GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Modulo (Doppio) "La valle delle aquile"

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
zilianiclaudio
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2012, 9:57
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Gavirate
Stato: Non connesso

Modulo (Doppio) "La valle delle aquile"

#1 Messaggio da zilianiclaudio »

Finalmente dopo lunga attesa, ieri Riccardo è stato tanto gentile da consegnarmi le testate di persona grazie ancora.
Come da oggetto vorrei aprire un cantiere di due moduli della lunghezza di 150 cm. per una profondità di 55 alle due estremità, per allargarsi a circa 80 cm. nella parte centrale, inizialmente pensavo ad un unico modulo di lunghezza di 2 metri in questo modo avrei evitato la giunzione centrale, (Visto la complessità del modulo a due livelli ) per problemi di facile comprensione, e devo ammettere che su questo punto nutro grande indecisione.[8] :sad:
Ho in mente una struttura solida dove il piano del ferro resterà libero nelle due parate per il collegamento ed alimentazione con altri vostri moduli ma sostenuto da un ponte auto costruito in stile americano anni 30. Mentre nel livello in basso, vedrei un circuito (ovale nascosto) con piccola stazione merci dove servirà da dislocamento dei tronchi prodotti dal disboscamento della vallata che si trova dietro il ponte stesso. :razz:
Aspetto con ansia critiche e suggerimenti, vorrei partire con il piede giusto visto le c.....te fatte in precedenza.
Ho buttato giù in linea di massima uno schizzo con WinTrack ma non riesco ad inserire le immagini.
Aspetto vostri onsigli.
Ciao Claudio


Claudio

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Modulo (Doppio) "La valle delle aquile"

#2 Messaggio da giuseppe_risso »

Un modulo unico di 2 metri mi sembra eccessivo.
Un metro e mezzo intendi la somma dei due moduli, immagino.
Ho qualche dubbio sull'allargabile a 80 cm.
Se è indispensabile ok altrimenti, penso, sarebbe bene mantenere lo standard.

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Modulo (Doppio) "La valle delle aquile"

#3 Messaggio da Marshall61 »

Progetto di tutto rispetto e non privo di difficoltà, la mia considerazione è l'ambientazione del modulare TT che è italiana....un "trestle bridge" non sarebbe pertinente, nè tantomeno una linea di solo trasporto tronchi (prerogativa americana o con armamento standard austriaca).....quoto Giuseppe sulle dimensioni dei moduli ( Marklinfan insegna) già con 144x64 cm. ci sono probelmi di trasporto e spostamento..... Ad ogni buon conto posta un disegno di massima dei moduli così si comprende meglio.... :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6153
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Modulo (Doppio) "La valle delle aquile"

#4 Messaggio da Docdelburg »

Claudio, prendi in considerazione la stessa scenografia che hai in mente ambientata in Italia.
Contrariamente agli altri non nutro perplessità sul fatto di allargare la profondità dei moduli, tanto a livello di testate tutto torna ai canonici 55 cm. Al posto del trestle bridge pensa ad un ponte plausibile per il nostro paese e invece dei tronchi puoi pensare ad un trasporto di carbone.....

Il file di Wintrack puoi salvarlo con un'immagine in formato .jpg e quindi inserirlo senza problemi.
Centra l'immagine di wintrack nello schermo, digita il tasto "print" o "stampa" così da copiare l'immagine dello schermo negli appunti di windows; apri PAINT, fai un "incolla" e salva l'immagine in formato .jpg e il gioco è fatto.

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Modulo (Doppio) "La valle delle aquile"

#5 Messaggio da Marshall61 »

Si parlava di un unico modulo di due metri con una larghezza massima di 80 cm......onestamente mi sembra intrasportabile o per lo meno con grosse difficoltà di movimento.
Nulla vieta, nella parte interna, di potersi allargare a piacimento, il consiglio, forse troppo velato o poco chiaro, era di dividerlo almeno in due (può essere anche di 55 cm all'interno ma che sia divisibile) quindi due moduli standad affiancati (o in "conserva" come si dice in gergo marinaro) possono tranquillamente coesistere.
A riguardo del carbone, perdonami Mauro, ma nutro dei dubbi in quanto il nostro Paese non ha i Bacini della Ruhr e le miniere di carbone rimaste sono in Sardegna e le ferrovie accessorie sono a scartamento ridotto (Sulcis).
Forse si potrebbe pensare il trasporto di minerale idoneo ad estrarre il bicarbonato di sodio, linea interna toscana che porta agli stabilimenti Solvay di Rosignano (LI) o di minerali di ferro (pirite) presente sempre in toscana nelle zone di Gavorrano (LI)..... :wink:
Posto un immagine della linea dell'entroterra, con vettore Serfer, che asserve lo stabilimento di Rosignano Solvay:

Immagine:
Immagine
108,19 KB

...di contro, non sono sicuro che le miniere di Gavorrano siano ancora attive e con esse i relativi trasporti ferroviari......

Quanto sopra, ovviamente, sono solamente le mie personali impressioni e/o consigli, il tenerle o meno in considerazione esula totalmente dalla mia persona e dal mio volere..... :grin:

Ciao Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Modulo (Doppio) "La valle delle aquile"

#6 Messaggio da Andrea »

Bene Claudio, allora è giunto il momento di aprire il cantiere.
Io ho inteso che vuoi realizzare due moduli della lunghezza di 150 cm., quindi tre metri complessivi.
Per la profondità non lo vedo un grosso problema, considera sempre il discorso del trasporto. :wink:
Per lo scenery escluderei anch'io il ponte "americano", l'ambientazione deve essere italiana.
Considera che abbiamo anche il modulo segheria, per cui qualcosa inerente al tema, potrebbe essere azzeccato...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6153
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Modulo (Doppio) "La valle delle aquile"

#7 Messaggio da Docdelburg »

Carlo hai perfettamente ragione!
Io pensavo solo ad una linea secondaria (un pò come la mia finta della "galleria dell'orso") funzionante ad anello in cui si trasportasse qualche materiale, carbone in primis, ma senza per questo fare miniere o altro.
In ogni caso ottimo spunto il tuo, Carlo. :cool:

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Modulo (Doppio) "La valle delle aquile"

#8 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Mauro! :grin: ....è una delle tante idee riposte nel cassetto :wink: ....una seconda linea funzionante non sarebbe certo male..... :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
zilianiclaudio
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2012, 9:57
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Gavirate
Stato: Non connesso

Re: Modulo (Doppio) "La valle delle aquile"

#9 Messaggio da zilianiclaudio »

Ringrazio tutti gli amici per i preziosi consigli, devo comunque ammettere che la rigidità dettata dallo stile italiano con rotabili Krukki mi lascia un attimino perplesso.
Da istruzioni di costruzione, paesaggio, epoca e misure dei moduli mi sembrava di capire fosse tema libero unica misura vincolante la profondità di 55 cm. ed alcuni altri particolari come la catenaria.
Per quanto riguarda la misura dei moduli l'intenzione era:
un modulo di due metri oppure due moduli di mt.1,5 in ambe i casi verso le testate si ridurrebbero a cm.55 per connettersi con i moduli standard.
Ora penso a come procedere se portare avanti il mio pensiero di valle delle aquile o mollare il progetto come ho fatto pocanzi con il 3 rotaie.it
Grazie ancora per la cortesia
Ciao Claudio.
Claudio

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Modulo (Doppio) "La valle delle aquile"

#10 Messaggio da Marshall61 »

Prego Claudio, figurati!!!
La scelta dell'ambientazione nostrale è stata voluta proprio per dare un segnale a chi produce il materiale rotabile di pensare anche a delle loco italiane; nella H0 in C.A., come tu ben sai, ci pensa la Roco fortunatamente e dove non ci arriva lei ci si arriva trasformando in proprio il materiale da CC. a CA., ora con il digitale è tutto sempllificato. Comunque c'è la Tilllig che produce loco quadricorrente che vengono anche da noi, Giuseppe Risso ha costruito la 424 ed altre penso siano in progetto.....per i rotabili è ancora tutto in fase embrionale nella speranza che si riesca a fare qualcosa di più.....
Per le dimensioni dei moduli relativi al tuo progetto, due da 1,5 mt. credo che andrebbero meglio che due da 1 mt. dovendoti allargare fino a 80 cm. e poi restringerti alle testate e, non dovendo affincare nessun altro modulo, credo proprio sia la misura ideale. :wink:
Mi auguro che tu possa dar corso al tuo progetto, rispetto alla H0 la TT è molto meglio per gli spazi ed in tre metri di lunghezza per 80 cm. ci puoi mettere di tutto e di più vedrai che te ne rendi conto mano a mano che avanzi con i lavori come è successo a me con i miei moduli.....se avessi dovuto farli in H0 sarebbero stati appena sufficienti 3,80 ed invece è stato tutto in due moduli di un metro.....
Buon lavoro Claudio e tineici informati.... :cool: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
zilianiclaudio
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2012, 9:57
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Gavirate
Stato: Non connesso

Re: Modulo (Doppio) "La valle delle aquile"

#11 Messaggio da zilianiclaudio »

Grazie Carlo le tue parole mi sono sicuramente da motore per dare il via al mio primo progetto in TT .
Per questo penso di cominciare con un modulo semplice, anche se nel frattempo porterò' avanti i moduli sopra descritti.
Il modulo in questione sarà' ambientato in stile italianissimo con precisione dovrà' rappresentare la stazione più
Vicina al mio paese di residenza quindi la stazione FNM (ferrovie nord Milano ) di Barasso.
Una fermata semplice ma molto carina, si voglia forse anche grazie ul ponticello ad archi che si trova vicino alla stazione stessa.
Unica pecca dovrò comprimere un pochino il diorama per farci stare tutto nel modulo da 1 metro, ma si può fare.
Ora vado in garage e mi armò di legno e attrezzi.
A presto le prime foto.
Ciao Claudio
Claudio

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Modulo (Doppio) "La valle delle aquile"

#12 Messaggio da Andrea »

zilianiclaudio ha scritto:
... sarà' ambientato in stile italianissimo con precisione dovrà' rappresentare la stazione più vicina al mio paese di residenza quindi la stazione FNM (ferrovie nord Milano ) di Barasso.

Ottimo Claudo, mi piace il tuo entusiasmo.
L'hai visto questo?
Magari può servire... :wink:
http://www.scalatt.it/Milano%20Nord%20A ... a%20TT.htm
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Modulo (Doppio) "La valle delle aquile"

#13 Messaggio da Marshall61 »

.... :cool: bene Claudio, sono contento che tu dia corso ad un modulo, la tua idea mi sembra molto valida e sicuramente troverai molta soddisfazione nel reallizzarlo, per gli altri moduli con calma li realizzerai.....buon lavoro e soprattutto tienici informati! :wink: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Modulo (Doppio) "La valle delle aquile"

#14 Messaggio da Andrea »

Marshall61 ha scritto:
La scelta dell'ambientazione nostrale è stata voluta proprio per dare un segnale a chi produce il materiale rotabile di pensare anche a delle loco italiane...

Giusta osservazione Carlo, chissà che nel giro di un paio d'anni.... :grin:
Per cui Claudio, abbi fede! :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Modulo (Doppio) "La valle delle aquile"

#15 Messaggio da Riccardo »

bene Claudio,
vedo che sta prendendo "forma" anche il tuo progetto !!! :grin:
Riccardo

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Modulo (Doppio) "La valle delle aquile"

#16 Messaggio da Andrea »

Ciao Claudio, ci siamo persi di vista e mi spiace.
Ti rivedremo a Novegro?
Sei sempre interessato a sviluppare "la valle delle aquile"?
Grazie.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”