GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Ipotesi: il GAS TT su Instagram

Area relativa all'Associazione "Gruppo Appassionati Scala TT".
Domande, richieste di chiarimenti, informazioni e tutto ciò che riguarda la nostra Associazione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Ipotesi: il GAS TT su Instagram

#1 Messaggio da benigni99 »

Buongiorno a tutti, Apro questa discussione per chiedervi un parere riguardo alla mia idea di creare un account Instagram per l'associazione GAS TT. Come Forse alcuni di voi sapranno, Instagram è un social network nato per condividere le fotografie più belle scattate da una persona. In questo caso Lo scopo sarebbe di far conoscere l'associazione pubblicando foto e video del plastico modulare alle varie esposizioni indicando l'autore della foto e l'esposizione di riferimento. Di questa pagina mi occuperei io, ed eventualmente altre persone che lo volessero, ovviamente a discrezione del Comitato Direttivo. Per l'iscrizione è sufficiente la mail, in questo caso si utilizzerebbe quella dell'associazione. Nel caso non si volesse utilizzare la suddetta mail potrei utilizzarne una mia che da tempo non utilizzo.
Cosa ne pensate ?


Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Ipotesi: il GAS TT su Instagram

#2 Messaggio da Andrea »

Caro Filippo,
intanto grazie per la buona volontà, ogni idea che possa risultare utile per diffondere la scala TT e la nostra associazione è ben accetta.
Fa inoltre piacere vedere che certi suggerimenti arrivino dalle "giovani leve", ne abbiamo bisogno!
Premesso ciò, io sono contrario ai social, vorrei che nel caso della nostra associazione vi fosse un unico punto di aggregazione per potersi confrontare (di fatto il forum GAS TT come previsto dal nostro statuto) perchè avere più piattaforme di comunicazione risulta dispersivo e a mio avviso controproducente.
E' chiaro che questo è solo il mio pensiero, poi mi adeguo alla maggioranza come ho fatto per la costituzione della pagina Facebook.
Spero chiaramente di non aver urtato la suscettibilità di nessuno ma questo è il mio (sincero) pensiero e mi è parso giusto esternarlo anche se frettolosamente.
Lasci spazio ad altri commenti.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Ipotesi: il GAS TT su Instagram

#3 Messaggio da benigni99 »

Aspetta Andrea, forse non mi sono espresso bene: Instagram non è un social che si basa sulla comunicazione tra utenti, ma con la condivisione di contenuti multimediali. Detto questo ovviamente rispetto le.tue scelte, il mio era semplicemente un chiarimento.
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Ipotesi: il GAS TT su Instagram

#4 Messaggio da Fabrizio »

Al momento, tralasciando lo specifico canale (Facebook, Instagram, Youtube), abbiamo diversi servizi attivi e non del tutto utilizzati. Il canale Youtube riceve per lo più video che ognuno realizza in proprio e poi carica sul suo canale privato, aggiungendo poi il link su questo forum e dando il consenso al caricamento sul canale ufficiale GAS TT (così si crea però un doppione). Sono invece molto scarsi i contributi di coloro che, agli eventi, filmano appositamente delle scene e poi pensano a realizzare un video esclusivo per il canale GAS TT. Da alcuni mesi abbiamo attivato un Gruppo Facebook, attivo ma che non riceve un numero esagerato di condivisioni. E' stato attivato un servizio di download di documenti relativi al settore trasporti provenienti dall'archivio della Associazione DSC, anch'esso poco utilizzato.

In pratica la situazione è quella di avere già alcuni strumenti, che a mio parere potrebbero dare più di quel che danno oggi (anche se comunque non andrei a cercare la quantità). Il mio pensiero è quello di, eventualmente, attivarsi per ottimizzare l'uso degli strumenti esistenti, prima di andarne a cercare di nuovi. Questo anche perché, le forze in gioco, sono abbastanza limitate e, secondo me, si rischia di disperdere.

Questo è il mio pensiero, poi spazio, come sempre alle idee di tutti.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Ipotesi: il GAS TT su Instagram

#5 Messaggio da benigni99 »

Fabrizio ha scritto: mercoledì 19 settembre 2018, 20:47 In pratica la situazione è quella di avere già alcuni strumenti, che a mio parere potrebbero dare più di quel che danno oggi.
Su questo hai perfettamente ragione e condivido appieno il tuo pensiero, però diciamo che la mia protesta si riferisce ad un pubblico diverso da quello che può essere un gruppo Facebook ad esempio. Per quanto riguarda YouTube l'unica cosa che posso fare (e che ho fatto) è mettere il canale dell' associazione tra i canali in primo piano, poi dopo Novegro spero anche io di dare un mio contributo, magari realizzando qualcosa di inedito come proponi giustamente tu.
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Ipotesi: il GAS TT su Instagram

#6 Messaggio da Fabrizio »

Non conoscendo Instagram (e infatti prima ho volutamente fatto un discorso generale, non riferito ad una particolare piattaforma), ti chiedo? A che tipo di pubblico si rivolge Instagram?

Per il video di Youtube, l'ideale sarebbe quello di avere dei video girati e montati non dico in maniera professionale, ma in maniera attenta ed oculata. Servirebbe osservare gli esistenti e procedere, durante le manifestazioni, a catturare scorci inediti, nuove figure e magari aggiungere delle didascalie di commento, delle voci o comunque procedere ad un montaggio che non sia il semplice video condiviso tanto per far vedere che "io c'ero". Il fatto di non caricarlo poi sul proprio canale Youtube (poi ognuno è ovviamente libero di caricare tutto ciò che vuole, anche qualcosa di più bello di ciò che produce per GAS TT) è per così dire una questione di non disperdere e fare in modo che chi guarda sia sicuro di trovare sul canale ufficiale il meglio della produzione relativa a ciò che il GAS TT fa.

Tornando ad un discorso generale, è chiaro che, chi volesse implementare le funzioni degli strumenti già esistenti con nuove idee ed ottimizzazioni è sempre il benvenuto. Per ovvie ragioni se ne deve sempre discutere nel gruppo ed in alcuni casi è necessario che, il proponente, si attivi poi in qualche maniera per fare in modo che la cosa diventi realtà. Purtroppo siamo sempre pochi e le cose da fare tante [105]
Fabrizio

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Ipotesi: il GAS TT su Instagram

#7 Messaggio da benigni99 »

Fabrizio ha scritto: mercoledì 19 settembre 2018, 21:28 Non conoscendo Instagram (e infatti prima ho volutamente fatto un discorso generale, non riferito ad una particolare piattaforma), ti chiedo? A che tipo di pubblico si rivolge Instagram?
Diciamo che prevalentemente a ragazzi che partono dai 13/14 anni (talvolta anche meno) fino più o meno ad arrivare a persone di 20/30 anni. io poi ti parlo della maggioranza di persone che conosco. Di appassionati della "mia età" ce ne sono veramente tanti (spesso poi vi sono anche dei gruppi whatsapp dedicati), e gran parte di essi sono anche "modellisti" (e lo dico tra virgolette perché spesso e volentieri si dedicano solo al collezionismo di rotabili, e secondo me persone che neanche montano un aggiuntivo su un rotabile non sono considerabili dei modellisti), diciamo che, la mia idea servirebbe in gran parte a far "muovere le mani" a coloro i quali magari non osano montare degli aggiuntivi o invecchiare dei rotabili perché...non hanno esperienza e quindi indirizzarli verso un forum (questo ovviamente :wink: ) con utenti estremamente competenti, e perché no...associarsi al GAS TT!
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Ipotesi: il GAS TT su Instagram

#8 Messaggio da benigni99 »

Fabrizio ha scritto: mercoledì 19 settembre 2018, 21:59 Capisco. L'idea è buona e ti faccio qualche ulteriore domanda. In che modo si potrebbe, tramite la condivisione di immagini, invogliare queste persone a frequentare il forum e il GAS TT? Immagino che serva mostrare loro foto di lavori ben fatti, ma allora viene un altra domanda. Da chi le prendiamo queste foto ?
Per le foto direi di utilizzare inizialmente scorci del plastico modulare, magari rimandando ad un link del forum dove si parla di una determinata autocostruzione oppure di elaborazioni di materiale rotabile. Una cosa fondamentale però che differenzia Instagram a Facebook ad esempio, è che la pagina viene realizzata dal singolo utente, che è l' unico a condividere le fotografie sulla propria pagina. Per ulteriori chiarimenti vi invito a visitare il questo link:https://www.instagram.com/marklinofsweden/. Trattasi di una pagina di fermodellismo che pubblica sia foto delle realizzazioni che guide (in questo caso però, spezzoni dei video YouTube, invece nella ipotetica pagina le guide sarebbero sì spezzoni ma con un rimando al forum). Le foto le prendiamo da chi acconsente alla loro pubblicazione (io in primis, che del modulare ho solo alcune foto del Model Game 2015).
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Ipotesi: il GAS TT su Instagram

#9 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Dico la mia...
Io non uso Instagram e nemmeno altri social, però vedendo mio figlio che lo usa, mi sembra che possa essere un buon veicolo pubblicitario, dove, al contrario di FB, si postano solo contenuti tipo foto e video con un tag, correggetemi se sbaglio!
Mi è capitato di seguire qualche profilo di persone famose e devo dire che è come vedere un album fotografico in continuo aggiornamento.
Secondo me può essere utile al gruppo, perchè è semplice, immediato e senza fronzoli.
Ho detto la mia...

ED
ED

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2391
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: Ipotesi: il GAS TT su Instagram

#10 Messaggio da 58dedo »

personalmente ho usato fb esclusivamente per visitare siti di modellismo ferroviario, che purtroppo sono assenti in internet, ed alcuni molto interessanti e non sono iscritto alla nostra pagina fb.
Premesso questo, ritengo che il forum dovrebbe essere l'unica pagina di discussione, lascerei il gruppo what up esclusivamente attivo per l'organizzazione delle manifestazioni (era nato per questo motivo), ma nell'ignoranza dell'utilizzo dei social, da come descritto, opterei per instagram come veicolo pubblicitario che riporterebbe l'utente a visitare il sito ufficiale gas TT....oltretutto ci sarebbe anche il volontario che potrebbe seguirlo

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Ipotesi: il GAS TT su Instagram

#11 Messaggio da benigni99 »

Esattamente. Diego ed Edgardo hanno perfettamente colto L'idea iniziale di partenza. Per il momento dovrò sospendere questo progetto, ne riparleremo a Novegro dato che, con l'inizio della scuola, ho molte più cose da fare rispetto a prima. Anche perché per creare una pagina bastano pochi minuti.

Saluti e vista l'ora..buon appetito!
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Ipotesi: il GAS TT su Instagram

#12 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ah la scuola!! Che bei tempi.
[257]
ED

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4264
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: Ipotesi: il GAS TT su Instagram

#13 Messaggio da saverD445 »

Vorrei dire la mia....
Prima il forum era molto più attivo, era animato tutti i giorni ed era in costante aggiornamento .
Era la porta di contato tra tutti noi, ora con metodi alternativi , lo è di meno .
Personalmente sono contrario a tutte le altre forme di contato ( FB e affini )

Poi è solo il mio pensiero, tanto io non sono ne su FB e instangram :mrgreen:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ipotesi: il GAS TT su Instagram

#14 Messaggio da MrMassy86 »

Condivido appieno il pensiero di Valerio.
Anch'io non sono molto amante dei social, personalmente non li utilizzo ma capisco che sono oggi delle grosse fonti di comunicazione attuali, la cosa che mi dispiace e che ha gia fatto notare Valerio e che prima sul Forum si vedevano tantissimi lavori ed era in costante aggiornamento, ora tanti preferiscono condividere i propri lavori solo sui social (dicono che si fa prima) e non più sul forum, alcuni utenti che si vedevano spesso con i loro lavori e spiegazioni sono spariti, per me questo è un peccato perchè il forum perde bravi modellisti e rischia di impoverirsi di contenuti.
Per quanto riguarda il GasTT su istragram se è solo una vetrina che rimanda sempre al forum si potrebbe anche fare altrimenti io rimarrei come siamo ora
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “ASSOCIAZIONE GAS TT (AREA PUBBLICA)”