GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

motori scambi

Il sistema tradizionale di gestione locomotive e plastico.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
andrace
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 14:46
Nome: andrea
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

motori scambi

#1 Messaggio da andrace »

Salve ragazzi, devo acquistare dei motori per gli scambi, consigli?

ho qualche domandina:

1) per dare corrente al motore va benissimo qualsiasi tipo di corrente e di voltaggio?
2) Ho visto il motore a bovina della hornby r8014, vorrei chiedervi il motore come va installato? sotto lo scambio oppure sotto il piano del plastico?


Andrea

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: motori scambi

#2 Messaggio da Docdelburg »

Prima fatti un'idea generale leggendo questa discussione:

topic.asp?TOPIC_ID=11660

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: motori scambi

#3 Messaggio da v200 »

Usando il trafo fermodellistico i deviatoi sono alimentati in corrente alternata.
Si può utilizzare anche la corrente continua, i deviatoi vanno alimentati da 14v a 16 v con un amperaggio di circa 2,5 A. La potenza del amperaggio dipende anche dal loro numero
I deviatoi se non attivati da matrice diodi si attivano uno ad uno massimo due se cablati per attivarsi in coppia, consumano solo quando vengono attivati quindi anche un trafo non molto potente riesce a farli funzionare.
Le indicazioni qui sopra sono per i deviatoi con motori magnetici e in analogico.
Per spiegazioni più approfondite lascio a chi mastica più elettronica del sottoscritto.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
andrace
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 14:46
Nome: andrea
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: motori scambi

#4 Messaggio da andrace »

mi sono informato un pò su internet.

ho visto i motori peco PL-10 ma oltre al motore devo comprare anche la staffa da installare sottopancia PL-9. Oltre a queste cose dovrei comprare altro?
Andrea

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: motori scambi

#5 Messaggio da Docdelburg »

andrace ha scritto:

mi sono informato un pò su internet.

ho visto i motori peco PL-10 ma oltre al motore devo comprare anche la staffa da installare sottopancia PL-9. Oltre a queste cose dovrei comprare altro?


Dipende da quello che vuoi fare.....purtroppo sei molto vago nelle tue richieste. :wink:
Non si sa che tipo di gestione hai del tracciato (analogico o digitale), che tipo di armamento hai, non si sa se intendi polarizzare il cuore dei deviatoi, non si sa se ti serve un ritorno di informazione sulla posizione degli aghi, non si sa con che tipo di alimentazione intendi azionare i motori.....[:I]

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: motori scambi

#6 Messaggio da MrMassy86 »

Andrea hai fatto bene a seguire il mio consiglio ed aprire una discussione apposita :wink:
Mauro il plastico di Andrea è in analogico e da quello che mi ha detto vorrebbe gestire con il solito sistema gli scambi, io pero su questo campo non sono molto pratico e quindi li ho consigliato di aprire una discussione apposita, cosa che prontamente a fatto.
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Marco16.10
Messaggi: 880
Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 18:57
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Re: motori scambi

#7 Messaggio da Marco16.10 »

Non so se è inerente alla discussione, ma ho fatto l'incauto acquisto di 2 scambi sinistri Roco, ho visto che sono obbligato a mettere i motori, sceglierei i sottoplancia. Qualcuno mi sa dare consigli in merito e soprattutto se è fattibile. Volevo evitare di acquistare i motori Roco per il costo. Grazie per eventuali delucidazioni. Se si rivela complicato lascio perdere, ho avuto l'amara sorpresa che non sono a scatto.
The Watchmaker

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: motori scambi

#8 Messaggio da matteob »

Marco16.10 ha scritto:

Non so se è inerente alla discussione, ma ho fatto l'incauto acquisto di 2 scambi sinistri Roco, ho visto che sono obbligato a mettere i motori, sceglierei i sottoplancia. Qualcuno mi sa dare consigli in merito e soprattutto se è fattibile. Volevo evitare di acquistare i motori Roco per il costo. Grazie per eventuali delucidazioni. Se si rivela complicato lascio perdere, ho avuto l'amara sorpresa che non sono a scatto.

Sei in analogico vero? Ti serve un motore che tenga l'ago in posizione. Queste cose in analogico si possono fare con Arduino e un servocomando da 4 euro. Poi tutto dipende da quanto tempo hai, se hai fretta di finire il plastico e quanto hai speso per quei due deviatoi. Con 8 euro di servo più 5 di Arduino più 4 di pulsanti, ti piloti i tuoi deviatoi.
Matteo

Avatar utente
Marco16.10
Messaggi: 880
Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 18:57
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Re: motori scambi

#9 Messaggio da Marco16.10 »

...non riesco sicuramente. Compro i peco 83
The Watchmaker

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: motori scambi

#10 Messaggio da matteob »

Finisco l' OT: nel tuo caso fai prima così... e rivendi i tuoi Roco.
Matteo

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: motori scambi

#11 Messaggio da v200 »

Il motore Hornby R8014 è un clone del Peco e quindi adotta la medesima tecnologia lo si può montare sotto plancia o lateralmente utilizzando le apposite flange per accoppiarlo al deviatoio tramite art R8015, funziona in alternata 16 V
Qui il manuale http://www.hornby.com/uk-en/downloads/v ... ex/cat/14/


Immagine:
Immagine
27,03 KB

Immagine:
Immagine
43,21 KB

Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Marco16.10
Messaggi: 880
Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 18:57
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Re: motori scambi

#12 Messaggio da Marco16.10 »

Sei sicuro vada bene per gli scambi Roco?
The Watchmaker

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: motori scambi

#13 Messaggio da Docdelburg »

Marco16.10 ha scritto:

Sei sicuro vada bene per gli scambi Roco?


Prenditi due motori Tillig che comandi con tutto quello che vuoi (corrente alternata, corrente continua, analogico, digitale, levette, pulsanti....) e hanno già tutti i collegamenti per cuori polarizzati, led per sinottico e altro ancora. :wink:

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: motori scambi

#14 Messaggio da v200 »

Ciao Marco,
nel negozio dove mi servo li vendono per i Roco, sabato con calma me li guardo dal vivo e poi ti rispondo con più certezza.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: motori scambi

#15 Messaggio da matteob »

v200 ha scritto:

Il motore Hornby R8014 è un clone del Peco e quindi adotta la medesima tecnologia lo si può montare sotto plancia o lateralmente utilizzando le apposite flange per accoppiarlo al deviatoio tramite art R8015, funziona in alternata 16 V
Qui il manuale http://www.hornby.com/uk-en/downloads/v ... ex/cat/14/


Immagine:
Immagine
27,03 KB

Immagine:
Immagine
43,21 KB

Roby


Se sono come i Peco, non mantengono in posizione gli aghi. Gli scambi di Marco non hanno mollette.
Matteo

Avatar utente
Marco16.10
Messaggi: 880
Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 18:57
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Re: motori scambi

#16 Messaggio da Marco16.10 »

Esatto Matteo, comunque compro i Peco, evito di impazzire.
The Watchmaker

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: motori scambi

#17 Messaggio da v200 »

Ottima scelta condivido in pieno.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
andrace
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 14:46
Nome: andrea
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: motori scambi

#18 Messaggio da andrace »

Docdelburg ha scritto:
andrace ha scritto:

mi sono informato un pò su internet.

ho visto i motori peco PL-10 ma oltre al motore devo comprare anche la staffa da installare sottopancia PL-9. Oltre a queste cose dovrei comprare altro?


Dipende da quello che vuoi fare.....purtroppo sei molto vago nelle tue richieste. :wink:
Non si sa che tipo di gestione hai del tracciato (analogico o digitale), che tipo di armamento hai, non si sa se intendi polarizzare il cuore dei deviatoi, non si sa se ti serve un ritorno di informazione sulla posizione degli aghi, non si sa con che tipo di alimentazione intendi azionare i motori.....[:I]


ok ti spiegherò tutto. Sto iniziando a costruire una nuova ala del mio plastico. Attualmente gli scambi sono manuali, ma nella nuova ala vorrei provare a farli azionare tramite un motore elettrico. Gli scambi sono Horbny. Pratcamente la mia idea è quella di azionare tramite un tasto lo scambio. Il mio plastico è tutto analogico con scambi manuali.

Mi sembra di aver capito che i motori horbny non siamo i migliori. Peco come sono? per montarli sottopancia del plastico serve anche l'adattore Pl-9? riguardo alla parte elettrica cosa dovrei fare? immagino che non funzioni con la corrente normale.
Andrea

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: motori scambi

#19 Messaggio da Docdelburg »

Ok procediamo con ordine (ma sono tutte cose già scritte nella discussione che ti ho segnalato all'inizio).
Hai armamento Hornby, quindi aghi con molletta di ritenuta che dovrai assolutamente lasciare (per tenere in posizione gli aghi).
Vanno bene motori Peco o Hornby (sono praticamente identici), molto meglio se montati sottoplancia con basetta di adattamento.
Li puoi comandare con un alimentatore in corrente alternata da 18-24 volt e almeno 1,5-2 Ampere (ecco un esempio economico http://www.ebay.it/itm/Trasformatore-IN ... xyVPJSLjZ9).
Ti serviranno dei pulsanti normalmente aperti in modo da dare un impulso secco e rapido senza insistere con l'alimentazione pena la bruciatura delle bobine; ecco un esempio di pulsanti NA (http://www.ebay.it/itm/Miniature-Moment ... P5_HqzFyBQ)

I collegamenti li trovi nella discussione che ti ho indicato cui ti consiglio di far riferimento anche per le modalità di montaggio.

Se ti serve altro non hai che da chiedere. :wink:

Avatar utente
andrace
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 14:46
Nome: andrea
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: motori scambi

#20 Messaggio da andrace »

Docdelburg ha scritto:

Ok procediamo con ordine (ma sono tutte cose già scritte nella discussione che ti ho segnalato all'inizio).
Hai armamento Hornby, quindi aghi con molletta di ritenuta che dovrai assolutamente lasciare (per tenere in posizione gli aghi).
Vanno bene motori Peco o Hornby (sono praticamente identici), molto meglio se montati sottoplancia con basetta di adattamento.
Li puoi comandare con un alimentatore in corrente alternata da 18-24 volt e almeno 1,5-2 Ampere (ecco un esempio economico http://www.ebay.it/itm/Trasformatore-IN ... xyVPJSLjZ9).
Ti serviranno dei pulsanti normalmente aperti in modo da dare un impulso secco e rapido senza insistere con l'alimentazione pena la bruciatura delle bobine; ecco un esempio di pulsanti NA (http://www.ebay.it/itm/Miniature-Moment ... P5_HqzFyBQ)

I collegamenti li trovi nella discussione che ti ho indicato cui ti consiglio di far riferimento anche per le modalità di montaggio.

Se ti serve altro non hai che da chiedere. :wink:


ok, quindi mi serve un traformatore che converte la corrente della presa normale 220v a 12v per poi attaccare tutti i motori degli scambi e pulsanti al traformatore. giusto?
Andrea

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: motori scambi

#21 Messaggio da marioscd »

12 V sono pochi per i motori Peco. Almeno 16 (e sei al limite) o, meglio, 18/20 V (corrente alternata, ovvero solo trasformatore)

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: motori scambi

#22 Messaggio da Docdelburg »

Veramente ti servono dai 18 ai 24V AC e adeguata potenza. Al limite puoi usare le uscite in corrente alternata di alcuni trasformatori analogici come quelli della Fleischmann o i vecchi Lima.

http://www.ebay.it/itm/POTENTE-TRASFORM ... SwOVpXXsAe

Per gli azionamenti e i collegamenti dai un'occhiata a queste schede tecniche.

http://www.modellismopavese.com/le-sche ... 4042968750

Avatar utente
andrace
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 14:46
Nome: andrea
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: motori scambi

#23 Messaggio da andrace »

Docdelburg ha scritto:

Veramente ti servono dai 18 ai 24V AC e adeguata potenza. Al limite puoi usare le uscite in corrente alternata di alcuni trasformatori analogici come quelli della Fleischmann o i vecchi Lima.

http://www.ebay.it/itm/POTENTE-TRASFORM ... SwOVpXXsAe

Per gli azionamenti e i collegamenti dai un'occhiata a queste schede tecniche.

http://www.modellismopavese.com/le-sche ... 4042968750


ok grazie mille per le dritte, tornando al trasformatore stavo cercando su ebay e ho trovato questi:
1)http://www.ebay.it/itm/Trasformatore-in ... SwuhhXVTUI
2)http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-TRA ... Swa-dWmnfQ
Andrea

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: motori scambi

#24 Messaggio da marioscd »

il primo è appena un 1,5VA (ovvero 1,5/18=0,8 A) decisamente scarsino, adatto al massimo per un singolo motore.
Il secondo è un'alimentatore stabilizzato, ovvero con uscita in corrente continua. No buono......!

può andare bene un traformatore di questo genere: http://it.rs-online.com/web/p/trasforma ... o/0504640/

oppure, se vuoi esagerare, questo: http://it.rs-online.com/web/p/trasforma ... i/7529438/

questi sono a 18 Vca ma se li trovi anche a 20Vca vanno bene comunque.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: motori scambi

#25 Messaggio da Docdelburg »

Hai bisogno di un trasformatore come questo:

http://www.ebay.it/itm/TRASFORMATORE-MO ... Sw7I5Tv~Dd

o questo

http://www.ebay.it/itm/TRASFORMATORE-MO ... Swqu9VLOLg

Difficile trovarne così a minor prezzo!

Torna a “ANALOGICO”