GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Modulo gestione cappio DCC autocostruito

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
MarcoMN
Socio GAS TT
Messaggi: 626
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 8:54
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: San Giorgio Bigarello
Stato: Non connesso

Modulo gestione cappio DCC autocostruito

#1 Messaggio da MarcoMN »

Apro questo topic per condividere questo progetto di autocostruzione, alternativo, per la gestione di un cappio in un circuito fermodellistico digitale (DCC).

Premessa: non sono un vero elettronico, per cui se mi fate domande troppo specifiche, molto facilemente non saprei rispondervi. Fatto sta che l'ho realizzato con le poche competenze che ho e funziona egregiamente.

Ringrazio Davide Maugeri, che mi ha fornito gli schemi e le indicazioni utili per questa realizzazione.

Funzionamento: il modulo non funziona tramite cortocircuito come in altri casi, ma tramite degli spezzoni di rotaia che fanno scattare il relè. In caso di più cappi presenti sul circuito ferroviario, posso impegnare ogni cappio contemporaneamente perchè ogni modulo sarà indipendente. Non possiede alcun trimmer per particolari regolazioni, ne PIC da programmare.

Costi: in tutto il costo si aggira tra i 10 e i 20 euro. Tutto sta dal proprio negoziante o sito di materiale elettronico, se è onesto o se vi salassa come un montone a pasqua, perchè si acquista poco e sporadico.

Poche altre descrizioni servono. Se ho mancato di indicazioni utili le posterò.

Se le foto postate non fossero utili per qualche motivo, potete scaricarle direttamente QUI direttamente da un mio album su Flickr.

[bigchar]Passiamo a foto e schemi:[/bigchar]

SCHEMA ELETTRICO:
Immagine

ELENCO COMPONENTI
Immagine

SCHEMA PCB
Immagine

SCHEMA COLLEGAMENTO COMPONENTI
Immagine

SCHEMA COLLEGAMENTI SUL PLASTICO
Immagine

PROGETTO FINITO
Immagine

:grin: Buon Lavoro! :wink:


Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Modulo gestione cappio DCC autocostruito

#2 Messaggio da Docdelburg »

Si Marco, conosco questa soluzione che, se non sbaglio, chiamano "francese" perchè molto in uso da quelle parti.
Avevo anche partecipato alle discussioni che avevate fatto nell'altro forum con Davide.
Grazie per il contributo che è di notevole interesse. :wink:

Avatar utente
peppardo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 23:07
Nome: giuseppe
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Modulo gestione cappio DCC autocostruito

#3 Messaggio da peppardo »

grazie Marco,
abbastanza semplice da realizzare ed economico......
se qualcuno avesse bisogno del pcb, non si faccia scrupoli a chiedere: io sono in grado di poterlo fare tramite il disegno postato in questa discussione....
ciao
sbb

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Modulo gestione cappio DCC autocostruito

#4 Messaggio da Marshall61 »

Bel progetto Marco, è chiaro anche a me che non sono ferrato in elettronica, grazie per averlo postato, così come ringrazio Giuseppe per la sua disponibilità a riguardo del PCB...... :cool: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
maxmarun
Messaggi: 610
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 21:33
Nome: massimo
Regione: Piemonte
Città: Cherasco
Stato: Non connesso

Re: Modulo gestione cappio DCC autocostruito

#5 Messaggio da maxmarun »

peppardo ha scritto:


se qualcuno avesse bisogno del pcb, non si faccia scrupoli a chiedere: io sono in grado di poterlo fare tramite il disegno postato in questa discussione....
ciao

Spara un prezzo.
Massimo Marrone- La madre degli stupidi è sempre incinta.

Avatar utente
peppardo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 23:07
Nome: giuseppe
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Modulo gestione cappio DCC autocostruito

#6 Messaggio da peppardo »

il prezzo del pcb?
il costo della basetta, almeno....
anzi, è sufficiente che mi si fa avere la basetta e il francobollo per spedirla indietro....
chiedo troppo?
sbb

Avatar utente
maxmarun
Messaggi: 610
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 21:33
Nome: massimo
Regione: Piemonte
Città: Cherasco
Stato: Non connesso

Re: Modulo gestione cappio DCC autocostruito

#7 Messaggio da maxmarun »

peppardo ha scritto:

il prezzo del pcb?
il costo della basetta, almeno....
anzi, è sufficiente che mi si fa avere la basetta e il francobollo per spedirla indietro....
chiedo troppo?

Per caso vai a Verona?
Massimo Marrone- La madre degli stupidi è sempre incinta.

Avatar utente
MarcoMN
Socio GAS TT
Messaggi: 626
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 8:54
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: San Giorgio Bigarello
Stato: Non connesso

Re: Modulo gestione cappio DCC autocostruito

#8 Messaggio da MarcoMN »

Per chi si vuole cimentare con lo sviluppo in casa dei pcb, io faccio nel modo seguente (c'è anche la versione con l'acido ferrico, ma a me piace complicarmi la vita :wink: ) :

Inizio col trasferimento del lay-out del circuito fotocopiandolo su comune acetato da fotocopie, fissandone 3 copie perfettamente sovrapposte a una lastrina di vetro per, successivamente, appoggiarla sulla lastra al photoresist... molto delicatamente. Il lato fotocopiato deve aderire al pcb.
Il vetro serve a dare peso, proprio, all'insieme e mantenere il "master" da trasferire, bene aderente al pcb.
Togliere con cautela e in situazione di luce tenue, la pellicola che protegge il PCB trattato al photoresist. La lastra fotosensibile viene impressionata tramite esposizione a lampada attinica da 8W (ho usato un ammazzazanzare per esterni che monta due di queste lampade, semplicemente eliminando la griglia protettiva dal lato sprovvisto delle griglie ad alta tensione interne - [hl]OCCHIO CHE QUESTA E' UNA OPERAZIONE UN PO' PERICOLOSA[/hl], QUINDI SE LO FATE PRENDETEVI LA VOSTRA RESPONSABILITA' PER COME MANEGGIATE IL DISPOSITIVO. Ad essere bravi si potrebbe modificare questo elettrodomestico, magari in versione economica, privandolo della griglia elettrica in tensione. Sappiate che chi ha in casa una lampada abbronzante, va bene pure quella, anzi è meglio. Se poi sapete dove procrarvi una lampada attinica con il suo portalampada, meglio ancora...).
POI:
- Esposizione: 2 minuti
- Distanza da lampada attinica: 10cm. circa.
- sviluppo del photoresist ora impressionato, in soluzione di soda caustica: 1 cucchiaio da cucina in 1,5 lt. circa di acqua distillata , oppure 1 cucchiaio da the per il contenuto di una tazza da colazione di acqua distillata. Il tempo necessario si valuta ad occhio: quando compaiono distintamente le traccie sul pcb, questo è pronto per essere risciaquato (io uso acqua distillata) e passare allo step successivo;
- corrosione rame in soluzione di acido muriatico (quello che si può acquistare in un comune supermercato è una soluzione al 30% di HCL) addittivato con con acqua ossigenata 36 volumi (circa 3 Zip abbondanti da confezione ad uso parrucchieri)
- tempo di immersione: da 30 minuti a diverse ore, agitando ogni tanto la piastra usando un pennello in plastica per muovere il liquido (senza toccare le piste). Questo dipende dall'estensione del pcb da sviluppare;
- successivo lavaggio in acqua corrente
- breve passaggio nella soda caustica per eliminare completamente il photoresist residuo, e agevolare le successive saldature;
- ultimo lavaggio in acqua corrente.

ATTENZIONE: soda caustica e acido muriatico sono dannosi per la vista, le vie respiratorie e la pelle. MANEGGIARE CON ESTREMA CAUTELA
Usare sempre:
-guanti protettivi del tipo resistente all'acido
- occhiali di protezione, contro eventuali schizzi
- anche una mascherina non fa male: si consiglia comunque di eseguire queste operazioni in luoghi adatti (non in casa), che siano arieggiati, o non dove si debba soggiornare. Queste operazioni sviluppano dei fumi potenzialmente dannosi per la salute.

I residui (i liquidi) si possono neutralizzare con una quantità pari a quella immessa nell'acqua distillata, di bicarbonato di sodio. Successivamente si può gettare il tutto nelle fogne senza particolari problemi.
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Avatar utente
peppardo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 23:07
Nome: giuseppe
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Modulo gestione cappio DCC autocostruito

#9 Messaggio da peppardo »

maxmarun ha scritto:
peppardo ha scritto:

il prezzo del pcb?
il costo della basetta, almeno....
anzi, è sufficiente che mi si fa avere la basetta e il francobollo per spedirla indietro....
chiedo troppo?

Per caso vai a Verona?

no mi dispiace......
sbb

Avatar utente
maxmarun
Messaggi: 610
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 21:33
Nome: massimo
Regione: Piemonte
Città: Cherasco
Stato: Non connesso

Re: Modulo gestione cappio DCC autocostruito

#10 Messaggio da maxmarun »

peppardo ha scritto:
no mi dispiace......

Peccato si sarebbe potuto fare lo scambio senza spedire basette o cosa per posta. (Ho un brutto rapporto con le poste).
Voglio provare a farmi il pcb, in caso venga 'na ciofeca ti posso contattare per una fornitura?
Massimo Marrone- La madre degli stupidi è sempre incinta.

Avatar utente
peppardo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 23:07
Nome: giuseppe
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Modulo gestione cappio DCC autocostruito

#11 Messaggio da peppardo »

si non c'è problema, se ti servono 1 o 2 pezzi chiedi pure.
ciao
sbb

Avatar utente
maxmarun
Messaggi: 610
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 21:33
Nome: massimo
Regione: Piemonte
Città: Cherasco
Stato: Non connesso

Re: Modulo gestione cappio DCC autocostruito

#12 Messaggio da maxmarun »

Ottimo, grazie.
Massimo Marrone- La madre degli stupidi è sempre incinta.

Avatar utente
maxmarun
Messaggi: 610
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 21:33
Nome: massimo
Regione: Piemonte
Città: Cherasco
Stato: Non connesso

Re: Modulo gestione cappio DCC autocostruito

#13 Messaggio da maxmarun »

@MarcoMN, ho una domanda da farti:nello schema dei collegamenti che c'è in questa foto:
Immagine:
Immagine
15,36 KB, gli spezzoni al numero 1 e 4 che lunghezza devono avere?
Massimo Marrone- La madre degli stupidi è sempre incinta.

Avatar utente
Digtrain
Messaggi: 1619
Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2012, 23:47
Nome: Walter
Regione: Lombardia
Città: Casarile
Stato: Non connesso

Re: Modulo gestione cappio DCC autocostruito

#14 Messaggio da Digtrain »

Ciao Massimo,
per l'H0 parlano di 2cm.
Vedi allegato. boucle_not.pdf (10,28 KB)

Ciao Walter :wink:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

Avatar utente
MarcoMN
Socio GAS TT
Messaggi: 626
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 8:54
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: San Giorgio Bigarello
Stato: Non connesso

Re: Modulo gestione cappio DCC autocostruito

#15 Messaggio da MarcoMN »

... come in effetti ho fatto anch'io.
In realtà ho capito che più riesci a realizzarli brevi, meno problemi hai con le locomotive a passo corto.
Un pò il pasticcio che ci si ritrova con la polarizzazione del cuore scambi: il circuito potrebbe fare cilecca e mandare in corto la centrale (no problem: ci sono le protezioni)...

Riguardo lo schema, in generale, è da considerare ritorto su se stesso... o meglio immagina il cappio, chiudilo con lo scambio; le 4 connessioni al PCB avvengono sempre prima delle due ramificazioni dello scambio.
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Avatar utente
maxmarun
Messaggi: 610
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 21:33
Nome: massimo
Regione: Piemonte
Città: Cherasco
Stato: Non connesso

Re: Modulo gestione cappio DCC autocostruito

#16 Messaggio da maxmarun »

Grazie ragazzi.
Massimo Marrone- La madre degli stupidi è sempre incinta.

Avatar utente
MarcoMN
Socio GAS TT
Messaggi: 626
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 8:54
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: San Giorgio Bigarello
Stato: Non connesso

Re: Modulo gestione cappio DCC autocostruito

#17 Messaggio da MarcoMN »

Massimo: ti inoltro la corretta interpretazione dello schema. Avevo dimenticato di cancellare lo schemino a matita in basso.


Immagine

CORRIGE:
La numerazione corretta è (considerare solo lo schema colorato in alto):
3) tratto di ingresso al circuito, dell'alimentazione linea entrante
4) sensore di passaggio per l'ingresso nel cappio
2) tratto di uscita dal circuito per fornire l'alimentazione del tratto interno al cappio
1) sensore di passaggio per l'uscita dal cappio
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Avatar utente
maxmarun
Messaggi: 610
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 21:33
Nome: massimo
Regione: Piemonte
Città: Cherasco
Stato: Non connesso

Re: Modulo gestione cappio DCC autocostruito

#18 Messaggio da maxmarun »

Grazie per la precisazione Marco, tutto sta' a vedere se riesco a utilizzarlo. Non è un grosso problema devo solo modificare una spanna di tracciato, con un po' di voglia risparmio i soldi di un modulo della Lenz!!
Massimo Marrone- La madre degli stupidi è sempre incinta.

Avatar utente
magin81
Socio GAS TT
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 23:42
Nome: Davide
Regione: Campania
Città: Cellole
Stato: Non connesso

Re: Modulo gestione cappio DCC autocostruito

#19 Messaggio da magin81 »

Ahhhhhhhhhhhh, finalmente vedo la brutta faccia di quello che mi ha rubato il progetto.........Scherzo Marco, è stato un piacere poterti aiutare. Come ti dissi, il progetto mi fu dato da un altro forumista, quindi se possiamo aiutare qualcuno a risparmiare un pò di soldini, siamo tutti più contenti.
E poi questo modulo è lo stesso identico di quello venduto da Esu (visto con i miei occhi a Novegro l'anno passato), solo che costa 5 volte meno.
Ciao

Davide
Davide

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Modulo gestione cappio DCC autocostruito

#20 Messaggio da fabio »

mi intrometto nelle discussione,ma un modulo che funzioni in digitale e anaogico,
come il vecchio lenz mk 100?
avete qualche idea in merito?
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
magin81
Socio GAS TT
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 23:42
Nome: Davide
Regione: Campania
Città: Cellole
Stato: Non connesso

Re: Modulo gestione cappio DCC autocostruito

#21 Messaggio da magin81 »

Ciao fabio, ho costruito anche quella tipologia di moduli, programmando un PIC e spendendo sempre 10 euro di componenti. Il modulo funziona molto bene, ma ovviamente essendo a relè è un pò lentino per cui la centrale avverte il corto per qualche millisecondo. Ma il problema grande era che con un modulo del genere, puoi impegnare solo un cappio alla volta. Mi spiego: se hai due cappi, alimentati con due moduli simili al lenz 100, se scatta uno scatta anche l'altro perchè il cortocircuito si propaga su tutta la linea (Roy sosteneva che il suo LK200 non creava di questi problemi, ma non saprei). Quindi se ho due treni che impegnano contemporaneamente i due cappi, va tutto in corto.
Invece questi moduli alla francese, non lavorano con il cortocircuito, ma sono gli spezzoni di rotaia ad eccitare il relè, per cui ogni modulo è indipendente dall'altro. cosi facendo, sul mio plastico, ne ho previsti 5. Per ora i 2 montati funzionano come previsto.
Ciao

Davide
Davide

Avatar utente
MarcoMN
Socio GAS TT
Messaggi: 626
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 8:54
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: San Giorgio Bigarello
Stato: Non connesso

Re: Modulo gestione cappio DCC autocostruito

#22 Messaggio da MarcoMN »

Ciao Davide, non sapevo che ti eri registrato qui pure tu.
Ti dò il benvenuto in questo post, allora.

Ecco: se avete richieste specifiche ed elettroniche fatele a DAVIDE :grin: :grin: :wink: :wink:
(Mamma che scaricabarile...) LOL

Bè, ciò che ha detto conferma che la mutualità in questo campo spopola. Bella cosa!
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Modulo gestione cappio DCC autocostruito

#23 Messaggio da fabio »

@ davide
il problema non è il mio,che uso senza problemi un lk 200,ma di un amico che ha due cappi,di cui uno controllato da un circuito zimo.
lui ha la necessità di controllare due cappi,ma vorrebbe mantenere sia l'alimentazione digitale che analogica,naturalmente una per volta :grin:
non è propriamente pratico di pic,quando ne parlai pensava fosse la nota siringa x punture....
lo hai conosciuto a Novrego,è Stefano,il più anziano del gruppo,cercava una soluzione pratica,senza dover ricorrere nuovamente a Portigliatti,che indipendentemente dai costi,ha dei tempi biblici.
come possiamo aiutarlo?
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
sma835_47
Messaggi: 682
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 0:25
Nome: Saverio
Regione: Lombardia
Città: Pavia
Stato: Non connesso

Re: Modulo gestione cappio DCC autocostruito

#24 Messaggio da sma835_47 »

Scusate nello schema non riesco a vedere che razza d'integrato è usato: probabilmente un flip-flop ma sapere la sigla aiuta.
Ciao
SAverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Avatar utente
sma835_47
Messaggi: 682
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 0:25
Nome: Saverio
Regione: Lombardia
Città: Pavia
Stato: Non connesso

Re: Modulo gestione cappio DCC autocostruito

#25 Messaggio da sma835_47 »

Sscusate: dimenticate il mio precedente intervento frutto della ......senilità!!!
Ho trovato l'integrato nell'elenco dove prima non riuscivo a vederlo
Ciao
Savario
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Torna a “DIGITALE”