trova soltanto all'uscita degli scali merci, per controllare che quello che viene caricato sui carri non ecceda nelle misure.
Un altro consiglio: se installi le colonne idriche su un binario che porta al futuro deposito più grande, e quindi con un discreto vai e vieni di locomotive, blocchi tutto. Le pompe idrauliche, così come tutte le installazioni di rifornimento andrebbero installate in zone facilmente accessibili, bypassabili e che non interrompano le altre operazioni. Io sposterei le colonne idriche tra i due binari prima di entrare al deposito locomotive piccolo (ne basta una al centro) e la sabbia, che richiede, come il rifornimento idrico, diverso tempo, sempre nella zona del suddetto deposito.

Un saluto e buon lavoro!!
Carlo.

P.S.: ti ho mandato una paginetta tratta dal mio manuale sui depositi locomotive. Sicuramente ti sarà utile.
We will rock you! - Officine Mercuri

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#5 Messaggio da giuseppe_risso »

Carlo, grazie per i consigli e per lo schema che mi hai inviato, ma io farò, per il momento, un piccolissimo deposito e dovrò escludere parecchie cose.
Il mio schema è una sommatoria e una semplificazione di quelli che mi hai mandato.
Praticamente lo schema 25 con il deposito ridotto da 5 a 2 binari e anziché passante chiuso.
La futuribile piattaforma girevole sarebbe nella stessa posizione e raggiungibile dall’alto come nel tuo schema.
I due tronchi morti che nello schema 25 sono in alto a sinistra diventano il collegamento all’officina che è nella stessa posizione dello schema 30.
Il problema delle traversine non esiste, infatti, nell’area del deposito, dopo aver osservato parecchie foto reali, ho deciso di interrarle nella parte iniziare e affogarle nell’asfalto nelle zone vicino al deposito e all’officina.
Per questo ho deciso di usare binari scala N, in caso contrario avrei dovuto rifare tutte le traversine, una per una, perché nella TT, naturalmente, sono più lunghe.
La sagoma limite l’ho vista, in foto e schemi, in prossimità dell’officina (probabilmente serve per verificare la correttezza di certe lavorazioni), magari la sposto proprio nel tratto di uscita dell’officina stessa.
Lo spostamento, che mi suggerisci, delle colonne idriche mi sembra giusto farlo.
Non ho previsto scarico di scorie e carico carbone, perché non ho e non so se avrò mai locomotive italiane a vapore, mentre potrei prendere in considerazione il posizionamento del rifornimento per il diesel.

Marshall61
Città: Livorno

#6 Messaggio da Marshall61 »

Complimenti Giuseppe per l'opera che ti stai accingendo a fare, per l'armamento autocostruito è sicuramente possibile, tenterò la stessa cosa per parte dei moduli del porto e soin particolare per gli scambi ed eventuali incroci, la difficoltà maggiore nel mio caso sono i dentini della terza rotaia....finchè non mi metto di buona lena e provo non posso essere sicuro del risultato......
Buon lavoro e tienici informati!

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Ruolo: Amministratore

#7 Messaggio da Andrea »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">giuseppe_risso</font id="red">
Immagine:
Immagine
106,43 KB
[/quote]
Ed io sto alla finestra a godermi lo spettacolo... :wink:
Sono certo che farai un lavoro eccellente, il progetto è di sicuro interesse, le cose piccole a volte sono le migliori.
La valle incantata fa eccezione... :cool: :cool: :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#8 Messaggio da Massimo Salvadori »

Giuseppe sei grande!!!
Aspettiamo solo di vedere le prime foto !!!
Complimenti!
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#9 Messaggio da giuseppe_risso »

M. 1,67 circa :cool:

Massimo Salvadori
Socio GAS TT

#10 Messaggio da Massimo Salvadori »

So che potrebbe suonare come una eresia per un auto costruttore integrale, ma Tillig fornisce gli scambi anche in scatola di montaggio ....

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#11 Messaggio da giuseppe_risso »

Sinceramente, allora, li acquisto già pronti (e sono stato in dubbio).
Io a realizzarli mi sono divertito una giornata intera. :wink:

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#12 Messaggio da giuseppe_risso »

Prima di realizzare il pannello, ho disegnato il tracciato su un cartoncino e preparerò i binari qui, poi, quando sarò sicuro del risultato trasferirò tutto sul legno.

Immagine:
Immagine
100,17 KB

Immagine:
Immagine
113 KB
Per prima cosa mi sono fatto una dima con un pezzo di zinco per verificare continuamente la giustezza dello scartamento.

Immagine:
Immagine
125,14 KB

Immagine:
Immagine
93,85 KB
Poi sono passato alla preparazione delle traversine su cui verranno saldati i binari.
Servendomi di un tagliacarta da ufficio ho tagliato delle striscette da 3 mm circa di vetronite per circuiti stampati che ho ridotto nella lunghezza delle traversine che mi servono.
Non ho curato assolutamente la precisione in quanto, le traversine, a lavoro finito non si vedranno.

Immagine:
Immagine
74,89 KB
Le ho quindi incollate sul cartoncino nella giusta posizione.
Gli scambi saranno ricavati nella lunghezza dell’intera rotaia, eliminando così quasi tutte le giunzioni.

Immagine:
Immagine
92,21 KB
Dopo aver sfilato una rotaia del binario flessibile, ho segnato i due punti dove gli aghi si inseriranno nel binario e ho fresato in modo decrescente metà del binario stesso.

Immagine:
Immagine
85,96 KB

Immagine:
Immagine
82,27 KB

Immagine:
Immagine
107,73 KB

Immagine:
Immagine
68,2 KB
Le estremità, su un lato, sono state smussate per formare il cuore dello scambio e quindi saldate tenendole bene in posizione.

Immagine:
Immagine
33,94 KB
Sempre con lo stesso sistema, ma su una lunghezza maggiore ho fatto la punta degli aghi controllando che si inseriscano bene nella fresatura del binario.
Ho dato le giuste pieghe seguendo il disegno e assicurandomi che ci sia perfetto allineamento tra aghi e binari e li ho saldati solo nella parte del cuore, lasciando libere le estremità fresate di muoversi.

Immagine:
Immagine
67,23 KB
Con due piccoli spezzoni ho realizzato le controrotaie che permetteranno il mantenimento delle ruote aderenti alla rotaia continua, mentre le altre attraversano il cuore dello scambio (in caso contrario c’è il rischio di sviamento).

Immagine:
Immagine
125,73 KB
Per comandarne il movimento ho inserito una barretta di vetronite più lunga su cui ho saldato le estremità flessibili degli aghi in modo che quando uno appoggia alla rotaia l’altro ne rimanga ben staccato.

Immagine:
Immagine
82,93 KB
La punta dell'ago, a sinistra, é sollevata perché in questa foto non é ancora fissata alla levetta di comando, ma quando lo sarà verrà tenuta in posizione

Immagine:
Immagine
54,16 KB
A questo punto lo scambio sarebbe finito.
Manca solo la fresatura del rame della vetronite tra le rotaie che le isoli, ma la farò alla fine per tutte.

Massimo Salvadori
Socio GAS TT

#13 Messaggio da Massimo Salvadori »

Guardo e ammiro ! :cool:

carlo mercuri

#14 Messaggio da carlo mercuri »

Giuseppe sei indubbiamente un ottimo fermodellista.....e ho detto tutto!!!!!

Marshall61

#15 Messaggio da Marshall61 »

Complimenti vivissimi Giuseppe, un vero "artigiano" del modellismo!!!!

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrea
Socio GAS TT

#16 Messaggio da Andrea »

carlo mercuri ha scritto:

Giuseppe sei indubbiamente un ottimo fermodellista.....e ho detto tutto!!!!!

Si, il ragazzo se la cava... se la cava...
:cool: :cool: :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

carlo mercuri

#17 Messaggio da carlo mercuri »

Mi piace sottolinearlo: Giuseppe funziona un po' come me ... è sempre in evoluzione; prima i kit, poi le fotoincisioni in proprio, ora i binari autucostruiti, ma anche articoli per il bollettino FIMF ... insomma, un fermodellista a tutto tondo, e non sono complimenti, questa è la realtà.
Mi piace il suo entusiasmo e spero che vi contagi tutti! :grin:

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#18 Messaggio da giuseppe_risso »

Grazie, ma come ho detto é meno difficile di quanto sembri.
Mi piace fare un po' di tutto, ho iniziato troppo tardi e mi sento scappare il tempo.
Quando entro nello studio e ho tempo per il modellismo, a volte, non so cosa prendere in mano: i modelli N? il plastico N? I rotabili TT in costruzione? o quelli in progettazione? Gli accessori per Carnate? ora anche il diorama...
Certo che non mi annoio :wink:

Andrea
Socio GAS TT

#19 Messaggio da Andrea »

In effetti hai tanta "carne al fuoco".
Però è anche bello variare di tanto in tanto, così non si corre il rischio di annoiarsi.
A prposito di Carnate... la gru idraulica è sempre allo stesso punto?
Giusto per curiosità. :wink:

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#20 Messaggio da giuseppe_risso »

Si, esattamente allo stesso punto: solo a livello progetto...nella mia testa :cool:
Tranquillo, tra non molto mi metto a lavorare su illustrator e facciamo tutto assieme: dettagli colonna idrica, gru, panchine, cabina telefonica, ecc... :wink:

Andrea
Socio GAS TT

#21 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:
...facciamo tutto assieme: dettagli colonna idrica, gru, panchine, cabina telefonica, ecc... :wink:

gioia per le mie orecchie!
:cool:

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#22 Messaggio da giuseppe_risso »

Oggi ho finito tutti e 5 gli scambi, li ho provati e lo scorrimento dei rotabili é fluido e solo su uno (e non capisco perché) c'é un leggero sobbalzo.

Immagine:
Immagine
84,76 KB
Ora monterò il pannello di legno e trasferirò l'armamento su di esso.

Marshall61

#23 Messaggio da Marshall61 »

:cool: :cool: :cool: .....accidenti!...già fatto?....sobbalzo o meno, hai fatto devvero infretta, complimenti vivissimi!

Ciao, Carlo

Andrea
Socio GAS TT

#24 Messaggio da Andrea »

Complimenti anche da parte mia.
Hai già definito le dimensioni del diorama?

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#25 Messaggio da giuseppe_risso »

ho fatto alla svelta perché non ho dovuto curare l'uniformità delle traversine.
Le dimensioni sono cm 40x110

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ed ELABORAZIONI IN SCALA 1:120”