GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

RIVAROSSI HR2433 locomotive elettriche FS E.444

Spazio dedicato alle recensioni dei modelli in scala, prodotti per il modellismo, libri e tutto ciò che è modellismo.

Moderatore: v200

Messaggio
Autore
Avatar utente
Christian-E.656
Messaggi: 484
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 11:36
Nome: Christian
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

RIVAROSSI HR2433 locomotive elettriche FS E.444

#1 Messaggio da Christian-E.656 »

Appena uscito dal negozio ho pensato di fare una piccola recensione su questo set da me tanto atteso.

si tratta delle E.444.061 e E.444.069 con, rispettivamente, fascia frontale rossa e blu, in epoca IV

Immagine:
Immagine
131,36 KB

Le locomotive si presentano nella classica confezione a 2 della HRivarossi. Ho avuto la piacevole sorpresa, di ritrovare i rotabili in confezioni di plastica che avvolgono il modello dandogli a mio avviso, il massimo della protezione. Purtroppo in altri set c'era il classico polistirolo, troppo a misura per far "respirare" il modello, quasi ad incastro e la successiva e inevitabile perdita degli aggiuntivi era all'ordine del giorno.

Immagine:
Immagine
100,3 KB

Le loco sono entrambe cardaniche, con predisposizione per decoder. Le luci a led sono funzionanti, gialle o rosse a seconda del senso di marcia,compreso il 3° faro superiore. Per quanto riguarda i pantografi, siamo sugli standard della Hornby, comunque accettabili. La verniciatura, le targhe, e l'assemblaggio in genere sembrano ben realizzati. All'interno, per ogni senso di marcia, è possibile notare i figurini dei macchinisti (una coppia per lato).

Immagine:
Immagine
46,82 KB

Gli aggiuntivi sono in parte montati, ed il resto, si trova nelle rispettive confezioni, ben distinte.

il funzionamento è molto fluido e ben silenzioso. Le loco non sono inrealisticamente veloci, ma per i modellisti questo è l'ultimo dei problemi. Sono rimasto favorevolmente colpito dalla frenata, la loco, se viene azzerata d'improvviso la corrente, non tende ad inchiodare, ma si arresta dolcemente, in modo molto realistico.
Il peso invece, si aggira sui 400 grammi per modello.

Immagine:
Immagine
84,04 KB


CONCLUSIONI

PRO
Costruzione: non sembrano i vecchi stampi di Lima collection, si nota di primo impatto che si tratta di qualcosa di nuovo.
Prestazioni: Standard Rivarossi assolutamente migliorato, ci farà ricredere.
Confezione: Migliore rispetto agli incartamenti decisamente mediocri di polistirolo.
Prezzo; 259 euro per 2 locomotive di questa portata non mi sembrano affatto elevati.

CONTRO
Decisamente contrariato all'idea che le viti per montare i vomeri non siano fornite in dotazione nonostante aver speso tutti quei soldi. Quasi una comica.


Amiternus

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: RIVAROSSI HR2433 locomotive elettriche FS E.444

#2 Messaggio da cf69 »

Un Grazie per aver recensito i modelli, un paio di domande che potrebbero interessare:
- La predisposizione decoder a quanti poli è?
- Il posto per il decoder è accessibile dall'esterno o bisogna smontare la cassa?
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Christian-E.656
Messaggi: 484
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 11:36
Nome: Christian
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: RIVAROSSI HR2433 locomotive elettriche FS E.444

#3 Messaggio da Christian-E.656 »

cf69 ha scritto:

Un Grazie per aver recensito i modelli, un paio di domande che potrebbero interessare:
- La predisposizione decoder a quanti poli è?
- Il posto per il decoder è accessibile dall'esterno o bisogna smontare la cassa?



decoder a 21 pin e per inserire il decoder credo si debba per forza aprire la cassa della loco nel solito modo: togliere i respingenti ed allargare delicatamente la cassa.
Amiternus

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: RIVAROSSI HR2433 locomotive elettriche FS E.444

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Ottima recensione Christian :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: RIVAROSSI HR2433 locomotive elettriche FS E.444

#5 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per l'ottima recensione Christian :wink: :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
Josefloco61
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: RIVAROSSI HR2433 locomotive elettriche FS E.444

#6 Messaggio da Josefloco61 »

Ho viste proprio oggi dal negoziante le loco in questione. A colpo d'occhio, nel complesso si presentano benino. Peccato che, con qualche piccolo sforzo sarebbero state ancora meglio. Mi riferisco ad esempio al fatto che sull'imperiale non ci sono i cavi AT, oppure alla mancanza della piastra battimaglia sotto i ganci frontali, particolari ben visibili al vero. Comunque, come rapporto qualità-prezzo H-Rivarossi si sta dimostrando il marchio più competitivo, 130 euro per una loco vanno benissimo (gli altri produttori dovrebbero prendere esempio.....). I pantografi di ultima produzione di Rivarossi sono ottimi, ce li ho sulla e646 navetta grigio-verde, evidentemente MdF ci ha messo di suo...... :grin:
Bella anche la recensione.
Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: RIVAROSSI HR2433 locomotive elettriche FS E.444

#7 Messaggio da gianfranco.p »

Purtroppo non vedo bene i pantografi, ma mi sembrano i classici inguardabili....Josef, sei sicuro che sono quelli di ultima produzione? Scusa ma non li riconosco..... :cool:
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
Josefloco61
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: RIVAROSSI HR2433 locomotive elettriche FS E.444

#8 Messaggio da Josefloco61 »

In effetti dalle foto postate non sono ben visibili..... ed in effetti quelli della mia e646 sembrano migliori...... il fatto è che uno dei problemi che affligge i panto HRR non sta nella loro costruzione ma nella loro "altezza" rispetto all'imperiale delle loco, colpa anche della guida in plastica della vite di fissaggio, che di fatto li colloca "alti" cioè un pò distanti dal tetto; forse dicendo "ottimi" ho esagerato un pò, comunque, tanto per fare paragoni, per me gli ACME sono superiori, tant'è che li ho messi già su un paio di loco. ciao.

Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Avatar utente
fscaimano
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 13:36
Nome: Luigi
Regione: Calabria
Città: Reggio di Calabria
Stato: Non connesso

Re: RIVAROSSI HR2433 locomotive elettriche FS E.444

#9 Messaggio da fscaimano »

i panto sono i nuovi hornby, anche da queste foto si riconoscono facilmente perchè i vecchi non hanno le riproduzioni degli organi di sollevamento e, soprattutto, hanno uno strisciante che sembra la spada di HE-MAN da qualsiasi angolazione la si guardi.... :grin: :grin: :grin:
Luigi - Ciauz...

Torna a “RECENSIONI DI MODELLISMO”