GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Richiesta di chiarimenti su ARDUINO

Area di lavoro per portare all'attenzione degli appassionati, soluzioni pratiche che fanno uso della piattaforma Arduino e Processing.

Moderatore: liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Connesso

Re: Richiesta di chiarimenti su ARDUINO

#51 Messaggio da liftman »

Una bella notizia Marco dopo gli equivoci, fortunatamente chiariti! :cool: Prenditi tutto il tempo che serve (tanto poi il collo di bottiglia sono io :wink: ), tanto nessuno ti/ci corre appresso.


Ciao!
Rolando

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Richiesta di chiarimenti su ARDUINO

#52 Messaggio da Andrea »

Bene Marco, sono contento che tu sia ancora dei nostri!
:cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Richiesta di chiarimenti su ARDUINO

#53 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Mi accodo con piacere :grin: :grin: :grin:
ED

Avatar utente
sma835_47
Messaggi: 682
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 0:25
Nome: Saverio
Regione: Lombardia
Città: Pavia
Stato: Non connesso

Re: Richiesta di chiarimenti su ARDUINO

#54 Messaggio da sma835_47 »

Permettetemi di inserirmi in questa discussione già iniziata in un modo un po' inusuale perché preferisco partire da zero. Mi sono interessato di Arduino da questa estate e ho dato un primo sguardo alle sue potenzialità che sono tante; utilizzando il suo software e le varie routine già predisposte si possono realizzare tante applicazioni anche nel nostro campo. Tuttavia mi sono chiesto che cosa Arduino può fare meglio di altri dispositivi attualmente sul mercato: la risposta che mi sono dato (logicamente è puramente personale) è la gestione di una stazione, grande o piccola, dal punto di vista del segnalamento, degli itinerari e della sicurezza di movimento dei convogli. Se volessi realizzare una cosa simile oggi, la sola alternativa che conosco è l'utilizzo di un'interfaccia verso un PC e la realizzazione di un programma, grafico e logico, per la gestione. Esiste negli USA un sistema che realizza questo (il sistema CMRI con il programma JMRI) ma è piuttosto complesso sia dal punto di vista dell'hardware che dal punto di vista del software. A prima vista Arduino o un insieme di schede Arduino possono fare la stessa cosa senza impiego di PC se non per la programmazione. Mi sto movendo in questa direzione per eliminare un po' di cablaggi della stazione di Pavia che con i suoi 56 deviatori, 14 segnali e decine di tratte delle quali monitorare l'occupazione è un problema praticamente irresolubile se affrontato con una logica di tipo digitale cablato (intendo con rete d'integrati logici).
Sicuramente questo è un primo passo, almeno per me. Pensare di usare Arduino per pilotare una loco in PWM mi sembra un bell'esercizio di elettronica (un virtuosismo in altre parole) che si potrebbe affrontare una volta risolti altri problemi forse più "terra terra" ma che per il momento non hanno una soluzione più semplice.
Ciao
Saverio
P.s. Un altro problema che potrebbe essere risolto con Arduino sarebbe la gestione di una piattaforma girevole senza utilizzo di contatti striscianti, fotocellule o altro come finora fatto dai modellisti che si sono cimentati con questo problema.
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Avatar utente
antogar
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2014, 13:52
Nome: Antonino
Regione: Campania
Città: Castellammare di Stabia
Stato: Non connesso

Re: Richiesta di chiarimenti su ARDUINO

#55 Messaggio da antogar »

filipo1 ha scritto:

spero di non andare in ot
ma non so proprio dove chiedere ::

è possibile collegare arduino con rocrail ?

o usarlo come decoder per i deviatori sempre con rocrail ?


Sono possibili entrambe le cose...

Questo è un sensore per 14 tratte su bus loconet (usato insieme ai moduli di Nuccio e sua interfaccia LN-RS232) per rilevatori puntuali basati su IR:
Immagine

Questo invece è un decoder DCC per servo ma funziona anche in analogico. Pilota 5 servo.
Immagine

Ad oggi li ho provati solo sull'ovale da tavolo, ma credo siano entrambi abbastanza vicini alla versione finale. A disposizione per chiarimenti, software, schemi ect..

Saluti!
Antonino

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Richiesta di chiarimenti su ARDUINO

#56 Messaggio da Andrea »

Ciao Antonino, purtroppo le foto che hai inserito non si vedono.
Dimmi se hai difficoltà a postarle.
Ti chiederei anche la cortesia di presentarti nell'apposita sezione, serve per conoscersi meglio e per darti il benvenuto.
Grazie.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
antogar
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2014, 13:52
Nome: Antonino
Regione: Campania
Città: Castellammare di Stabia
Stato: Non connesso

Re: Richiesta di chiarimenti su ARDUINO

#57 Messaggio da antogar »

Ciao Andrea, le foto sono link a imageshack. Non ricordo come ho fatto a postare le foto qui: topic.asp?TOPIC_ID=11205
in ogni caso riprovo.

Per la presentazione, provvedo subito ! :grin:

Arduino UNO come interfaccia sensori su bus Loconet:
Immagine:
Immagine
50,35 KB

Arduino UNO come decoder servo, versione debug...
Immagine:
Immagine
21,77 KB

e Arduino NANO cpme decoder servo versione finale!
Immagine:
Immagine
52,69 KB
Antonino

Avatar utente
SteaMarco
Messaggi: 830
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2015, 8:30
Nome: Marco
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri
Stato: Non connesso

Re: Richiesta di chiarimenti su ARDUINO

#58 Messaggio da SteaMarco »

Ciao a tutti,

vorrei sapere una cosa c'era pubblicato qualche shetch ed esempi oppure su questa discussione si parla di un'eventuale uso futuro?

Mi vengono in mente queste considerazioni a proposito di arduino :

1) Se non si hanno delle conoscenze di matematica giuste si è limitati a copiare e incollare shetch presi dalla rete e si modifica il minimo indispensabile
2) Arduino è fatto per esser condiviso da tutti, tanto chi sà progettare un razzo trova lavoro lo stesso
3) Oltre alla matematica (logica) bisogna conoscere un minimo di C#
4) Spero di veder presto qualcosa o comunque sappiatelo vi martellerò con il mio progetto :grin:
5) Non ve la prendete per il mio post perchè sono g'norante! :wink:

Ciao Marco.
Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Richiesta di chiarimenti su ARDUINO

#59 Messaggio da gavinca »

Ciao Marco,
puoi trovare tutto quello che abbiamo condiviso fino ad ora sul Gas TT LAB: http://gasttlab.altervista.org/
Ci sono schetch per arduino in C e quelli di Processing che sono in java.

Alcuni progetti sono in "sospeso" mentre per altri in futuro ci saranno nuovi aggiornamenti.

Avatar utente
SteaMarco
Messaggi: 830
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2015, 8:30
Nome: Marco
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri
Stato: Non connesso

Re: Richiesta di chiarimenti su ARDUINO

#60 Messaggio da SteaMarco »

Rieccomi!

Dire che è fantastico la parte del lab è dire poco!!!!!!!! Quà siamo a livelli di professionismo! bravi!

Però c'è un paradosso.... Che è fattibile per me l'uso di arduino anche se sono nella fase di studio l'ho già applicato per cose semplici...
Ma il paradosso e quà mi ripeto è che non sò quali siano le regole del traffico ferroviario! :cool: :cool: :cool:

Ora nelle feste che vado giù nel fiorentino martellerò mio suocero che lui le locomotive a vapore le mandava. Speriamo abbia voglia
di spiegarmi, logica degli scambi, luci segnali... Ecc... A me piace vedere scorrazzare i treni e fare le manove ma non sò nulla come
avviene in realtà! [:I]

Marco[:I].
Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Richiesta di chiarimenti su ARDUINO

#61 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Sull' RS (Regolamento Segnali) dovremo aprire una discussione apposita, perchè non è possibile spiegarlo in 2 righe.
Nel frattempo e se può essere utile segnalo questo link da Wiki:
https://it.wikipedia.org/wiki/Segnalamento_ferroviario
ED

Avatar utente
SteaMarco
Messaggi: 830
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2015, 8:30
Nome: Marco
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri
Stato: Non connesso

Re: Richiesta di chiarimenti su ARDUINO

#62 Messaggio da SteaMarco »

Ciao a tuTTi,

volevo postarvi questo sketch per simulare l'effetto fuoco per Arduino uno:

//trovato in rete
int ledPin1 = 9;
int ledPin2 = 10;
int ledPin3 = 11;

void setup()
{
pinMode(ledPin1, OUTPUT);
pinMode(ledPin3, OUTPUT);
pinMode(ledPin3, OUTPUT);
}

void loop()
{
analogWrite(ledPin1, random(120)+135);
analogWrite(ledPin2, random(120)+135);
analogWrite(ledPin3, random(120)+135);
delay(random(100));
}


Collegando all'uscita 9 e 11 di arduino + la solita resistenza 2 led rossi e all'uscita 11 un led giallo + resistenza si ottiene un bel effetto fuoco,
io ho collegato a ogni uscita un transistor Tip-120 NPN (o analogo) e ho fatto l'effetto presenza per tutte la casine del presepe...

L'unico neo se così lo vogliamo chiamare e che non sono riuscito a usare un "programma" diverso da questo perchè arduino lo ripete
in continuazione (a rotazione), e non capisco come poter fare per fargli fare un'altra operazione tipo accendermi e spegnermi altri Led! [:I]

Però mi son divertito, Marco.
Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo

Torna a “GAS TT LAB”