I modelli in Z sono, contrariamente alle altre scale ,molto più semplici da aprire! E anche da manutenere!
Non hanno fili!! Non lo sapevate, vero?
Le Br 89, la Br 260, e molte altre per esempio, hanno un pulsantino sulla parte posteriore, che premuto con uno stuzzicadenti, permette di aprire la loco! Avete mai visto qualcosa di più semplice? Il pulsantino è quello all'interno del rettangolo.
Immagine:

231,12 KB
Una volta aperta la loco, possiamo, se vogliamo mettere in atto una manutenzione "light", estrarre le spazzole, metterle a bagno in una vaschetta con acquaragia, e spazzolarle con un pennellino a setole semidure! Nella foto, le spazzole ed il loro supporto, di uno " Schienenbus".
Immagine:

123,33 KB
Dopo il "lavaggio", probabilmente otterrete questo "brodo"!
Immagine:

164,43 KB
Potrete anche togliere il carter sotto la loco, ci sono due vitine, a volte una, a seconda dei modelli, e con un cacciavitino ingrassare gli ingranaggi! Consiglio il grasso e non l'olio perchè rimane più a lungo e non viene sparato.
Immagine:

172,82 KB
Utile anche lubrificare con una piccolissima quantità di olio le sedi im cui ruotano gli assali e gli ingranaggi,il perno superiore del rotore e i perni delle bielle. Per fare questo consiglio di dotarsi di una piccola siringa, molando la punta dell'ago, e caricando olio molto fluido, come per esempio il Singer, per macchine da cucire! Questo tipo di olio è indicato per le bielle ed i perni, mentre per il rotote e le sedi degli assali, è meglio un olio più denso, tipo il Fleishmanno simili!
Immagine:
256,42 KB
Altra punto critico in modelli di tutte le scale, badate bene non solo in Z, è il contatto tra ruota e linguetta striciante. Tutti i punti di contatto del genere, vanno puliti da pelucchi, sporco e da tutto quello che in quella zona si può depositare.Nella foto alcune linguette abbastanza sporche.
Immagine:

90,49 KB
La pulizia di questi contatti e lamelle è il segreto del buon funzionamento del modello, unitamente alla pulizia delle ruote e del binario.
Su questo argomento ritornerò e darò indicazioni utili più in seguito, così come per la pulizia profonda, una piccola (grande) revisione, per i modelli.
Ed ora, il nostro modellino può tornare in servizio in forma smagliante!!
Immagine:

214,83 KB