GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Portale in 3D

Tutto ciò che riguarda la stampa 3D, problematiche, materiali, setting, uso software di progettazione, progetti.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Portale in 3D

#26 Messaggio da sal727 »

Una variante, al posto delle pietre ho messo i mattoni

Immagine

è una texture ideale per eventuali ponti



Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Portale in 3D

#27 Messaggio da v200 »

Anche questo mi piace, cambiando con i mattoni non ha perso nulla, una scelta in più.
Basta una leggera scartavetrata sui conci superiori e mattoni per lisciarli un po ed è perfeTTo :cool:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Peppe Petronio
Messaggi: 893
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 21:37
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA
Stato: Non connesso

Re: Portale in 3D

#28 Messaggio da Peppe Petronio »

Caro Salvatore a mio modesto parere, mi piace di più questultimo anzichè i conci, basta invecchiarlo un pò e mettere un pò di verde.
Complimenti hai preso la mano....... e chi ti ferma più ormai.
Peppe
Peppe Petronio

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: Portale in 3D

#29 Messaggio da 58dedo »

Carissimo Architetto,
vedo che la realizzazione/produzione non ha più limiti, complimenti per le Sue performance creative.
Veramente belli, La terrò in considerazione per eventuali necessità future :wink:

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13732
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Portale in 3D

#30 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro Salvatore. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Portale in 3D

#31 Messaggio da MrMassy86 »

Molto bello anche l'ultimo realizzato, una bella scelta :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
koke86
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 9:14
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Città: Pianezza
Stato: Non connesso

Re: Portale in 3D

#32 Messaggio da koke86 »

Molto bello Salvatore! Complimenti.
Ho cercato anch'io di riprodurre un effetto mattoni sul modello 3D (ci ho messo una vita [99] [99] ) ma mi sono parsi troppo regolari e lontani dalla realtà. Come sei riuscito a renderli così realistici?
Fabio

Avatar utente
koke86
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 9:14
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Città: Pianezza
Stato: Non connesso

Re: Portale in 3D

#33 Messaggio da koke86 »

Ho anche cercato di riprodurre una pavimentazione abbastanza irregolare (allego 3D) ma ahimè non è proprio quello che vorrei fosse...
Allegati
Senza titolo-1.jpg
Fabio

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Portale in 3D

#34 Messaggio da sal727 »

Ho usato delle texture recuperate in rete, col cad dall'immagine con molta pazienza ho fatto il disegno, poi ho creato le fughe minimo 2 decimi
02.jpg
SANPIETRINO disp.jpg
muro-di-una-casa-fatta-di-pietre.jpg
Texture brick 37 bump.jpg
kisspng-texture-flagstone-vector-stone-road-5a84f41166e269.2037077215186626734214.png

Avatar utente
koke86
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 9:14
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Città: Pianezza
Stato: Non connesso

Re: Portale in 3D

#35 Messaggio da koke86 »

Complimenti! Lavoro molto certosino! Pensavo ci fossero delle texture con dei parametri da poterle applicare direttamente ad un piano liscio sul 3D. Credo che farò anch'io così [98]
Fabio

Avatar utente
ho_master
Messaggi: 654
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 6:58
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Portale in 3D

#36 Messaggio da ho_master »

In Rhino esiste il comando HEIGHTFIELD cpe partendo da un template o da una foto del reale vi da il modello 3d direttamente.

Ecco un esempio tratto dal template precedente
04.JPG

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Portale in 3D

#37 Messaggio da IpGio »

Mi aggiungo al coro dei complimenti.
Procedendo su questo filone... suggerisco l'abbozzo della canna del.tunnel per alcuni centimetri con finitura in mattoni con uno spessore generoso del supporto mantenendo invece i valori della texture come gia visto in precedenza.
Senza contare sui vari accessori della canna come ad esempio le canaline porta cavi a seconda delle varie epoche e stili di ambientazione oppure su canali di scolo delle acque... non sempre presenti.
Ciliegina la targa laterale oppure sulla pietra in alto del coronamento del portale.
Quoto la proposta di V200 sui portali stradali pressochè inesistenti per epoche e stili di ambientazioni diversi.
Ancora complimenti e resto in attesa di altre realizzazioni e magari dell'apertura di un negozio online. :mrgreen:
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Portale in 3D

#38 Messaggio da MrPatato76 »

ho_master ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 0:10 In Rhino esiste il comando HEIGHTFIELD cpe partendo da un template o da una foto del reale vi da il modello 3d direttamente.

Ecco un esempio tratto dal template precedente

04.JPG
Fattibile anche con Inventor
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Portale in 3D

#39 Messaggio da sal727 »

Grazie dei complimenti.
Purtroppo Rhino, Inventor ed altri, sono software a pagamento piuttosto costosi (per professionisti), io utilizzo un software free che non ha questa funzione, se bisogna spendere migliaia di Euro per questo, conviene acquistare quelli già fatti.

Avatar utente
ho_master
Messaggi: 654
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 6:58
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Portale in 3D

#40 Messaggio da ho_master »

volendo stare sul gratuito ho utilizzato il sito app.selva3d.com/ scaricando l'stl relativo all'immagine precedente.
Cattura.JPG
e questo e' l'stl per chi vuole sperimentare ( al momento non posso)
02.zip
(151.41 KiB) Scaricato 72 volte

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Portale in 3D

#41 Messaggio da sal727 »

E' interessante, ma come volevasi dimostrare, nessuno fa qualcosa per niente, il file free che si può scaricare è di qualità pessima
qualità standard
qualità standard
se si vuole un file decente bisogna pagare
002.JPG
non è una cifra esagerata, se qualcuno vuole provare.

Avatar utente
ho_master
Messaggi: 654
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 6:58
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Portale in 3D

#42 Messaggio da ho_master »

Occorre scegliere Picture e poi invertire il risultato per i nostri scopi. Antonello

Avatar utente
Robi-LVS
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 24 marzo 2019, 8:22
Nome: Roberto
Regione: Veneto
Città: Verona
Età: 66
Stato: Non connesso

Re: Portale in 3D

#43 Messaggio da Robi-LVS »

Per creare un muro di pietre , vi sono 3 metodi che mi vengono in mente al momento che possono dare eccellenti risultati :


Metodo 1)
Usare un pezzo di un foglio di carta plastica adesiva (Che sia ben piana)
Antecedentemente si può creare una sorta di cornicetta che ne delimiti una zona dalle dimensioni volute (servirà come diga di contenimento , poi capirete il perchè)
Si sitema il foglio adesivo su di un piano e con del pietrisco ( per gabbie ucellini , per gabbie coniglietti , per animali più grandi) con dimensioni medie scelte a seconda della scala si riempie la "diga" facendolo ben aderire .
Si gira il foglio togliendo l'eccesso e riempiendo eventuali punti mancanti .
A questo punto dovete consolidare il tutto creando un impasto cremoso ( comune stucco unito a tempera nera sino a raggiungere il grigio della malta o del rosa per muri a secco ) colandolo all'interno
Vibrate un pò per far penetrare tra le pietruzze il vostro materiale di colata che diverrà reale materiale di tenuta .
Attendete che indurisca .
A indurimento avvenuto capovolgete e scollate il foglio . Avete ottenuto un piano composto da pietre , come volevasi .
Chi lo varrà potrà creare uno stampo avendo la possibilità di colare all'interno in seguito un materiale utile alla creazione di infinite parecchie pareti (o parti di esse)
PS:
Per creazioni con muri che differiscano , si crei un grande stampo , colando però in zone diverse per non avere forme differenti alla vista . L'occhio vuole la sua parte :-)

Metodo 2 )
Creare la diga di contenimento atta a contenere del materiale con piccoli profilati di legno (magari incollati sul foglio di carta plastica adesiva )
Creare un impasto abbastanza morbido di gesso alabastro o simili e colarlo all'interno dell diga di contenimento appena creata
Con una spatola per modellazione (o creandosela con un chiodo per esempio e manico di legno) si inizieranno a modellare (è come disegnare) le varie pitre , ottenendo la superfice desiderata di pietre .
Quando finito , una bella soffiata e creazione dello stampo dal Master appena creato .

Metodo 3 )
Cad/Editor 3d
si devono disegnare delle figure tutte differenti con il multilinea e la chiusura su vertice .
In pochi minuti potrete aver disegnato parecchie rocce ( lasciate spazo tra di esse )
A grandezza voluta , dovrete selezionare o tutte le pietre o solo alcune lavorando a gruppi e con il comando adeguato estrudete su asse Z (per capirci) ottenendo il rilievo delle pietre . Ripetendo e differenziando "l'altezza" dell'estrusione otterrete muri credibili e non orribilmente piatti .
Ora dovete salvare in stl (o convertire il file 3ds , obj , dxf) richiamandolo all'interno dello Slicer che usate solitamente .
Da preferire stampante a filamento con valori di precisione bassi in modo da poter avere supefici ruvide e non lisce come si otterrebbe con SLA (printer 3d a resina) -
Una volta creato il tutto si farà uno stampo che opermetterà la creazione tramite colata di infiniti muri nel materiale che vorrete (ottimo il gesso , ma anche stucchi e altri materiali da colata)

PS: Salvando in linguaggio g (gcode) oltre a usare printer a filo , si può creare usando anche un CNC , ma il costo finale "non vale la candela"

Se c'è qualche errore di battitura o grammaticale mi scuso , ma ho scritto di getto e non ho tempo di controllare la battitura .

Un saluto a tutti
Roberto

Avatar utente
Robi-LVS
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 24 marzo 2019, 8:22
Nome: Roberto
Regione: Veneto
Città: Verona
Età: 66
Stato: Non connesso

Re: Portale in 3D

#44 Messaggio da Robi-LVS »

Esempi ottenuti con metodi descritti
Scolpire pietra su pietra (più lungo a dirsi che farsi)
Immagine
Immagine
Esempio creazione con metodo 3 (tramite editor)
Immagine
Immagine
Casa diroccata di periferia
Immagine
Creazione paese montano
Immagine
....quest'ultimo fatto a mano
Roberto

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Portale in 3D

#45 Messaggio da fabio »

sal727 ha scritto: martedì 3 ottobre 2017, 20:20 Una variante, al posto delle pietre ho messo i mattoni

Immagine

è una texture ideale per eventuali ponti
E bravo come sempre 👏

certo potevi dirmelo prima....li sto facendo a mano..... :?
Allegati
IMG_3587-07-03-21-10-00.JPG
IMG_3586-07-03-21-10-00.JPG
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Portale in 3D

#46 Messaggio da MrMassy86 »

Bel lavoro Fabio!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Portale in 3D

#47 Messaggio da IpGio »

Discussione riaperta in memoria di Sal727 Salvatore... buon viaggio... caro amico .

Settembre 2017. Salvatore + stampa 3D = Un portale e che portale!

Per rileggere questa discussione dall'inizio Clicca qui... .
Buona lettura...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Torna a “STAMPA 3D”