GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Plastico in analogico e treni che vanno a scatto

Il sistema tradizionale di gestione locomotive e plastico.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
ma76tteo
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 22:24
Nome: matteo
Regione: Sardegna
Città: tempio pausania
Stato: Non connesso

Plastico in analogico e treni che vanno a scatto

#1 Messaggio da ma76tteo »

Buongiorno amici del forum, ieri ho ricevuto la visita di un amico che ha portato i suoi rotabili per una prova sul plastico, ma al momento della prova una spiacevole sorpresa.
I treni andavano a scatti o non camminavano proprio.
I rotabili dell'amico avevano inserito solo il sound, quindi ogni volta che provavamo a farli partire, si accendevano i motori, ma non si muovevano. L'unico treno che sì è mosso è stato un aln663 con sound, ma che faceva una fatica immane nel muoversi. Possibile che abbiano troppo assorbimento di corrente e , quella erogata dal trafo verso i binari non basti a gestire il tutto? Fatemi sapere qualcosa sul da farsi o, da cosa possa dipendere per avore, perchè ero intenzionato a comprare le aln ma se non funzionano lascio perdere.
L'amico ha portato : 1 aln668 con decoder sound (si accende ma non cammina proprio)
1 aln663 (si accende, ma per vedere un giro completo devo prendere una giornata di ferie)
1 minuetto ( quello cammina, ma non ama le curve strette )
Grazie mille a chi può rispondere.


Matteo - Oppala!!! Il mio Blog: http://lamiaferrovia.blogspot.it/

Avatar utente
Josefloco61
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Plastico in analogico e treni che vanno a scatto

#2 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Matteo, come è gestito il plastico (analogico o DCC) ? Che cosa usi per alimentarlo?
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Avatar utente
ma76tteo
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 22:24
Nome: matteo
Regione: Sardegna
Città: tempio pausania
Stato: Non connesso

Re: Plastico in analogico e treni che vanno a scatto

#3 Messaggio da ma76tteo »

Ciao Joseph, come da titolo il plastico è in analogico, alimentato con un trafo da 12volt . Il problema credo sia proprio dal trafo che non ha un voltaggio alto. Le loco del mio amico sono tutte dotate di sound digitale. Non ho nessun problema con le mie. Ma non hanno nessun suono
Matteo - Oppala!!! Il mio Blog: http://lamiaferrovia.blogspot.it/

Avatar utente
Josefloco61
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Plastico in analogico e treni che vanno a scatto

#4 Messaggio da Josefloco61 »

Ok Matteo, che trafo usi? Quanti Volt ed Ampere può erogare? Hai uno solo o più punti di attacco della corrente ai binari ?
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Avatar utente
ma76tteo
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 22:24
Nome: matteo
Regione: Sardegna
Città: tempio pausania
Stato: Non connesso

Re: Plastico in analogico e treni che vanno a scatto

#5 Messaggio da ma76tteo »

Il trasformatore è quello dato in dotazione con lo start set hornby


Immagine:
Immagine
212,32 KB

Ho due circuiti separati con due punti di attacco e due trasformatori. Dietro al trasformatore c'è scritto 12 volt. Ti ripeto i miei treni girano perfettamente, nessun blocco o intoppo. quelli del mio amico dotati di digital soun non ne vogliono sapere di camminare, e solo la 663 si è mossa in un giro completo, ma ci ha messo un sacco di tempo
Matteo - Oppala!!! Il mio Blog: http://lamiaferrovia.blogspot.it/

Avatar utente
Josefloco61
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Plastico in analogico e treni che vanno a scatto

#6 Messaggio da Josefloco61 »

Da quanto leggo la corrente erogata è "bassina", conosco quel trafo, è già tanto se fa muovere una loco analogica. Una loco con decoder sound assorbe sicuramente di più di 0.5 ampere (quelli dichiarati del tuo trafo). Il problema però potrebbe anche essere che i rotabili del tuo amico non sono configurati per muoversi su un circuito analogico (bisognerebbe entrare nel settaggio delle CV del decoder). Comunque ti consiglio di procurarti un trafo più "corposo" , tipo Fleischmann o Roco, vedrai che i problemi di marcia si risolveranno.
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Avatar utente
ma76tteo
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 22:24
Nome: matteo
Regione: Sardegna
Città: tempio pausania
Stato: Non connesso

Re: Plastico in analogico e treni che vanno a scatto

#7 Messaggio da ma76tteo »

Josefloco61 ha scritto:

Da quanto leggo la corrente erogata è "bassina", conosco quel trafo, è già tanto se fa muovere una loco analogica. Una loco con decoder sound assorbe sicuramente di più di 0.5 ampere (quelli dichiarati del tuo trafo). Il problema però potrebbe anche essere che i rotabili del tuo amico non sono configurati per muoversi su un circuito analogico (bisognerebbe entrare nel settaggio delle CV del decoder). Comunque ti consiglio di procurarti un trafo più "corposo" , tipo Fleischmann o Roco, vedrai che i problemi di marcia si risolveranno.
Josef


Il plastico che ha il mio amico è anch'esso in analogico, ma da lui i treni girano. Mi ha anche detto che il suo trafo è diverso (ma non mi ha saputo dire il voltaggio). Comunque sono sempre più propenso al cambio del trafo. Grazie josef
Matteo - Oppala!!! Il mio Blog: http://lamiaferrovia.blogspot.it/

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Plastico in analogico e treni che vanno a scatto

#8 Messaggio da MrMassy86 »

Scusate, mi potrei sbagliare ma se il tuo amico ha i treni con sound allora il plastico è in DCC, non mi torna il discorso plastico analigico e treni sound [8] attenzione perché secondo me rischiate di bruciare i decoder [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
ma76tteo
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 22:24
Nome: matteo
Regione: Sardegna
Città: tempio pausania
Stato: Non connesso

Re: Plastico in analogico e treni che vanno a scatto

#9 Messaggio da ma76tteo »

MrMassy86 ha scritto:

Scusate, mi potrei sbagliare ma se il tuo amico ha i treni con sound allora il plastico è in DCC, non mi torna il discorso plastico analigico e treni sound [8] attenzione perché secondo me rischiate di bruciare i decoder [:I]
Massimiliano :cool:


No Massimiliano, ti confermo che il mio è analogico, e anche quello del mio amico è analogico. i treni sì hanno il sound che si attiva non appena si gira la manopola del trafo. Ma non camminano (o camminano a stento). IL problema è che su quello del mio amico i treni girano bene.
Matteo - Oppala!!! Il mio Blog: http://lamiaferrovia.blogspot.it/

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Plastico in analogico e treni che vanno a scatto

#10 Messaggio da MrMassy86 »

ma76tteo ha scritto:
MrMassy86 ha scritto:

Scusate, mi potrei sbagliare ma se il tuo amico ha i treni con sound allora il plastico è in DCC, non mi torna il discorso plastico analigico e treni sound [8] attenzione perché secondo me rischiate di bruciare i decoder [:I]
Massimiliano :cool:


No Massimiliano, ti confermo che il mio è analogico, e anche quello del mio amico è analogico. i treni sì hanno il sound che si attiva non appena si gira la manopola del trafo. Ma non camminano (o camminano a stento). IL problema è che su quello del mio amico i treni girano bene.


Ok Matteo però secondo il mio parere e considera queste come la parole di un principiante, il problema è dato proprio dal fatto che quei convogli sono predisposti per il DCC, normalmente i treni con il sound si vedono solo su plastici digitali proprio per le loro caratteristiche, io non so come le fa girare il tuo amico, però io i treni sound su un plastico analogico personalmente eviterei di farli girare, come detto prima secondo me c'è il rischio di bruciare il decoder [:I]
Tutto questo prendilo come il discorso di un pivello, gli amici esperti del forum ti daranno sicuramente una risposta migliore :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Josefloco61
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Plastico in analogico e treni che vanno a scatto

#11 Messaggio da Josefloco61 »

Anche se non posseggo loco con sound, mi pare che molte loco recenti hanno il sound che funziona anche in analogico, attendiamo conferma da chi possiede queste loco e le ha fatto girare anche in analogico. Comunque ribadisco, quello è un trasformatore giocattolo, per i nostri modelli ci vuole un trafo più "serio", ad esempio il Fleischmann 6735, tanto lo compri una volta sola.
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5538
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Plastico in analogico e treni che vanno a scatto

#12 Messaggio da MrPatato76 »

Per una sola macchina, l'alimentatore in foto è più che sufficiente.
Concordo con Massy quando dice OCCHIO a non far girare macchine dotate di decoder su plastici alimentati in "analogico".
Matteo che alimentatore utilizza il tuo amico?
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Plastico in analogico e treni che vanno a scatto

#13 Messaggio da Docdelburg »

Le loco più recenti dotate di decoder con effetti sonori (sound) girano normalmente su circuiti alimentati in analogico a patto che la relativa CV sia configurata in tal senso. In caso contrario oltre a non muoversi non si accenderebbero le luci e non si avrebbe nessun effetto sonoro.
In analogico l'effetto sound è automatico e limitato all'effetto sonoro del motore fin tanto che c'è alimentazione di trazione.
Semmai il problema, come accennato, potrebbe essere l'aumentata richiesta di potenza da parte del decoder che il trafo di Matteo non è in grado di erogare, coniugato al possibile calo di potenza da dispersione o cattivi contatti tra rotaie lungo il tracciato stesso.
Nessun rischio di danno al decoder; il danno si avrebbe se una loco analogica fosse posta su un tracciato alimentato in digitale, visti i voltaggi presenti e quasi doppi rispetto all'analogico.

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Plastico in analogico e treni che vanno a scatto

#14 Messaggio da v200 »

Probabilmente con un trafo da start set non si attivano gli effetti sonori ( provato con la BR 103 minitrix scala N nuova costruzione con 16 funzioni tra sonori e luminosi e trafo start set minitrix funzionano solo inversione luci), anzi per avviarla devo usare quasi a metà il reostato mentre in digitale nessun problema utilizzato il multimauss per gestirla.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Josefloco61
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Plastico in analogico e treni che vanno a scatto

#15 Messaggio da Josefloco61 »

Docdelburg ha scritto:

Le loco più recenti dotate di decoder con effetti sonori (sound) girano normalmente su circuiti alimentati in analogico a patto che la relativa CV sia configurata in tal senso. In caso contrario oltre a non muoversi non si accenderebbero le luci e non si avrebbe nessun effetto sonoro.
In analogico l'effetto sound è automatico e limitato all'effetto sonoro del motore fin tanto che c'è alimentazione di trazione.
Semmai il problema, come accennato, potrebbe essere l'aumentata richiesta di potenza da parte del decoder che il trafo di Matteo non è in grado di erogare, coniugato al possibile calo di potenza da dispersione o cattivi contatti tra rotaie lungo il tracciato stesso.
Nessun rischio di danno al decoder; il danno si avrebbe se una loco analogica fosse posta su un tracciato alimentato in digitale, visti i voltaggi presenti e quasi doppi rispetto all'analogico.

Ecco, quoto Mauro in quanto intendevo dire proprio questo; fino a qualche giorno fa ho provato una loco digitalizzata con Lenz Silver su alimentazione analogica, il tutto senza il minimo problema, dunque sfatiamo questa leggenda metropolitana: Una loco digitalizzata PU0' TRANQUILLAMENTE CIRCOLARE su impianto in analogico senza danni, ovviamente se la CV relativa al riconoscimento del tipo di tensione è attivata; se non è attivata (cosa che non ho ancora provato) la loco non dovrebbe muoversi, ma nemmeno danneggiarsi.
Aggiungo che molti decoder mantengono qualche settaggio anche se usati in impianti analogici, ad esempio il Lenz Silver mantiene i settaggi di accelerazione e frenata. Torno a dire: Per me è solo un problema di trafo (che va cambiato al più presto......)
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Avatar utente
massimo raimondi
Messaggi: 870
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2012, 1:06
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Plastico in analogico e treni che vanno a scatto

#16 Messaggio da massimo raimondi »

Buonasera a tutti,
quoto a pieno quanto detto sia da Mauro che da Josef .
Le loco dotate di decoder in analogico hanno bisogno di più potenza.
Per esperienza vissuta sul nostro plastico sociale per vedere girare due convogli dotati di decoder, in analogico ad una velocità accettabile bisogna dargli almeno 14 volts

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Plastico in analogico e treni che vanno a scatto

#17 Messaggio da Docdelburg »

Josefloco61 ha scritto:
...........
Aggiungo che molti decoder mantengono qualche settaggio anche se usati in impianti analogici, ad esempio il Lenz Silver mantiene i settaggi di accelerazione e frenata.
..........
Josef


Mi permetto un'osservazione: i decoder mantengono i settaggi in analogico se alimentati cioè con loco in trazione. Se si avvia una loco questa partirà e prenderà velocità gradualmente come impostato in digitale dal decoder. Idem per il rallentamento a meno che non si porti la manopola sullo zero togliendo alimentazione; in questo caso l'arresto sarà brusco perchè il decoder non è più alimentato.
Quindi aspettatevi in analogico partenze, accelerazioni e rallentamenti come in digitale ma aspettatevi anche arresti bruschi in caso di azzeramento del voltaggio di trazione.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Plastico in analogico e treni che vanno a scatto

#18 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per le varie informazioni, non conoscevo tutte queste particolarità dei decoder, e proprio vero che non si smette mai di imparare [:I] Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
ma76tteo
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 22:24
Nome: matteo
Regione: Sardegna
Città: tempio pausania
Stato: Non connesso

Re: Plastico in analogico e treni che vanno a scatto

#19 Messaggio da ma76tteo »

Finalmente è stata fatta chiarezza. grazie a tutti, effettivamente è quello che avevo pensato anche io dall'inizio, ma volevo conferme. Cambierò il trafo, anche perchè vorrei proprio comprare delle Aln con il digital sound per il mio plastico.
Per Chiarezza con il trafo che uso io, al massimo della potenza la aln 668 accendeva i motori e non si muoveva, mentre la aln 663 a 3/4 di potenza metteva in moto e per farla muovere anche di poco e molto lentamente dovevo portare la manopola al massimo.
Matteo - Oppala!!! Il mio Blog: http://lamiaferrovia.blogspot.it/

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Plastico in analogico e treni che vanno a scatto

#20 Messaggio da Docdelburg »


Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Plastico in analogico e treni che vanno a scatto

#21 Messaggio da v200 »

A questo punto perche non passare al digitale prendendo un multimauss?
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
ma76tteo
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 22:24
Nome: matteo
Regione: Sardegna
Città: tempio pausania
Stato: Non connesso

Re: Plastico in analogico e treni che vanno a scatto

#22 Messaggio da ma76tteo »

v200 ha scritto:

A questo punto perche non passare al digitale prendendo un multimauss?
Roby

Per ora non voglio usare il digitale, sicuramente sul prossimo plastico lo farò anche perchè avrò più esperienza.
Matteo - Oppala!!! Il mio Blog: http://lamiaferrovia.blogspot.it/

Avatar utente
Josefloco61
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Plastico in analogico e treni che vanno a scatto

#23 Messaggio da Josefloco61 »

Docdelburg ha scritto:
Josefloco61 ha scritto:
...........
Aggiungo che molti decoder mantengono qualche settaggio anche se usati in impianti analogici, ad esempio il Lenz Silver mantiene i settaggi di accelerazione e frenata.
..........
Josef


Mi permetto un'osservazione: i decoder mantengono i settaggi in analogico se alimentati cioè con loco in trazione. Se si avvia una loco questa partirà e prenderà velocità gradualmente come impostato in digitale dal decoder. Idem per il rallentamento a meno che non si porti la manopola sullo zero togliendo alimentazione; in questo caso l'arresto sarà brusco perchè il decoder non è più alimentato.
Quindi aspettatevi in analogico partenze, accelerazioni e rallentamenti come in digitale ma aspettatevi anche arresti bruschi in caso di azzeramento del voltaggio di trazione.

Concordo in pieno Mauro, questo in effetti non lo avevo detto, ma obiettivamente nella pratica non è frequente portare la manopola del trafo dalla piena marcia subito a zero, di solito ciò avviene in modo graduale .
Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Torna a “ANALOGICO”