GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Nasce il GAS TT LAB

Area di lavoro per portare all'attenzione degli appassionati, soluzioni pratiche che fanno uso della piattaforma Arduino e Processing.

Moderatore: liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#51 Messaggio da Riccardo »

bello, COMPLIMENTI !
ottima iniziativa e molto professionale.
:cool: :cool: :cool:


Riccardo

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#52 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Stai facendo un gran bel lavoro Rolando e l'impaginazione del sito è ottima.
Qui come la vedo sul mio pc:

gasttlab:
Immagine
171,88 KB

:grin:
ED

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#53 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Marco Cestonaro ha scritto:


Peccato per l'articolo: rileggendomi mi son reso conto di quanto son "sgrammaticato"...


Gli articoli possiamo "aggiustarli" con comodo Marco. Anche i miei lasciano un po' a desiderare [:I]
Pian piano troveremo il modo di raffinarli :grin:
ED

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#54 Messaggio da Andrea »

Rolando, è corretto?
Non sarebbe più appropriato GAS TT LAB?

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#55 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:

Rolando, è corretto?
Non sarebbe più appropriato GAS TT LAB?

Immagine


In effetti è stato un mio svarione... [:I] correggo :?
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#56 Messaggio da Andrea »

liftman ha scritto:
In effetti è stato un mio svarione... [:I] correggo :?

EVVAI!!!!!!!!!!!!!!!!
Ti ho beccato in castagna!!!!
:cool: :cool: :cool:

Dimenticavo... io sul portatile lo vedo così, mi pare perfeTTo! :wink:

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#57 Messaggio da liftman »

Riccardo ha scritto:

bello, COMPLIMENTI !
ottima iniziativa e molto professionale.
:cool: :cool: :cool:


proprio professionale non direi... i miei ultimi pastrocchi in HTML risalgono a molto tempo addietro, e già allora non è che fossi una cima :wink: Basta limitarsi a guardare il risultato, perchè il sorgente non è il massimo dell'eleganza, e oltretutto mi muovo in un terreno per me nuovo (iCSS). Ne approfitto per imparare qualcosa, che non guasta mai!
Ciao!
Rolando

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#58 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:
liftman ha scritto:
In effetti è stato un mio svarione... [:I] correggo :?

EVVAI!!!!!!!!!!!!!!!!
Ti ho beccato in castagna!!!!
:cool: :cool: :cool:


ho già rimediato :cool:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Dimenticavo... io sul portatile lo vedo così, mi pare perfeTTo! :wink:

Immagine
[/quote]

Ma si, alla fine non credo ci siano problemi, come si dice.. chi ce l'ha piccolo si arrangia" :wink: L'alternativa erano pagine di dimensione fissa, con i problemi di scroll per chi ha monitor piccoli, o mezzo schermo vuoto per chi ce l'ha enorme.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#59 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

liftman ha scritto:


Ma si, alla fine non credo ci siano problemi, come si dice.. chi ce l'ha piccolo si arrangia" :wink: L'alternativa erano pagine di dimensione fissa, con i problemi di scroll per chi ha monitor piccoli, o mezzo schermo vuoto per chi ce l'ha enorme.


Un Conte!
ED

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#60 Messaggio da gavinca »

Ottimo lavoro Rolando :cool:

Vai in produzione !!

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#61 Messaggio da liftman »

<font color="blue">Aggiornamento!</font id="blue">

Le pagine terminate sono state collocate nel loro habitat naturale, qua: http://gasttlab.altervista.org/
Quello che era terminato, compresi un paio di downloads, è direttamente raggiungibile dai links delle pagine, per quello non ancora finito ho "confezionato" la classica pagina di "under construction" questa:

Immagine:
Immagine
90,51 KB

Adesso con (molta..) calma, continuo nell'opera di completamento [:o)], ma mi servono delle info.

il "processing" che serve per far funzionare tutti gli accroc.. cioè i progetti, è quello scaricabile qua?
https://www.processing.org/ perchè mi pare opportuno specificarlo, e lo stesso vale per Arduino; serve una specifica versione o i progetti funzionano a prescindere?

Dal momento che ho previsto una pagina di links utili (tra i quali inserirei appunto quello del processing), quali altri links si ritiene di inserire?
Sempre per il motivo di cui sopra, nella pagina"chi siamo" non ancora realizzata, pensavo di inserire una sorta di piccola presentazione di chi partecipa a questa diciamo, avventura. Quindi Edgardo, Carlo, Marco e.... chi altri?


p.s. ho creato una directory "vecchi_file", dove ho trasferito tutto quello che era precedentemente presente sul sito, quindi eventualmente "recuperabile" se e quando necessario.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Marco Cestonaro
Messaggi: 93
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 22:54
Nome: Marco
Regione: Veneto
Città: Bassano del Grappa
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#62 Messaggio da Marco Cestonaro »

liftman ha scritto:

Dal momento che ho previsto una pagina di links utili (tra i quali inserirei appunto quello del processing), quali altri links si ritiene di inserire?
Sempre per il motivo di cui sopra, nella pagina"chi siamo" non ancora realizzata, pensavo di inserire una sorta di piccola presentazione di chi partecipa a questa diciamo, avventura. Quindi Edgardo, Carlo, Marco e.... chi altri?


Per correttezza, vorrei precisare che in quest'iniziativa mi sono "intrufolato" con lo spirito di collaborare arricchendo con del "materiale" questo sito in fase di gestazione.
Con questo non voglio invadere ciò che è di diritto di Carlo ed Edgardo, ovvero la paternità dell'idea e la linea di impostazione dell'iniziativa.
Disponibile perciò a collaborare in qualunque modo (per quel che so fare...) se con l'approvazione degli ideatori.
Marco Cestonaro

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#63 Messaggio da liftman »

Marco Cestonaro ha scritto:

Per correttezza, vorrei precisare che in quest'iniziativa mi sono "intrufolato" con lo spirito di collaborare arricchendo con del "materiale" questo sito in fase di gestazione.
Con questo non voglio invadere ciò che è di diritto di Carlo ed Edgardo, ovvero la paternità dell'idea e la linea di impostazione dell'iniziativa.
Disponibile perciò a collaborare in qualunque modo (per quel che so fare...) se con l'approvazione degli ideatori.


Io credo che lo spirito del forum prima, e del "lab" poi, sia improntato al "più siamo più ci si diverte", e credo nessuno abbia a che ridire, ma aspettiamo conferma dalle "alte sfere".
Ciao!
Rolando

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#64 Messaggio da gavinca »

liftman ha scritto:
Marco Cestonaro ha scritto:

Per correttezza, vorrei precisare che in quest'iniziativa mi sono "intrufolato" con lo spirito di collaborare arricchendo con del "materiale" questo sito in fase di gestazione.
Con questo non voglio invadere ciò che è di diritto di Carlo ed Edgardo, ovvero la paternità dell'idea e la linea di impostazione dell'iniziativa.
Disponibile perciò a collaborare in qualunque modo (per quel che so fare...) se con l'approvazione degli ideatori.


Io credo che lo spirito del forum prima, e del "lab" poi, sia improntato al "più siamo più ci si diverte", e credo nessuno abbia a che ridire, ma aspettiamo conferma dalle "alte sfere".


Sottoscrivo!! Penso che la frase "più siamo più ci si diverte" riassuma meglio lo spirito che ci accumuna qui sul forum, nel lab e nei raduni tecnici e non :wink:
Quindi avanti senza problemi e speriamo che anche altri si "intrufolino".

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#65 Messaggio da gavinca »

Per il dowload di processing il link è giusto mentre per la visualizzazione sul
web abbiamo usato processing.js che trovi a questo link
http://processingjs.org/
In pratica è il porting di processing in javascript per l'utilizzo nelle pagine web

Per Arduino il link è questo
http://arduino.cc/en/Main/Software

Io ho sempre scaricato l'ultima versione disponibile e non ho riscontrato problemi di compatibilità ma la mia esperienza è limitata.

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#66 Messaggio da Andrea »

liftman ha scritto:
Io credo che lo spirito del forum prima, e del "lab" poi, sia improntato al "più siamo più ci si diverte", e credo nessuno abbia a che ridire, ma aspettiamo conferma dalle "alte sfere".

Come non condividere... con me sfondate una porta aperta. :wink:
Rolando... aguzza la svista...

Immagine

Distanzierei anche di uno spazio GAS da TT. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#67 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:
Rolando... aguzza la svista...

Immagine

Distanzierei anche di uno spazio GAS da TT. :wink:


mi dispiace molto che Ella si sia disturbato, ma oltre al disturbo, si prende pure lo sberleffo [:o)] Come evidenziato dall'immagine sottostante, non esiste lo spazio tra la lettera "s" e la lettera "T" del logo.

Immagine:
Immagine
25,8 KB

Ritenti! la prossima volta sarà più fortunato :cool: :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#68 Messaggio da Andrea »

Alla faccia della Santa Inquisizione!
Allora Ello no ha ben inteso...
L'Eminenza si riferiva ai caratteri in stampatello e in corsivo sulla destra.
Suvvia, mi consenta, aguzzi la Svista!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#69 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Vedo con piacere che il sito sta prendendo sempre più forma e devo dire che l'impaginazione rende molto bene,
continua così Rolando che vai alla grande :grin:
Per i suggerimenti sulla grafica mi rimetto a quelli degli amici [:I]

Ho visto che vi sono 2 pagine aggiornate: vecchia brianza e alimentatore pwm.
Vanno molto bene, ma non vedo incluse le app in funzione. Non so Rolando se non lo hai ancora fatto e ti stai prendendo del tempo per farle, o se vi sono dei problemi.
E' solo una domanda retorica :smile:
Per le immagini sarebbe possibile cliccarci sopra per ingrandirle alla sua dimesione originale? Nella prima versione del sito lo avevo fatto pechè nell'impaginazione alcune sono poco chiare.

Ho iniziato a redigere un articolo molto semplice su Processing (tutorial) e presto ne farò altri anche per Arduino e l'uso combinato dei 2.
Visto che stai gestendo il sito, preferisco inserire dei file txt e jpg/png sul server per una tua consultazione in modo da facilitare l'impaginazione dei documenti.
Poi per qualsiasi richiesta mì sùn chì!

Ciao neh!
Edgardo
ED

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#70 Messaggio da liftman »

Edgardo_Rosatti ha scritto:
non vedo incluse le app in funzione. Non so Rolando se non lo hai ancora fatto e ti stai prendendo del tempo per farle, o se vi sono dei problemi.


A dire il vero, non mi ero ancora posto il problema [:I] ho voluto vedere di cosa si tratta, quindi ho messo uno dei demo che ho trovato tra i tuoi file, per rendermi conto [:o)] Per i "curiosi dell'ultima ora", l'esempio è qua: http://gasttlab.altervista.org/test/
Oggi ho avuto alcuni contrattempi, e mi sento una mezza schifezza [8] Ho combattuto con le immagini dell'articolo delle luci di Carnate, e per il momento le immagini sono in vantaggio :cool: Domani decido se partire con una delle demo, o se continuare la lotta con le immagini..

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Per le immagini sarebbe possibile cliccarci sopra per ingrandirle alla sua dimesione originale? Nella prima versione del sito lo avevo fatto pechè nell'impaginazione alcune sono poco chiare.
[/quote]

Per le immagini, ci avevo pensato, poi dato che di carne al fuoco ce n'è parecchia... ci si arriva, ci si arriva :wink:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Ho iniziato a redigere un articolo molto semplice su Processing (tutorial) e presto ne farò altri anche per Arduino e l'uso combinato dei 2.
Visto che stai gestendo il sito, preferisco inserire dei file txt e jpg/png sul server per una tua consultazione in modo da facilitare l'impaginazione dei documenti.
Poi per qualsiasi richiesta mì sùn chì!
[/quote]

Benissimo, almeno aumentiamo i contenuti [:o)] Se hai qualcosa di nuovo, ho riservato una directory "temporanei", inserisci il materiale direttamente li dentro, così si riduce il rischio di cancellare, o sovrascrivere per "omonimia" qualcosa. Quando poi sarà tutto a pieno regime, vedremo di "ripulire" dai doppioni e dai file inutili. (anche perchè lo spazio su altervista non è infinito....)
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#71 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ok per le app Rolando, mi rendo conto che le cose da fare sono tante e ci vuole tempo.
Sono un po impertinente, lo so. E per questo mi scuso [:I]

Per il tutorial di Processing ho fatto un upload con file txt e png in "temporanei" per una valutazione come consigliato.
In merito a questo gradirei una opnione in merito anche da parte di coloro che conoscono Processing :wink:

Ciao
Edgardo
ED

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#72 Messaggio da liftman »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

Ok per le app Rolando, mi rendo conto che le cose da fare sono tante e ci vuole tempo.
Sono un po impertinente, lo so. E per questo mi scuso [:I]


le cose sono tante, ma se non fossi imbr.... ehm... [8] arrugginito con l'HTML, sarei già molto più avanti, non dispero di aver migliorato non appena avrò terminato [:o)]

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Per il tutorial di Processing ho fatto un upload con file txt e png in "temporanei" per una valutazione come consigliato.
In merito a questo gradirei una opnione in merito anche da parte di coloro che conoscono Processing :wink:
[/quote]

non ci ho ancora mesos le mani.... :? in compenso, ho reso disponibile un ulteriore upgrade del sito, aggiungendo un'ulteriore voce al menu, a chi per primo indovinerà quale, al prossimo Novegro verranno applicati dei palloni con elio, sarà dotato di fotocamera e videocamera, e sarà delegato al ruolo di "drone" per riprendere il modulare dall'alto. :cool: :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#73 Messaggio da liftman »

Oggi ho esagerato, quindi mi prenderò 3-4 settimane id meritate ferie :geek:
OK, come non detto... però il sabato sono solito preparare le pizze, quindi per oggi chiudo l'ufficio, e rimando a domani ulteriori abbellimenti. [8]
Dato che giustamente, ci sono state lamentele per le immagini di dimensione fissa, qua: http://gasttlab.altervista.org/brianza2.htm ho fatto un paio di modifiche (giusto perchè interessano le prime due sole foto), per vedere se il risultato è soddisfacente. Io sono di parte, ma credo possa andar bene. La finestra che mostra la foto è ridimensionabile; mettere una dimensione fissa arbitraria avrebbe poco senso dato che le immagini sono presenti in diverse risoluzioni, e poi c'è sempre il discorso relativo all'area disponibile sul monitor, quindi se l'immagine è troppo grande per essere visualizzata anche ridimensionando la finestra, si possono usare gli sliders per scorrerla.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#74 Messaggio da gavinca »

Sempre meglio Rolando !!
La butto lì sperando di non fare il drone: "links Utili"

P.S: io le pizze le faccio la domenica sera :grin:

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nasce il GAS TT LAB

#75 Messaggio da liftman »

gavinca ha scritto:

Sempre meglio Rolando !!
La butto lì sperando di non fare il drone: "links Utili"


acqua.... nientre drone per il momento [:o)]
Ciao!
Rolando

Torna a “GAS TT LAB”