Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Tutto ciò che riguarda la Federazione Italiana Modellisti Ferroviari e Amici della Ferrovia, associazione che ha lo scopo di promuovere, sostenere e diffondere in Italia l'interesse per le Ferrovie ed ogni altro mezzo di trasporto su rotaia, sia nel campo modellistico che reale, nonché la conoscenza dei loro più svariati aspetti.
rinnovo il grazie a tuTTi ma anche a voi.
Il prossimo obiettivo è l'inserimento di queste Norme nell'elenco NEM e per essere ufficializzate da Morop devono essere scritte in una delle due lingue ufficiali francese o tedesco.......
rinnovo il grazie a tuTTi ma anche a voi.
Il prossimo obiettivo è l'inserimento di queste Norme nell'elenco NEM e per essere ufficializzate da Morop devono essere scritte in una delle due lingue ufficiali francese o tedesco.......
parler français?
Sie sprechen Deutsch?
Complimenti a tutti.
Vermamente un buon risultato.
Ciao.
Ieri ho inviato ad Alceo un articolo da pubblicare sul bollettino FIMF relativo alla nostra partecipazione a Novegro.
Ne vedrete delle belle.
Avrei la necessità di una bella foto dove compare il loro manifesto.
Ho quella che vedete sotto ma non è un granché.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie.
Immagine: 82,31 KB
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Caro Andrea, approfitto di questa discussione e mi riallaccio virtualmente anche a quella relativa alla registrazione del gruppo come associazione a tutti gli effetti.
Non so se hai letto bene il regolamento relativo all'associazione di gruppi all'interno della FIMF... In via teorica un gruppo legalmente costituito che chiede di diventare associato FIMF dovrebbe pagare una quota di iscrizione individuale per OGNI socio del gruppo stesso. Ti faccio un esempio pratico... io personalmente, oltre che socio CMP (che non è un gruppo affiliato FIMF per una serie di motivi che poi ti spiegherò) sono anche socio del CFB di Brescia che è un gruppo FIMF. Orbene io pago una quota sociale al CFB ed essi "girano" alla FIMF l'intera quota di iscrizione (16 euro) ed io ricevo il bollettino e risulto socio nominale.
Questa organizzazione è stata nel passato parecchio "contestata" perchè, ovviamente, il club viene appesantito di un onere economico non indifferente (se la tessera viene fissata a 25 euro annui, per esempio, il club ne riceve effettivamente solo 9)
So di alcuni club che hanno "ovviato" all'italiana segnalando le sole iscrizioni dei soci favorevoli a pagare anche la quota FIMF (di fatto non rendendola obbligatoria) ma è una posizione un po' tirata per il collo.
Inoltre c'è un altro problema... ed è il caso del CMP, ovvero i club "misti", non esclusivamente fermodellistici. Come la mettiamo? il CMP non può certo far pagare una quota FIMF a chi fermodellista non è... ma se volesse diventare un gruppo FIMF dovrebbe farlo.
Bisognerà ragionare su questa questione...
marioscd ha scritto:
Non so se hai letto bene il regolamento relativo all'associazione di gruppi all'interno della FIMF... In via teorica un gruppo legalmente costituito che chiede di diventare associato FIMF dovrebbe pagare una quota di iscrizione individuale per OGNI socio del gruppo stesso....
Non saprei Mario, è un tema che avevamo affrontato e ci era stato detto da Alceo che bastava che almeno 5 persone del Gruppo avessero aderito, per avere l'iscrizione come Gruppo.
E così è stato.
Ragioneremo anche su quest'aspetto, adesso mi voglio concentrare sul discorso associativo. [:I]
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Caro Andrea, approfitto di questa discussione e mi riallaccio virtualmente anche a quella relativa alla registrazione del gruppo come associazione a tutti gli effetti.
Non so se hai letto bene il regolamento relativo all'associazione di gruppi all'interno della FIMF... In via teorica un gruppo legalmente costituito che chiede di diventare associato FIMF dovrebbe pagare una quota di iscrizione individuale per OGNI socio del gruppo stesso. Ti faccio un esempio pratico... io personalmente, oltre che socio CMP (che non è un gruppo affiliato FIMF per una serie di motivi che poi ti spiegherò) sono anche socio del CFB di Brescia che è un gruppo FIMF. Orbene io pago una quota sociale al CFB ed essi "girano" alla FIMF l'intera quota di iscrizione (16 euro) ed io ricevo il bollettino e risulto socio nominale.
Questa organizzazione è stata nel passato parecchio "contestata" perchè, ovviamente, il club viene appesantito di un onere economico non indifferente (se la tessera viene fissata a 25 euro annui, per esempio, il club ne riceve effettivamente solo 9)
So di alcuni club che hanno "ovviato" all'italiana segnalando le sole iscrizioni dei soci favorevoli a pagare anche la quota FIMF (di fatto non rendendola obbligatoria) ma è una posizione un po' tirata per il collo.
Inoltre c'è un altro problema... ed è il caso del CMP, ovvero i club "misti", non esclusivamente fermodellistici. Come la mettiamo? il CMP non può certo far pagare una quota FIMF a chi fermodellista non è... ma se volesse diventare un gruppo FIMF dovrebbe farlo.
Bisognerà ragionare su questa questione...
ciao
Mi pare di ricordare che bastano cinque adesioni per gruppo,come minimo
indispensabile......anche ASN è un gruppo FIMF ma i soci aderenti alla federazione saranno una decina su trecento circa!!
non so, Carlo... a me la faccenda è stata spiegata proprio dai ragazzi del CFB. So che per richiedere l'affiliazione di un gruppo sono necessarie almeno 5 adesioni ma a me hanno detto che teoricamente tutti i soci del club in questione dovrebbero far pagare la quota FIMF agli iscritti (tanto è vero che proprio così fa il CFB). So che altri club non lo fanno, limitandosi a far pervenire 5 o più adesioni ma non sono certissimo che questo sia corretto.
Detto fuori dai denti, la questione è un po' più complessa ed articolata... in via teorica ogni modellista ferroviario "dovrebbe" per coerenza fare parte della propria federazione (come avviene in maniera normale nelle discipline sportive, per esempio) però la gestione della doppia tessera può diventare economicamente pesante. A mio parere i club dovrebbero poter fare parte della Federazione pagando una quota apposita come club (magari rinunciando a quelle che sono le spese vive della federazione come il bollettino) indipendente dal numero degli iscritti i quali potrebbero "individualmente" decidere di pagare una quota integrativa direttamente alla FIMF qualora volessero diventare soci nominali. Solo così si potrebbe gestire al meglio la questione...
confermo quanto detto,
sono state sufficienti almeno 5 adesioni per essere aderenti come gruppo, nell'ultima pagina dei bollettini FIMF si trovano gli aderenti
Immagine: 430,43 KB
poi a Novegro si è ricevuto anche lo striscione visibile nella foto sopra.
Precedentemente invece si era ricevuta la "certificazione" delle Norme modulare Scala TT, scaricabili http://www.scalatt.it/modulareTT.htm
questa la prima pagina del fascicolo
si Riccardo, lo so che bastano 5 adesioni... il discorso è relativo all'associazione vera e propria. Ovvero relativo al numero reale di iscritti ad un club affiliato...
E' una questione che andrebbe chiarita con Alceo.
Io, quando ero iscritto all'ASN, se mi iscrivevo alla FIMF pagavo a parte se non mi iscrivevo non pagavo.
Per la foto, mi sembra vada benissimo così.
non so, Carlo... a me la faccenda è stata spiegata proprio dai ragazzi del CFB. So che per richiedere l'affiliazione di un gruppo sono necessarie almeno 5 adesioni ma a me hanno detto che teoricamente tutti i soci del club in questione dovrebbero far pagare la quota FIMF agli iscritti (tanto è vero che proprio così fa il CFB). So che altri club non lo fanno, limitandosi a far pervenire 5 o più adesioni ma non sono certissimo che questo sia corretto.
Ciao Mario,
la questione è stata dibattuta non solo nei gruppi ma anche nella Fimf stessa.
Comunque il succo credo sia questo: teoricamente tutti gli iscritti di un gruppo che aderisce alla Fimf dovrebbero essere iscritti alla federazione stessa. Se però un gruppo desidera aderire alla Fimf, ed esserne quindi affiliato, bastano 5 tessere.
Ovviamente il gruppo è affiliato alla Fimf ma i soci che aderiscono alla Fimf sono solo quei 5 e solo quei 5 avranno i benefici e il bollettino Fimf.
Ciao Mario,
la questione è stata dibattuta non solo nei gruppi ma anche nella Fimf stessa.
Comunque il succo credo sia questo: teoricamente tutti gli iscritti di un gruppo che aderisce alla Fimf dovrebbero essere iscritti alla federazione stessa. Se però un gruppo desidera aderire alla Fimf, ed esserne quindi affiliato, bastano 5 tessere.
Ovviamente il gruppo è affiliato alla Fimf ma i soci che aderiscono alla Fimf sono solo quei 5 e solo quei 5 avranno i benefici e il bollettino Fimf.
Carlo
Se le cose stanno così ne consegue che non é obbligatorio iscrivere tutti i soci.
Mi sembra il solito pasticcetto all'Italiana e la FIMF dovrebbe fare chiarezza, o é obbligatorio per tutti o non lo é per nessuno.
A meno che ci sia qualche gruppo che dice agli iscritti che é obbligatorio per fare bella figura e portare tante adesioni alla FIMF.
Dallo statuto della FIMF si dice che ogni socio aderente ad un gruppo FIMF è automaticamente socio della federazione. Pertanto toccherebbe ai dirigenti dei vari gruppi imporre ai propri iscritti la tessera FIMF. In poche parole se non sei socio FIMF non puoi far parte di un gruppo della federazione.
Sono iscritto alla FIMF dal 1994 e su questo problema ci siamo confrontati in media una volta l'anno senza mai trovare una soluzione e posso dirvi che ne ho discusso con le più alte cariche della federazione ( eccetto il presidente), è stato discusso anche a Prato nella riunione con i presidenti dei gruppi ed io personalmente avevo proposto di fare come le federazioni sportive, cioè far pagare ai gruppi un'affigliazione lasciando ai soci solo la quota per il gruppo, ma a questa proposta c'è la paura di non avere gli incassi che abbisognano la federazione.
Invece penso proprio che sia il contrario, più soci ci sono e più alta può essere il costo dell'affiliazione e ci sarebbero più gruppi iscritti.
Ciao Loris
Dallo statuto della FIMF si dice che ogni socio aderente ad un gruppo FIMF è automaticamente socio della federazione. Pertanto toccherebbe ai dirigenti dei vari gruppi imporre ai propri iscritti la tessera FIMF. In poche parole se non sei socio FIMF non puoi far parte di un gruppo della federazione...
Ciao Loris
Per questo dicevo che mi sembra un pasticcetto all'Italiana.
Se questa è la regola si faccia rispettare o si escludono i gruppi che non la rispettano.
Altrimenti si modifichi la regola.
Averla e non rispettarla non ha senso, così i soliti furbi la schivano e i rispettosi passano per fessi.
Come sempre.
non pensavo di tirare in piedi un vespaio!! comunque sia, temo che Giuseppe abbia proprio ragione. Non potendo (o volendo) risolvere il problema in altra maniera si è scelta la soluzione all'italiana. Onestamente non mi sembra la soluzione più corretta. Come ho già detto, secondo me ogni fermodellista "dovrebbe" per coerenza iscriversi alla FIMF ma con regole differenti, ovvero direttamente come socio singolo se non è in alcun gruppo, pagando una quota integrativa se è all'interno di un gruppo affiliato (quota volontaria, però). Il gruppo affiliato dovrebbe, a sua volta, pagare una certa quota. Con questo sistema si salverebbe capra e cavoli... si manterrebbero le quote individuali, si manterrebbero le quote "5 soci" dei gruppi affiliati e si potrebbero addirittura incrementare gli introiti grazie a tutti coloro che volessero pagare la quota integrativa. Il CMP stesso, credo, a queste condizioni potrebbe anche affiliarsi, pur essendo un Club multiruolo. Vabbè, questo è il mio pensiero personale...
In questa discussione sarebbe bello che ci fosse almeno uno dei dirigenti FIMF anche se hanno i paraocchi come i cavalli e vanno avanti per la loro strada.Penso proprio non ci sia volontà di cambiare e anche se fanno riunioni con i gruppi e sondaggi per migliorare la FIMF è tutto fumo negl'occhi, così com'è riescono ad avere i soldi (pochi ma giusti per fare tutto) sicuri, cambiare non si sà e lasciare la strada vecchia per quella nuova si sà cosa si lascia e non si sà cosa si trova
Ciao Loris
Purtroppo la situazione è esattamente come la descrive Giuseppe: la regola è che tutti i gruppi affiliati FIMF devono pagare una quota per ogni iscritto, con un minimo di 5 per potersi fregiare del titolo di Affiliato FI§MF.
La regola seguita alla lettera da molti gruppi, purtroppo è disattesa da altri che fanno i furbi e pagano solo 5 quote.
La proposta possibile potrebbe essere quella che un gruppo paghi una quota gruppo (xxx euro) ed i componenti del gruppo possono affiliarsi con una quota leggermente ridotta dei soci singoli dimostrando di essere soci di un gruppo affiliato. In questo modo si risolve anche il problema dei gruppi misti come il CMP.
Però il vero problema, temo, che sia alla base: tante persone non si iscrivono perchè alla domanda "che cosa mi da la FIMF?" non trovano una risposta che li spinga all'iscrizione. Quindi, temo purtroppo, che qualunque sia la regola di iscrizione il numero degli iscritti, singoli o gruppi, non possa salire più di tanto.
Spero ovviamente di sbagliarmi.
Ciao
Saverio
Scusate ma la discussione non era partita come un processo alla FIMF.
Non si tratta di un escamotage che mette in atto la FIMF... purtroppo lo devo dire, la gente non ha nessuna voglia di iscriversi alla FIMF mentre spesso il gruppo a cui queste persone appartengono vuole l'affiliazione. L'unico metodo è quello del numero minimo di 5 tessere. Ovviamente se poi all'interno del gruppo altri si vogliono iscrivere... meglio. Non è la FIMF che chiude un occhio su alcuni gruppi, e non c'è chi fa il furbo visto che la cosa è alla luce del sole.
Per quanto riguarda il "che cosa mi dà la FIMF" è un discorso vecchio, trito e ritrito... sono i soci che devono dare alla FIMF. La Federazione ha, secondo me, fin troppi meriti. Probabilmente questi meriti o non sono noti o si fa finta di non ricordarli.
Un dato per concludere: la FIMF da quasi 1000 iscritti ora mi sembra sia sui 600... tocca a noi sostenerla.
Carlo, hai ragione, ma sai come succede, si inizia a parlare di una cosa e si finisce a parlare di altro.
Non penso che a fare i furbi siano quelli della FIMF.
Se il regolamento prevede che se un gruppo si associa tutti gli iscritti devono pagare la tessera, così deve essere.
Caso mai, chi fa il furbo, sono i gruppi che aggirano la norma.
La "colpa" della FIMF può essere quella di tollerare situazioni del genere a lei ben note.
Sul resto sono pienamente d'accordo.
Vi informo che, sul bollettino nr. 315, ci sarà il nostro articolo su Novegro.
Sul 314 non è stato possibile in quanto già in stampa quando ho inviato il materiale ed anche perchè monopolizzato dal congresso di Montesilvano.
Vi posso anticipare il titolo... "GAS TT: buona la prima!"
Vi informo che, sul bollettino nr. 315, ci sarà il nostro articolo su Novegro.
Sul 314 non è stato possibile in quanto già in stampa quando ho inviato il materiale ed anche perchè monopolizzato dal congresso di Montesilvano.
Vi posso anticipare il titolo... "GAS TT: buona la prima!"
Bene! anzi... male per chi non è (ancora) associato Spero in un (ampio) reportage a beneficio di tutti [:o)]