Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

MODULO "Deposito Locomotive"

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Deposito Locomotive"

#151 Messaggio da Docdelburg »

giuseppe_risso ha scritto:
Docdelburg ha scritto:

Complimenti Giuseppe, molto interessante la disposizione dei binari e dei depositi.
Una curiosità: come gestisci la situazione elettrica nel deviatoio evidenziato?

Immagine:
Immagine
100,04 KB

Doc, mi spaventi :cool: .
Dici che potrei avere dei problemi?
Io pensavo che con qualche sezionamento come nella foto sotto, di problemi, non ne avrei avuto.

Non volevo spaventare nessuno, come immagino tu sappia, in quel deviatoio confluiscono linee con polarità invertite e quindi immaginavo tu avessi predisposto dei sezionamenti e una sorta di sinottico con cui manovrare.
Anche perchè immagino che all'interno del deposito tutto sarà azionato da un alimentatore dedicato.

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#152 Messaggio da giuseppe_risso »

Il deposito avrà due alimentatori, uno per gestire il trasbordatore e i due depositi relativi e uno per il resto.
Così, se si vogliono far manovrare loco in due zone diverse si potrà fare.

trenini
Nome: Loris
Regione: Toscana
Città: Seravezza

#153 Messaggio da trenini »

Giuseppe lasciamo le cose tecniche a chi se ne intende, visto così com'è è un bellissimo MODULONE!!!!!! :cool: :cool: :cool:
Ciao Loris
Navari Loris

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#154 Messaggio da marioscd »

Credo che quello che vuole dire Mauro e' che, con quel deviatoio, siamo in presenza di un cappio di ritorno. Se vedete il modulo con collegato quello di Mauro, che "chiude" ad osso di cane i due binari di corsa, il cappio e' facilmente intuibile. Senza il ritorno, la planimetria di binario di Giuseppe sarebbe assolutamente standard ma aggiungendo il ritorno di chiusura delle due linee allora il cappio si forma. Bisognera' tenerne conto... Sicuramente e' utile avere un alimentatore separato per la movimentazione nell'impianto e altrettanto sicuramente bisognera' saper gestire il cappio...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#155 Messaggio da giuseppe_risso »

marioscd ha scritto:

Credo che quello che vuole dire Mauro e' che, con quel deviatoio, siamo in presenza di un cappio di ritorno...

Si, certo. :grin:

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#156 Messaggio da giuseppe_risso »

trenini ha scritto:

Giuseppe lasciamo le cose tecniche a chi se ne intende, visto così com'è è un bellissimo MODULONE!!!!!! :cool: :cool: :cool:
Ciao Loris

Però, purtroppo, con questi problemi tecnici abbiamo a che fare e dobbiamo tenerne conto.
Bene ha fatto il Doc a segnalarlo.

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#157 Messaggio da giuseppe_risso »

Ho testato la situazione.
Funziona. :grin:
Ho collegato tutto e ho anche collegato i fili del binario sinistro a quello destro come se il binari chiudesse il cappio e non ci sono stati problemi ne a manovrare all'interno ne ad uscire in linea.
In effetti é un cappio di ritorno un po' particolare, le loco useranno il binario intero solo per uscire in linea, mentre per manovrare non usciranno mai da quel tratto circoscritto in blu.
I pallini rossi sono i sezionamenti.

Immagine:
Immagine
127,41 KB

Docdelburg
Socio GAS TT

#158 Messaggio da Docdelburg »

Ho testato la situazione.
Funziona. :grin:

Ottimo! :cool:

marioscd

#159 Messaggio da marioscd »

ottimo! la scelta di usare un'incrocio semplice rispetto ad un inglese ha semplificato molto la questione cappio.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#160 Messaggio da giuseppe_risso »

In effetti, gli Inglesi, sono sempre complicati :cool: :cool: :cool:

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#161 Messaggio da Andrea »

Ottimo Giuseppe, sono proprio contento che tutto funzioni A MERAVIGLIA! :grin:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#162 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea, per Carnate hai usato i motori Tillig? Invertono anche la polarità del cuore?

marioscd

#163 Messaggio da marioscd »

Se sono i tillig uguali a quelli della scala H0 posso confermare che hanno lo switch per la polarizzazione.

Ciao

Andrea
Socio GAS TT

#164 Messaggio da Andrea »

Andrea, per Carnate hai usato i motori Tillig? Invertono anche la polarità del cuore?

Yes! :wink:
marioscd ha scritto:

Se sono i tillig uguali a quelli della scala H0 posso confermare che hanno lo switch per la polarizzazione.

In effetti sono i medesimi.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#165 Messaggio da giuseppe_risso »

Sto portando avanti i collegamenti elettrici.
C'é una questione di cui vorrei parlare: la gestione dei binari di linea in prossimità dell'ingresso e dell'uscita dal deposito.
Tutti i binari interni saranno controllati da appositi regolatori di tensione, ma nel momento in cui una locomotiva entra in piena linea prenderà corrente dal regolatore generale e ci potrebbero essere brusche accelerate (nel deposito i mezzi viaggiano pianissimo, mentre se in linea ci fosse un treno andrebbe sicuramente più veloce).
Come possiamo risolvere il problema?

marioscd

#166 Messaggio da marioscd »

un'idea che mi viene in mente, ma non so se applicabile, è quella di predisporre un paio di sezioni lunghe poco più di una locomotiva, in prossimità dell'uscita. La sezione più prossima all'uscita potrebbe essere collegata alla piena linea, elettricamente, attraverso un diodo (o due diodi in serie, bisognerebbe fare qualche prova) e la seconda sezione collegata alla precedente sempre attraverso uno o due diodi. Con questo sistema ottieni una zona di rallentamento lunga due sezioni sfruttando il fatto che ogni diodo ha una caduta di potenziale di 0,7 V circa (quindi con due diodi in serie otterremmo 1,4V). Giocando opportunamente con questo sistema si potrebbe diminuire forzatamente la tensione di linea su queste due sezioni.

ciao

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#167 Messaggio da giuseppe_risso »

Ho capito il concetto, ma appena usciti dalla piena linea si é già sugli scambi, se fosse possibile sarebbe meglio riuscire a diminuire o aumentare la velocità nel tratto di piena linea.
Questo, anche se possibile, presupporrebbe un modulo sempre uguale da affiancare al deposito.

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#168 Messaggio da giuseppe_risso »

Oggi ho iniziato a realizzare il quadro di comando del deposito.
Qui i pulsanti che danno corrente ai vari settori sezionati e le spie relative.
Quelli del trasbordatore li metterò in seguito.

Immagine:
Immagine
106,34 KB

Andrea
Socio GAS TT

#169 Messaggio da Andrea »

Oggi ho iniziato a realizzare il quadro di comando del deposito.

Giuseppe... non ti riconosco più...
Saranno le frequentazioni di Edgardo?
:cool: :cool: :cool:
Comunque...
GRANDIOSO!!
:cool:

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#170 Messaggio da Riccardo »

Caspita Giuseppe, :cool: :cool: :cool: ,
e chi ti ferma più.... :wink: :wink: :wink:

:cool: :cool:
Riccardo

Docdelburg
Socio GAS TT

#171 Messaggio da Docdelburg »

E bravo Giuseppe ...... poi ci terrai i corsi serali per imparare ad usare quel po po di quadro sinottico! :grin:

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#172 Messaggio da giuseppe_risso »

Allora; questi giorni ho pensato concretamente di caricare i due moduli in costruzione sul furgone della ditta, andare sulla spiaggia, e buttarli in mare. :twisted:
Da un bel po' sto facendo tutti i collegamenti elettrici e i sezionamenti per gestire il movimento nel deposito in modo che possano esserci anche diverse locomotive ferme mentre altre manovrano.
Tutto funzionava. :cool:
Quando sono andato a collegare l'ultimo tronchino, tutto, ha smesso di funzionare. :cool:
Semplice, ho pensato, in quel collegamento c'era qualcosa di sbagliato. :smile:
Stacco il collegamento e tutto funziona, lo riattacco e tutto si ferma.
Controllo cosa c'é di sbagliato, non trovo nulla, ricontrollo più volte e il collegamento é giusto. :cool:
Da non credere.
A questo punto mi viene il sospetto che ci fosse qualcosa di sbagliato che però interferiva solo al momento di inserire i collegamenti del tronchino, ma cosa e dove? :twisted:
Da tre giorni ci stavo impazzendo sopra, controllando più volte tutto senza trovare nulla.[:(!][:(!][:(!]
L'altra cosa strana era che le loco, non rimanevano bloccate come in presenza di un corto circuito, ma si muovevano lentissime.
Mai vista una cosa del genere.
In poche parole, ieri sera, alle 23, ho deciso: domani stacco tutto e rifaccio tutto dall'inizio, era un lavoro pazzesco, ma non mi restava altra scelta. :sad:
Avevo già staccato la spina dei moduli per andare a letto, quando ho visto un filo che, seminascosto da un altro, non aveva nessun numero di riferimento.
L'ho seguito per tutto il percorso e ho scoperto che era collegato a un binario sinistro, ma andava alla polarità del desto.[:0]
L'ho invertito e tutto va che é una meraviglia. :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Rinuncio a capire perché la cosa si sia manifestata solo all'ultimo collegamento.
Ma questa cosa mi ha reso ancora meno piacevole il maneggiare fili elettrici.[:(!]
Molto meglio costruire rotabili. :cool:

Andrea
Socio GAS TT

#173 Messaggio da Andrea »

Bene Giuseppe, ho letto con trepidazione perchè non sapevo come sarebbe andata a finire.
Ma come si suol dire... tutto è bene ciò che finisce bene... :cool:

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#174 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Giuseppe, con i collegamenti elettrici talvolta è un po' così. Pensa che io, pur maneggiando circuiti elettrici da anni, non riuscivo a capire cosa non andava nell'impianto elettrico del Minuetto. Alla fine adesso succede che quando si accendono i fari le luci interne sono di luminosità giusta, se spegni i fari aumentano di luminosità. Sarebbe da rifare completamente l'impianto, ma non ne ho voglia :cool: Tanto le luci dei fari le tengo sempre accese :wink: .

P.S. Comunque è stato un mio sabotatore che ha scambiato quel filo, per farti arrivare ultimo alla corsa alla costruzione dei moduli. Oggi io non posso proseguire, e non volevo essere superato :cool:
Fabrizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#175 Messaggio da giuseppe_risso »

Eurostar ha scritto:
P.S. Comunque è stato un mio sabotatore che ha scambiato quel filo, per farti arrivare ultimo alla corsa alla costruzione dei moduli. Oggi io non posso proseguire, e non volevo essere superato :cool:

Se i tuoi sabotatori lavorano gratis, bene, altrimenti non sprecare soldi, vado già piano da solo :grin: :grin: :grin:

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”