Filo diretto con il Presidente
Moderatore: MrMassy86
- ho_master
- Nome: Antonello
- Regione: Abruzzo
- Città: Pescara
- Stato: Non connesso
Filo diretto con il Presidente
Voglio aprire a questo punto un topic molto diretto in cui comunicarVi direttamente quanto avviene in FIMF, visto con i miei occhi, e permettervi di comunicare direttamente con me in questa area pubblica.
Alessandro Giglio, che molto meglio di me conosce la Federazione, continuera' nella sua meritoria opera di divulgazione e comunicazione a 360 gradi.
Chi proprio volesse utilizzare un canale piu' privato puo' utilizzare la email dedicata
presidente@fimf.it
Buon lavoro e buoni treni a tutti
Antonello Lato
- Egidio
- Nome: Egidio
- Città: Ortona
Re: Filo diretto con il Presidente

- ho_master
a livello di Bollettino e a livello di Sito FIMF.
Per quanto riguarda il Sito ho incominciato a monitorare gli accessi e siamo sui cento contatti al giorno non avendo ancora cominciato la revisione dello stesso.
Che ne pensate di un'area in cui le varie organizzazioni e, perche' no, i singoli
abbiano uno spazio autogestito in cui parlare di se, magari ad integrazione dei propri
siti istituzionali in chiave FIMF ?
Antonello Lato
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Ho cominciato a leggere e a seguire le vicende FIMF da quando c'è una presenza in questo senso sul nostro forum GasTT.
Prima la FIMF per me era assente e direi sconosciuta, comunque percepita molto lontana dal ferromodellismo praticato come singolo e come socio di Club tra i più noti.
Mi sembrerebbe quindi più opportuno che, in questo momento di iniziale riorganizzazione, la comunicazione FIMF uscisse da un proprio canale e fosse presente su quanti più siti di discussione (o forum) possibile.
La presenza di una comunicazione diretta della FIMF, o tua come Presidente, in alcuni dei principali forum sarebbe sicuramente un forte atto di presenza e di richiamo a tutti gli interessati.
Proprio perchè più forum ci sono e più c'è dispersione, un iniziale momento di diffusione delle iniziative FIMF potrebbe portare domani ad un ridimensionamento delle piattaforme a favore di un canale istituzionale più autorevole.
Ti auguro buon lavoro Presidente e, in questa sede, ti seguirò con interesse.
- ho_master
Spero di riuscire a far diventare nel tempo FIMF un servizio per gli appassionati,
un collante i vari Gruppi.
Circa la presenza sui vari Forum, prima dobbiamo discutere la strategia in Consiglio:
qui in fondo mi sento a casa e non prevarico nessuno.
Antonello Lato
- Dario Romani
- Nome: Dario
- Regione: Lazio
- Città: Roma
ho_master ha scritto:
...
Che ne pensate di un'area in cui le varie organizzazioni e, perche' no, i singoli abbiano uno spazio autogestito in cui parlare di se, magari ad integrazione dei propri siti istituzionali in chiave FIMF ? Antonello Lato
Antonello hai evidenziato un punto molto importante. Già sul precedente sito che ci ospitava avevo chiesto a tutti i Gruppi di scrivere di se stessi. Infatti alcuni gruppi non hanno un sito internet, altri hanno siti favolosi (come questo della scalaTT), altri hanno siti dove si espongono realtà sorpassate (per es. i sottogruppi del Gruppo Adriatico di cui non si capisce la realtà odierna).
Continuo dopo...
- carlo mercuri
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Scandicci
Innanzitutto l'aver trasferito il forum sta dando risultati oltre ogni aspettativa. Basta vedere quante discussioni sono state aperte e che partecipazione vi sia.
Su ferramatori dispiace dirlo, non c'era assolutamente nessun tipo di movimento.
Anche la pagina FB mi sembra stia andando alla grande! Notavo come i post con più persone raggiunte siano quelli di fotografie di rotabili veri e quelli di plastici.
Non solo, ma ho cominciato a incrociare i post con altre pagine FB di gruppi FIMF, come il Gruppo Adriatico e il Clamfer per esempio. Mi spiego meglio. Ho condiviso i post di questi due gruppi sulla nostra pagina FIMF ed ho inserito nelle loro pagine i post della pagina FIMF centrale. Questo proprio per creare un minimo di osmosi, se così la vogliamo chiamare.
Non credo che sia necessario per il Presidente, scrivere su tutti i forum, sarebbe secondo me abbastanza inutile. per esempio su questo nostro forum, molti, se non tutti gli ennisti dell'ASN e sicuramente gli iscritti alla FIMF, sono iscritti anche qui. Magari non intervengono ma leggono.
Ci sono anche forum ai quali la FIMF pare non interessare proprio.
Consideriamo inoltre che questo forum, penso si possa asserire tranquillamente e senza temere smentite, è il più seguito e il più frequentato in Italia. Se escludiamo il forum Duegi che ha molti più iscritti solo perchè tratta vari tipi di modellismo (automodellismo, aeromodellismo, fermodellismo, ecc), questo è sicuramente quello che ha maggior numero di iscritti.
Penso sia positivo inoltre che la FIMF sia su un forum di questo genere, multiscala; gli altri non lo sono. O non lo sono in maniera completa.
Credo che se la FIMF avesse un sito con un forum suo non ci sarebbe il movimento che abbiamo qui adesso. E i motivi sono facilmente intuibili: la massa e la qualità dei moderatori (io mi escludo

Parlando invece di riviste, a Bologna ci sarà (me l'ha confermato poco fa) anche Benedetto Sabatini e mi ha detto che avrebbe un paio di proposte per la "nuova" FIMF. Quindi sarebbe utile incontrarsi e sentire di cosa si tratta :geek: .
Carlo
- Roberto Scotto
- Nome: Roberto
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
Docdelburg ha scritto:
Mi permetto un'osservazione da esterno ed in fondo un pò "estraneo".
Ho cominciato a leggere e a seguire le vicende FIMF da quando c'è una presenza in questo senso sul nostro forum GasTT.
Prima la FIMF per me era assente e direi sconosciuta, comunque percepita molto lontana dal ferromodellismo praticato come singolo e come socio di Club tra i più noti.
Mi sembrerebbe quindi più opportuno che, in questo momento di iniziale riorganizzazione, la comunicazione FIMF uscisse da un proprio canale e fosse presente su quanti più siti di discussione (o forum) possibile.
La presenza di una comunicazione diretta della FIMF, o tua come Presidente, in alcuni dei principali forum sarebbe sicuramente un forte atto di presenza e di richiamo a tutti gli interessati.
Proprio perchè più forum ci sono e più c'è dispersione, un iniziale momento di diffusione delle iniziative FIMF potrebbe portare domani ad un ridimensionamento delle piattaforme a favore di un canale istituzionale più autorevole.
Ti auguro buon lavoro Presidente e, in questa sede, ti seguirò con interesse.
Intanto vediamo di organizzare e consolidare bene il nostro Forum FIMF. Che, rispetto al passato anche recentissimo della nostra Associazione, costituisce già un passo avanti verso un "nuovo modo di comunicare" al passo con i tempi.
Comunque apprezzo il tuo ragionamento.
Roberto
- sma835_47
- Nome: Saverio
- Regione: Lombardia
- Città: Pavia
Per quanto riguarda il sito FIMF che si ha il programma di ringiovanire, direi che potrebbe esserci un'area dove i vari gruppi FIMF inseriscono le loro storie, notizie, foto e quant'altro. Una pagina per gruppo gestita in proprio, logicamente controllata da un moderatore.
Per quanto riguarda il Forum io, personalmente, opterei per un Forum proprio anche se per farlo decollare ci vorrà del tempo. Logicamente questo non in contrapposizione al forum della scala TT che ha sicuramente contribuito a creare le premesse per questa spinta rinnovativa. Un forum FIMF, multiscala , con parte modellistica e parte di ferrovie reali potrebbe diventare il fulcro della FIMF del futuro.
Ciao
Saverio
- Alessandro Giglio
- Nome: Alessandro
- Regione: Campania
- Città: Volla
Un grazie sincero va a chi ha riposto la fiducia in alcune persone: oggi io mi sento serenamente impegnato a dare le giuste risposte alle vostre attese, alle vostre aspettative.
E credetemi ci stiamo già muovendo in tal senso, anche se come dice Antonello, almeno per un po' non ci sarà ancora visibilità, ma per farvi apprezzare meglio la volontà del cambiamento quando ho detto ad Antonello, eravamo ancora a Sora, che bisognava organizzare una riunione del Consiglio ad inizio del nuovo anno mi ha risposto laconicamente: è troppo tardi, infatti a breve ci sarà la prima riunione.
Grazie a tutti quelli che animano in maniera concreta le pagine di questo forum.
Alessandro
- marione
- Socio GAS TT
- Nome: Mario
- Città: treviglio
Impensabile solo uno/due anni fa immaginare questo entusiasmo intorno alla FIMF:
grazie Antonello, Alessandro, Andrea, Dario, Alceo, Claudio, Roberto, Carlo, Egidio ... e tutti noi !
Marione
- Dario Romani
- Nome: Dario
- Regione: Lazio
- Città: Roma
Io sono contento dell'andamento delle discussioni su questo forum, e per il prossimo futuro spero che altri Soci FIMF partecipino.
Ritengo che sarebbe dispersivo parlare su più "fora" delle stesse cose e con diverse persone. Su ferramatori abbiamo smesso, ma continuo io la comunicazione nella sezione EVENTI.
Quanto alla DUEGI, ho preferito lanciare sul blog di tuttotreno le Breaking News che Antonello Lato è stato eletto nuovo Presidente FIMF, vista la benevola ospitalità che mi è stata accordata e che mi viene rinnovata dalla DUEGI.
- ho_master
Per quanto riguarda il Forum Duegi voglio provare ad aprire un topic di tipo informativo in cui dichiaro la mia disponibilita' e la voglia di comunicare le novita'.
Se viene accolto bene, altrimenti morira' nel dimenticatoio, ma mi fornra' precise indicazioni sui canali da usare.
Stavo analizzando il Sito della FFMF e ho visto che il loro Forum langue e che le rubriche non sono aggiornatissime, in compenso si parla tantissimo di modellismo e di attivita' dei Gruppi.
Il loro Sito e' nato come opera di un webmaster ( come il nostro ) ed ora e' di natura collaborativa con aree operate dai vari Gruppi: potrebbe diventare il nostro modello.
Procediamo per approssimazioni successive per testare i gusti dei fermodellisti italici.
Antonello Lato
- ho_master
Grazie, Carlo, per avermi convinto a rischiare sul Social

Antonello Lato
- Roberto Scotto
ho_master ha scritto:
A proposito, avete notato il 'loghetto' Facebook in alto a destra sulla homepage di FIMF.it ?
Grazie, Carlo, per avermi convinto a rischiare sul Social![]()
Antonello Lato
Non l'avevo notato, ma grazie, Antonello, per avercelo fatto notare. Anch'io da un anno ho una pagina su Facebook e pertanto ho una certa dimestichezza con questo social network. E da tempo pensavo, dicevo, e l'ho anche scritto su questo Forum, che la FIMF per avere maggiore visibilità avrebbe dovuto prendere in esame anche Facebook. Anche per dare sempre meno l'impressione di essere un'associazione un po' "polverosa".
E sono già subito andato a vedermi.... la FIMF su... Facebook! Mi sembra un bel lavoro. Tra l'altro si possono apprezzare delle bellissime realizzazioni modellistiche tra quali uno splendido carro "P" a sponde basse. E delle belle immagini a colori degli anni settanta, veramente deliziose...... E poi c'è altro.....
Un saluto sinceramente affettuoso e sentito.
Roberto
- marioscd
- Città: Valera Fratta
ciao
- ho_master
con innesti del Sito precedente.
Sto facendo pratica con il nuovo, per me, ambiente e man mano cerchero' di arrivare ad una applicazione unitaria.
Successivamente vedro' come integrare le nuove applicazioni.
Grazie per la mano che mi hai offerto.
Antonello Lato
- marioscd
- Città: Valera Fratta
ciao
- Roberto Scotto
carlo mercuri ha scritto:
Mentre attendiamo la continuazione di Dario, volevo fare alcune piccole considerazioni.
Innanzitutto l'aver trasferito il forum sta dando risultati oltre ogni aspettativa. Basta vedere quante discussioni sono state aperte e che partecipazione vi sia.
Su ferramatori dispiace dirlo, non c'era assolutamente nessun tipo di movimento.
Anche la pagina FB mi sembra stia andando alla grande! Notavo come i post con più persone raggiunte siano quelli di fotografie di rotabili veri e quelli di plastici.
Non solo, ma ho cominciato a incrociare i post con altre pagine FB di gruppi FIMF, come il Gruppo Adriatico e il Clamfer per esempio. Mi spiego meglio. Ho condiviso i post di questi due gruppi sulla nostra pagina FIMF ed ho inserito nelle loro pagine i post della pagina FIMF centrale. Questo proprio per creare un minimo di osmosi, se così la vogliamo chiamare.
Non credo che sia necessario per il Presidente, scrivere su tutti i forum, sarebbe secondo me abbastanza inutile. per esempio su questo nostro forum, molti, se non tutti gli ennisti dell'ASN e sicuramente gli iscritti alla FIMF, sono iscritti anche qui. Magari non intervengono ma leggono.
Ci sono anche forum ai quali la FIMF pare non interessare proprio.
Consideriamo inoltre che questo forum, penso si possa asserire tranquillamente e senza temere smentite, è il più seguito e il più frequentato in Italia. Se escludiamo il forum Duegi che ha molti più iscritti solo perchè tratta vari tipi di modellismo (automodellismo, aeromodellismo, fermodellismo, ecc), questo è sicuramente quello che ha maggior numero di iscritti.
Penso sia positivo inoltre che la FIMF sia su un forum di questo genere, multiscala; gli altri non lo sono. O non lo sono in maniera completa.
Credo che se la FIMF avesse un sito con un forum suo non ci sarebbe il movimento che abbiamo qui adesso. E i motivi sono facilmente intuibili: la massa e la qualità dei moderatori (io mi escludo![]()
) e l'organizzazione di un forum di questo livello, non si potrebbe ottenere neanche dopo anni.
Parlando invece di riviste, a Bologna ci sarà (me l'ha confermato poco fa) anche Benedetto Sabatini e mi ha detto che avrebbe un paio di proposte per la "nuova" FIMF. Quindi sarebbe utile incontrarsi e sentire di cosa si tratta [8D
Ciao Carlo.
Quante cose interessanti, positive e costruttive apprendo dal tuo intervento! Ma molto già immaginavo con i miei ragionamenti. E ragionando con alcuni Soci miei cari amici da tantissimi anni.
Io sono collaboratore con DueGi e conosco per fama Benedetto Sabatini. E spesso in un passato anche recente ragionavo dicendo: la FIMF se si vuole rilanciare, oltre a prendere in considerazione Forum, Facebook, e via dicendo, dovrebbe in qualche modo collaborare con la DueGi Editrice e con Benedetto Sabatini. Beh, ero stato profeta. DueGi è un editore da sempre innovativo e di Sabatini, pur non avendolo mai conosciuto personalmente (anche perché mi interessano maggiormente le ferrovie reali) ho sempre sentito dire che pure lui è portatore di idee nuove, improntate ad un certo dinamismo. Persona "aperta" come si usa dire.
Carlo, prendi questo mio intervento per quello che è. Lo stò scrivendo.... a braccio ed in tutta spontaneità. Chiedo fin da ora scusa se ho detto qualcosa di troppo. Ma è mia impressione che per la FIMF siamo ad una "Primavera".
Auguri ancora vivissimi ad Antonello Lato. Secondo me sta cominciando a muoversi nel verso giusto. Coraggio e complimenti.
Un affettuoso saluto. Ciao.
Roberto
- ho_master
'farsi amare sui social', ma non in una logica autoreferenziale bensì in una logica di 'sharing', cioè di condivisione e di ascolto reciproco"
(Simona Petrozzi, di Siro Consulting)
Descrive sinteticamente quello a cui tendo per la Federazione quando parliamo di FIMF e Web
Antonello Lato
- Alessandro Giglio
- Nome: Alessandro
- Regione: Campania
- Città: Volla
Fu un incontro molto costruttivo e piacevolmente accompagnato dalle libagioni di una trattoria di Massa Marittima.
Feci tesoro di quelle argomentazioni che riproposi al CD.......ne parlai con Carlo soprattutto su di una spetto molto importante: i materiali chiedendo di pubblicare degli articoli su TTModellismo riguardante questo argomento
Senza voler offendere nessuno, ma troppo spesso i fermodellisti, soprattutto quelli più scafati, danno tutto per scontato, ed invece no.
Quando ho letto per la prima volta la parola "forex" sono caduto dalle nuvole, così per gli altri materiali, per le colle, per i colori e tante altre cose e quella pianta scandinava con cui si possono fare gli alberi.
Bisogna tener presente che purtroppo i vecchi negozi di modellismo, dove c'era l' anziano proprietario che era una vera miniera di informazioni, non c'è più; oggi si ragiona solo per numero dell' articolo del tal catalogo.
Se poi consideriamo che in molte città il modellismo è scomparso quasi del tutto essere aggiornati sui materiali diventa difficile. Per non parlare poi di quando si è soli a fare modellismo.
Troppo spesso leggo negli articoli pubblicati anche da semplici appassionati nel presentare le proprie realizzazioni , "ho usato il...pinco pallo...." e che è?
Sarebbe opportuno riprendere invece le modalità di Italo Briano che spiegava anche a quelli "storditi" come me cosa sono e per cosa si usano.
Rifaccio la proposta a Carlo: perché non pensare di pubblicare degli articoli in tal senso, incominciando dall' ABC? So che per molti sono cose scontate, ma pensiamo anche ai giovani che si affacciano al modellismo partendo dal nulla.
Non è impossibile pensare un giorno di pubblicare sul sito dei filmati dimostrativi di alcuni tipi di lavorazioni.
Anche in questo la FIMF dovrebbe acquisire una nuova connotazione.
Grazie
Alessandro
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
Alessandro Giglio ha scritto:
Lo scorso anno, di ritorno da una riunione credo del CD, chiesi a Benedetto di poterci incontrare perché avevo bisogno di attingere dalla sua esperienza alcune sue considerazioni ed opinioni sul fermodellismo.
Fu un incontro molto costruttivo e piacevolmente accompagnato dalle libagioni di una trattoria di Massa Marittima.
Feci tesoro di quelle argomentazioni che riproposi al CD.......ne parlai con Carlo soprattutto su di una spetto molto importante: i materiali chiedendo di pubblicare degli articoli su TTModellismo riguardante questo argomento
Senza voler offendere nessuno, ma troppo spesso i fermodellisti, soprattutto quelli più scafati, danno tutto per scontato, ed invece no.
Quando ho letto per la prima volta la parola "forex" sono caduto dalle nuvole, così per gli altri materiali, per le colle, per i colori e tante altre cose e quella pianta scandinava con cui si possono fare gli alberi.
Bisogna tener presente che purtroppo i vecchi negozi di modellismo, dove c'era l' anziano proprietario che era una vera miniera di informazioni, non c'è più; oggi si ragiona solo per numero dell' articolo del tal catalogo.
Se poi consideriamo che in molte città il modellismo è scomparso quasi del tutto essere aggiornati sui materiali diventa difficile. Per non parlare poi di quando si è soli a fare modellismo.
Troppo spesso leggo negli articoli pubblicati anche da semplici appassionati nel presentare le proprie realizzazioni , "ho usato il...pinco pallo...." e che è?
Sarebbe opportuno riprendere invece le modalità di Italo Briano che spiegava anche a quelli "storditi" come me cosa sono e per cosa si usano.
Rifaccio la proposta a Carlo: perché non pensare di pubblicare degli articoli in tal senso, incominciando dall' ABC? So che per molti sono cose scontate, ma pensiamo anche ai giovani che si affacciano al modellismo partendo dal nulla.
Non è impossibile pensare un giorno di pubblicare sul sito dei filmati dimostrativi di alcuni tipi di lavorazioni.
Grazie
Alessandro
Mi sembra un'ottima idea Alessandro, in fondo non si smette mai di imparare e si può apprendere sempre dalle esperienze di altri modellisti, credo che dei tutorial FIMF sarebbero molto graditi

- Roberto Scotto
ho_master ha scritto:
Estrapolo una frase che mi e' teste' arrivata tramite la rassegna stampa di Federmanager.
'farsi amare sui social', ma non in una logica autoreferenziale bensì in una logica di 'sharing', cioè di condivisione e di ascolto reciproco"
(Simona Petrozzi, di Siro Consulting)
Descrive sinteticamente quello a cui tendo per la Federazione quando parliamo di FIMF e Web
Antonello Lato
Benissimo.
- carlo mercuri
- Nome: Carlo
- Città: Scandicci
Roberto Scotto ha scritto:
Ciao Carlo.
Quante cose interessanti, positive e costruttive apprendo dal tuo intervento! Ma molto già immaginavo con i miei ragionamenti. E ragionando con alcuni Soci miei cari amici da tantissimi anni.
Io sono collaboratore con DueGi e conosco per fama Benedetto Sabatini. E spesso in un passato anche recente ragionavo dicendo: la FIMF se si vuole rilanciare, oltre a prendere in considerazione Forum, Facebook, e via dicendo, dovrebbe in qualche modo collaborare con la DueGi Editrice e con Benedetto Sabatini. Beh, ero stato profeta. DueGi è un editore da sempre innovativo e di Sabatini, pur non avendolo mai conosciuto personalmente (anche perché mi interessano maggiormente le ferrovie reali) ho sempre sentito dire che pure lui è portatore di idee nuove, improntate ad un certo dinamismo. Persona "aperta" come si usa dire.
Carlo, prendi questo mio intervento per quello che è. Lo stò scrivendo.... a braccio ed in tutta spontaneità. Chiedo fin da ora scusa se ho detto qualcosa di troppo. Ma è mia impressione che per la FIMF siamo ad una "Primavera".
Auguri ancora vivissimi ad Antonello Lato. Secondo me sta cominciando a muoversi nel verso giusto. Coraggio e complimenti.
Un affettuoso saluto. Ciao.
Roberto
Grazie Roberto,
mi fa piacere che ci siano segnali di apprezzamento verso questi nuovi, piccoli sforzi che un po' tutti cerchiamo di mettere in atto.
Anche io penso che un cambiamento nella FIMF sarà possibile, anche se, lo sapete, sono già un po' in controtendenza. nel senso che per me la FIMF va già abbastanza bene così come la vedo ora. Ovviamente ci sono margini di miglioramento e bisogna sfruttarli.
Vedo persone nuove con tendenze nuove e con voglia di sperimentare le opportunità della rete che, se ben usate, possono dare grande visibilità. Questo non vuol dire, lo dico chiaramente ad Alessandro, che riusciremo a diventare 2000, 3000 o 10000 soci. Saremo comunque al passo con i tempi ed è questa forse la cosa più importante. Esserci e non essere visibili come Federazione, ai nostri tempi, è come non esistere.
Anche io, come Antonello, faccio piccoli esperimenti di gradimento con i post, con gli argomenti, con gli articoli sulle riviste o sui bollettini e poi ne traggo delle conclusioni e su quelle aggiusto la "mira".
Quando cominciai a fare i primi articoli per TTM, molti non pensavano che sarebbe durato a lungo, altri credevano che fossero eccezioni per mancanza di articoli nella scala più grande. Ebbene questi "molti" e questi "altri", mi spiace dirlo ma la maggior parte di loro ennisti, si sono dovuti ricredere. Con la N di qualità, che mostro nei miei articoli, ho voluto dimostrare che l'N esiste, che si può autocostruire in questa scala ed ho spiegato, come mia consuetudine da sempre, con foto passo, passo (cosa che non fa quasi nessuno in questa scala), come fare.
Riguardo a Benedetto, ho sempre tenuto in considerazione quello che vedevo di concreto in lui e in quello che fa. Anche qui ci sono stati molti ennisti che lo hanno criticato per l'aver snobbato, secondo loro non secondo me, la scala N e di averla in qualche occasione criticata. Probabilmente è vero, l'N commerciale non è una gran cosa, ma io gli ho dimostrato, con i fatti (leggi: con i modelli), che c'è un'N superiore, molto vicina all'H0 per qualità e per particolari e da lì lui ha capito che era giusto farla conoscere. Credo che questa scelta abbia anche premiato TTM con la vendita di qualche copia in più, proprio perchè andava a coprire una fetta di lettori che prima non trovava l'N tra le sue pagine. O che, se la trovava, leggeva sempre di cose un po' fatte con i piedi che non esaltavano la bellezza di questa scala. E comunque ricordiamoci che se un editore non ha riscontri positivi dall'introduzione di nuovi articoli (in questo caso parlo di quelli in scala N) non dà seguito a questo tipo di esperienza, mentre io sono già al 20° articolo e non ho intenzione di smettere

Per quanto riguarda le proposte che Benedetto intende fare per la FIMF, io già le conosco perchè me le ha anticipate ed alcune mi sembrano molto interessanti. Non ve le anticipo per correttezza e per non prevaricare ruoli che spettano ai vertici FIMF (che spero siano presenti a Bologna).
Viva la FIMF!!
Alessandro Giglio ha scritto:
Grazie
Alessandro
Ciao Alessandro, non pensare che mi sia scordato quello che mi avevi detto.
La cosa non è semplice poiché TTM ha già un pubblico "formato".
Nei primi numeri c'era stato qualche tentativo da parte di qualcuno ma evidentemente non ha avuto quel riscontro di interesse che ogni editore cerca, poiché la rivista alla fine, viene venduta.
Potrebbe però essere fattibile sul sito FIMF con uno spazio apposito.
- ho_master
come pure quelli sulle attrezzature dell' Ing. Regazzoli.
I modellisti alle prime armi sono affamati di articoli sul 'come fare' e quelli piu' scafati sono sempre a caccia di nuove
tecniche e materiali.
E' vero che sul web si trovano tante cose, ma occorre spesso sapere come cercare e sapere che esistono.
E' vero che si potrebbe pubblicare sul Sito . . .
Propongo una iniziativa all'antica, no web.
Perche' non creare un supplemento trimestrale/semestrale/annuale del Bollettino dedicato agli articoli scritti dai Soci sulle tecniche / materiali impiegati.
So che abbiamo parlato di lezioni su Youtube a marchio FIMF, che sui nostri siti personali abbiamo spiegato tante cose, ma volete mettere con un volumetto FIMF di 80 pagine da sfogliare in ogni dove, quando ci pare.
Esistono le modalita' tecniche per stampare tramite servizi online senza necessita' di fare magazzino, oppure di tenere un magazzino minimo-
Il tutto si puo' fare se esistono i volontari disposti a scrivere i loro articoli in cambio solo di gloria imperitura.
Parliamone e se son rose . . .
Antonello Lato