programmare esu signal pilot con lokprogrammer
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49, Docdelburg
- Gery
- Socio GAS TT
- Nome: Girolamo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
programmare esu signal pilot con lokprogrammer
il progetto rocrail è ormai completo (o comunque lo domino bene nelle poche cose che uso) per la parte scambi e segnali.
Con le apposite pagine ho inserito i numeri di interfaccia e le porte degli ESU switch pilot plus per manovrare gli scambi. Battezzare gli ESU è semplice con il suo display piccolo piccolo.
ora ho aperto i signal pilot e scopro che occorre programmarli. Per non impazzire si consiglia l'uso del lokprogrammer.
Ho collegato il tutto e sono arrivato qui con il NON-aiuto della IA. Non ne ha azzeccata nemmeno una. la prima riga in alto a destra "Turnout nbr Night mode" si aspetta un numero tra 1, 17, 33, 49, ... visto che ho 16 pin per ogni apparato?
se faccio click si ogni puntino rosso, mi propone regolazioni spaziali...
ma poi non trovo il comando per "scrivere il progetto" nell'apparato ESU.
Dove posso andare a studiare?
Gery
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Ruolo: Moderatore
Re: programmare esu signal pilot con lokprogrammer
Posso solo, ragionando, pensare che effettivamente il valore del "Turnout nbr Night mode" indichi multipli successivi di 16 in base al numero dei signal pilot in uso.
Puoi provare a porre lo stesso quesito sul forum DCCWorld, più specifico per le questioni digitali.
- Gery
- Socio GAS TT
approfitto per postare cosa ho scoperto dopo ore e ore di tentativi.
il menu night serve ad assegnare un indirizzo (come fosse un segnale) che scatena un cambiamento della luminosità dei segnali; questo per evitare che al buio sparino troppo.
Quindi finezze di seconda battuta; ora non interessa.
Il Distributore essemme di Milano mi ha dato istruzioni apparentemente bizzarre:
il manuale dice di collegare al decoder signal pilot un alimentatore 12 16 V in alternata nei primi due morsetti; poi i morsetti TrkA e TrkB ai morsetti track Out del lokprogrammer.
ma cosi la scrittura dei dati nel decoder fallisce.
Essemme dice: elimina alimentazione esterna. Collega Track Out del Lok programmer ai morsetti PwA e PWb del decoder.
Da non credere; ma la scrittura ha terminato il suo corso (non da alcun messaggio) e non arrivano messaggi di errore;
ora cerco un led e R=1000 ohm per fare subito prove.
A presto
Gery
approfitto:
qui Rocrail - Primi passi - 09) Inseriamo i segnali - Fonte www.scalatt.it/forum inviti a mettere l'indirizzo 41 ad un segnale, ma poi lasci indirizzo a zero e Porta a 41. Si fa così?
- Gery
- Socio GAS TT
Purtroppo, collegaato a signal pilot, apparentemente configurato con indirizzo 25 e primo segnale a 97, non va;
ci sono due campi minati:
la programmazione del decoder ESU signal Pilot;
la configurazione del segnale su Rocrail.
sui filmati con signal pilot, vedo che esiste un menu di lokprogrammer per verificare l'accensione dei segnali; direi che è il primo obiettivo da raggiungere.
poi passerò ad accenderli da Rocrail; mi domando: in un plastico finito, quando parte rocrail, i segnali collegati si accendono tutti? così come li vedo sul PC ? se clicco su un segnale e cambia colore, lo deve fare anche il segnale vero, anche se non è una Azione memorizzata? (con gli scambi è così).
Gery
ps qualcuno che ha già fatto le vacanze e ha già collegati questi cosi, mi aiuterebbe?
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Hanno un costo inferiore alla concorrenza e anche la gestione con Rocrail è molto intuitiva.
- Senialas
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Gallarate
Innanzitutto è ben spiegato come si collega il decoder al LokProgrammer: a pag.13 c’è scritto di collegare le uscite del LokProgrammer ai morsetti PwB e PwA e poi di configurarlo per il segnale che vuoi abbinare.
Intanto il segnale Rosso/Verde che hai preso è ad anodo comune o a catodo comune? A pag.9 vedi le due tipologie di collegamento al decoder.
Poi messo l’indirizzo al decoder (tu hai messo 25, cioè CV1=25 e CV9=0), devi configurare il segnale, come indicato da pag.14 in poi, selezionando prima il tipo di segnale (tra i pre-definiti sulla sx), poi con il segnale in basso al centro devi controllare che i collegamenti siano corretti e poi, sulla dx puoi impostare le carratteristiche di luminosità e altro.
La configurazione va salvata sul pc per poterlo modificare in seguito, in quanto il manuale, a pag.13, dice questo (vedi sotto):
Anch’io non ti posso dare un aiuto diretto in quanto anch’io uso decoders segnali fatti in italia, precisamente da Oscilloscopio.it, molto meno complicati da configurare, molto economici e con un semplice manuale in italiano.
Per Rocrail Mauro ti sa dire tutto.
- Allegati
-
- 2026-08-02_000201.jpg (9.12 KiB) Visto 54 volte
- Gery
- Socio GAS TT
L'età, o la temperatura, influiscono sul mio rintontolimento.
Ho ripreso il manuale signal pilot e a pag 13 e seguenti: è tutto spiegato.
Ora ricomincio.
il segnale ha il filo comune col "-"; quindi va su GND e devo settare il GND sulle proprietà del segnale. Ieri l'avevo fatto, ma forse devo farlo in due posti. Studio prima.
Se seguendo il punto 6.13.1 del manuale riesco ad accendere qualcosa, passerò a rocrail per i comandi veri.
a presto, spero
Gery
- Gery
- Socio GAS TT
Cablaggio di pag 13
Creazione progetto con indirizzo base 25
Un solo segnale semplice rosso-verde
Set di GRN perché il mio segnale ha il comune col meno. Messo ciò sul menu del segnale e controllato sui sottomenu delle luci rossa e verde.
Salvato progetto
Scritto il file sul decoder.
Niente errori.
Stacco tutti i fili e ricablo come in figura 5.2 (lo dice il manuale); quindi i due fili di LP collegati in parallelo a PwA Pwb e TrkA TrkB.
Apro il menu di cabina di guida virtuale;
metto 25 come indirizzo, lui calcola il 97 per la seconda riga.
Metto su ON,
ma il segnale, pigiando sui rettangoli colorati, non si accende e lo strumento dice 0 Volt tra porta 1 e GND
ora si che sono sconsolato.
Che strumento avete preferito per essere poi facilmente pilotato da rocrail?
- Gery
- Socio GAS TT
ho provato a cambiare tutti i possibili indirizzi della cabina di guida virtuale;
quando sono arrivato ad adress 7 il numero della seconda riga è diventato 25 e il segnale si è ACCESO !!!!
Sarò forse meno tonto di questa mattina, ma scoprire così che l'indirizzo di base (il 25) serve solo per il POM e che se voglio i segnali da 100 in su, devo usare questo 100 sul menu del segnale...
la fortuna mi ha aiutato, visto che il 25 è il primo numero della quartina numero 7 (numerazione quartine imparata con lo switch pilot plus); altrimenti ESU avrebbe perso un cliente per i segnali
rileggendo il manuale, si ritrovano le cose, ma sono scritte per chi le sa già !
e dire che è così semplice. Sarebbe bastato dire: "dimentica i decoder scambi, e dai ai segnali i numeri più alti, lontano da quelli delle quartine degli scambi (visto che poi rocrail e sprog II li piloteranno nello stesso bus)"
- Gery
- Socio GAS TT
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Benvenuto quindi nel club di "chi la dura la vince"!
Grazie per la condivisione dei tuoi appunti.
- IpGio
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it