Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Bollettino FIMF n. 325

Tutto ciò che riguarda la Federazione Italiana Modellisti Ferroviari e Amici della Ferrovia, associazione che ha lo scopo di promuovere, sostenere e diffondere in Italia l'interesse per le Ferrovie ed ogni altro mezzo di trasporto su rotaia, sia nel campo modellistico che reale, nonché la conoscenza dei loro più svariati aspetti.

Moderatore: MrMassy86

Messaggio
Autore
Roberto Scotto
Nome: Roberto
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Stato: Non connesso

Bollettino FIMF n. 325

#1 Messaggio da Roberto Scotto »

Con un godibilissimo articolo di Alessandro Dal Pino dedicato alla tramvia di Viareggio e della Versilia, ho cominciato a leggere l'ultimo numero del Bollettino. In vista dell'ormai imminente ed importante Congresso a Sora l'Editoriale di Marco Icardi si prende cura di suggerire le raccomandazioni sia per una buona riuscita del Congresso stesso sia per un futuro migliore della FIMF.
Poi molto utili, utilissimi, i suggerimenti di Paolo Beverini per migliorare le caratteristiche di captazione di corrente dei modelli, ed è proprio vero che non si smette mai di doverle migliorare.
Carlo Mercuri poi descrive accuratamente come ha... resuscitato un vecchio modellino in scala N della "Tartaruga" prodotto da Lima ormai in un lontano passato... Complimenti Marco!
"Binari tra le risaie" è il titolo di un servizio di Emiliano Maldini dedicato alle linee secondarie che si diramano da Pavia. Il pregio di questo articolo sono anche le stupende foto scattate da Emiliano.
Potrei continuare questa mia breve recensione del "325" ma ho preferito soffermarmi su quanto mi ha più colpito, senza nulla togliere al contenuto ed alla bravura di chi ha collaborato alla realizzazione di questo numero che porta in copertina ed in quarta di copertina interessantissime ed ottime immagini; ho trovato strepitosa la seconda. Complimenti a tutti.

Roberto

Roberto

marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio

Re: Bollettino FIMF n. 325

#2 Messaggio da marione »

Ultimamente il Bollettino FIMF dà veramente il meglio di sè .... alla faccia degli 'acciacchi' giustamente - anche da me, sia chiaro - rilevati all'amministrazione della nostra cara e bistrattata FIMF.
Si legge, pardon, gusta davvero volentieri !
Un bravo alla Redazione tutta, Alceo in primis !

Marione
Mario Mancastroppa

Roberto Scotto
Nome: Roberto
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#3 Messaggio da Roberto Scotto »

Si, decisamente bravi. Chi si sta impegnando di persona per fare uscire ogni due mesi il Bollettino FIMF, cercando anche di mantenere una qualità complessiva piuttosto elevata sinceramente merita ammirazione.
Ora aspettiamo i giudizi sull'ultimo numero del Bollettino anche dagli altri Soci......

Roberto
Roberto

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Io innanzitutto spero che mi arrivi, ancora non si è visto, l'ultimo numero per fortuna era disponibile in fiera perché anche quello purtroppo nisba, però mi sono accorto che mi era successo anche l'anno scorso con il numero di Luglio, si vede che l'estate cambiano i postini...
Su questo numero, oltre ai sempre molto interessanti articoli, mi hanno detto che finalmente ci dovrebbe essere un articolo del mio club su un evento che abbiamo fatto in primavera, anche per quello spero mi arrivi presto, sono curioso di leggerlo :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

sma835_47
Nome: Saverio
Città: Pavia

#5 Messaggio da sma835_47 »

Effettivamente ottimo numero il 325 Bollettino FIMF. Particolarmente utile l'articolo di Beverini per migliorare la captazione di corrente. Ho un 432 che non ha mai dato il meglio di sé e pensavo giusto ad una modifica tipo quella suggerita da Beverini. Con il suo conforto ora procederò.
Ciao
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Città: Milano

#6 Messaggio da Riccardo »

MrMassy86 ha scritto:

.....
Su questo numero, oltre ai sempre molto interessanti articoli, mi hanno detto che finalmente ci dovrebbe essere un articolo del mio club su un evento che abbiamo fatto in primavera, anche per quello spero mi arrivi presto, sono curioso di leggerlo :wink:

Massy, eccome se c'è l'articolo..... ed anche un bellissimo diorama..... :wink: :wink: :wink: :cool: :cool:
Riccardo

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#7 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Riccardo :wink:
Finalmente stamani mi è arrivato, oggi lo letto molto volentieri :cool:
Lo trovato molto bello, estremamente interessante l'articolo dell'amico Alessandro Dal Pino sulle tranvie in versilia che non conoscevo, bello l'articolo di E.Maldini sulle ferrovie delle risaie, in quei luoghi ci sono ottimi scorci fotografici.
Sempre ottimi ed utili i vari articoli di modellismo pratico.
Bello il resoconto della gita F.I.M.F., l'articolo sul C.L.A.F.(purtroppo per necessità di altri eventi l'articolo è slittato su questo numero di settembre, la manifestazione è di febbraio ed ormai il mio diorama in foto è finito come documentato qua sul forum).
Essendo amante della TFT ho apprezzato molto l'articolo con la visita del deposito di Pescaiola.
In conclusione un numero che mi è piaciuto un sacco, tutti articoli molto belli ed interessanti, complimenti ai vari autori :grin:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Alessandro Giglio
Nome: Alessandro
Regione: Campania
Città: Volla

#8 Messaggio da Alessandro Giglio »

Mi associo al giudizio di molti che apprezzano il nostro Bollettino, un grazie va al contributo di quei Soci che hanno qualcosa da raccontare e grazi anche allo sforzo del comitato di redazione, perché pubblicare un periodico non commerciale frutto del volontariato di tanti, non è cosa semplice, ma soprattutto è la risposta tangibile a quanti lo criticano aspramente per il formato, le foto piccole, gli articoli poco interessanti e via dicendo, ma non ho visto mai un articolo pubblicato da questi soloni.
Siamo alle solite. criticare è facile operare "far andare le mani" è molto più difficile e noi continueremo con il nostro entusiasmo, entusiasmo che porteremo anche a Sora.
Un grazie a tutti
Alessandro
Alessandro Giglio

Torna a “FIMF”