liftman ha scritto:
Mi rendo conto che realizzare un tutorial è molto impegnativo, almeno se si vogliono coprire tutti gli aspetti del linguaggio. Però almeno qualche "how to" di uso general purpose ci vorrebbe, anche per "accendere" la curiosità di chi capita sul sito. Poi chi vuol aprofondire, cerca articoli, libri e quello che serve per imparare.
Francamente preferisco affidarmi ai tutorial disponibili in rete.
Ergo: se uno ha interesse nell'usare Processing e/o Arduinio si documenta e sicuramente lo farà per un preciso scopo.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Anche semplicemente commentare i lavori già fatti, e spiegare sommariamente il perchè e il percome si sono fatte certe scelte. Tanto comunque delle basi di programmazione (e non solo basi teoriche) per uscire dal "traccia una linea", o scrivi "ciao mondo!", ci vogliono.
[/quote]
Per questo aspetto le informazioni sulle applicazioni da me fatte ci sono, è che non sono pubblicate ancora per intero.
Mi spigeo meglio, per Carnate ci sono solo le app, ma manca la descrizione del progetto che è presente nel server. Mentre per la stazione brianza manca la pubblicazione del cavans relativo.
Ogni progetto presentato ha un'app in processingjs con relativa descrizione. Sono d'accordo che non viene spiegato bene come funziona il software relativo, ma è disponibile dei download e un utente può sacricarlo per provarlo e farsi un'idea del lavoro svolto.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Con questo intendo dire, che non serve "insegnare il linguaggio", per questo c'è il sito ufficiale. Piuttosto servono piccole porzioni di codice, che possano servire a qualcosa di concreto. Io in questo contesto, parlo astrattamente, non conoscendo assolutamente il linguaggio, ma immagino di volerr fare un qualcosa che non è contemplata nel linguaggio, e che quindi possa essere di aiuto ad altri che si trovino nella stessa situazione, o che comunque ne possano trarre spunto.
[/quote]
Qui concordo pienamente.
IL mio problema è semplice; non riesco a star dietro alla mole di lavoro da fare per redarre il tutorial.
Lo dico in tutta sincerità e ammetto i miei limiti.
Forse avrei dovuto pensarci prima di intraprendere questa avventura.
Da parte mia porgo le mie scuse verso tutti coloro che hanno seguito il tutorial.
Inoltre ringrazio Rolando e Carlo per tutto il lavoro svolto, ve lo devo