GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Stampante 3D

Tutto ciò che riguarda la stampa 3D, problematiche, materiali, setting, uso software di progettazione, progetti.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Marco
Messaggi: 992
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 9:22
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#76 Messaggio da Marco »

francescocorti ha scritto:

Complimenti anche per il tram!
Per una settimana di lavoro quante ore intendi?
Che plugin usi per SketchUp?
Ciao
Francesco

Ciao Francesco, io facendo i turni ho la fortuna di avere anche delle intere giornate libere, quindi un disegno come il tram lo posso fare in 4-5 giorni lavorando un paio di orette al giorno. Come plugins ne utilizzo un bel po', ma i fondamentali sono ROUND CORNER per arrotondare gli spigoli, MIRROR per specchiare, STL IMPORT/EXPORT per esportare in formato STL e CLEAN UP per correggere i solidi. Poi ne ho un'altra decina, ma li uso saltuariamente, e francamente se ne può fare a meno.
Ciao ciao e a presto
Marco



Avatar utente
Marco
Messaggi: 992
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 9:22
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#77 Messaggio da Marco »

.... e grazie alla stampa 3D, potrebbe ritornare la e554 in scala TT visto che le resine si sono rivelate instabili... ora la sto studiando per stamparla in ABS :wink:
Buona Domenica a tuTTi
Marco


Immagine:
Immagine
41,08 KB

Avatar utente
Marco
Messaggi: 992
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 9:22
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#78 Messaggio da Marco »

Ciao a tuTTi, ho appena stampato una A691 in scala TT con una risoluzione di 0,08mm. ed è venuta molto bene, è bastata una spruzzata di primer e una lisciatina leggera per renderla perfetta :grin:
Che ne dite?
Ciao Ciao
Marco
Immagine:
Immagine
123,36 KB

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15634
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#79 Messaggio da MrMassy86 »

E' venuto veramente molto bene Marco, complimenti :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13756
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#80 Messaggio da Egidio »

Fantastica !!! E pensare che parlare di queste cose solo alcuni anni fa era pura utopia............ Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
martingius
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2012, 14:07
Nome: giuseppe
Regione: Campania
Città: Napoli
Età: 48
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#81 Messaggio da martingius »

Ciao MArco,
complimenti per la realizzazione.
Anche io ho da poco acquistato una stampante e sto facendo delle piccole prove per capire meglio come far lavorare il software ecc.
Avresti per caso dei file .stl da potermi passare? VOrrei fare delle prove a tema ferroviario.
Grazie e rimango in attesa
Giuseppe
Giuseppe De Martino

Avatar utente
ho_master
Messaggi: 654
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 6:58
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#82 Messaggio da ho_master »

Marco, che stampante usi ? e che materiale ?.

Inoltre quale stucco usi e come carteggi ?

Spero non siano troppe domande e mettere a comune l'esperienza e' fondamentale
in queste nuove tecniche.

Grazie, Antonello

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#83 Messaggio da matteob »

Ho provato anch'io qualche anno fa a costruirmi una cassa in h0, basandomi ad un vecchio modello della Lima per mezzo di un software 3d professionale che uso al lavoro.
Il risultato però è stato un fallimento totale. Le stampanti 3D non sono ancora arrivate a livelli molto dettagliati, di conseguenza i piccoli particolari si perdono o colassano su se stessi, generando poi piccoli filamenti difficili da asportare per la delicatezza del particolare stesso. Riproverò in futuro, quando si parlerà di qualcosa di più evoluto. Intanto queste macchine vanno bene per creare maniglie o souvenir. Peccato.

Immagine:
Immagine
57,11 KB

Immagine:
Immagine
38,47 KB

Immagine:
Immagine
41,17 KB

Immagine:
Immagine
37,11 KB
Matteo

Torna a “STAMPA 3D”