GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Digitalizzazione e servo per scambi Peco

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Mamo656
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2015, 22:14
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Stato: Non connesso

Digitalizzazione e servo per scambi Peco

#1 Messaggio da Mamo656 »

Salve a tutti,
Vorrei motorizzare gli scambi in digitale. Premetto che il plastico è ancora in fase progettuale, ma onde evitare di fare modifiche successivamente ho deciso di affrontare subito l'argomento. Premetto anche che finora non ho mai avuto né scambi motorizzati né esperienza col digitale. Dopo tutte queste premesse vado al sodo: ho scambi Peco e un motore Peco preso per caso a bassissimo costo (pensavo di andare avanti con questi motori, anche se sono i Pl-10 quindi a scatto). Ci sono dei decoder specifici adatti a questo collegamento? E poi, c'è una centralina specifica per i deviatoi in questione? Perché da quanto ho capito, avendo la Z21 bianca, mi servirà una centralina aggiuntiva (non sono sicuro che sia un bus) a cui collegare esclusivamente gli scambi.
Chiedo scusa anticipatamente per la mia ignoranza, spero di non aver detto castronerie troppo eclatanti. Mi sono informato un po' in rete ma sono sempre più confuso, se avete consigli anche su dove posso documentarmi in maniera più approfondita prima di "dare aria alla bocca" ben vengano.
A presto!


Marco

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione e servo per scambi Peco

#2 Messaggio da Senialas »

Marco, i motori Peco per deviatoi sono abbastanza usati, ma, secondo me, sono ancora basati sul vecchio sistema dei due elettromagneti, che commutano la posizione degli aghi in maniera repentina e con uno schiocco fastidioso. In aggiunta i Peco non sono tra i più facili da pilotare in DCC a causa dell'elevata corrente assorbita.
Comunque si possono usare scegliendo il decoder adeguato, come ad esempio gli ESU Switch pilot (che hanno un'apposita CV da impostare per i Peco) oppure i DAC-A110 di Oscilloscopio.it (per motori ad alto assorbimento) o anche altri da valutare.
Se vuoi stare sui Peco il modello PL-10 W sono la variante con assorbimento inferiore.
La soluzione migliore, sempre secondo me - visto che siamo nel 2022, è di usare i servo con i quali regoli la velocità degli aghi e regoli finemente i due punti d'arresto contro le rotaie esterne. I servo sono anche silenziosi.
Da ultimo: non serve una centralina aggiuntiva. Con la z21 (z minuscola sta per bianca) puoi controllare sia le locomotive sia i deviatoi ed i segnali (tutto attraverso decoder specifici).
Roberto M.

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione e servo per scambi Peco

#3 Messaggio da sal727 »

Se hai intenzione di usare i motori puoi usare questo
https://www.oscilloscopio.it/home-page/ ... i/dac-a110
va alimentata a parte in AC per via dell'assorbimento elevato dei motori, la centralina in se non reggerebbe tutto
se invece vuoi usare i servo
https://www.oscilloscopio.it/home-page/ ... i/dac-a210
entrambi costano la metà di quelli di grosse marche
come ti è stato già detto non occorre aggiungere nulla alla centrale gestisce sia loco che accessori, al massimo un booster se il plastico è piuttosto grande e girano più treni in contemporanea.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione e servo per scambi Peco

#4 Messaggio da Docdelburg »


Avatar utente
Mamo656
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2015, 22:14
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione e servo per scambi Peco

#5 Messaggio da Mamo656 »

Grazie mille!
Mi leggerò tutto con calma, poi vedrò come procedere. Anche se a questo punto visto che di motore ne ho solo uno potrei pensare di comprarmi i servo, o magari i motori a basso assorbimento, dato che comunque inizialmente non avevo intenzione di motorizzare i deviatoi, perciò sforerei un po' il budget che in questo momento è piuttosto limitato.
Intanto vi ringrazio molto, ci sentiamo a breve!
Marco

Avatar utente
DANIELE PULCINI
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2016, 18:52
Nome: Daniele
Regione: Toscana
Città: Monteriggioni
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione e servo per scambi Peco

#6 Messaggio da DANIELE PULCINI »

Ciao,

anche io ho usato in passato i motori a bobina peco.
C'è questo decoder MERG per comandarli e funziona bene.

Immagine

Successivamente sono passato ai servo più flessibili, movimento lento e decoder che costa una manciata di euro.
Stasera mi sono fatto questo, sempre trovato in rete, ma funziona bene.

Comandi fino a 8 servo.

Appena finisco i test, condivido. Devo ritrovare anche l'autore io ho solo preso il progetto e modificato per le mie esigenze.

Immagine

Ciao
Daniele Pulcini

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione e servo per scambi Peco

#7 Messaggio da Senialas »

Mamo656 ha scritto: giovedì 10 marzo 2022, 14:32 Grazie mille!
Mi leggerò tutto con calma, poi vedrò come procedere. Anche se a questo punto visto che di motore ne ho solo uno potrei pensare di comprarmi i servo, o magari i motori a basso assorbimento, dato che comunque inizialmente non avevo intenzione di motorizzare i deviatoi, perciò sforerei un po' il budget che in questo momento è piuttosto limitato.
Intanto vi ringrazio molto, ci sentiamo a breve!
I costi per i servo, come ho già detto in qualche altra risposta, sono decisamente contenuti. 2€ (esagerando) per il servo + 3,125€ per il decoder + 0,7€ per il microswitch per polarizzare il cuore. Totale: meno di 6€ per ogni deviatoio.
Roberto M.

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione e servo per scambi Peco

#8 Messaggio da IpGio »

Cobalt iP Digital - Fonte www.dccconcepts.com
Motore sottoplancia con controllo DCC incorporato e tanto, tanto altro.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
DANIELE PULCINI
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2016, 18:52
Nome: Daniele
Regione: Toscana
Città: Monteriggioni
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione e servo per scambi Peco

#9 Messaggio da DANIELE PULCINI »

IpGio ha scritto: venerdì 11 marzo 2022, 22:55 Cobalt iP Digital - Fonte www.dccconcepts.com
Motore sottoplancia con controllo DCC incorporato e tanto, tanto altro.
[253]
[36] IpGio
la mia versione ricavata dal decoder di Paco con polarizzatore cuore.

Immagine

Daniele Pulcini

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione e servo per scambi Peco

#10 Messaggio da IpGio »

Daniele la tua soluzione è validissima ma comporta la realizzazione di tutto l'apparato e va bene anzi benissimo per coloro che hanno manualità, dimestichezza, voglia e tempo da dedicare al montaggio, posa e taratura di questa soluzione.
Sui costi è evidente che siano diversi per la diversità delle soluzioni.
Per un deviatoio fermodellistico Il motore sotto o sovra plancia e LA soluzione mentre il servo è UNA soluzione, ai nostri amici appassionati va la scelta della strada da intraprendere per il proprio impianto.
Personalmente, dopo aver visto vari video e letto articoli, per il mio prossimo lavoro mi orienterò sulla soluzione del motore Cobalt.
Senza contare che questo motore è stato progettato sulla base dei binari Peco.
Grazie per la tua interessante condivisione.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
DANIELE PULCINI
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2016, 18:52
Nome: Daniele
Regione: Toscana
Città: Monteriggioni
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione e servo per scambi Peco

#11 Messaggio da DANIELE PULCINI »

Certamente era per far vedere che vi sono anche soluzioni fatte ed adattate in casa in modo da risparmiare notevolmente. Nel caso degli scambi peco occorrerebbe togliere o allentare la molletta. Io condivido per fare vedere che esistono altre soluzioni. In questo modo un altro modellista può studiare e trarre spunto per la sua soluzione.
Daniele Pulcini

Avatar utente
Mamo656
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2015, 22:14
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione e servo per scambi Peco

#12 Messaggio da Mamo656 »

Buongiorno,
chiedo scusa per l'assenza, ho avuto un po' di problemi negli ultimi giorni. Colgo l'occasione per rinnovare i miei ringraziamenti per la vostra disponibilità.
Penso che opterò per l'oscilloscopio dac 210, quindi passare ai servo e costruirmeli seguendo la guida che ha condiviso Mauro. Mi pare di capire che si risparmia parecchio, il che è perfetto perché ho budget super limitato.
Non sono ancora 100% sicuro, devo metabolizzare un po' il tutto ma mi pare una soluzione più che ottima.
Marco

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione e servo per scambi Peco

#13 Messaggio da Senialas »

Ottima scelta.
Li uso sul mio plastico (oltre 40 deviatoi) da 8-9 anni senza il minimo problema.
Io li monto come da immagine.
Se ti servissero info chiedi pure.
Allegati
2022-03-18_174242.jpg
Roberto M.

Avatar utente
Mamo656
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2015, 22:14
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione e servo per scambi Peco

#14 Messaggio da Mamo656 »

Credo che comprerò tutto l'occorrente per questa soluzione. I prezzi tra servo e micro switch sono molto buoni. Anche il decoder direi che a 25€ è un buon affare.
Devo capire ancora che tipo di trasformatore mi serve per alimentare il decoder ma non è un grande problema, mentre dovrei riuscire a collegarlo alla z21 col connettore della centralina stessa.
C'è un diametro consigliato per il filo di acciaio che muove gli scambi?
Comunque credo che ora la cosa migliore sia provare
Marco

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione e servo per scambi Peco

#15 Messaggio da Senialas »

Il decoder lo puoi alimentare a 12V in continua.
Per la commutazione della traversina io ho usato acciaio armonico da 0,6mm.
Per il controllo basta arrivare con i due file del DCC (dalla centrale, come hai detto).
Roberto M.

Avatar utente
Mamo656
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2015, 22:14
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione e servo per scambi Peco

#16 Messaggio da Mamo656 »

Perfetto, grazie mille!!!
Devo sistemare alcune cosette a livello progettuale poi si comincia!
Marco

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione e servo per scambi Peco

#17 Messaggio da IpGio »

Vista l'interessante discussione, proporrei di modificarne il titolo in: "Digitalizzazione e servo per scambi Peco".
Marco mi fai sapere che provvedo nella eventualità.
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Mamo656
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2015, 22:14
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione e servo per scambi Peco

#18 Messaggio da Mamo656 »

Sono d'accordo ci stavo pensando anch'io, dato che ormai l'argomento è deviato (è proprio il caso di dirlo) sull'utilizzo dei servo più che altro.

Ne approfitto per chiedere conferma di una cosa: la mia centralina essendo la z21 start ha una sola uscita adibita all'alimentazione del tracciato. Io pensavo di sdoppiare i cavi in uscita in modo che da un lato alimento il decoder, e dall'altro il tracciato.
Poi, avendo un plastico relativamente piccolo non penso sia necessario ma eventualmente sdoppierei ulteriormente i cavi per il tracciato in modo da fare arrivare l'alimentazione in punti diversi e mantenere una buona connettività sulle rotaie.
E' un pensiero corretto o è una cavolata?
Marco

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione e servo per scambi Peco

#19 Messaggio da IpGio »

Titolo modificato...
In quanto al cablaggio dell'impianto è sempre opportuno posare i vari bus... se non altro per poter rilevare meglio eventuali problemi.
Consiglio anche la stesura di un minimo di schemi, sempre utili per il futuro.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione e servo per scambi Peco

#20 Messaggio da sal727 »

La Z21 start supporta al max 3A di assorbimento, abbastanza utile per far girare dei convogli, se aggiungi anche l'alimentazione dei decoder devi considerare l'assorbimento completo di tutto per non mandarla in out, l'alimentazione esterna del decoder serve per non caricare l''assorbimento dei motori o dei servo sulla centrale.

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione e servo per scambi Peco

#21 Messaggio da Senialas »

Scusa Salvatore, solo per non creare dubbi:
la centrale (z21 o altre) alimenta e invia comandi per la trazione (con 3A dovrebbero girare fino a 5 o 6 convogli). Non fornisce però l'alimentazione ai decoders stazionari (tranne che se su usa qualche decoder segnali con basso assorbimento), che devono invece essere alimentati con un alimentatore dedicato, il quale serve, appunto come detto da Salvatore, a non sottrarre potenza al circuito di trazione. La centrale manda ai decoders stazionari solo i comandi (es.:commuta il deviatoio o gira a verde il segnale).
Per l'alimentazione dei binari il consiglio è di prevedere un collegamento ogni 2 - 2,5m.
Lo schema qui sotto mostra il concetto.
Allegati
2022-03-20_204751.jpg
Roberto M.

Avatar utente
Mamo656
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2015, 22:14
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Stato: Non connesso

Re: Digitalizzazione e servo per scambi Peco

#22 Messaggio da Mamo656 »

D'accordo mi pare chiaro. In teoria la centrale dovrebbe lavorare senza problemi, l'impianto non è grande. Nel caso faccia fatica collegherò un bus.

P.s. chiedo scusa per l'assenza degli scorsi giorni ma purtroppo non è un periodo facile e il mio hobby è la prima cosa che ne risente.
Marco

Torna a “DIGITALE”